- Oggetto:
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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0243
- Docente
- Vincenzo Franciosa (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico-metodologiche e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale attraverso i social media.
Il focus principale riguarderà l'approccio strategico e comprenderà anche l'utilizzo di strumenti paid per la promozione di contenuti online
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’Insegnamento lo studente dovrà:- conoscere la molteplicità delle possibilità offerte dal mercato del lavoro per occuparsi della comunicazione attraverso i social media, delle relative competenze necessarie e degli strumenti utili allo svolgimento della specifica professione;- conoscere il panorama degli strumenti di Social Media Marketing, gli ambiti ad esso collegati -all’interno di una strategia di comunicazione più ampia.Acquisire competenze di:- branding- strategie di comunicazione online- creazione di contenuti digitali (testuali e visuali)- Oggetto:
Programma
I social media sono strumenti di comunicazione utilizzati da utenti, aziende e istituzioni come strumenti di comunicazione e promozione.
Durante l'Insegnamento saranno presentate le specificità degli ambienti digitali al fine di studiare le strategie adatte a realizzare attività di comunicazione online, con un focus particolare sui social media più utilizzati e quelli emergenti.L'insegnamento sarà strutturato sulle seguenti aree tematiche:-
Digital Marketing
-
Strategia di comunicazione & piano editoriale
-
Content Marketing
- Branding
-
Digital PR & Influencer Marketing
-
Social Media Advertising
Alcuni dei temi affrontati verranno discussi a lezione con la partecipazione di alcuni professionisti specializzati in singoli ambiti d’intervento.L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti principali per poter costruire e aggiornare una presenza online sui social media, approfondendo di volta in volta tematiche specifiche (dal SEO al blogging, dal personal branding all’e-mail marketing, dal branding all'advertising) ove necessario per fornire una comprensione esaustiva agli studenti frequentanti.-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (36 ore totali) con supporto di slide in cui è prevista una forte componente interattiva tra docente e studenti.
Ai frequentanti verrà richiesto già durante il corso di presentare analisi e proposte strategiche basate su casi concreti, che verranno discussi da docente e frequentanti durante le lezioni.
Per l'anno accademico 2024-25 la frequenza sarà obbligatoria.Le lezioni partiranno il 1° ottobre 2024, e si terranno martedì e mercoledì, dalle 14:00 alle 16:00- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
All'avvio del corso, saranno forniti dei brief agli studenti, a partire dai quali sarà loro richiesto di sviluppare un progetto di comunicazione digital coerente con le necessità riportate in brief.
All’interno del progetto sarà necessario includere:- un’analisi di competitor e comparable- analisi AS IS situation per il case analizzato- una strategia generale di comunicazione online- una tattica di utilizzo dei canali social- una tattica di utilizzo dei canali paid- un'analisi dei target destinatari- un esempio di piano editoriale- un documento di pianificazione del budget (media plan)Gli studenti dovranno svolgere in gruppo quest’attività.Si precisa che la strategia di comunicazione proposta dovrà utilizzare diversi touch point digitali, a pagamento o organici, con particolare attenzione ai canali social.L'attività va svolta in gruppo di minimo 4 studenti e massimo 6, per permettere a tutti di contribuire adeguatamente al progetto.- Oggetto:
Attività di supporto
Durante alcune lezioni interverranno professionisti provenienti dagli ambiti affrontati nel corso dell'insegnamento per fornire un approfondimento agli studenti su temi specifici.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia prevederà alcuni testi consigliati ma la struttura adatta alla costruzione dell'elaborato finale verrà fornita a lezione.
Per chi non frequenta avrà un brief con le richieste sul numero di canali facenti parte del progetto- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 16/08/2024 alle ore 09:00
- Chiusura registrazione
- 07/10/2024 alle ore 13:00
- N° massimo di studenti
- 90 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: