Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANALISI DEI DATI PER LA RICERCA APPLICATA E LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE

Oggetto:

DATA ANALYSIS FOR APPLIED RESEARCH AND POLICY EVALUATION

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0775
Docente
Marianna Filandri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento presenta i principali approcci e tecniche per l’analisi dei dati e la valutazione delle politiche, intesa come produzione sistematica di informazioni per dare giudizi empiricamente fondati su azioni pubbliche, con l’intento di migliorarle.

Una conoscenza e comprensione approfondita delle diverse logiche della ricerca valutativa, unitamente alla capacità di padroneggiarne le tecniche base, fa parte delle competenze fondamentali per coloro che si occuperanno della gestione, direzione, programmazione e coordinamento di servizi, figure professionali che il Corso di Laurea intende formare.

Più in generale, le competenze relative alla valutazione sono sempre più importanti sia nell’ambito della ricerca sociale applicata, sia per figure professionali come l’analista di politiche pubbliche o l’esperto/a nella programmazione di politiche.

The course presents the main approaches and techniques for data analysis and policy evaluation, meant as systematic production of information to make empirically grounded judgements on public actions, with the aim of improving them.

Understanding the different logics of evaluation research, together with the ability to deal with the most common techniques, is part of the fundamental skills for those who will work in the management, direction, programming, and coordination of services. This is in line with the formative aims of the degree course.

More generally, evaluation skills are very important in applied social science, and they are increasingly requested also in occupations such as policy analyst or expert in social policies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si avrà acquisito:

  • Conoscere le tecniche essenziali, sia quantitative sia qualitative, alla base della ricerca valutativa (conoscenza e capacità di comprensione)
  • Comprendere le diverse logiche della valutazione all’interno del ciclo delle politiche pubbliche (conoscenza e capacità di comprensione)
  • Applicare la logica controfattuale alla valutazione delle politiche e scegliere le strategie più appropriate per l’individuazione di un legame causa-effetto tra la realizzazione di un intervento e il verificarsi di cambiamenti attesi o inattesi (conoscenza e capacità di comprensione applicate)
  • Interpretare in autonomia i risultati di ricerche empiriche, e individuarne eventuali criticità legate al disegno della ricerca e all’analisi dei dati (autonomia di giudizio)
  • Padroneggiare il lessico specifico proprio della metodologia delle scienze sociali, e in particolare della ricerca valutativa (abilità comunicative)

By the end of the course, students are expected to:

  • Be familiar with the essential techniques, both qualitative and quantitative, of evalutation research (knowledge and understanding)
  • Understand the different logics of evaluation within the policy cycle (knowledge and understanding)
  • Apply the counterfactual logic to the evalutaion of policies and choose the most appropriate strategies to identify cause-effect relations between the implementation of a policy intervention and developments among its beneficiaries (applying knowledge and understanding)
  • Autonomously interpret the results of evalutative empirical research carried out by others and identify potential issues connected to research design and data analsysis (making judgements)
  • Master the specific terminology of social science methodology especially of evaluation research (communication)

Oggetto:

Programma

Nel corso si illustreranno:

La logica della ricerca sociale applicata e della rilevazione dei dati

Fondamenti di statistica univariata e bivariata

Logica dell’inferenza

Concetti essenziali per la valutazione

- Efficacia, efficienza, prodotti, risultati, processi, impatto, bisogni

- Covariazione, causazione, concausazione, effetti multipli, influenza reciproca

La logica controfattuale

Disegni sperimentali

Il metodo dello studio controllato randomizzato

Inoltre, sarà illustrato l'utilizzo di google moduli per la raccolta dei dati e del software Excel per l'analisi dei dati.

The following topics are discussed:

The logic of applied social research and data collection

Statistical fundamentals: univariate and bivariate analysis

Inference Logic

Key concepts for evaluation:

- Effectiveness, efficiency, outputs, results, processes, impacts, needs

- Correlation, causation, conjuctural causation, multiple effects, mutual influence

The counterfactual logic

Experimental designs

Randomized control trials

Moreover, the use of Google Forms for data collection and Excel software for data analysis will be illustrated.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede lezioni frontali e esercitazioni. Saranno proposti lavori individuali di analisi dei dati. La partecipazione attiva consentirà di verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni, valutando le capacità di giudizio autonomo acquisite.

E' consigliato l'utilizzo di un computer portatile in aula per seguire le esercitazioni. 

Teaching includes lectures and tutorials. Individual work on data analysis will be proposed. Active participation will allow the knowledge and skills learnt during the lectures to be verified in itinere, assessing the autonomous judgement skills acquired.

The use of a laptop computer in the classroom to follow the exercises is recommended. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso il ricorso a una prova scritta.

Per chi non ha frequentato il corso:

un esame scritto con diverse domande a risposta aperta, volte ad accertare la conoscenza delle nozioni di base, la capacità di individuare i nodi centrali dei temi trattati e la competenza nell’applicare le categorie analitiche sociologiche alla trattazione di temi ampi e trasversali. Nella valutazione delle risposte la docente terrà conto sia dell'appropriatezza dei contenuti, che della coerenza e della chiarezza espositiva.

Per chi ha frequentato il corso:

una relazione scritta di analisi dei dati su un argomento e su dati concordati con la docente. Le indicazioni saranno fornite a lezione. Nella valutazione della relazione la docente terrà conto sia dell'appropriatezza delle analisi e dei contenuti, che della coerenza e della chiarezza espositiva.

 

The final test consists of written exam.

For those who did not attend the course:

written exam is mandatory and is composed of several open-ended questions. Students will be evaluated about the knowledge of the main topics and the ability in using the correct analytical tools to deal with broad topics. In evaluating the answers, the teacher will take into account both the appropriateness of the contents and the consistency and clarity of the exposition.

For those who attended the course:

a written data analysis report on a topic and data that have been approved by the teacher is expected. Instructions will be given in class. In assessing the report, the teacher will take into account both the appropriateness of the analysis and content and theconsistency and clarity of presentation.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Corbetta, Gasperoni, Pisati (2001) Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna (I, II, III, IV, V, VI, VII, X).

La Spina (2020) Politiche pubbliche. Analisi e valutazione, Il Mulino, Bologna (II, IV, IX).

Martini e Sisti (2009) Valutare il successo delle politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna (I, VI, VIII, IX, X).

Corbetta, Gasperoni, Pisati (2001) Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna (I, II, III, IV, V, VI, VII, X).

La Spina (2020) Politiche pubbliche. Analisi e valutazione, Il Mulino, Bologna (II, IV, IX).

Martini e Sisti (2009) Valutare il successo delle politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna (I, VI, VIII, IX, X).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!