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ANTROPOLOGIA DELLA NATURA

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ANTHROPOLOGY OF NATURE

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Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
CPS0419
Docente
Enrico Comba (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Temi e argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono congruenti con il percorso formativo del corso di laurea magistrale, ossia formare esperti nelle scienze antropologiche, in possesso di strumenti che consentano di affrontare le diverse problematiche delle relazioni interculturali. In particolare si intende fornire un introduzione alle problematiche ambientali, non tanto dal punto di vista delle politiche adottate dalle varie società, quanto dal punto di vista culturale delle rappresentazioni e delle pratiche attraverso le quali il rapporto dell'umanità con gli altri esseri viventi e con il territorio viene vissuto e interpretato.


Themes and topics dealt with, as well as the competences and abilities which we have the purpose to form, are coherent with the general degree program, that is to produce experts in the anthropological sciences, having the competence to deal with the different problems of inter-cultural relations. In particular, the purpose is to give an introduction to environmental problems, less from a political point of view about the different strategies adopted by ingle societis, than from a cultural point of view, of the representations and practices through which the relationship between humankind and the other beings and the territory is lived and interpreted.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. Al termine del corso coloro che hanno seguito dovranno essere in grado di:

  • apprendere e discutere un insieme di conoscenze antropologiche generali relative alle problematiche ambientali e alle relazioni tra umani e non-umani.
  • sviluppare l'analisi di alcuni specifici contesti etnografici relativamente alle tematiche del rapporto uomo-natura.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti dovranno poi conseguire la capacità di:
  • applicare i principali strumenti metodologici della ricerca antropologica.
  • integrare l'approccio antropologico con lo studio dei contesti geografici, climatici e storici e dei processi di mutamento nei sistemi culturali e nei sistemi ecologici.
  • affrontare criticamente lo sviluppo di alcuni concetti chiave dell'antropologia contemporanea.



Knowledge and Understanding. At the end of the course students should be able to:

  • apprehend and discuss a general anthropological knowledge of environmental topics and of the relationship between humans and non-humans.
  • develop the analysis of specific ethnographic cases with reference to the topic of man-nature relationship.

Capacity of applying knowledge and understanding: Students are expected to achieve the capacity to:

  • apply the most important instruments of anthropological research.
  • integrate the anthropological approach with the study of geographical, climatic and historical contexts and the processes of change in the cultural and envinronmental systems.
  • discuss with a critical approach the development of some important concepts in contemporary anthropology.


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Programma

Nature animiste e culture naturaliste: introduzione all'Antropologia della Natura.

Il corso si propone di fornire una introduzione alla problematica della continuità e discontinuità dell'uomo con il contesto naturale. Negli ultimi decenni vari antropologi hanno messo in luce come per molti popoli al mondo la natura non costituisce un dominio separato e autonomo della realtà rispetto alla sfera dell'uomo e della sua cultura. Si apre così una vasta gamma di problemi, che invitano a interrogarsi, da un lato sulle modalità con le quali in contesti culturali indigeni vengono costruiti sistemi cosmologici e ontologici nei quali varie entità non-umane vengono comprese nella sfera dell'umano, e dall'altro sui processi attraverso i quali la categoria della natura si è costituita nel contesto culturale dell'Europa moderna, nonché delle numerose vie in cui l'affermazione del naturalismo razionalistico non è riuscito ad imporisi e oggi, talvolta, viene esplicitamente contrastato.



Animistic Natures and Naturalistic cultures : introduction to the Anthropology of Nature.

Purpose of the program is to supply an introduction to the problem of the continuities and discontinuities between mankind and the natural context. in the last decades various anthropologists have demonstrated how for many indigenous peoples in the world the domain of nature does not constitute a separate and autonomous sphere of reality distinct from the domain of men and their cultures. A wide array of questions open in this way, inviting to think, on the one hand, about how, in indigenous cultural contexts, cosmological and ontological systems are developed which include various non-human entities in the human domain, and, on the other hand, about the processes through which the category of Nature has developed in the cultural context of modern Europe, as well as about the several way in which the rationalistic Naturalism has not been able to impose itself and, today is sometimes explicitly opposed. 

 

 


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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6 CFU), svolte in aula con l'aiuto di proiezioni e occasionalmente di documenti video.

Lectures for a total of 36 hours (6 CFU), given in classroom with slides and occasionally videos.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Coloro che frequentano le lezioni potranno scrivere una breve relazione utilizzando i testi riportati nel programma ed eventualmente altri indicati durante il corso. Le conoscenze e capacità sviluppate dallo studente saranno poi verificate con un colloquio orale, comprendente una discussione dell'elaborato scritto e domande sui principali temi affrontati durante il corso.

Coloro che non frequentano potranno ugualmente scrivere una relazione su uno dei testi scelti per l'esame, che dovrà essere consegnata al docente una settimana prima dell'appello. In ogni caso la loro preparazione sarà verificata con un colloquio orale.

Sarà considerata adeguata la preparazione (con una votazione espressa in trentesimi) se si dimostrerà capacità di esprimersi con efficacia, impiegando la terminologia corretta. Si dovrà inoltre mostrare di saper studiare in modo critico i testi suggeriti e di saperne individuare i punti salienti e le linee teoriche ispiratrici.



Attending students could write a brief report utilizing the proposed books or others indicated during the lessons. Knowledge and capacities acquired by students shall also be verified with an oral colloquium, including questions about the main themes dealt with in the course.

Non-attending students could write also a brief report about one of the chosen texts, which shall be delivered to the teacher one week before the date of the exam. In every case their preparation shall be verified during an oral colloquium.

An adequate preparation shall be judged (with an evaluation scaled until 30) when the students are able to express themselves with efficacy, employing the correct terminology. They have also to demonstrate being able to study critically the suggested bibliography and to identify the salient ideas and the inspiring theoretical viewpoints.


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Testi consigliati e bibliografia

1) P. DESCOLA - Oltre Natura e Cultura, Firenze, Seid, 2014

2) Un testo a scelta tra:

R. BRIGATI - V. GAMBERI (a cura) - Metamorfosi: La svolta ontologica in antropologia. Roma, Quodlibet, 2019.

E. KOHN - How Forests Think: Toward an Anthropology Beyond the Human, Berkeley, University of California Press, 2013

D. KOPENAWA - B. ALBERT - La caduta del cielo: Parole di uno sciamano yanomami, Milano, Nottetempo, 2018

P. DESCOLA (a cura) - Les natures en question, Paris, Odile Jacob, 2018

E. VIVEIROS DE CASTRO - Metafisiche cannibali: Elementi di antropologia post-strutturale, Verona, Ombre Corte, 2017.

E. VIVEIROS DE CASTRO - Prospettivismo cosmologico in Amazzonia e altrove, Roma, Quodlibet, 2019.

E. VIVEIROS DE CASTRO - The Relative Native: Essays on Indigenous Conceptual Worlds, Chicago, Hau Books, 2015.

S.L. LEWIS - M.A.MASLIN - Il pianeta umano: come abbiamo creato l'Antropocene. Torino, Einaudi, 2019.

D.C. POSTHUMUS - All my relatives: Exploring Lakota Ontology. Belief, and Ritual, Lincoln, University of Nebraska Press, 2018.

E. LOT-FALCK - I riti di caccia dei popoli siberiani, Milano, Adelphi, 2018.

G. REICHEL-DOLMATOFF - Il cosmo amazzonico, Milano, Adelphi, 2014.

1) P. DESCOLA - Oltre Natura e Cultura, Firenze, Seid, 2014

2) One text chosen among the following:

R. BRIGATI - V. GAMBERI (a cura) - Metamorfosi: La svolta ontologica in antropologia. Roma, Quodlibet, 2019.

E. KOHN - How Forests Think: Toward an Anthropology Beyond the Human, Berkeley, University of California Press, 2013

D. KOPENAWA - B. ALBERT - La caduta del cielo: Parole di uno sciamano yanomami, Milano, Nottetempo, 2018

P. DESCOLA (a cura) - Les natures en question, Paris, Odile Jacob, 2018

E. VIVEIROS DE CASTRO - Metafisiche cannibali: Elementi di antropologia post-strutturale, Verona, Ombre Corte, 2017.

E. VIVEIROS DE CASTRO - Prospettivismo cosmologico in Amazzonia e altrove, Roma, Quodlibet, 2019.

E. VIVEIROS DE CASTRO - The Relative Native: Essays on Indigenous Conceptual Worlds, Chicago, Hau Books, 2015.

S.L. LEWIS - M.A.MASLIN - Il pianeta umano: come abbiamo creato l'Antropocene. Torino, Einaudi, 2019.

D.C. POSTHUMUS - All my relatives: Exploring Lakota Ontology. Belief, and Ritual, Lincoln, University of Nebraska Press, 2018.

E. LOT-FALCK - I riti di caccia dei popoli siberiani, Milano, Adelphi, 2018.

G. REICHEL-DOLMATOFF - Il cosmo amazzonico, Milano, Adelphi, 2014.


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Note

Altri testi potranno essere indicati durante le lezioni oppure potranno essere concordati con il docente.

Coloro che provengono da un programma Erasmus potranno a scelta sostenere l'esame in francese o in inglese.

Further texts could be suggested during the lessons or could be chosen in accord with the teacher.

Erasmus students could sustain the exam in French or English language at their choice.

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Ultimo aggiornamento: 01/08/2019 13:54
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