Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE P-Z

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE P-Z

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCP0135
Docente
M. Cristina Caimotto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Insegnamento per studentз della Laurea Triennale in Studi internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Torino) (DM 270/04) e di Laurea Triennale in Studi internazionali (Torino) (DM 509/99) il cui cognome inizi con le lettere dalla P alla Z. PROPEDEUTICITÀ: per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto la prova scritta di lettorato, livello intermedio. IMPORTANTE! A causa di problemi tecnico-amministrativi non dipendenti dalla Cattedra di Lingua Inglese, al momento non è possibile dare informazioni precise circa l’inizio e lo svolgimento dei lettorati per l’Anno Accademico 2022-23. Non appena saranno disponibili dati certi saranno comunicati attraverso le pagine docente, di lettorato e altri opportuni canali individuati all’occorrenza. Ci scusiamo per il disagio non dipendente dalla nostra volontà. Lo stesso vale per il servizio di tutoraggio personalizzato rivolto allɜ studentɜ certificatɜ con disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la professoressa Elana Ochse (elana.ochese@unito.it). Le informazioni che seguono saranno pertanto valide una volta ripristinato regolarmente il servizio. La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare il corso lɜ studentɜ che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello intermedio, o lɜ studentɜ che stiano frequentando le lezioni di lettorato, livello intermedio. Di volta in volta, compatibilmente con i finanziamenti provenienti dall'Ateneo, saranno attivati ulteriori contratti con altri Espertɜ e Collaboratorɜ Linguisticɜ che affiancheranno la dott.ssa McLean. I loro nominativi saranno comunicati tempestivamente. Lɜ studentɜ sono pertanto invitati a consultare le News dei lettorati con regolarità. Non sarà possibile rispondere a tutte le richieste di chiarimento individuali, ma ogni informazione sarà disponibile sul sito non appena possibile.     In alternativa, lɜ studentɜ in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuto da non più di tre anni, possono, dopo previa vidimazione del certificato da parte del docente, accedere direttamente al Corso Istituzionale. Sarà anche attivo un servizio di tutoraggio personale per lɜ studentɜ con certificazioni D.S.A. (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) che debbano superare il lettorato intermedio di Lingua Inglese, necessario per poter accedere al corso monografico e all'esame finale. Il servizio consiste in una serie d'incontri atti a valutare il miglior percorso possibile per l'allievo e a monitorare i suoi progressi. E' responsabile del servizio la Prof. Elana Ochse che riceverà su appuntamento lɜ studentɜ che la contatteranno all'indirizzo di posta elettronica elana.ochse@unito.it  e invieranno copia attestante il loro status o la presenteranno al primo colloquio. ATTENZIONE: la docente non risponde a e-mail non firmate, mal formulate nel contenuto e/o nella forma e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali del Dipartimento. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studentɜ.
This course is for BA students of Studi internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Torino) (DM 270/04) and BA students of Studi internazionali (Torino) (DM 509/99) whose surname starts with letters from P to Z. REQUIREMENTS: An intermediate level of language knowledge and competence is required in order to fruitfully attend classes. IMPORTANT! Due to technical-administrative problems not dependent on the Chair, at the moment of writing it is not possible to give precise information about the beginning and the development of the "lettorati" for the Academic Year 2022-23. As soon as certain data are available, they will be communicated through the Teacher’s pages, the "Collaboratori ed Esperti Linguistici" ones and, if necessary, other appropriate channels. The same goes for Students with learning impairements.  Thus, the following information will therefore be valid once the service has been regularly restored. Before taking the exam, students must have passed their lettorato test at intermediate level (3). However, attendance is open also to those attending a lettorato course at intermediate level (3). An international certificate - level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages - can replace the lettorato test. In this case, students can ask their professor to validate it and admit them to the course. The certificate will be considered valid if not older than 3 years on the date of the final exam. PLEASE NOTE: although not compulsory attendance of the course is advised. IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione fornendo competenze linguistiche adeguate per la lettura critica di documentazione in lingua inglese e la comprensione di testi scientifici in lingua inglese.

Lз studentз, al termine del percorso formativo, devono essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi:
1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata);
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
3) Capacità di prendere appunti;
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale.

The course aims to fulfill the learning outcome of the Corso di Laurea in in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione. Students will be able to read and critically understand documents and scientific texts in English. 

At the end of the course the student will: 
1) have achieved intermediate level competence in English (both written and spoken); 
2) be able to read a scientific text in English; 
3) be able to take notes in English; 
4) be able to report and explain a scientific text orally in reasonably proficient spoken English (at least level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages); 
5) be able to make a critical and convincing scientific presentation in reasonably proficient spoken English.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lз studentз dovranno dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica inglese, ovvero le aree tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali. Lз studentз dovranno dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. Saranno anche in grado di individuare nei testi le loro problematiche e le possibili soluzioni, anche per considerare il loro interagire e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni interpersonali al fine di contribuire positivamente ad attività professionali in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali in un ambito multiculturale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lз studentз saranno in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico a ogni livello. Lз studentз dovranno quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul  campo di specializzazione.

Abilità comunicative

Alla fine del percorso formativo lз studentз sapranno applicare metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Sapranno inoltre partecipare alla stesura di documenti nei diversi campi di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento. Acquisiranno inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato. Saranno inoltre in possesso delle competenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati su una gamma di argomenti rilevanti al corso di studio, segnatamente discorsi economici, politici e sociali. 

Learning Outcomes

Knowledge and understanding

The student will be able to demonstrate that s/he possesses and can critically use the language skills acquired, also in fields related to English Linguistics such as the political, geographical, philosophical and social thematic areas. S/he should be able to carry out meaningful, articulate critical discussions of the topics dealt with during lectures as material for examination. The student will also acquire the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible interpersonal relations impact. These competences will provide the student with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict in a multicultural environment.

Applying knowledge and understanding

The student will be able to use the disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels. The student will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study.

Communication skills

At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings. S/he will also be able to write texts in the various fields which the course of study is based on. S/he will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. S/he will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics, notably economic, social and political discourse.

Oggetto:

Programma



Si analizzeranno aspetti semantici, sintattici e pragmatici della lingua inglese in contesti rilevanti per l'indirizzo del corso di laurea. La costruzione di un apparato di strumenti analitici teorici si accompagnerà all'analisi di testi di varie tipologie, cartacei e multimodali, con particolare attenzione alle questioni legate al potere soprattutto in relazione a genere, identità e razzismo, individuando inoltre le principali strategie testuali e il potenziale manipolativo del discorso. Una parte del corso sarà dedicata all'Ecolinguistica.

Introduzione all'Analisi Critica del Discorso (CDA) e all'analisi multimodale.

Introduzione alla Semiotica

Lingua e identità

Metafore e framing

Nominalizzazione

Strategie di persuasione

 

The course analyses semantic, syntactic and pragmatic aspects of the English language in various social contexts. Theoretical tools for analysis will be discussed with reference to different types of texts, both in print and multimodal; particular attention will be devoted to power issues, especially in relation to gender, identity and racism, with the aim to identify the main textual strategies and their potential for manipulation. Part of the course will focus on Ecolinguistics.

Introduction to CDA (Critical Discourse Analysis) and Multimodal Analysis

Introduction to Semiotics

Language and Identity

Metaphors and framing

Nominalisation

Persuasion Strategies

Oggetto:

Modalità di insegnamento



Le lezioni, eccetto la prima, introduttiva e diagnostica, sono tenute in inglese.

Durante le lezioni lз studentз sono invitati ad analizzare criticamente materiali testuali e multimodali, discutere e riflettere in piccoli gruppi e a livello di classe applicando le teorie presentate dalla docente. Partecipare attivamente alle discussioni è fondamentale. Chi non ha modo di seguire assiduamente le lezioni e prendere parte alle attività, può chiedere di preparare un programma alternativo più adatto allo studio in modalità totalmente individuale.

Le lezioni saranno impartite esclusivamente in presenza, salvo diverse disposizioni istituzionali.

IMPORTANTE: poiché è richiesta la preiscrizione al corso, tuttɜ lɜ allievɜ regolarmente iscrittɜ riceveranno tempestive comunicazione sull'organizzazione del corso e ogni altra informazione attraverso la mailing list istituita appositamente dal docente verso gli indirizzi istituzionali dellɜ studentɜ al dominio @edu.unito.it.
La pre-iscrizione (entro il 12 Settembre 2022) va effettuata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE attraverso la pagina ufficiale del corso alla pagina https://www.didattica-cps.unito.it/ utilizzando l'icona a fondo pagina "Registrati al Corso".

Sebbene valga il principio di lezioni impartite solo ed esclusivamente in presenza, le modalità di svolgimento dell'attività didattica potrebbero subire variazioni in base alle eventuali limitazioni imposte dall'evoluzione della crisi sanitaria. Proprio per questa ragione è fondamentale iscriversi il prima possibile al corso e non più tardi del 12 Settembre 2022 in modo che la docente possa pianificare in anticipo le eventuali attività sostitutive considerando le dimensioni della classe virtuale.

Attraverso Moodle e Wooclap saranno offerti strumenti di integrazione e materiali di supporto.



The lessons, except for the diagnostic and introductory one, will be in English.

In class, students are invited to critically analyse texts and multimodal resources, discuss and think over in small groups and collectively as a class through the application of the theories presented by the teacher. It is extremely important that students take part in the discussions. Students who are unable to follow lessons regularly and take part in the activities can ask for an alternative programme which is more suitable for individual, independent study. 

Lessons will be taught exclusively in the presence, given different institutional provisions are not enforced.

WARNING: since a pre-enrollment to the course is requested, all the students regularly enrolled will receive up-to-date messages on the course organisation by means of a specific mailing list at their institutional address at the domain @edu.unito.it.

Pre-enrollment (no later than 12 September 2022) is available ONLY AND EXCLUSIVELY at the course's official page, https://www.didattica-cps.unito.it/, using the "Registrati al Corso" icon at the bottom of this page.

Although the principle of lessons taught only and exclusively in person applies, the methods of carrying out the teaching activity could undergo variations based on any limitations imposed by the evolution of the health crisis. This reason why it is essential to register as soon as possible for the course and no later than 12 September 2022 so that the teacher can plan in advance any replacement activities considering the size of the virtual class.
All the lessons will be held in English.

Through Moodle and Wooclap support material will be provided and all students included.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (lettorato) + prova orale (corso). 

La valutazione dell'apprendimento avverrà, dopo l'iniziale fase diagnostica della prima lezione, in due fasi. La prima, formativa, durante lo svolgimento dell'insegnamento, in forma d'interazioni non strutturate in lingua atte a riprodurre e simulare la prova finale d'esame. La seconda, l'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del/la candidatǝ in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio. Il voto ottenuto alla prova di lettorato concorre alla formulazione del voto finale.

Written test (lettorato) + oral exam (course).

After a diagnostic evaluation at the beginning of the course, outcomes will be assessed in two phases. The first assessment will be carried out during the course as a non-structured interaction in preparation for the final examination. The second assessment, the actual examination, will be a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language and specific abilities in the field of study, including the autonomous elaboration of texts in fields pertaining to the degree course. The result of the written test will be taken into account for the final mark.

Oggetto:

Attività di supporto

A partire dal 15 ottobre 2018 è attivo un servizio sperimentale di tutoraggio personale per lз studentз con certificazioni D.S.A. (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) che debbano superare il lettorato intermedio di Lingua Inglese, necessario per poter accedere al corso monografico e all'esame finale.
Il servizio consiste in una serie d'incontri atti a valutare il miglior percorso possibile per l'allievǝ e a monitorare i suoi progressi. E' responsabile del servizio la Prof. Elana Ochse che riceverà su appuntamento lз studentз che la contatteranno all'indirizzo di posta elettronica elana.ochse@unito.it  e invieranno copia attestante il loro status o la presenteranno al primo colloquio.

Starting from October 15th 2018 an experimental tutoring service for students with certified learning disabilities is provided to help them with their Lettorato test - which tehy need to pass in order to take the final exam. The service consists in a series of meetings to evaluate the best learning path and monitor progresses. Prof. Elana Ochse is responsible for the service. Students can fix an appointment by writing to elana.ochse@unito.it. They will either attach the relevant documents certifying their status or bring them along at the first meeting.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

LIBRO PER STUDENTI/ESSE CHE SEGUONO ASSIDUAMENTE LE LEZIONI:

Language and Power. A resource book for students SECOND EDITION

(attenzione, la prima edizione non è equivalente - si invita a NON acquistarla)

Autori: Simpson, Mayr and Statham (Eds)
Casa editrice: Routledge
Anno di pubblicazione: 2018
ISBN: 9781138569232

Url: https://www.crcpress.com/Language-and-Power-A-Resource-Book-for-Students/Simpson-Mayr-Statham/p/book/9781138569232

Lз studentз che non hanno modo di seguire assiduamente e partecipare alle attività, sono invitatз a presentarsi in orario di ricevimento per concordare il programma.

Language and Power. A resource book for students SECOND EDITION

(please make sure you do NOT buy the first edition)

Authors: Simpson, Mayr and Statham (Eds)
Publisher: Routledge
Year: 2018
ISBN: 9781138569232

Url: https://www.crcpress.com/Language-and-Power-A-Resource-Book-for-Students/Simpson-Mayr-Statham/p/book/9781138569232

Students who are not able to attend classes and take part in the activities are invited to present themselves during office hours in order to establish a specific programme.



Oggetto:

Note



Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Proprio per questa ragione è fondamentale iscriversi il prima possibile all'insegnamento in modo che la docente possa pianificare in anticipo le eventuali attività sostitutive on-line, considerando le dimensioni della classe virtuale.

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

PROPEDEUTICITÀ: per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto la prova scritta di lettorato, livello intermedio. 
La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare il corso gli studenti che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello intermedio, o gli studenti che stiano frequentando le lezioni di lettorato, livello intermedio.

Di volta in volta, compatibilmente con i finanziamenti provenienti dall'Ateneo, saranno attivati ulteriori contratti con altri Esperti e Collaboratori Linguistici che affiancheranno la dott.ssa McLean. I loro nominativi saranno comunicati tempestivamente. Gli studenti sono pertanto invitati a consultare le News dei lettorati con regolarità. Non sarà possibile rispondere a tutte le richieste di chiarimento individuali, ma ogni informazione sarà disponibile sul sito non appena possibile.    

In alternativa, gli studenti in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages possono, dopo previa vidimazione del certificato da parte del docente, accedere direttamente al Corso Istituzionale. L'esame finale va sostenuto ENTRO tre anni dal conseguimento del certificato.

Si prega di inviare copia del certificato via email con oggetto "CERTIFICATO + COGNOME + SISCO".

ATTENZIONE: la docente non risponde a e-mail non firmate, mal formulate nel contenuto e/o nella forma e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali del Dipartimento. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studentз.



Given the situation generated by the COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. If needed, lesson will be delivered on-line. This is why it is fundamental to enroll in this course as soon as possible so that the teacher can properly plan in advance, if needed, specific activities considering the size of a potential virtual class.

PLEASE NOTE: although not compulsory attendance of the course is advised.

REQUIREMENTS: in order to take this exam, students must have passed the intermediate level of the lettorato test.
Students will need an intermediate level of English language knowledge if they want to attend classes. Thus, students will be admitted to attend the course only if they have already passed their lettorato test, at intermediate level, or if they are at the same time attending a lettorato course, at intermediate level. 
As an alternative, students holding a B2 international certificate (as established by the Common European Framework of Reference for Languages) can ask their professor to recognise their certificate and admit them to the course. The certificate will be considered valid if not older than 3 years on the date of the final exam.

Please send your certificate via email, subject line "CERTIFICATO + YOUR SURNAME + SISCO".

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

Oggetto:

Altre informazioni

https://routledgetextbooks.com/textbooks/9781138569232/
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/07/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    12/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/06/2022 13:18