- Oggetto:
- Oggetto:
PIATTAFORME DIGITALI E PROGETTAZIONE WEB (NON ATTIVO)
- Oggetto:
DIGITAL PLATFORMS AND WEB DESIGN (inactive)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- CPS0688
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- INF/01 - informatica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a dare conoscenze, metodologie e strumenti per affrontare un processo di progettazione e realizzazione di un prodotto digitale, con particolare riferimento ai siti web. Si apprenderanno le competenze di base per saper dialogare con un team di progettazione e sviluppo più ampio e specializzato. Oltre a una gamma di conoscenze più a carattere teorico, l'insegnamento offrirà competenze pratiche relativamente al disegno di prototipi statici e interattivi nonché all'implementazione di un sito web mediante il CMS Wordpress.
The course aims to give knowledge, methodologies and tools to deal with a process of designing and creating a digital product, with particular reference to websites. You will learn the basic skills to be able to communicate with a larger and more specialized design and development team. In addition to a range of more theoretical knowledge, the course will offer practical skills relating to the design of static and interactive prototypes as well as the implementation of a website using the Wordpress CMS.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento si sarà in grado di:
- conoscere e valutare i criteri che definiscono la qualità di un prodotto digitale;
- definire il processo di progettazione di un prodotto digitale, conoscendo le principali fasi e attività che lo definiscono;
- progettare l'architettura e i mockup/wireframes di un prodotto digitale;
- condividere, commentare e presentare una progettazione;
- installare, personalizzare e gestire un sito web basato su CMS Wordpress
At the end of the course you will be able to:
- know and evaluate the criteria that define the quality of a digital product;
- define the design process of a digital product, knowing the main phases and activities that define it;
- design the architecture and mockups / wireframes of a digital product;
share, comment and present a design; - install, customize and manage a website based on Wordpress CMS
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla progettazione web
Cosa sono i siti web: definizioni e concetti fondamentali.
Ecologia dell’informazione: utenti, contenuto, contesto e tecnologia.
User centered design: metodologie e tecniche per la progettazione centrata sull’utente.Strategia e progettazione
Il metodo dei personaggi e gli scenari.
Disegnare la User Journey.
Architettura dell’informazione: concetti e metodi per organizzare l’informazione.
I sistemi di navigazione e ricerca.Web usability
Principi e linee guida di usabilità dei siti web.
Come organizzare un test di usabilità con utenti.
La valutazione euristica.Accessibilità dei siti web
Linee guida di accessibilità e legge italiana.
Wireframing
Dal paper prototyping ai wireframes con Axure.
Creare prototipi interattivi per interagire con clienti e sviluppatori.
La documentazione di progetto.Design Italia
Progettare un sito web con il web toolkit di AGID
SEO e SEM
Criteri e tecniche per l’ottimizzazione dei siti web.
Sviluppo di un sito personale con Wordpress
Introduzione ai CMS open source
Installazione e personalizzazione di Wordpress
Attività di laboratorioIntroduction to web design
What are websites: definitions and basic concepts.
Information ecology: users, content, context and technology.
User centered design: methodologies and techniques for user-centered design.Strategy and planning
The method of the characters and the scenarios.
Designing the User Journey.
Information architecture: concepts and methods for organizing information.
Navigation and search systems.Web usability
Website usability principles and guidelines.
How to organize a usability test with users.
The heuristic evaluation.Accessibility of websites
Accessibility guidelines and Italian law.
Wireframing
From paper prototyping to wireframes with Axure.
Create interactive prototypes to interact with customers and developers.
The project documentation.Design Italia
Designing a website with the AGID web toolkit
SEO and SEM
Criteria and techniques for website optimization.
Development of a personal website with Wordpress
Introduction to open source CMS
Wordpress installation and customization
Laboratory activities- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'attività di insegnamento sarà svolta in presenza. Le lezioni alterneranno momenti di didattica frontale ad altri dedicati ad esercitazioni pratiche al computer. NOTA BENE: Per quanto concerne le attività pratiche, sarà possibile utilizzare un proprio personal computer, ma non sarà fornita assistenza in merito all'installazione di programmi o altre difficoltà tecniche che eventualmente potranno emergere.
The teaching activity will be carried out in the presence. The lessons will alternate moments of frontal teaching with others dedicated to practical computer exercises. PLEASE NOTE: it will be possible to use your own personal computer, but no assistance will be provided regarding the installation of programs or other technical difficulties that may arise.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame può essere sostenuto sia individualmente sia in gruppo (max 3 partecipanti).
Sarà richiesta la realizzazione di un sito web Wordpress completo e pubblicato online. Il link al progetto dovrà essere inviato al docente (e-mail andrea.crevola@gmail.com) almeno sette giorni prima della data dell'appello. Per esempio, nel caso l'appello sia stato fissato per il giorno 15, il link andrà inviato entro la mezzanotte del giorno 8. Quando saranno definite le date esatte degli appelli, saranno pubblicate le scadenze specifiche da seguire.
File di grandi dimensioni potranno essere caricati e condivisi tramite Google Drive. Si raccomanda di verificare di aver reso tali file accessibili e condivisi con l'indirizzo e-mail andrea.crevola@gmail.com
Il link dovrà essere accompagnato dai seguenti materiali, da preparare in base agli esempi che saranno visti a lezione:
- Presentazione sintetica del progetto
- Schede dei personaggi
- User Journey dell'utente principale
- Architettura / albero di navigazione
- Wireframes delle principali pagine del sito
In caso di lavoro di gruppo, gli studenti sono tenuti a comunicare al docente i membri del gruppo stesso e indicare chiaramente su quali parti dell'elaborato abbia lavorato ciascun partecipante.
Gli elaborati saranno valutati con voto espresso in trentesimi, misurerà:
- la qualità e complessità del progetto presentato
- la qualità e complessità dei materiali di presentazione allegati
Il voto degli elaborati sarà comunicato il giorno dell'appello in presenza o a distanza (nel qual caso, studentesse e studenti dovranno inviare una conferma in merito all'accettazione o meno del voto proposto). Qualora all'interno di un gruppo un/una partecipante decida di rifiutare il voto, questi potrà ripresentarsi ad un successivo appello preparando un nuovo progetto.
The exam can be taken both individually and in a group (max 3 participants).
The creation of a complete Wordpress website published online will be required. The link to the project must be sent to the teacher (e-mail andrea.crevola@gmail.com) at least seven days before the date of the exam. For example, if the exam has been set for day 15, the link must be sent by midnight on day 8. When the exact dates of the exams will be defined, the specific deadlines to follow will be published.
In case of big files, please share them with Google Drive. Please check and verify that your files are shared with the Google account andrea.crevola@gmail.com
The link must be accompanied by the following materials, to be prepared based on the examples that will be seen in class:
- Brief presentation of the project
- User personas
- User Journey of the main user
- Architecture / navigation tree
- Wireframes of the main pages of the site
In the case of group work, students are required to communicate the members of the group to the teacher and clearly indicate which parts of the paper each participant worked on.
The works will be evaluated about:
- the quality and complexity of the project presented
- the quality and complexity of the attached presentation materials
The evalutation of the exam will be communicated on the day of the exam in presence or remotely (in which case, by the student, it will be necessary to send a confirmation regarding the acceptance or not of the proposed grade). If within a group a student decides to refuse the vote, the latter will be able to present himself at a subsequent appeal preparing a new project.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attualmente, non sono previste attività di supporto.
Currently, no support activities are planned.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- User eXperience Design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Hoepli
- Autore:
- Bottà D.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Bottà D., "User eXperience design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende", Hoepli, 2018
- Krug S., "Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile", Tecniche Nuove, 2014
- AGID, "Designers Italia", https://designers.italia.it
- W3C Accessibility Guidelines Working Group, "Understandin WCAG 2.1", https://www.w3.org/WAI/WCAG21/Understanding/
- Axure, "Axure RP Documentation", https://docs.axure.com/all-documentation/
- Di Bello B., "Wordpress. La guida completa: Creare Blog e siti professionali", Hoepli, 2019
- Levy J., "UX Strategy: How to Devise Innovative Digital Products that People Want", O'Reilly Media, 2015
- Krug S. "Don't Make Me Think, Revisited: A Common Sense Approach to Web Usability", New Riders, 2013
- W3C Accessibility Guidelines Working Group, "Understandin WCAG 2.1", https://www.w3.org/WAI/WCAG21/Understanding/
- Axure, "Axure RP Documentation", https://docs.axure.com/all-documentation/
- Williams A., "WordPress for Beginners 2020: A Visual Step-by-Step Guide to Mastering WordPress", Amazon, 2020
- Oggetto:
Note
Il programma d'esame resta valido per l’anno accademico in corso.
Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dai docenti.
Le persone con bisogni particolari possono contattare la docente per avere un programma e modalità alternative.This programme is confirmed for this Academic year only.
Every change must be approved.
Students with special needs can get in contact with the lecturers to discuss their situation and to arrange an ad hoc programme and alternative approach.- Oggetto: