Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lettorato Lingua Inglese - Modulo A

Oggetto:

Lettorato Lingua Inglese - Module A

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
NN
Docenti
Laura Mc Lean (Titolare dell'insegnamento)
Antonella Bova (Titolare dell'insegnamento)
Alexandra Jones (Titolare dell'insegnamento)
Patrick Aaron O'neill (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altro
Crediti/Valenza
Propedeutico al Lettorato inglese Module B | Prerequisite to Lettorato inglese Module B
Crediti percorso 24 CFU
0
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Test
Prerequisiti
Per frequentare il Modulo A del Lettorato è richiesto un certificato internazionale di livello A2 o B1 (grade C) oppure il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

To attend Module A of the Lettorato course, one should either have: an international certificate at B1 level (grade C), or a high school diploma.
Propedeutico a
La prova in itinere prevista alla fine del Modulo A è propedeutica al secondo semestre del corso, il Lettorato Modulo B. La suddetta prova non dà accesso all'esame di Lingua inglese del secondo anno.

Passing the progress test at the end of the Lettorato Module A allows students to attend the second semester of the Lettorato, Module B. It does not provide access to the second-year Lingua inglese exam.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso annuale del Lettorato di Lingua Inglese, articolato in due semestri (Modulo A e Modulo B), ha lo scopo di portare gli studenti  a un livello intermedio che permetterà loro di affrontare il corso monografico di Linguistica/Lingua Inglese.

the two-semester Lettorato di Lingua Inglese course (Module A and Module B) is designed to help students reach an intermediate level of English in order to prepare them to take the Linguistica/Lingua Inglese, “corso monografico”.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso formativo di due semestri del Lettorato, si dovrà dimostrare di aver raggiunto le seguenti competenze:

  • Capacità di leggere con un elevato grado di indipendenza e con un vocabolario sufficientemente ampio per comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti, comprese discussioni tecniche nel proprio campo di specializzazione, nonché testi, articoli e relazioni concernenti problemi contemporanei in cui gli autori adottano particolari posizioni o punti di vista.
  • Un grado di controllo grammaticale e precisione lessicale nella produzione e nel riconoscimento a livello B1+/B2.
  • Un'ampia scelta di vocabolario legata al corso di studio e argomenti generali, accompagnata da una conoscenza della lingua tale da permettere di capire e fornire descrizioni di situazioni impreviste, punti di vista e argomentazioni su temi astratti o culturali; capacità di utilizzare diverse strategie per raggiungere la comprensione, incluso l'uso di indizi contestuali.

By the end of the two-semester Lettorato course, participants will be evaluated on their demonstration of:

  • The ability to read with a large degree of independence and with a broad enough active reading vocabulary to understand the main ideas of complex texts on both concrete and abstract topics, including technical discussions in their field of specialization and texts, articles and reports concerned with contemporary problems in which the writers adopt particular stances or view points.
  • A good degree of grammatical control and lexical accuracy in production and recognition at the B1+/B2 level.
  • A good range of vocabulary for matters connected to their field of study and most general topics, with a sufficient range of language to be able to understand and give clear descriptions of unpredictable situations, viewpoints and arguments on abstract or cultural topics; ability to use a variety of strategies to achieve comprehension, including the use of contextual clues.
Oggetto:

Programma

Gli studenti possono trovare informazioni utili al programma, modalità di svolgimento dei corsi e delle prove finali alla pagina Moodle presente al link in fondo alla pagina.

The Moodle page linked at the bottom of this page contains useful information regarding the program, courses, and the final exam.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso di Modulo A si svolge in presenza ed ha la durata di un semestre con due lezioni settimanali da 90 minuti ciascuna.

Ulteriori dettagli sulla modalità d'iscrizione e erogazione delle lezioni di lettorato sono pubblicati alla voce "Orari Lettorati Inglese" della pagina del lettorato su CampusNet: https://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl/View?doc=lettorati/inglese.html.

The one-semester Module A course provides two 90-minute in-person lessons per week.

Further details about Lettorato courses and how to enrol for them are published under the heading "Orari Lettorati Inglese" on the Campusnet Lettorato inglese page: https://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl/View?doc=lettorati/inglese.html.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova per frequentanti del Modulo A si svolge a fine corso in aula con la/il propria/o docente. Lo studente dovrà dimostrare di avere un'adeguata padronanza della grammatica e del lessico compreso nel programma e la capacità di comprendere un testo scritto. 

The final test for students attending Module A will be organized by the classroom teacher and held at the end of the course. Students will have to demonstrate that they have adequate control of the grammar and vocabulary included in the program and the ability to understand a written text. 

Oggetto:

Attività di supporto

È attivo un servizio di tutoraggio personalizzato rivolto alle/agli studentesse / studenti certificati con disturbo specifico di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la prof.ssa Elana Ochse.Gli studenti con certificazione DSA sono invitati a contattare la docente all'indirizzo elana.ochse@unito.it, specificando come oggetto DSA e cognome dello studente (es. DSA ROSSI) per fissare un incontro, preferibilmente al Campus Einaudi, al fine di concordare modalità di verifica e di lavoro personalizzati.

Gli studenti e le studentesse DSA sono invitati a presentare richiesta di trattamento personalizzato almeno due settimane prima della prova, fornendo il materiale concordato precedentemente con la tutor DSA (Prof.ssa Ochse), secondo le indicazioni al seguente link: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

An additional service of personalised tutoring has been activated for certified students with specific learning abilities (SLD). The person in charge is Prof.  Elana Ochse. Please write to Prof Ochse (elana.ochse@unito.it) to arrange an appointment, preferably  at the Einaudi Campus. This is necessary to draw up a specific workplan.

At least two weeks before the test, students with DSA (Disabilities or Specific Learning Differences) can submit their request for reasonable accommodations along with any materials approved in advance by the DSA tutor (Professor Ochse). Instructions for submitting this request can be found at the following link: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elevate! A blended English course for University A2/B1 | With MyLab
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Pearson
Autore:  
Jacopo D’Andria Ursoleo - Kate Gralton - Michael Lacey Freeman
ISBN  
Capitoli:  
1-12
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Informazioni su testi e materiali del corso verranno fornite dal/la proprio/a docente. / Additional materials or textbooks will be recommended by the teacher in class.



Oggetto:

Note

Per accedere alla prova in itinere Modulo A, è richiesta una partecipazione minima al 70% delle lezioni (con un massimo di 6 assenze totali). La suddetta prova in itinere non è prevista per gli studenti non frequentanti, che invece dovranno sostenere soltanto la prova finale che comprende il programma di entrambi i moduli (A+B). Per la prova finale per non-frequentanti sono previsti tre appelli annuali nei mesi di gennaio, maggio/giugno e settembre.

Il Modulo A del Lettorato viene erogato sia nel primo che nel secondo semestre.

To access the Module A progress test, students must attend a minimum of 70% of lessons (6 absences max during the semester). There is no progress test for students who don't attend a course. Non-attending students can take the final lettorato test (covering Part A and Part B of the program) in January, May/June or September.

The Module A Lettorato is offered in both the first and second semesters.

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=1061
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2025 11:07
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!