Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA (BIELLA)

Oggetto:

SOCIOLOGY (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
CPS0026
Docente
Lorenzo Todesco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Per seguire proficuamente le lezioni, scaricare il materiale didattico e sostenere l'esame occorre iscriversi sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento (cliccare sull’icona in fondo a questa pagina).

A chi non ha mai intrapreso prima d'ora lo studio della sociologia, si consiglia la lettura di: Alessandro Cavalli (1998), Sociologia, in "Enciclopedia delle scienze sociali Treccani"
(disponibile online, https://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/)


To derive maximum benefit from the lectures, download educational material and take the exam, it is necessary to register on the course’s Moodle platform (click on the icon at the bottom of this page).

Recommended reading for students who have never taken a sociology class: Alessandro Cavalli (1998), Sociologia, in "Enciclopedia delle scienze sociali Treccani" (available at https://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/)

Propedeutico a

-Principi e fondamenti del servizio sociale
-Organizzazione dei servizi sociali


-Basic Principles of Social Work
-Organization of Social Services

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale, fornendo gli strumenti propri della sociologia – teorici e metodologici – necessari per un’analisi consapevole e critica dei contesti sociali, economici e culturali in cui vivono gli individui oggi; si tratta del terreno ove prendono forma le politiche e i servizi in cui operano gli assistenti sociali.

A tal fine, l’insegnamento è diviso in due parti, Sociologia e Ricerca Sociale. La parte di Sociologia intende fornire la conoscenza delle categorie fondamentali dell'analisi sociologica, utili a:

 -interrogarsi su alcune importanti dinamiche della società contemporanea, a livello micro e macrosociale;

-formulare interpretazioni e spiegazioni che vadano oltre il senso comune e risultino empiricamente fondate o, comunque, verificabili.

Nella parte di Ricerca sociale, verranno presentati i principali disegni, metodi e tecniche di ricerca empirica impiegati in ambito sociologico per lo studio dei contesti sociali, economici e culturali che caratterizzano le società contemporanee.

The course will help students achieve the goals of the Social Work degree program by instilling a knowledge of the theoretical and methodological tools that sociology provides. These tools are necessary for a well-grounded critical analysis of the social, economic and cultural settings in which people live today, where the services and policies that inform the social work profession take shape.

To that end, the course is divided into two sections, Sociology and Social Research. In the section on Sociology, students will gain an understanding of the fundamental categories of sociological analysis, enabling them to:

 -Frame questions about a number of contemporary society’s important micro- and macro-social dynamics, and

-Formulate empirically grounded or in any case verifiable interpretations and explanations that go beyond mere common sense.

The section on Social Research will present the main empirical research designs, methods and techniques used in sociology to explore the social, economic and cultural contexts of contemporary societies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento verranno acquisite le seguenti competenze, che possono essere utilmente impiegate nel contesto professionale in cui operano gli assistenti sociali:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Per la parte di Sociologia:

-conoscere a fondo i concetti e le teorie sociologiche trattate, usando un lessico sociologico appropriato;

-saper individuare i necessari collegamenti trasversali tra concetti e teorie per l'analisi dei fenomeni sociali.

Per la parte di Ricerca Sociale:

- acquisire le conoscenze utili a comprendere gli strumenti e il lessico metodologico;

- saper valutare criticamente le specificità e l'adeguatezza dei vari disegni, metodi e tecniche di ricerca, in rapporto alle domande cognitive proprie della disciplina sociologica.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Per la parte di Sociologia:

- sapersi orientare tra le teorie e i concetti appresi, applicandoli all'analisi e alla comprensione dei contesti sociali, economici e culturali che caratterizzano la società contemporanea.

Per la parte di Ricerca Sociale:

- aver acquisito le basi metodologiche necessarie per leggere e comprendere autonomamente pubblicazioni contenenti risultati di ricerca sociale;

- essere in grado di partecipare con piena capacità di comprensione a una discussione concernente risultati di ricerca sociale.

 

Autonomia di giudizio

Per la parte di Sociologia:

- aver superato le visioni di “senso comune” sui fenomeni sociali;

- aver acquisito la necessaria autonomia di giudizio nell'interpretazione sociologica di situazioni e comportamenti posti in essere da individui e gruppi.

Per la parte di Ricerca Sociale:

- aver superato le concezioni di “senso comune” su come si acquisiscono informazioni, qualitative e quantitative, relative a fenomeni sociali;

- aver raggiunto la necessaria autonomia di giudizio nella valutazione della validità, dell’attendibilità e della generalizzabilità dei risultati di ricerca.

 

Abilità comunicative

Per la parte di Sociologia e di Ricerca Sociale:

- padroneggiare il lessico specifico proprio di questi ambiti della disciplina sociologica.

 

Capacità di apprendimento

Per la parte di Sociologia:

- essere in grado approcciarsi agli aspetti più complessi della disciplina sociologica, tanto a livello di elaborazione teorica, quanto di interconnessioni tra fenomeni sociali diversi e di relazioni tra gli elementi macro e micro della realtà sociale.

Per la parte di Ricerca Sociale:

- essere in grado di apprendere le molteplici tecniche di ricerca sociale, grazie alla conoscenza delle nozioni metodologiche di base.

 

At the end of the course, students will have acquired the following skills which can be applied in social work practice:

 

 Knowledge and understanding

Sociology section:

-A thorough knowledge of the sociological concepts and theories covered in the course, using an appropriate sociological lexicon.

-An ability to identify the cross-cutting links between concepts and theories needed to analyze social phenomena.

Social Research section:

- The knowledge needed to understand methodological tools and language.

- The ability to make critical assessments of the specificity and adequacy of research designs, methods and techniques in addressing the cognitive questions advanced by sociology.

 

Ability to apply knowledge and understanding

Sociology section:

- The ability to navigate the theories and concepts covered by the course, employing them to analyze and understand the social, economic and cultural contexts of contemporary society.

Social Research section:

- The methodological grounding needed to independently read and understand publications presenting social research findings.

- The ability to participate meaningfully in discussions of social research findings.

 

Independent judgement

Sociology section:

- A demonstrated ability to go beyond “common sense” views of social phenomena.

- The independent judgement needed to formulate a sociological interpretation of situations and behaviors enacted by individuals and groups.

Social Research section:

- A demonstrated ability to go beyond “common sense” notions of how qualitative and quantitative information about social phenomena can be obtained.

- The independent judgement needed to assess the validity, reliability and generalizability of research findings.

 

Communication skills

Sociology and Social Research sections:

- A mastery of the technical language of these areas of sociology.

 

Capacity for learning

Sociology section:

- The ability to come to grips with the most complex aspects of sociology, as regards both theoretical thinking and the interactions between different social phenomena and the relationships between the macro and micro features of social reality.

Social Research section:

- The ability to learn the many techniques of social research, thanks to an understanding of the basic methodological notions.

Oggetto:

Programma

 

Nella parte di Sociologia si tratteranno concetti, teorie e temi distintivi di questa disciplina. Dopo una rapida rassegna delle principali tradizioni sociologiche, ci si soffermerà su alcuni concetti di base fondamentali per l’analisi della realtà sociale e la comprensione dei fenomeni che la caratterizzano:

- agire sociale individuale e collettivo;

- relazioni e interazioni sociali;

- gruppi sociali;

- reti sociali e capitale sociale;

- valori, norme e istituzioni;

- organizzazioni e associazioni;

- socializzazione, devianza e controllo sociale;

- forza, potere e autorità;

Successivamente verranno trattati temi e teorie attinenti a specifici processi sociali e culturali, quali:

- genere, famiglie e forme di convivenza;

- corsi di vita, invecchiamento e generazioni;

- disabilità e studi sulla disabilità;

- economia, politica e società;

- tendenze della società contemporanea.

 

Nella parte di Ricerca Sociale si illustreranno le caratteristiche e le fasi tipiche di alcuni dei principali disegni di ricerca utilizzati in sociologia. I principali argomenti affrontati sono:

- la specificità della ricerca sociale nel servizio sociale;

- i modi di descrizione, spiegazione e interpretazione che caratterizzano la sociologia come scienza empirica;

- la ricerca sperimentale;

- l’inchiesta campionaria;

- le interviste qualitative;

- etnografie e case-studies.

 

L’insegnamento si concluderà con un affondo monografico sulla violenza contro le donne, in cui si tratteranno:

- alcune elaborazioni teoriche, proprie della disciplina sociologica, utili a fare luce su questo fenomeno;

- le diverse forme di violenza contro le donne e la relativa diffusione, con un’ottica comparata e diacronica: violenze fisiche, sessuali, stalking, molestie e ricatti sessuali sul lavoro, femminicidi;

- gli stereotipi sui ruoli di genere e l’immagine sociale della violenza sessuale;

- il sistema di protezione per le donne vittime di violenza;

- gli aspetti metodologici relativi alla rilevazione della violenza contro le donne.

 

 

The Sociology section will cover the distinctive concepts, theories and issues of this discipline. After a quick review of the major sociological traditions, the section will address several concepts that are fundamental for analyzing social reality and understanding its phenomena, viz.:

- Individual and collective social action;

- Social relations and interactions;

- Social groups;

- Social networks and social capital;

- Values, norms and institutions;

- Organizations and associations;

- Socialization, deviance and social control;

- Force, power and authority.

Subsequently, the section will turn to issues and theories regarding specific social and cultural processes, including:

- Gender, families and forms of cohabitation;

- Lifecourses, aging and generations;

- Disability and disability studies;

- Economics, politics and society;

- Trends in contemporary society.

 

The Social Research section will illustrate the characteristics and typical stages of some of the main research designs used in sociology. The major topics addressed include:

- The specific features of social work research;

- The methods of description, explanation and interpretation that characterize sociology as an empirical science;

- Experimental research;

- Surveys;

- Qualitative interviews;

- Ethnographies and case studies.

 

 

The course will conclude with an monographic exploration of violence against women, dealing with:

- Several theoretical approaches that sociology offers for shedding light on this phenomenon.

- The various forms of violence against women and their incidence, viewed comparatively and diachronically: physical and sexual violence, stalking, sexual harassment, femicides.

- Gender role stereotypes and the social image of sexual violence.

- The system of protection for victims of violence against women.

- Methodological aspects of surveying violence against women.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

18 lezioni frontali, di 4 ore ciascuna, per un totale di 72 ore, con caricamento dei materiali sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento. Le lezioni si terranno a distanza. Il link per seguire le lezioni online è disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento (cliccare sull’icona in fondo a questa pagina).

La frequenza non è obbligatoria, ma – data la complessità dei temi trattati – caldamente consigliata.


Eighteen classroom lectures lasting 4 hours each, for a total of 72 hours, with material uploaded on the course’s Moodle platform. Lectures will be delivered remotely. The link to online lectures is available on the course’s Moodle platform

Attendance is not mandatory, but is strongly recommended in view of the complexity of the issues covered in the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento sono oggetto di verifica attraverso due prove d'esame scritte.

La prima prova verrà effettuata a distanza tramite la piattaforma Moodle dell’insegnamento, ed è costituita da 20 domande chiuse a risposta multipla (quattro alternative, una sola esatta) sui materiali in programma di esame. I punteggi assegnati per ciascuna domanda sono i seguenti:

  • risposta corretta +0,9,
  • risposta mancante 0
  • risposta errata -0,2.

Il tempo a disposizione è di 18 minuti. Il punteggio totale massimo raggiungibile è pari a 18; per superare la prova e accedere alla seconda prova scritta è necessario ottenere il punteggio minimo di 10 punti su 18.

 

La seconda prova scritta sarà effettuata in presenza e si sviluppa in due modalità: A - per chi non ha seguito il Laboratorio di Ricerca Sociale; B - per chi lo ha seguito.

Modalità A: consiste in tre domande aperte sui materiali in programma di esame. Per ciascuna domanda è possibile ottenere fino a un massimo di 5 punti. Il punteggio totale massimo raggiungibile è pari a 15; per superare la prova è necessario raggiungere il punteggio minimo di 3 punti su 15.

Modalità B: consiste in due domande aperte sui materiali in programma di esame. Per ciascuna domanda è possibile ottenere fino a un massimo di 3 punti. Il punteggio totale massimo raggiungibile è pari a 6; per superare la prova è necessario raggiungere il punteggio minimo di 1 punto su 6. A questo punteggio, se si è superata la prova, va sommato il punteggio conseguito nel Laboratorio di Ricerca Sociale (fino a un massimo di 9 punti)

 

Le risposte a ciascuna domanda della seconda prova scritta sono valutate secondo i seguenti criteri:

- Correttezza e completezza dei contenuti

- Chiarezza e correttezza formale dell’esposizione

- Padronanza del lessico specifico

- Capacità critico-analitica e di esemplificazione

Il voto finale, espresso in trentesimi, è dato dalla somma dei voti ottenuti nelle due prove. L’esame non superato dovrà essere sostenuto per intero in uno degli appelli successivi.

Il docente valuterà, a seconda dell’evoluzione della situazione sanitaria, se far svolgere la seconda prova tramite un esame orale a distanza, sempre organizzato nelle due modalità appena descritte.

 

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame tramite un’unica prova scritta in inglese, costituita da 4 domande aperte valutate fino a 8 punti ciascuna. Si invitano gli studenti e le studentesse Erasmus a contattare il docente per prendere accordi in tal senso.


Student achievement will be assessed by means of two written examinations.

The first examination will be held remotely via the course’s Moodle platform, and will consist of 20 closed multiple-choice questions (four answer options, only one of which is correct) about the material covered by the syllabus. Points will be assigned to each question as follows:

  • Correct answer +0.9,
  • No answer 0,
  • Incorrect answer -0.2.

Students will be allowed 18 minutes for the examination. The maximum possible score is 18 points; to pass and be eligible for the second examination, students must reach a minimum score of 10 out of 18 points.

 

The second written examination will be held in person and will follow two procedures: A – for students who did not attend the Social Research Workshop; B – for those who did.

Procedure A: The examination will consist of three open questions on the material covered by the syllabus. Each question is worth a maximum of 5 points. The maximum possible score is 15 points; to pass, students must reach a minimum score of 3 points out of 15.

Procedure B: The examination will consist of two open questions on the material covered by the syllabus. Each question is worth a maximum of 3 points. The maximum possible score is 6 points; students must reach a minimum score of 1 point out of 6. If the test is passed, this score will be added to that achieved in the Social Research Workshop (up to a maximum of 9 points).

 

Answers to each question in the second examination will be graded according to the following criteria:

- Correctness and completeness of content

- Clarity and formal correctness of presentation

- Mastery of appropriate terminology

- Critical and analytical capacity and ability to provide examples

The final grade is expressed as the sum of the scores achieved in each examination, out of a total of thirty. Any failed examination must be repeated in its entirety in a subsequent session.

On the basis of how the pandemic evolves, the instructor will decide whether the second examination be oral or held remotely; in any case, the two procedures described above will be used.

 

Erasmus students may take the examination in English, in the form of a single written examination consisting of four open questions worth up to 8 points each. Erasmus students should contact the instructor to make the appropriate arrangements.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Gli studenti e le studentesse del primo anno possono partecipare alle attività didattiche integrative previste nell’ambito del Laboratorio di Ricerca Sociale, tenuto da un/a assistente-esercitatore/trice. Il Laboratorio si terrà a distanza. Il programma sarà comunicato sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento all’inizio delle lezioni.

 

First-year students can take part in the supplementary educational activities offered via the Social Research Workshop conducted by a teaching assistant. The Workshop will be held remotely. The program will be posted on the course’s Moodle platform when lectures begin.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve corso di sociologia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Albano, R., Torrioni, P. M.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia della ricerca e servizio sociale. Seconda edizione
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Albano, R., Bianciardi, C., Dellavalle, M.
ISBN  
Capitoli:  
Tutti tranne capp. IV e VIII
Note testo:  
Non fare riferimento alla prima edizione del 2015
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense fornite dal docente sulla violenza contro le donne
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Slides e materiale didattico fornito dal docente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Le domande contenute nelle prove di esame sono formulate esclusivamente a partire dai testi e materiali ufficiali, sopra indicati. Si sconsiglia fortemente l’utilizzo di eventuali materiali disponibili online (appunti, dispense, etc.), in quanto generalmente affetti da numerosi e gravi errori.

The questions appearing in the examinations are formulated exclusively on the basis of the official material and texts indicated above. Use of materials found online (lecture notes, etc.) is strongly discouraged, as they are usually very far from reliable.



Oggetto:

Note

La lezione di mercoledì 21 settembre sarà sostituita dalla lezione inaugurale del Corso di Laurea in Servizio Sociale sede di Biella - I anno (ore 14-17). Per informazioni: https://www.didattica-cps.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=wtt8)

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. Gli iscritti all’esame che non intendono presentarsi il giorno dell’appello sono tenuti a cancellarsi attraverso il sistema ESSE3 oppure, nel caso ciò non sia possibile, ad avvisare il docente tramite e-mail.

To take the exam, students must register on the ESSE3 system. Students registered for the exam who are unable to appear on the appointed day are required to cancel by means of the ESSE3 system or, if this is not possible, to contact the instructor by e-mail.  

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2022 08:11
Non cliccare qui!