Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

L'AMERICA LATINA NEL NUOVO SCENARIO GLOBALE

Oggetto:

LATIN AMERICA IN THE NEW GLOBAL ERA

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0147
Docente
Tiziana Bertaccini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Sarebbe opportuna una conoscenza di base della storia contemporanea. Fortemente consigliata lettura lingua spagnola.


Basic knowledge of contemporary history is advisable.
Fortemente consigliata lettura lingua spagnola.

Propedeutico a
Si Consiglia di sostenere l'esame a coloro che intendono candidarsi al Bando Region Latinoamericana

It is advisable to take the exam to those who intend to apply for the Latin American Bando Region

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A-Si tratta di un corso di storia del tempo presente, disciplina ormai diffusa nel mondo e in evoluzione in America Latina, che prende in esame il periodo storico iniziato con la cesura delle transizioni democratiche (avvenute durante gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso) sino ad eventi attuali che, ricollocati nella durata del tempo storico, vengono trattati in una prospettiva processuale. Attraverso l’applicazione del metodo storico agli avvenimenti recenti, il corso si propone di offrire la conoscenza e gli strumenti indispensabili per interpretare il mondo contemporaneo attraverso una lettura del presente arricchita da una ritrovata dimensione storica. Attraverso la ricerca delle radici più profonde dei principali i processi politici, economici, sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia del XXI secolo latinoamericano e le mutazioni in atto, con particolare riferimento alle tensioni esistenti fra le dimensioni nazionali, le recenti forme di integrazione regionale e il nuovo scenario globale, si restituirà al presente la complessità reale in un costante dialogo fra presente e passato.

 

B-Sviluppare le capacità che aiutinino studenti e studentesse  a :

-orientarsi nelle problematiche dell'America Latina contemporanea e capacità critica di interpretare gli avvenimenti attuali, intervenendo nel dibattito

-essere consapevole delle nuove sfide poste dalla globalizzazione e dal regionalismo per l'area latinoamericana

-reperire, saper interpretare e utilizzare le fonti storiche, cercandone relazioni causali e connessioni, per l'esposizione orale e la relazione scritta.

 

 

A- It’s a course of history of the present time, a discipline now widespread all over the world and evolving in Latin America, which examines the historical period that began with the caesura of democratic transitions (that took place during the ‘80s and ‘90s of the last century) up to current events that, relocated in the duration of historical time, are considered in a procedural perspective. Through the application of historical method to recent events, the course aims to offer knowledges and tools necessary to interpret contemporary world through a reading of the present, enriched by a rediscovered historical dimension.

In a continuous dialogue between past and present, the real complexity of the present will be restored, through the research of the deepest roots of the main political, economic, social and cultural processes that have characterized the history of Latin American 21st century and the ongoing mutations, with a focus on tensions between national dimensions, the recent forms of regional integration and the new global scenario,

 

 

B-Develop skills that enable students to:

-orient oneself in the problems of contemporary Latin America, have critical ability to interpret current events, intervene in current debates

-be aware of the new challenges and limits posed by globalization and regionalism in Latin America

-find, use and interpret historical sources and documents, searching for casual relations and connection, using them in oral presentation and written research paper

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse avranno acquisito la capacità di comprendere criticamente l'attuale scenario latinoamericano tanto nella sua dimensione interna che internazionale sviluppando una visione onnicomprensiva della storia occidentale. 

Risultati dell’apprendimento

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

identificare le differenti interpretazioni dei principali cambiamenti politici economici ed internazionali –mutamento del quadro interno e partecipazione nel nuovo ordine globale – che la regione ha affrontato a partire dalle transizioni democratiche sino ad oggi in relazione alle principali scuole storiografiche e alle posizioni dei principali attori politici e sociali (conoscenza e capacità di comprensione);

individuare i nodi problematici che emergono dal dibattito accademico e pubblico sui cambiamenti in atto in America Latina (conoscenza e capacità di comprensione) e discuterne con competenza, articolando il proprio punto di vista (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

elaborare un discorso autonomo sui processi di cambiamento interni e internazionali latinoamericani elaborando una riflessione critica che tenga conto di continuità e rotture.

far leva sulle differenti competenze trasversali sviluppate — in particolare capacità di analisi originale, autonomia di giudizio, , capacità di autovalutazione, scrittura argomentativa e comunicazione orale — per attivare le conoscenze acquisite in contesti professionali e per scopi diversi (abilità comunicative e di diversa natura; capacità di apprendere con un elevato grado di autonomia).

 

At the end of the course students will have acquired the ability to understand critically Latin America, on both the internal and international dimension, achieving a comprehensive vision of the western world.

After taking the course, students will be able to:

-identify the different interpretations of the principal political, economic and international changes – changes of the internal framework and of the participation in the new global order – that the region tackled from the democratic transition until our days, in relation to the most important historiographic schools and the positions of the most important political and social actors (knowledge and understanding) 

-identify the problematic issues emerging from the academic and public debates about the current changes in Latin America (knowledge and understanding) and discuss them competently, articulating their point of view (applied knowledge and understanding)

- elaborate an autonomous discourse about the process of Latin America’s internal and international changes, elaborating a critical reflection that takes into account continuity and ruptures.

- Using the different transversal skills developed— in particular original thought, independent judgment, self-assessment skills, argumentative writing and oral communication- in order to apply such knowledges in professional context and for different purposes (different kinds of communicative skills; ability to learn with a high degree of autonomy)

Oggetto:

Programma

1-Introduzione: i grandi processi politici, sociali ed economici del XX secolo; eredità e sfide per il nuovo millennio.

2- Il processo di costruzione degli stati latinoamericani: dal mito delle rivoluzioni d'Indipendenza ai neo-populismi (Hugo Chavéz, Evo Morales...)

3- Il problema agrario: dal latifondo al land grabbing, il post-neoliberalismo e le nuove proteste ambientali - Il nuovo ambientalismo.

4-I risultati di un decennio: crescita e sviluppo. La fine di un ciclo economico virtuoso e la crescita della diseguaglianza. Le proteste del 2019

5- Le transizioni democratiche inconcluse.

6-Istituzioni, riforme politiche e nuove sfide della rappresentanza. Le sinistre storiche e il socialismo del XXI secolo al potere. In nuovo costituzionalismo andino e  il "Buen Vivir".  Le crisi del Venezuela e del Nicaragua .

7--Il ciclo elettorale del 2017-2018: il ritorno delle destre al potere, Il caso del Brasile di Bolsonaro; il Movimento di Rigenerazione Nazionale di López Obrador (Messico)

8-Conseguenze e limiti della modernizzazione: le radici della violenza e il crimine organizzato.

9-Globalizzazione e nuovi regionalismi. La dimensione politica delle integrazioni regionali fra panamericanismoe panlatinismo. (MERCOSUR-UNASUR-ALBA-CELAC- ALIANZA DEL PACIFICO). Sovranità nazionale e risoluzione dei conflitti.

10-Il cambiamento delle politiche estere latinoamericane e lo scenario internazionale. Le relazioni interamericane dalla fine del bipolarismo ad oggi. Le relazioni con l'Unione Europea e i negoziati con il MERCOSUR. I Nuovi attori: Cina, India e Russia

11- Frontiere e crisi migratorie. Le frontiere messicane e l'esodo venezuelano.

Parteciperanno proponendo alcuni approfondimenti  docenti latinoamericani.

 
 
 

 

 

1-Introduction: major political, social and economic process in the century XX; legacy and challenges of the new millennium

2- Nation building in Latin America: from the myth of independency revolution to statist neo-populism

2-The democracy's dilemma: between political culture and new ways of direct democracy

3- The agrarian problem: from latifundium to land grabbing, post neo-liberalism and new environmental protests

4-Results from a decade: growth and development. The end of a virtuous expansive economic cycle and the increase of inequality. 2019 protests.

5- Incomplete democratic transitions

5-Consequences and limits in the modernization: violence and organized crime.

6- Institutions, political reforms and the new challenges of representation. Historical left and XXI century socialism in power. New Andean Constitutionalism and the crysis in Venezuela and Nicaragua.

6- Globalization and new regionalism. The political dimensions from integration between pan-americanism and pan-latinism. Sovereignty and the conflict of resolutions.

7- The electoral cycle of 2017-2018: the right regain power, Bolsonaro’s Brazil; Lopez Obrador’s National Regeneration Movement (Mexico).

7-The change in Latin American foreign policies and the international scenario. Relations with the United States from 2001 to the present. Relations with the European Union and negotiations with MERCOSUR. New actors: China, India, Russian.

8- Modernizations’ limits and consequences: the roots of violence and organized crime.

9- Globalization and new regionalism. Regional integrations political dimension, between Pan-Americanism and Pan-Latinism (MERCOSUR-UNASUR-ALBA-CELAC-ALIANZA DEL PACIFICO). National sovereignty and conflict resolution.

10 Changes in Latin American foreing policies and the international scenario. Inter-American relations from the end of bipolarism to nowadays. The relation with the European Union and the negotiations with MERCOSUR. New actors: China, India and Russia

11- Frontiers and migratory crisis. The Mexican frontiers and the Venezuelan exodus

During the course, Latin American professors will participate in teaching activities

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La prima parte dell'insegnamento consiste in lezioni frontali per fornire un quadro dei processi che hanno caratterizzato la regione fra il 2000 e il 2017.

La seconda parte si svolgerà in forma seminariale con esposizioni orali da parte degli studenti su testi inerenti ai temi del programma e una terza parte seminariale con esposizione su un argomento specifico che sarà oggetto del paper finale. 

 

Durante le lezioni si useranno strumenti audio visivi e si prevede l'intervento di esperti latinoamericani con conferenze su temi specifici 

 

 

The course will be divided into two parts. The first part, will be a lecture  to provide a complete picture of the processes that shaped the region from 2000 to 2017.

The second part will be organized as a seminar. It will be characterized by oral presentations from students dealing with lectures related to the course subjects. The third part will be a seminar dealing with a specific subject which will represent the object of the student’s final paper

 

Lectures with use of audio-visual material and specific talks with specialists in Latin America history

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di lettura critica dei principali processi che hanno caratterizzato la regione nel nuovo millennio.

Per i /le  frequentanti :

La modalità di verifica prevede:

 

1- scrittura di un saggio finale  valutato in base a : 1-originalità del tema 2-coerenza e articolazione del testo 3-scrittura del testo 4- apparato critico e bibliografia. 

Gli studenti e le studentesse  frequentanti saranno seguiti dal docente durante il percorso di stesura del saggio finale (scelta dell'argomento, ricerca delle fonti, struttura del saggio).

Per i/le  non frequentanti (a cui la docente fornirà le dispense usate durante il corso) , si prevede un esame scritto  a risposte aperte  volto a verificare la conoscenza degli argomenti del corso, la capacità di argomentare, di esprimersi in modo adeguato alla disciplina e di sviluppare posizioni critiche rispetto agli argomenti trattati.

Sia frequentanti che non frequentanti possono sostenere l'esame in spagnolo.

Students must demonstrate that they have acquired a critical reading of the processes that have characterized the region in the new millennium.

For Attending  students : The final written paper will be evaluated according to: 1- originality of the question 2- text structure and its coherence 3- writing ability 4- critical apparatus and bibliography

Non-attending students (the teacher will provide them with the course materials) will be required to take a written exam and answer open-ended questions. It will assess the knowledge level of the subjects dealt in the course and the ability of discussing and expressing critical thoughts in relation to the issues presented in the course of study.

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Si prevede attività di tutoraggio durante lo svolgimento della stesura del paper.

Tutoring activities are foreseen during the drafting of the papers

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel XX secolo, Feltrinelli, Milano, 2014.

Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella (a cura di) L'America Latina le sfide del XXI secolo. Verso il terzo decennio, Rubettino, 2020. 

Raffaele Nocera, Paolo Wulzer (a cura di), L'America Latina nella politica internazionale-dallafine del sistema bipolare alla crisi dell'ordine internazionale, Carocci, 2020.

 

Additional texts, in the form of a reader and mostly in Spanish, used for the seminar and part of the exam program, will be indicated during the course and uploaded to the moodle platform.

Non-attending students are invited to contact their professor to get the exam material.



Oggetto:

Note

Sono previste attività di approfondomento con ospiti stranieri , quest'anno sarà presente il Prof. Cesar Macias dell'Università di Guanajuato ( Messico)  con cui abbiamo accordi di intercambio per un approfondimento sulla politica del Messico, dove quest'anno ci saranno controverse  elezioni. 

E' prevista la partecipazione di Sara Hernandéz rifugiata politica del Nicaragua per raccontare e discutere dell'attuale  dittatura di Ortega e della violazione dei Diritti Umani. 

Altri appuntamenti sarnno presentati durante il corso. 

Erasmus: presso l'Universidad Autonoma Metropolitana (UAM) di Città del Messico e Università Argentine 

Sono aperte le Call per borse di mobilità internazionale per lo svolgimento di ricerche di tesi all’estero rivolta alle/gli studenti iscritte/i ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Culture, Politica e Società - a.a. 2023/24 - seconda finestra: 30 gennaio-5 aprile 

 

Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati qui. Si prega gli studenti e le studentesse  di iscriversi nella pagina del corso per ricevere le informazioni.

Gli orari sono lun-mar-merc h. 12-14 . 

Le studentesse e gli studenti che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono invitate/i a prendere contatto con la docente all’inizio delle lezioni per condividere le loro specifiche esigenze.

E' possibile sostenere l'esame in spagnolo e/o con testi in spagnolo. Per l'esame in spagnolo rivolgersi al docente

Any updates will be posted here. Students are asked to register on the course page to receive the information.

The hours are Mon-Tue-Wed h. 12-14.

Students entitled to individualized treatment are invited to contact the teacher at the beginning of the lessons to share their specific needs

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    22/12/2023 alle ore 13:00
    Chiusura registrazione
    30/03/2024 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 10:34
    Non cliccare qui!