Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

PSICOLOGIA SOCIALE (BIELLA)

Oggetto:

SOCIAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SCP0239
Docente
Phd. Filippo Zwingli Carlo Rutto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Sono necessarie le conoscenze che si acquisiscono negli insegnamenti di base previsti nel primo e secondo anno del corso di studi, in particolare i contributi riguardanti l’area psicologica e sociologica (Metodi e tecniche del servizio sociale, Psicodinamica dello sviluppo, della famiglia e delle relazioni sociali, Sociologia della famiglia).

Acquired knowledge in the basic courses offered at 1st and 2nd year, referred to Psychology and Sociology as well, such as social work methods and techniques, Psychodynamics of development, family and social relations, Sociology of family
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si colloca nel terzo anno del percorso di studi e si propone– coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea (SUA) che fanno riferimento agli obiettivi relativi a “Conoscenza e capacità di comprensione”, “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” e “Autonomia di giudizio” – di offrire allo studente la possibilità di apprendere i principali  temi e modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, fornendo  gli strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura critica dei processi psicosociali.

The course, placed in the third year of the degree, aims – in line with the objectives specified in the documents of the degree course, particularly those related to “Knowledge and comprehension skills”, “Ability to apply knowledge and comprehension” and “Independent judgment” – to offer students the opportunity to know the main themes and theoretical models of social psychology and community psychology, providing students with the conceptual and methodological tools that can develop and sustain reading skills of psychosocial processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1.Conoscenza e capacità di comprensione

Acquisizione della capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base della psicologia sociale e di comunità.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di generalizzare una lettura e una prospettiva psicosociale a diversi ambiti e contesti per un’analisi dei fenomeni che possa comprenderne e fronteggiarne la complessità, attraverso un costante esercizio di articolazione tra aspetti individuali, sociali e di gruppo

3.Autonomia di giudizio

Sviluppo di una capacità critica come apertura verso un processo di meta-riflessione e messa in gioco dei propri stereotipi, pregiudizi, e schemi mentali attivati nella lettura dei fenomeni e delle problematiche psicosociali.

 

1.Knowledge and comprehension skills

Ability to orient themselves among the basic theoretical models of social psychology and community psychology

 

2. Ability to apply knowledge and comprehension

Ability to generalize reading and psychosocial perspective in different situations and contexts for an analysis of the phenomena that can understand the complexity and coping better, through a constant pursuit for the links between aspects of individual, social and group; 

3. Autonomous critical analysis capacity

Development of critical skills as an opening to a process of meta-reflection and put into play their own stereotypes, prejudices and mindsets activated in the reading of the phenomena and psychosocial issues.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti:

•Introduzione alla psicologia sociale

•La costruzione identitaria tra sé personale e sé sociale

•La Conoscenza e la rappresentazione del mondo sociale (social cognition, teoria delle Rappresentazioni Sociali) 

•Gli stereotipi e i pregiudizi sociali 

•I gruppi e le relazioni intergruppo 

•L’influenza sociale 

•La psicologia di comunità fra psicologia sociale e pratica sociale 

•La definizione di situazioni problematiche e modelli di intervento e di prevenzione 

•La ricerca azione

 

The course, in addition to providing historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of social psychology and community psychology, will examine specifically the following topics:

  • Introduction to social psychology
  • Identity construction among personal and social self
  • Knowledge and representation of the social world (social cognition, theory of Social Representations
  • The stereotypes and social prejudices
  • The groups and intergroup relations
  • Social Influence
  • The Psychology of community between social psychology and social practice
  • The definition of problematic situations and models of intervention and prevention
  • Action research

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione. Di queste 48 saranno frontali e 6 di esercitazioni in classe.
La frequenza al corso, sebbene non obbligatoria, è consigliata

 

 

The course consists of 54 hours of lessons. Of these 48 hours will be frontal and 6 hours of classroom exercises.
Attendance to the course, although not required, is recommended

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e la capacità di connetterle a una riflessione sulla futura pratica professionale. 

Al fine di promuovere i risultati sopraindicati, si prevedranno, inoltre, dei momenti strutturati in aula di attività di autovalutazione formativa, attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, volti all’approfondimento, in un’ottica applicativa, dei contenuti proposti. 

 

The learning outcomes will be assessed through an oral examination to establish that the acquisition of knowledge and the ability to connect them to a reflection on future professional practice. 

In order to promote the above results, there will also be structured classroom moments of formative self-evaluation activities, through individual and group exercises, aimed at deepening, from an applicative point of view, the proposed contents. 

Oggetto:

Attività di supporto


Non sono previste


There are no plans for

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testi obbligatori:

- R. J. Crisp, R. N. Turner (2013) Psicologia Sociale, Torino, UTET.

- N. De Piccoli   (2014) Salute e qualità della vita nella società del benessere, Roma, Carocci.

- D. Converso  (2012) Benessere e qualità della vita organizzativa in sanità, Espress Edizioni.
 
1 testo a scelta tra i seguenti
 
1.- Amerio, P. L'altro necessario, Bologna, Il Mulino, 2013
2.- De Piccoli N. Individui e contesti in Psicologia di Comunità, Unicopli, 2007.
3.- Lewin K., La teoria, la ricerca, l’intervento, Il Mulino, 2005
4.- Massia S., Il pensiero di Francois Ladame sull'adolescenza, Milano, Franco Angeli.
5.- Palmonari, A., Cavazza, N. Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, 2003
6.- Bertini M., Psicologia della Salute, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012
 
Il programma vale per frequentanti e non.

3 book required:

- R. J. Crisp, R. N. Turner (2013) Psicologia Sociale, Torino, UTET.

- N. De Piccoli   (2014) Salute e qualità della vita nella società del benessere, Roma, Carocci.

- D. Converso  (2012) Benessere e qualità della vita organizzativa in sanità, Espress Edizioni.  

1 book of your choice from the following: 

1.- Amerio, P. L'altro necessario, Bologna, Il Mulino, 2013 2.- De Piccoli N. Individui e contesti in Psicologia di Comunità, Unicopli, 2007. 3.- Lewin K., La teoria, la ricerca, l’intervento, Il Mulino, 2005 4.- Massia S., Il pensiero di Francois Ladame sull'adolescenza, Milano, Franco Angeli. 5.- Palmonari, A., Cavazza, N. Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, 2003 6.- Bertini M., Psicologia della Salute, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012   The program is valid for frequenters and non frequenters

 

Oggetto:

Note


Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame finale in inglese…. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L’esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico (art. 24 comma 7 del regolamento didattico di Ateneo). Le assenze non giustificate valgono come prova sostenuta.

Erasmus students may take the exam in English language. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.  Exam can be taken no more than three times in the academic year

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/07/2019 10:54
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!