Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'ASIA ORIENTALE

Oggetto:

INTERNATIONAL RELATIONS OF EAST ASIA

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
SCP0070
Docente
Giovanni B. Andornino (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

L'insegnamento integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi d'area, consentendo agli studenti di attivare una varietà di eventuali conoscenze pregresse, tanto in ambito politologico e storico-geografico, quanto nei campi dell'antropologia culturale, della sociologia e dell'analisi del linguaggio riferite alla Cina contemporanea.

L'insegnamento trae grande beneficio dalla compresenza di studenti provenienti da lauree triennali in Scienze politiche e sociali e da percorsi in Scienze linguistiche e della mediazione culturale. Per assicurare un apprendimento trasversale e omogeneo, durante le lezioni vengono proposte attività integrative (letture commentate, documentari indipendenti, seminari con esperti) e ripresi i principali concetti utili a problematizzare il ruolo della Repubblica Popolare Cinese nelle attuali dinamiche politiche internazionali.

Students are trained to combine the theoretical and analytical tools specific to International Relations with an area-studies approach, in order to properly engage with the complexity of China's role in current international affairs. Students are encouraged to draw on previous knowledge across a variety of fields, including International Relations, History and Geography, as well as China-related Anthropology, Sociology and Discourse analysis.

The course greatly benefits from the diverse composition of the class, which includes graduate students with a social science background and others previously trained in China studies. In order to ensure that all students may take full advantage of the course, a variety of activities will be offered during lectures, including debates of independent documentaries and seminars, while key basic concepts will be reviewed.

Propedeutico a

L'insegnamento di Relazioni Internazionali dell'Asia orientale, integrato dai TOChina Spring Seminars, è propedeutico allo sviluppo di carriere in contesti professionali aventi una forte esposizione verso la Cina: carriera diplomatica e nelle organizzazioni internazionali, impiego in impresa (soprattutto imprese attive a livello internazionale), ONG internazionali, consulenza e ricerca accademica / policy-oriented.

The course of International Relations of East Asia trains future professionals pursuing careers in international organisations, diplomacy, international management and business, international NGOs, consultancy and academic/policy research.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Accesso ai materiali didattici e delle comunicazioni relative agli insegnamenti 2020-2021 Giorni e orari di lezione Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

Affrontando in chiave inter-disciplinare uno dei più decisivi fattori di trasformazione dell'ordine internazionale - il ritorno della Cina a una posizione di centralità nelle dinamiche economiche, politiche e di sicurezza globali - l'insegnamento concorre al progetto formativo del CdLM in Scienze Internazionali consentendo agli studenti di maturare una più articolata capacità critica rispetto alla condizione di interdipendenza complessa che caratterizza l'epoca attuale, anche in ottica cross-culturale.

This course contributes to the overarching design of the CdLM in Scienze Internazionali by offering students tools to critically engage with one of the most consequential phenomena shaping the complex interdependence that defines current international relations: China's re-emergence as an economic, political, and security actor of global relevance.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le lezioni, le esercitazioni e il ciclo di seminari "TOChina Spring Seminars" sono organizzati con un duplice obiettivo:

-  dotare gli studenti di strumenti teorici e analitici che consentano di riconoscere e comprendere le molteplici agende di integrazione e revisione dell'ordine regionale e globale promosse dalla Repubblica Popolare Cinese, con riferimento sia alle più salienti dinamiche politiche e di sicurezza della regione Asia-Pacifico, sia all'evoluzione delle istituzioni multilaterali e alla crescente competizione nella rappresentazione discorsiva della realtà internazionale;

-  condividere percorsi interpretativi che, riflettendo sull'eterogeneità della cultura strategica e politica cinese rispetto a quella europea-occidentale, consentano di superare la prospettiva eurocentrica e sviluppare una capacità critica legittimata dalla conoscenza in relazione alle politiche e alle narrazioni del Partito-Stato cinese.

Didattica e strumenti di valutazione dell'insegnamento sono orientati a stimolare la maturazione di competenze trasversali particolarmente rilevanti nelle relazioni con la Cina contemporanea, tra cui empatia cognitiva, intelligenza relazionale, efficacia comunicativa, intraprendenza orientata al risultato, senso economico.

Al termine dell'insegnamento, gli studenti avranno:

-  acquisito conoscenze approfondite sulle principali dinamiche politiche, politico-economiche e di sicurezza che caratterizzano la regione Asia-Pacifico e i più ampi equilibri internazionali alla luce della nuova ascesa della Cina;

-  sviluppato un'articolata consapevolezza delle trasformazioni intervenute nella Repubblica Popolare Cinese a livello politico-istituzionale, sociale ed economico a seguito dell'integrazione del paese nell'ordine internazionale e alla sua confluenza nel processo di globalizzazione a partire dal 1978;

-  maturato la capacità di integrare gli strumenti di analisi delle Relazioni Internazionali, in particolare dell'approccio della Foreign Policy Analysis, con la sensibilità propria degli studi d'area, a partire dalla capacità di interpretare i processi discorsivi che modellano la moderna identità cinese;

-  sperimentato come attivare in chiave critica le conoscenze acquisite, attraverso la redazione di reportistica analitica basata su fonti primarie salienti e la presentazione pubblica in contesti professionali simulati di lavori di ricerca personale.

Lectures and the "TOChina Spring Seminars" series are designed with the aim to:

- equip students with theoretical and analytical tools enabling them to make sense of the multiple, intersecting agendas currently re-defining the regional and global order. The most salient political and security dynamics shaping the Asia-Pacific region are discussed, as well as the evolution of multilateral institutions, and the increasing discoursive competition to frame international events;

- encourage students to develop a holistic approach to China: by means of a comparative analysis of Chinese and Western strategic and political cultures, students are trained to recognize latent Euro-centric biases and earn argumentative space for a legitimate critique of the Chinese Party-State policies and narratives.

Both lectures and the evaluation methodology are conceived to help students nurture a variety of soft skills which are especially significant in the Chinese context, including cognitive empathy, relational intelligence, effectiveness in communicating across multiple registers,  result-oriented entrepreneurship, economic sense.

By the end of the course, students are expected to have:

-  acquired robust knowledge on the main political, political-economic and security dynamics currently shaping the Asia-Pacific region and the transformation of the global order more broadly, particularly in light of China's re-emergence;

-  gained a clear understanding of the poltical-institutional, social and economic transformations which have occurred in the People's Republic of China as the country chose to re-enter international society and the globalization process in 1978;

-  developed the ability to critically integrate the analytical tools pertaining to the International Relations domain - particularly those belonging to the Foreign Policy Analysis approach - with an Area studies sensitivity for the discourive processes currently re-shaping the identity of modern China;

-  experimented how to deploy the acquired knowledge operationally, writing cogent analytical briefs based on salient primary sources, and offering engaging public presentations of personal research.

Oggetto:

Programma

Durante le 54 ore di insegnamento vengono affrontati fino a un massimo di cinque macro-temi, nel seguente ordine e secondo il livello di approfondimento sollecitato dalla classe: 

1. Strumenti integrativi per l'apprendimento autonomo e competenze trasversali: presentazione delle risorse del TOChina Hub a disposizione degli studenti (www.tochina.it); approccio alla redazione di un Executive Brief in un contesto professionale simulato; reperimento e utilizzo di dati e fonti primarie sulla Cina contemporanea, anche in lingua cinese; tecniche di public speaking nei contesti occidentale e cinese, compresa la realizzazione di slides efficaci.

2. Matrici storiche della politica estera cinese: analisi critica di miti e traumi alla base dell'identità moderna della Cina secondo la narrazione del Partito Comunista Cinese; l'evoluzione del concetto di nazione e del nazionalismo in Cina dal XIX secolo ad oggi; il retaggio storico e le dinamiche correnti delle principali controversie territoriali che impegnano la Repubblica Popolare Cinese nella regione dell'Indo-Pacifico.

3. Assetto politico-istituzionale del Partito-Stato cinese: maoismo, apertura e ri-autocratizzazione del regime politico cinese; le trasformazioni nella governance del Partito-Stato cinese con il succedersi delle "generazioni" politiche al potere; la nuova conformazione della gerarchia dello Stato cinese e del Partito Comunista Cinese all'indomani del 19° Congresso del PCC e della successiva revisione costituzionale.

4. Foreign Policy Analysis applicata alla Cina: le principali istituzioni responsabili della politica estera della Repubblica Popolare Cinese; teorie del decision-making; approcci all'analisi della leadership; teoria della sicurezza ontologica.

5. Dinamiche politiche e di sicurezza in Asia-Pacifico e nelle relazioni Cina-Italia: le relazioni sino-giapponesi, sino-indiane e sino-russe; le dinamiche di sicurezza in Asia nord-orientale, sud-orientale e nella regione dell'Indo-Pacifico; il ruolo degli Stati Uniti nel Pacifico occidentale; l'iniziativa "Belt and Road" e il suo significato per la regione Euro-Mediterranea e l'Italia. 

Five main themes are tackled during this 54-hour course:

1. introduction to additional resources for learning: the TOChina Hub (www.tochina.it); how to write an Executive Brief on current China using relevant data and primary sources; public speaking in a Western and Chinese context;

2. Historical genesis of China's foreign policy: a critical appraisal of the myths and traumas defining China's identity today according to the Party-State narrative; the evolution of the concept of nation and of nationalism in China from the XIX century to today; the historical background of territorial disputes involving China in the Western Pacific.

3. The political and institutional structure of the Chinese Party-State: a comparative analysis of democratic regimes and China's "consultative leninism"; the transformations in the governance of China across the five "generations" of Chinese leaders; the current hierarchy in the Party-State structure.

4. Structuralist approaches and Foreign Policy Analysis: theories of hegemonic cycles; varieties of revisionisms in international politics; the poly-heuristic theory; the main organs and processed determining the People's Republic of China's foreign policy.

5. Current trends in the Asia-Pacific region and Sino-Italian relations:  Sino-Japanese, Sino-Indian, and Sino-Russian relations; security dynamics in North-East and South-East Asia and in the Indo-Pacific region; the role of the US in the Western Pacific; regionalism and trade-related regionalization in the Asia-Pacific; the "One Belt, One Road" initiative and its implications for the Euro-Mediterranean region and Italy in particular.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'attività didattica prevede una formula integrata, con un ambiente di apprendimento animato da:
 
- lezioni frontali in lingua italiana con l'ausilio di presentazioni Keynote;
 
- esercizi individuali di auto-valutazione online con successiva discussione d'aula guidata dal docente;
 
- incontri seminariali in lingua italiana e inglese in cui ospiti provenienti da istituzioni governative italiane, organizzazioni internazionali, testate giornalistiche italiane e straniere, e centri di ricerca cinesi, europei e statunitensi condividono con gli studenti riflessioni policy-oriented sull'attualità;
 
- visione di documentari internazionali indipendenti e successivo dibattito in aula;
 
- simulazioni strutturate in forma di role-play con presentazioni pubbliche svolte dagli studenti (lingua a scelta) su materiali elaborati autonomamente;
 
- esercitazioni di carattere metodologico per preparare gli studenti allo svolgimento di ricerca sul campo in Cina finalizzata alla stesura della tesi di laurea magistrale.

Questo approccio didattico richiede, da parte degli studenti frequentanti, una presenza costante alle lezioni.

Salvo diverse disposizioni da parte delle competenti autorità sanitarie e/o accademiche, le lezioni saranno erogate secondo la tradizionale modalità in presenza. L'insegnamento è comunque costruito in modo tale da consentire la piena erogazione della didattica, nonché lo svolgimento degli esami, in remoto attraverso la piattaforma digitale Webex in modalità sincrona (mantenedo i medesimi orari di lezione). 

The course entails a combination of:
 
- lectures delivered in Italian with Keynote presentations and extracts of international documentaries;
 
- seminars in Italian or English with guest speakers from Italian institutions, international organizations and a variety of research centres in China, Europe and the US, exposing students to cutting-edge insights;
 
- classes with role-play presentations by students in English or Italian.
 
The course structure requires students who wish to attend to take part in all activities regularly.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti sono valutati mediante tre prove di diversa natura, ciascuna valevole per un punteggio massimo pari a 11/30:

1) redazione di un Executive Brief di 1.500 parole da consegnarsi entro il 30 aprile 2021 avente ad oggetto le relazioni bilaterali tra la Repubblica Popolare Cinese e un paese (o raggruppamento istituzionalizzato di paesi su base regionale come Unione Europea, ASEAN...) d'interesse per lo studente, e presentazione dei contenuti del Brief durante apposite esercitazioni sotto forma di role play in cui lo studente espone il proprio lavoro in pubblico con supporto slides in un contesto simulato.

Il punteggio è attribuito in relazione alla capacità dello studente di redigere il Brief in modo completo e coerente con le indicazioni di simulazione concordate con il docente, utilizzando in modo appropriato dati e fonti primarie salienti e dando prova di capacità critica e di immedesimazione nel corso dell'esposizione orale. La valutazione è accompagnata da un giudizio articolato dettagliato su parametri presentati agli studenti all'inizio dell'insegnamento.

Il docente illustra le modalità di accesso alle fonti e di utilizzo dei dati in apertura dell'insegnamento, prima di concordare individualmente con ciascuno studente la relazione bilaterale oggetto del Brief e gli estremi della simulazione. Una guida alla redazione dell'Executive Brief e un modello di Brief sono resi disponibili nella sezione "Materiale didattico" della pagina web dell'insegnamento. 

2) Prova strutturata in forma scritta sostenuta online - presso il Laboratorio informatico o il Laboratorio linguistico o, se necessario, a distanza - al termine dell'insegnamento durante gli appelli ordinari. La prova presenta quesiti a risposta multipla, quesiti a risposta sintetica, quesiti a completamento (incluse cartine geografiche mute della Cina e della regione Asia-Pacifico) e  domande cui rispondere con uno o più saggi brevi, reperendo e analizzando fonti primarie sull'esempio delle esercitazioni condotte durante l'insegnamento, anche in modalità role-play (e.g. essendo chiamati a immedesimarsi nel ruolo di alto funzionario del Partito comunista cinese cui si richiede di stendere un comunicato che illustri la posizione cinese su un dato tema affrontato nell'insegnamento).

I quesiti non mirano tanto a testare la memorizzazione di nozioni da parte degli studenti, quanto a verificarne la capacità critico-analitica, stimolando al contempo una creatività efficace mediante la simulazione di contesti professionali realistici.

I quesiti sono basati sui testi indicati alla successiva voce "Bibliografia" (studenti frequentanti) e sui contenuti e sulle fonti primarie discussi a lezione, presentati nelle slides condivise settimanalmente nella sezione "Materiale didattico" della pagina web dell'insegnamento.

Prove di auto-valutazione vengono proposte nelle prime settimane dell'insegnamento per consentire agli studenti di prepararsi in modo efficace, oltre a familiarizzare con il software utilizzato per questa prova.

3) Prova orale non strutturata a seguire la precedente prova scritta, nella medesima giornata, per una durata di circa 20'-30'. Questa prova verte sui medesimi materiali della precedente ed è condotta anche sotto forma di simulazione di colloquio in ambito lavorativo (e.g. essendo chiamati a immedesimarsi nel ruolo di giovane diplomatico/a presso l'Ambasciata italiana a Pechino e rispondendo alla richiesta di illustrare le principali istituzioni di governance del Partito comunista cinese a un superiore neo-nominato presso la medesima sede)

Gli studenti che non potranno seguire le lezioni o opteranno per lo status di non frequentanti saranno valutati esclusivamente per mezzo di un'interrogazione orale a vertere sui testi indicati alla successiva voce "Bibliografia" (studenti non frequentanti).

Students who choose to regularly attend the course are tested in three steps, each worth a maximum of 11/30 points.

1) Students are asked to write an Executive Brief (up to 1.500 words) on China's bilateral relations with a country of choice. The Executive Brief is to be presented by means of a  role-play exercise, simulating a TV interview, an official statement...  The lecturer may ask for clarifications on specific issues during the presentation. 

The evaluation is based on the student's capacity to write the Executive Brief in a coherent fashion, employing salient data and primary sources, and operating credibly on the basis of the simulation parameters defined with the lecturer. 

A guide to writing an Executive Brief is available on the course web page, in the "Teaching Materials" section.

2) Students subsequently take a written test, with multiple-choice questions, blank maps of China and the Asia-Pacific region to fill in, and short essays.  

An example of a previous written test is available on the course web page, in the "Teaching Materials" section.

3) Finally, students take an oral test, with questions asked on the materials indicated during the course, including lectures, readings, and contents of the TOChina Spring Seminars. All slides used during lectures include a sample question for self-evaluation. The oral test entails a minimum of four questions, on historical, political, and political-economic issues. One question usually requires the student to offer a personal critique of a contentious statement.

Students who do not attend the course regularly will be tested by means of an oral test only, focussed on the readings indicated below (those indicated for students who have not taken part in the course).

International students may opt to sit the exam in English, having secured prior permission by the professor and defined a suitable list of readings to discuss during the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Agli studenti interessati sarà data la possibilità di partecipare a una riunione aperta del Comitato Editoriale di OrizzonteCina, rivista scientifica quadrimestrale diretta dal docente e dedicata allo studio delle dinamiche socio-politiche ed economiche della Cina contemporanea e della più ampia koinè sinofona (www.orizzontecina.it).

L'insegnamento prevede tre esercitazioni che verteranno su come elaborare un disegno di ricerca, come condurre attività di ricerca sul campo in Cina e come utilizzare dati e fonti primarie per la stesura della tesi.

Should students be interested, they may be invited to join an open session of the Editorial Committee of OrizzonteCina, Italy's leading quarterly journal on China's socio-political and economic affairs (www.orizzontecina.it).  

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Studenti frequentanti:

Giovanni B. Andornino, 2017, "Una prospettiva italiana sul 19° congresso nazionale del Partito comunista cinese", OrizzonteCina 8:5, pp. 2-13.

Giovanni B. Andornino, 2017, "The Belt and Road Initiative in China's Emerging Grand Strategy of Connective Leadership", China & World Economy 25:5, pp. 4-22.

Geremie Barmé, 2009, "China's Flat Earth: History and 8 August 2008", The China Quarterly, 197, pp. 64-86.

Mark Elliott, 2015, "The Case of the Missing Indigene: Debate Over a 'Second-Generation' Ethnic Policy", The China Journal, 73, pp. 186-213.

Jia Qingguo, 2019, "How to Understand the Current Sino-US Relationship", Contemporary International Relations (现代国际关系), 29:2, pp. 34-47.

Alastair Iain Johnston, 2019, "China in a World of Orders: Rethinking Compliance and Challenge in Beijing's International Relations", International Security, 44:2, pp. 9-60.

Pierre Ryckmans, 2008, "The Chinese attitude toward the past", China Heritage Quarterly, 14, http://www.chinaheritagequarterly.org/articles.php?searchterm=014_chineseAttitude.inc&issue=014.

Randall Schweller e Xiaoyu Pu, 2011, "After Unipolarity. China’s Visions of International Order in an Era of U.S. Decline", International Security, 36:1, pp. 41–72.

Camilla Sørensen, 2019, "That Is Not Intervention; That Is Interference with Chinese Characteristics: New Concepts, Distinctions and Approaches Developing in the Chinese Debate and Foreign and Security Policy Practice", The China Quarterly, 239, 594-613.

Sebastian Veg, 2019, "The Rise of China’s Statist Intellectuals: Law, Sovereignty, and Repoliticization", The China Journal, 82, pp. 23-45.

Jessica Chen Weiss, 2019, "How Hawkish Is the Chinese Public? Another Look at 'Rising Nationalism' and Chinese Foreign Policy", Journal of Contemporary China, 28:119, pp. 679-695.

Wen-Hsuan Tsai e Wang Zhou, 2019, "Integrated Fragmentation and the Role of Leading Small Groups in Chinese Politics", The China Journal, 82, pp. 1-22.

Fareed Zakaria, 2020, "The New China Scare. Why America Shouldn’t Panic About Its Latest Challenger", Foreign Affairs, January-February.

Zhao Suisheng, 2019, "Engagement on the Defensive: From the Mismatched Grand Bargain to the Emerging US–China Rivalry", Journal of Contemporary China, 28:118, pp. 501-518.

Zhang Xianchu, 2019, "Integration of CCP Leadership with Corporate Governance", China Perspectives, 1, pp. 55-63.

 

Studenti non frequentanti:

Per consentire il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi a studenti e studentesse che, non frequentando, non avranno potuto acquisire le conoscenze e gli strumenti condivisi a lezione, si raccomanda che ai testi consigliati agli studenti frequentanti si aggiungano quelli indicati di seguito con il simbolo *.

Giovanni B. Andornino, 2017, "Una prospettiva italiana sul 19° congresso nazionale del Partito comunista cinese", OrizzonteCina 8:5, pp. 2-13.

Giovanni B. Andornino, 2017, "The Belt and Road Initiative in China's Emerging Grand Strategy of Connective Leadership", China & World Economy 25:5, pp. 4-22.

Geremie Barmé, 2009, "China's Flat Earth: History and 8 August 2008", The China Quarterly, 197, pp. 64-86.

*Timothy Cheek and David Ownby, 2018, "Make China Marxist Again", Dissent, 65:4, pp. 71-77.

Mark Elliott, 2015, "The Case of the Missing Indigene: Debate Over a 'Second-Generation' Ethnic Policy", The China Journal, 73, pp. 186-213.

*He Baogang, 2019, "The Domestic Politics of the Belt and Road Initiative and its Implications", Journal of Contemporary China, 28:116, pp. 180-195.

Jia Qingguo, 2019, "How to Understand the Current Sino-US Relationship", Contemporary International Relations (现代国际关系), 29:2, pp. 34-47.

Alastair Iain Johnston, 2019, "China in a World of Orders: Rethinking Compliance and Challenge in Beijing's International Relations", International Security, 44:2, pp. 9-60.

*Katherine Morton, "China’s ambition in the South China Sea: is a legitimate maritime order possible", International Affairs 2016: vol. 92, n. 4, pp. 909–940.

*Andrew Nathan, "Domestic Factors in the Making of Chinese Foreign Policy", China Report, 2016: vol. 52, n. 3, pp. 179–191.

*Pu Xiaoyu e Wang Chengli, "Rethinking China’s rise: Chinese scholars debate strategic overstretch", International Affairs 2018: vol. 94, n. 5, pp.1019–1035.

Pierre Ryckmans, 2008 (new ed.), "The Chinese attitude toward the past", China Heritage Quarterly, 14, http://www.chinaheritagequarterly.org/articles.php?searchterm=014_chineseAttitude.inc&issue=014.

Randall Schweller e Xiaoyu Pu, 2011, "After Unipolarity. China’s Visions of International Order in an Era of U.S. Decline", International Security, 36:1, pp. 41–72.

Camilla Sørensen, 2019, "That Is Not Intervention; That Is Interference with Chinese Characteristics: New Concepts, Distinctions and Approaches Developing in the Chinese Debate and Foreign and Security Policy Practice", The China Quarterly, 239, 594-613.

Sebastian Veg, 2019, "The Rise of China’s Statist Intellectuals: Law, Sovereignty, and Repoliticization", The China Journal, 82, pp. 23-45.

*Wang Jisi, "China's Search for a Grand Strategy: A Rising Great Power Finds Its Way", Foreign Affairs 2011: vol. 90, n. 2, pp. 68-79.

Jessica Chen Weiss, 2019, "How Hawkish Is the Chinese Public? Another Look at 'Rising Nationalism' and Chinese Foreign Policy", Journal of Contemporary China, 28:119, pp. 679-695.

Wen-Hsuan Tsai and Wang Zhou, 2019, "Integrated Fragmentation and the Role of Leading Small Groups in Chinese Politics", The China Journal, 82, pp. 1-22.

Fareed Zakaria, 2020, "The New China Scare. Why America Shouldn’t Panic About Its Latest Challenger", Foreign Affairs, January-February.

*Zhao Kejin and Zhang Hao, 2019, "Projecting Political Power: China’s Changing Maritime Strategy", The Chinese Journal of International Politics, 12:2, pp. 229–261.

Zhao Suisheng, 2019, "Engagement on the Defensive: From the Mismatched Grand Bargain to the Emerging US–China Rivalry", Journal of Contemporary China, 28:118, pp. 501-518.

Zhang Xianchu, 2019, "Integration of CCP Leadership with Corporate Governance", China Perspectives, 1, pp. 55-63.

International students may opt to sit the exam in English, having secured prior permission by the professor and defined a suitable list of readings to discuss during the exam.

Oggetto:

Note

Dal 2010 l'insegnamento di Relazioni internazionali dell'Asia orientale è integrato dal ciclo di seminari TOChina Spring Seminars, organizzato dal docente nell'ambito delle attività del TOChina Hub (www.tochina.it), in collaborazione con il Torino World Affairs Institute (www.twai.it). Ospiti provenienti da istituzioni governative italiane, organizzazioni internazionali, testate giornalistiche italiane ed estere, e centri di ricerca cinesi, europei e statunitensi espongono gli studenti a una varietà di riflessioni policy-oriented sui principali temi di attualità riguardandi la Cina e la più ampia koinè sinofona.

Dal 2020 è offerta agli studenti anche la possibilità di accedere a materiale audivisivo originale, discutendo tre documentari indipendenti con il docente e ospiti.

A studenti stranieri che dovessero farne richiesta, sarà data la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese preparando testi da definire di concerto con il docente.

Le lezioni, che avranno inizio lunedì 22 febbraio 2021, si tengono il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e il giovedì dalle 17 alle 20 (TOChina Spring Seminars). La conclusione dell'attività didattica è prevista per giovedì 1° aprile 2021.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Since 2010 the course is enriched by the "TOChina Spring Seminars" series, organized by the TOChina Hub (www.tochina.it) in conjunction with the Torino World Affairs Institute (www.twai.it). Guests from Italian institutions, international organizations and a variety of research centres in China, Europe and the US expose students to cutting-edge policy-oriented contributions on China and the wider Sinophone world.

Since 2020 students have the opportunity to watch a selection of three independent documentaries and discuss their contents with the lecturer and invited guests.

International students may opt to sit the exam in English, having secured prior permission by the professor and defined a suitable list of readings to discuss during the exam.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    21/02/2021 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/09/2020 10:15
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!