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Oggetto:
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ANTROPOLOGIA DELLA NATURA

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ANTHROPOLOGY OF NATURE

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0419
Docente
Lara Giordana (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Preparazione di base nelle discipline demoetnoantropologiche
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

I temi affrontati, nonchè le competenze e le abilità che l'insegnamento di Antropologia della natura intende sviluppare, sono in linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia, ossia formare esperte ed esperti nelle scienze antropologiche, in possesso di strumenti che consentano di affrontare le diverse problematiche delle relazioni interculturali.

Nello specifico, l'insegnamento si propone di favorire la comprensione dell'interdipendenza tra dinamiche ambientali e culturali in prospettiva antropologica. A tal fine:

- verrà fornita un'introduzione ai differenti approcci teorici con cui l'antropologia ha analizzato la relazione tra società e ambiente, fino agli sviluppi più recenti;  

- verranno esaminate rappresentazioni e pratiche culturali che illustrano la molteplicità dei modi di strutturare i rapporti tra natura e società.



Themes addressed, as well as the competences and abilities that this course has the purpose to form, are coherent with the general educational goals of the Master in Cultural Anthropology and Ethnology, that is to produce experts in the anthropological sciences, having the competence to deal with the different problems of inter-cultural relations.

In particular, the course purpose is to foster the understanding of environmental and cultural interdependence from an anthropological perspective. To this aim the course will

- provide an introduction to various theoretical approaches used by anthropologists in the study of the relationship between society and environment up to the latest development

- examine cultural representations and practices through which the relationship between humankind and the other beings and the territory is lived and interpreted in several societies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. Al termine del corso coloro che hanno seguito dovranno essere in grado di:

  • apprendere e discutere un insieme di conoscenze antropologiche relative alle relazioni tra umani e non-umani;
  • discutere gli approcci e i contributi antropologici allo studio dell'Antropocene;
  • sviluppare l'analisi di alcuni specifici contesti etnografici relativamente alle tematiche del rapporto uomo-natura.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Le studentesse e gli studenti dovranno conseguire la capacità di:

  • applicare i principali strumenti metodologici della ricerca antropologica;
  • integrare l'approccio antropologico con lo studio dei contesti geografici, climatici e storici e dei processi di mutamento nei sistemi culturali e nei sistemi ecologici;
  • affrontare criticamente lo sviluppo di alcuni concetti chiave dell'antropologia contemporanea.



Knowledge and Understanding. At the end of the course students should be able to:

  • apprehend and discuss a general anthropological knowledge of the relationship between humans and non-humans.
  • discuss anthropological approaches to the study of the Anthropocene 
  • develop the analysis of specific ethnographic cases with reference to the topic of man-nature relationship.

Capacity of applying knowledge and understanding. Students are expected to achieve the capacity to:

  • apply the most important instruments of anthropological research.
  • integrate the anthropological approach with the study of geographical, climatic and historical contexts and the processes of change in the cultural and envinronmental systems.
  • discuss with a critical approach the development of some important concepts in contemporary anthropology.


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Programma

Convivenze nell'Antropocene

L'insegnamento si propone di fornire un'introduzione alla problematica della continuità e discontinuità tra gli esseri umani e i contesti ambientali in cui vivono. Nel corso delle lezioni verranno illustrati i principali approcci teorici con cui l'antropologia ha affrontato lo studio delle relazioni tra società e ambiente, fino ai più recenti sviluppi della disciplina. Ampio spazio sarà dedicato alle etnografie della convivenza tra umani e non-umani, che illustrano rappresentazioni e pratiche di condivisione, negoziazione, riconoscimento, attraverso le quali numerose società coinvolgono nella loro vita sociale piante, animali e altri non umani. Le etnografie della convivenza tra umani e non-umani mostrano come, in particolare in contesti culturali indigeni, si sono definiti e continuano a definirsi sistemi cosmologici e ontologici che riconoscono piena attenzione alle entità non-umane. Esse invitano a riflettere sui processi attraverso i quali la categoria della natura si è costituita nel contesto culturale dell'Europa moderna e sui possibili strumenti per un ripensamento della relazione tra esseri umani e ambiente nell'Antropocene.



Coexistence : introduction to the Anthropology of Nature.

Purpose of the program is to supply an introduction to the problem of the continuities and discontinuities between humans and their environmental contexts. Classes will focus on the main theoretical approaches to the anthropological study of the relationship between society and environment up to the latest development. A large part of classes will be dedicated to examining ethnographies of cohabitation between humans and non-humans, showing cultural representations and practices through which many societies involve plants, animals and other non-humans in their social life. Those ethnographies demostrate how, particularly in Indigenous cultural contexts, cosmological and ontological systems are developed which include various non-human entities in the human domain. They also invite us to reflect on the processes through which the category of Nature has developed in the cultural context of modern Europe and on tools for rethinking the relationship between humans and the environment in our society in Anthropocene times.


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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà in presenza al Campus Luigi Einaudi. Nei casi previsti dal regolamento di Ateneo, l'insegnamento potrà essere seguito a distanza in simultanea, attraverso le piattaforme messe a disposizione. Sono previste lezioni frontali e attività seminariali con le studentesse e gli studenti, che sono pertanto caldamente invitati alla partecipazione attiva.

L'insegnamento sarà condotto principalmente attraverso lezioni frontali, alcune delle quali in collaborazione con altri docenti. Sono previsti incontri di carattere seminariale che prevedono il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti in discussioni di gruppo. A tal fine verranno forniti materiali bibliografici e altro materiale-stimolo.


The course will be carried out in presence at the Campus Luigi Einaudi. In case of need, students will be able to attend the course remotely, simultaneously, on the platforms made available by the University. Students are invited to actively participate in guided readings and discussions.

Mainly whole class teaching. Seminar-like meetings will also held with stdents' direct involvement through the reading and analysis of texts and other materials in order to promote group discussion.


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Modalità di verifica dell'apprendimento

È prevista una verifica orale con votazione espressa in trentesimi. Essa consiste in una interrogazione volta a verificare la comprensione delle nozioni di base, la capacità di applicare tali nozioni a casi specifici, e quella di costruire un proprio percorso analitico discutendo criticamente un tema selezionato. Verranno valutati: 1) l'appropriatezza e la ricchezza dei contenuti; 2) la chiarezza espositiva e la capacità di utilizzare il lessico antropologico; 3) la capacità di studiare in modo critico i testi suggeriti e di saperne individuare i punti salienti e le linee teoriche ispiratrici; 4) la capacità di analizzare casi etnografici.

Le studentesse e gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in lingua francese e inglese, preparandosi su testi concordati con la docente.


Students will sit an oral exam with an evaluation scaled until 30. The oral exam aims to assess the acquired basic notions in the Anthropology of Nature, their ability to apply such notions to specific cases, and to critically discuss a selected topic. The answers will be evaluated according to the following criteria: 1) Appropriateness and richness of the contents; 2) Clarity of expression and sector-based vocabulary; 3) Capacity to critically study the texts suggested and to identify the salient ideas and the inspiring theoretical viewpoints and 4) Ability to give ethnographic examples.

Erasmus students can answers the oral exam in French or in English on a selection of previously agreed texts.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Oltre natura e cultura
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Philippe Descola
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il fungo alla fine del mondo
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Keller
Autore:  
Anna L. Tsing
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come pensano le foreste
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Nottetempo
Autore:  
Eduardo Kohn
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La sfida di Gaia
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Meltemi
Autore:  
Bruno Latour
Obbligatorio:  
No
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Le studentesse e gli studenti frequentanti riceveranno ulteriori indicazioni sul programma d'esame durante le lezioni. 

Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono tenuti allo studio di Oltre natura e cultura e di un testo a scelta tra quelli indicati come non obbligatori. Sono, inoltre, invitati a contattare la docente per ottenere indicazioni più specifiche in merito alla bibliografia e alle modalità attese per lo studio dei testi.


Further reading recommendations will be provided to students regularly taking part in the course.

Students non regularly taking part in the course are required to study:

P. Descola - Beyond Nature and Culture

In addition to Descola's book, they are also required to study one text to choose from:

E. KOHN - How Forests Think

B. LATOUR - Facing GaÏa

A. L. TSING - The Mushroom at the End of the World




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Note

Le lezioni avranno inizio il 4 aprile 2022 secondo il seguente orario:

Giorni       Orario             Luogo

Lunedì       12:00-14:00    Aula rosa, Corso Regina Margherita 60 

Martedì      12:00-14:00    Aula rosa, Corso Regina Margherita 60

Mercoledì    12:00-14:00    Aula rosa, Corso Regina Margherita 60

Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno fruibili anche da remoto in modalità sincrona per chi lo necessita. Le studentesse e gli studenti che intendono seguire l'insegnamento sono pregati di iscriversi a Moodle.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in French and English.

 

Classes start on 4th April 2022 and are scheduled on Monday, Tuesday and Wednesday from 12:00 to 2:00 pm in room pink, corso Regina Margherita 60. Lessons will be simultaneously livestreamed for students who need to attend the course remotely. Please, be sure to register for the course. 

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in French and English.

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 11:05
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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