Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE (BIELLA)

Oggetto:

SOCIOLOGY AND SOCIAL RESEARCH (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0896
Docente
Lorenzo Todesco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Per seguire proficuamente le lezioni, scaricare il materiale didattico e sostenere l'esame occorre iscriversi sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento (cliccare sull’icona in fondo a questa pagina).

A chi non ha mai intrapreso prima d'ora lo studio della sociologia, si consiglia la lettura di: Alessandro Cavalli (1998), Sociologia, in "Enciclopedia delle scienze sociali Treccani"
(disponibile online, https://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/)


To derive maximum benefit from the lectures, download educational material and take the exam, it is necessary to register on the course’s Moodle platform (click on the icon at the bottom of this page).

Recommended reading for students who have never taken a sociology class: Alessandro Cavalli (1998), Sociologia, in "Enciclopedia delle scienze sociali Treccani" (available at https://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/)

Propedeutico a

-Principi e fondamenti del servizio sociale
-Organizzazione dei servizi sociali


-Basic Principles of Social Work
-Organization of Social Services

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale, fornendo gli strumenti propri della sociologia – teorici e metodologici – necessari per un’analisi consapevole e critica dei contesti sociali, economici e culturali in cui vivono gli individui oggi; si tratta del terreno ove prendono forma le politiche e i servizi in cui operano gli assistenti sociali.

A tal fine, l’insegnamento è diviso in due parti, Sociologia e Ricerca Sociale. La parte di Sociologia intende fornire la conoscenza delle categorie fondamentali dell'analisi sociologica, utili a:

- interrogarsi su alcune importanti dinamiche della società contemporanea, a livello micro e macrosociale;

- formulare interpretazioni e spiegazioni che vadano oltre il senso comune e risultino empiricamente fondate o, comunque, verificabili.

Nella parte di Ricerca sociale, verranno presentati i principali disegni, metodi e tecniche di ricerca empirica impiegati in ambito sociologico per lo studio dei contesti sociali, economici e culturali che caratterizzano le società contemporanee.

The course will help students achieve the goals of the Social Work degree program by instilling a knowledge of the theoretical and methodological tools that sociology provides. These tools are necessary for a well-grounded critical analysis of the social, economic and cultural settings in which people live today, where the services and policies that inform the social work profession take shape.

To that end, the course is divided into two sections, Sociology and Social Research. In the section on Sociology, students will gain an understanding of the fundamental categories of sociological analysis, enabling them to:

- frame questions about a number of contemporary society’s important micro- and macro-social dynamics;

- formulate empirically grounded or in any case verifiable interpretations and explanations that go beyond mere common sense.

The section on Social Research will present the main empirical research designs, methods and techniques used in sociology to explore the social, economic and cultural contexts of contemporary societies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento verranno acquisite le seguenti competenze, che possono essere utilmente impiegate nel contesto professionale in cui operano gli assistenti sociali:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Per la parte di Sociologia:

- conoscere a fondo i concetti e le teorie sociologiche trattate, usando un lessico sociologico appropriato;

- saper individuare i necessari collegamenti trasversali tra concetti e teorie per l'analisi dei fenomeni sociali.

Per la parte di Ricerca Sociale:

- acquisire le conoscenze utili a comprendere gli strumenti e il lessico metodologico;

- saper valutare criticamente le specificità e l'adeguatezza dei vari disegni, metodi e tecniche di ricerca, in rapporto alle domande cognitive proprie della disciplina sociologica.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Per la parte di Sociologia:

- sapersi orientare tra le teorie e i concetti appresi, applicandoli all'analisi e alla comprensione dei contesti sociali, economici e culturali che caratterizzano la società contemporanea.

Per la parte di Ricerca Sociale:

- aver acquisito le basi metodologiche necessarie per leggere e comprendere autonomamente pubblicazioni contenenti risultati di ricerca sociale;

- essere in grado di partecipare con piena capacità di comprensione a una discussione concernente risultati di ricerca sociale.

 

Autonomia di giudizio

Per la parte di Sociologia:

- aver superato le visioni di “senso comune” sui fenomeni sociali;

- aver acquisito la necessaria autonomia di giudizio nell'interpretazione sociologica di situazioni e comportamenti posti in essere da individui e gruppi.

Per la parte di Ricerca Sociale:

- aver superato le concezioni di “senso comune” su come si acquisiscono informazioni, qualitative e quantitative, relative a fenomeni sociali;

- aver raggiunto la necessaria autonomia di giudizio nella valutazione della validità, dell’attendibilità e della generalizzabilità dei risultati di ricerca.

 

Abilità comunicative

Per la parte di Sociologia e di Ricerca Sociale:

- padroneggiare il lessico specifico proprio di questi ambiti della disciplina sociologica.

 

Capacità di apprendimento

Per la parte di Sociologia:

- essere in grado approcciarsi agli aspetti più complessi della disciplina sociologica, tanto a livello di elaborazione teorica, quanto di interconnessioni tra fenomeni sociali diversi e di relazioni tra gli elementi macro e micro della realtà sociale.

Per la parte di Ricerca Sociale:

- essere in grado di apprendere le molteplici tecniche di ricerca sociale, grazie alla conoscenza delle nozioni metodologiche di base.

 

At the end of the course, students will have acquired the following skills which can be applied in social work practice:

 

Knowledge and understanding

Sociology section:

- A thorough knowledge of the sociological concepts and theories covered in the course, using an appropriate sociological lexicon.

- An ability to identify the cross-cutting links between concepts and theories needed to analyze social phenomena.

Social Research section:

- The knowledge needed to understand methodological tools and language.

- The ability to make critical assessments of the specificity and adequacy of research designs, methods and techniques in addressing the cognitive questions advanced by sociology.

 

Ability to apply knowledge and understanding

Sociology section:

- The ability to navigate the theories and concepts covered by the course, employing them to analyze and understand the social, economic and cultural contexts of contemporary society.

Social Research section:

- The methodological grounding needed to independently read and understand publications presenting social research findings.

- The ability to participate meaningfully in discussions of social research findings.

 

Independent judgement

Sociology section:

- A demonstrated ability to go beyond “common sense” views of social phenomena.

- The independent judgement needed to formulate a sociological interpretation of situations and behaviors enacted by individuals and groups.

Social Research section:

- A demonstrated ability to go beyond “common sense” notions of how qualitative and quantitative information about social phenomena can be obtained.

- The independent judgement needed to assess the validity, reliability and generalizability of research findings.

 

Communication skills

Sociology and Social Research sections:

- A mastery of the technical language of these areas of sociology.

 

Capacity for learning

Sociology section:

- The ability to come to grips with the most complex aspects of sociology, as regards both theoretical thinking and the interactions between different social phenomena and the relationships between the macro and micro features of social reality.

Social Research section:

- The ability to learn the many techniques of social research, thanks to an understanding of the basic methodological notions.

Oggetto:

Programma

 

Nella parte di Sociologia si tratteranno concetti, teorie e temi distintivi di questa disciplina. Dopo una rapida rassegna delle principali tradizioni sociologiche, ci si soffermerà su alcuni concetti di base fondamentali per l’analisi della realtà sociale e la comprensione dei fenomeni che la caratterizzano:

- agire sociale individuale e collettivo;

- relazioni e interazioni sociali;

- gruppi sociali;

- reti sociali e capitale sociale;

- valori, norme e istituzioni;

- organizzazioni e associazioni;

- socializzazione, devianza e controllo sociale;

- forza, potere e autorità.

Successivamente verranno trattati temi e teorie attinenti a specifici processi sociali e culturali, quali:

- genere, famiglie e forme di convivenza;

- corsi di vita, generazioni e invecchiamento;

- economia, politica e società;

- tendenze della società contemporanea.

 

Nella parte di Ricerca Sociale si illustreranno le caratteristiche e le fasi tipiche di alcuni dei principali disegni di ricerca utilizzati in sociologia. I principali argomenti affrontati sono:

- la specificità della ricerca sociale nel servizio sociale;

- i modi di descrizione, spiegazione e interpretazione che caratterizzano la sociologia come scienza empirica;

- la ricerca sperimentale;

- l’inchiesta campionaria;

- le interviste qualitative;

- etnografie e case-studies.

 

L’insegnamento si concluderà con un affondo monografico sul fenomeno dell'omicidio in Italia, sviluppato con un approccio quantitativo e di genere, in cui si tratteranno:

- alcune elaborazioni teoriche, proprie della disciplina sociologica, utili a fare luce su questo fenomeno;

- gli aspetti metodologici nella rilevazione e nell'analisi dell'omicidio;

- la diffusione e le caratteristiche dell’omicidio di uomini e donne nel corso dei secoli in Europa;

- la diffusione e le caratteristiche dell’omicidio di uomini e donne nell'italia di ieri e di oggi, con particolare attenzione agli elementi che ne hanno influenzato l'andamento;

- le caratteristiche di autori, autrici e vittime di omicidio;

- le differenze nella frequenza e nelle circostanze con cui uomini e donne uccidono e vengono uccisi.

 

 

The Sociology section will cover the distinctive concepts, theories and issues of this discipline. After a quick review of the major sociological traditions, the section will address several concepts that are fundamental for analyzing social reality and understanding its phenomena, viz.:

- individual and collective social action;

- social relations and interactions;

- social groups;

- social networks and social capital;

- values, norms and institutions;

- organizations and associations;

- socialization, deviance and social control;

- force, power and authority.

Subsequently, the section will turn to issues and theories regarding specific social and cultural processes, including:

- gender, families and forms of cohabitation;

- lifecourses, generations and aging;

- economics, politics and society;

- trends in contemporary society.

 

The Social Research section will illustrate the characteristics and typical stages of some of the main research designs used in sociology. The major topics addressed include:

- the specific features of social work research;

- the methods of description, explanation and interpretation that characterize sociology as an empirical science;

- experimental research;

- surveys;

- qualitative interviews;

- ethnographies and case studies.

 

The course will conclude with a monographic quantitative exploration of homicide, developed through a gender lens, dealing with:

- several theoretical approaches that sociology offers for shedding light on this phenomenon;

- methodological aspects of surveying and analysing homicide;

- diffusion and characteristics of male and female homicides over the centuries in Europe;

- diffusion and characteristics of male and female homicides in past and present Italy, with particular attention to facts and dynamics influencing this trend;

- characteristics of perpetrators and victims of homicide;

- differences in the frequency and circumstances in which men and women are involved in homicide.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

18 lezioni frontali, di 4 ore ciascuna, per un totale di 72 ore, con caricamento dei materiali sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento dopo ciascuna lezione. Eventuali lezioni o interventi a distanza verranno effettuati attraverso la piattaforma di conference call Webex.

La frequenza non è obbligatoria, ma – data la complessità dei temi trattati – caldamente consigliata.


Eighteen classroom lectures lasting 4 hours each, for a total of 72 hours, with material uploaded on the course’s Moodle platform after each lecture. Possible distance lectures will be held through the Webex conference call platform.

Attendance is not mandatory, but is strongly recommended in view of the complexity of the issues covered in the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento sono oggetto di verifica attraverso una prova di esame scritta divisa in due parti.

La prima parte è costituita da 20 domande chiuse a risposta multipla (quattro alternative, una sola esatta) sui materiali in programma di esame. I punteggi assegnati per ciascuna domanda sono i seguenti:

  • risposta corretta +0,9,
  • risposta mancante 0
  • risposta errata -0,2.

Il tempo a disposizione è di 22 minuti. Il punteggio totale massimo raggiungibile è pari a 18; per superare la prima parte della prova scritta e accedere alla seconda è necessario ottenere il punteggio minimo di 10 punti su 18.

 

La seconda parte della prova scritta consiste in tre domande aperte sui materiali in programma di esame. Il tempo a disposizione è di 55 minuti. Per ciascuna domanda è possibile ottenere fino a un massimo di 5 punti. Il punteggio totale massimo raggiungibile è pari a 15; per superare la seconda parte è necessario raggiungere il punteggio minimo di 3 punti su 15.

Le risposte a ciascuna domanda della seconda parte della prova scritta sono valutate secondo i seguenti criteri:

- Correttezza e completezza dei contenuti

- Chiarezza e correttezza formale dell’esposizione

- Padronanza del lessico specifico

- Capacità critico-analitica e di esemplificazione

 

Il voto finale, espresso in trentesimi, è dato dalla somma dei voti ottenuti nelle due parti della prova scritta. L’esame non superato dovrà essere sostenuto per intero in uno degli appelli successivi.

 

La modalità di verifica dell'apprendimento è la stessa per frequentanti e non frequentanti.

Gli/le studenti con DSA e con disabilità possono disporre di tempo aggiuntivo su richiesta (cfr. https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportohttps://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Per gli/le studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame tramite un’unica prova scritta in inglese, costituita da 4 domande aperte valutate fino a 8 punti ciascuna. Si invitano gli/le studenti Erasmus a contattare il docente per prendere accordi in tal senso.


Student achievement will be assessed by means of a written examination divided into two parts.

The first part will consist of 20 closed multiple-choice questions (four answer options, only one of which is correct) about the material covered by the syllabus. Points will be assigned to each question as follows:

  • Correct answer +0.9,
  • No answer 0,
  • Incorrect answer -0.2.

Students will be allowed 22 minutes for this part of the written examination. The maximum possible score is 18 points; to pass and be eligible for the second part, students must reach a minimum score of 10 out of 18 points.

 

The second part of the written examination will consist of three open questions on the material covered by the syllabus. Students will be allowed 55 minutes for this part of the written examination. Each question is worth a maximum of 5 points. The maximum possible score is 15 points; to pass this part, students must reach a minimum score of 3 points out of 15.

Answers to each question in the second part of the written examination will be graded according to the following criteria:

- Correctness and completeness of content

- Clarity and formal correctness of presentation

- Mastery of appropriate terminology

- Critical and analytical capacity and ability to provide examples

 

The final grade is expressed as the sum of the scores achieved in each part of the examination, out of a total of thirty. Any failed examination must be repeated in its entirety in a subsequent session.

 

Learning assessment methods are the same for attending and non attending students.

Students with specific learning disorders (SLD) and with disabilities are entitled to ask for additional time (cf. https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportohttps://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Erasmus students may take the examination in English, in the form of a single written examination consisting of four open questions worth up to 8 points each. Erasmus students should contact the instructor to make the appropriate arrangements.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Al fine di facilitare l'apprendimento, si consiglia, in caso di necessità di chiarimenti, di rivolgersi al docente di persona o tramite e-mail per fissare un colloquio in presenza o a distanza.

 

Students in need of assistance or clarification are advised to contact the instructor in person or by e-mail to arrange a face-to-face or a distance meeting.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve corso di sociologia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Albano, R., Torrioni, P. M.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia della ricerca e servizio sociale. Seconda edizione
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Albano, R., Bianciardi, C., Dellavalle, M.
ISBN  
Capitoli:  
Tutti tranne capp. IV e VIII
Note testo:  
Non fare riferimento alla prima edizione del 2015
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Interazioni fatali. Uomini e donne che uccidono in Italia
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Todesco, L.
ISBN  
Note testo:  
Dal momento che una parte dell'insegnamento è dedicata alla ricerca sociale, tutte le note a piè di pagina di carattere metodologico devono essere oggetto di studio approfondito, in quando possibile argomento in sede di esame
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Slides e materiale didattico fornito dal docente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Le domande contenute nelle prove di esame sono formulate esclusivamente a partire dai testi e materiali ufficiali, sopra indicati. Si sconsiglia fortemente l’utilizzo di eventuali materiali disponibili online (appunti, dispense, etc.), in quanto generalmente affetti da numerosi e gravi errori.

The questions appearing in the examinations are formulated exclusively on the basis of the official material and texts indicated above. Use of materials found online (lecture notes, etc.) is strongly discouraged, as they are usually very far from reliable.



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. Se dopo l'iscrizione all'esame si intende rinunciare a sostenerlo si è tenuti a cancellarsi attraverso il sistema stesso oppure, nel caso ciò non sia possibile, ad avvisare il docente tramite e-mail.

Si consiglia agli/lle studenti con DSA e con disabilità di predere visione delle modalità di accoglienza e supporto per loro previste (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).

To take the exam, students must register on the ESSE3 system. Students registered for the exam who are unable to appear on the appointed day are required to cancel by means of the ESSE3 system or, if this is not possible, to contact the instructor by e-mail.  

Students with specific learning disorders (SLD) and with disabilities are advised to review the support methods provided for them (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/06/2024 08:20
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!