Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IMPRENDITORI, RETI SOCIALI E INNOVAZIONE

Oggetto:

ENTREPRENEURS, SOCIAL NETWORKS AND INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0526
Docente
Luca Storti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce la capacità di analizzare tematiche riguardanti: 1) il ruolo degli imprenditori nel dare forma ai processi economici, al rapporto tra economia e istituzioni, allo sviluppo economico, sia a livello locale sia a livello globale; 2) le recenti e innovative tendenze dell'agire imprenditoriale con attenzione di carattere comparato; 3) l’emersione di modelli organizzativi complessi e eterarchici nei settori economici e nelle imprese più innovative che sviluppano processi decisionali condivisi.

L'insegnamento promuove la competenza nell'applicare i concetti sociologici per analizzare i processi di regolazione e territorializzazione dell'economia, prestando particolare attenzione a fattori quali: l'imprenditorialità, le reti sociali, l'articolazione dei mercati, il ruolo delle istituzioni. Inoltre, l'insegnamento prepara a leggere consapevolmente i risultati di ricerche, presentati in riviste specialistiche, sui fenomeni socioeconomici contemporanei e a formulare ipotesi di ricerca empiricamente verificabili e congruenti con le teorie di riferimento.

The course equips students with the ability to develop independent judgment on issues related to the role of entrepreneurs and entrepreneurship in shaping economic processes, and economic development at both local and global levels, including a comparative perspective.

It fosters competence in applying acquired analytical tools to analyze economic processes at the territorial level, considering factors such as entrepreneurship, social networks, and institutions. Therefore, students should be capable of critically interpreting research findings on contemporary socio-economic phenomena presented in scientific journals and formulating empirically verifiable research hypotheses consistent with the theories covered in the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si attende che venga acquisita una buona conoscenza del dibattito sul ruolo degli imprenditori nei processi economici e istituzionali e nello sviluppo a livello locale e globale. Inoltre, è previsto che ci si appropri delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico. Infine, ci si aspetta che vengano consolidate le competenze nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, mediante l'applicazione all'analisi critica di casi di ricerca.

Students will be expected to:

  • Possess a solid understanding of the main theoretical aspects of the debate on entrepreneurship, economic and institutional processes, and (local) economic development.
  • Demonstrate competence in applying their knowledge to case studies.
  • Enhance their ability to present papers on the main topics covered in the lessons. This development will be facilitated through class discussions among peers and the teacher.

Oggetto:

Programma

Il corso intende fornire un quadro analitico del fenomeno imprenditoriale, dell'agire economico e sociale degli imprenditori tra reti sociali e istituzioni. I principali argomenti trattati sono:

  • Definizioni del concetto di imprenditore e imprenditorialità
  • Il tema dell'imprenditorialità nella sociologia economica: regolazione politica-istituzioni-reti
  • Forme di capitalismo e imprenditorialità
  • Grandi e piccoli imprenditori nel capitalismo italiano
  • Gli imprenditori tra politica, economia e società
  • Nuove forme di agire imprenditoriale
  • Nuovi attori del fenomeno imprenditoriale (imprenditorialità immigrata, imprenditorialità femminile, imprenditorialità giovanile)

 

The course aims to provide an analytical framework for understanding entrepreneurship and explores how economic and social entrepreneurial actions emerge within the context of social networks and institutions. Key topics covered include:

  • Definition of the concepts of entrepreneur and entrepreneurship
  • Entrepreneurship issues in economic sociology: political regulation, institutions, and social networks
  • Different forms of capitalism and entrepreneurship
  • Big and small entrepreneurs in Italian capitalism
  • Entrepreneurs at the intersection of politics, economy, and society
  • New and innovative forms of entrepreneurship
  • Emerging social actors in the entrepreneurial landscape (immigrant entrepreneurs, female entrepreneurship, youth entrepreneurship)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza, è fortemente incentivata l'interazione. Nelle ultime lezioni dell'insegnamento è prevista la presentazione e discussione di paper

Classes will primarily be conducted in person. During the final sessions, there will be discussions and talks about papers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso un esame scritto a risposta aperta durante il quale verrà verificata:

1) la conoscenza di nozioni di base;
2) l'abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un fenomeno;
3) le competenze relative all'elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso

Chi supera l'esame scritto, conseguendo almeno il punteggio di 25/30, può migliorare il proprio risultato mediante un esame orale facoltativo mirato a valutare: 1) l'abilità di argomentare; 2) le competenze relative all'elaborazione di informazioni.

A chi frequenta sarà offerta l'opportunità di preparare una presentazione in classe di un paper concordato con il docente. Verrà richiesto, in particolare, di presentare: 1) la struttura del paper (articolazione teorica, coerenza tra analisi empirica e risultati raggiunti); 2) la "collocazione" del paper nell'ambito degli argomenti affrontati a lezione. A partire dalla presentazione, si dovrà quindi preparare una breve relazione scritta (max 4.000 parole), in cui si dovrà dimostrare la conoscenza dei principali argomenti trattati e la capacità di elaborare argomentazioni complesse e analisi critiche. La relazione riceverà una valutazione fino a un massimo di 4 punti, che si sommeranno al voto conseguito nella prova scritta, che rimane obbligatoria. La relazione deve essere inviata via mail al docente almeno una settimana prima di sostenere la prova scritta.

Anche per chi segue questo iter (frequenza delle lezioni - presentazione del paper - relazione il cui voto si somma alla prova scritta) resta aperta la possibilità di partecipare all'orale facoltativo, nel caso si sia conseguito almeno 25 come voto dello scritto, esclusi i punti aggiuntivi della relazione.

Students will be evaluated through a written exam consisting of open questions. The exam will include two types of questions:

1. Specific questions focusing on particular topics, requiring concise answers to assess students' precise knowledge of the discipline.
2. Broad questions addressing comprehensive topics, necessitating longer answers to evaluate students' ability to organize complex knowledge and apply correct analytical tools.

Upon achieving a minimum score of 25/30 in the written exam, students may opt to improve their grade through an optional oral examination. This oral assessment aims to evaluate:

1. Knowledge of the main topics.
2. Competence in developing critical and independent arguments.
3. Ability to formulate an original analysis on specific migration phenomena.

Additionally, students attending classes can present a paper and write a short essay about it. The essay allows them to earn up to 4 extra points, which will be added to their written exam score.

Oggetto:

Attività di supporto

non previste

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia Economica - vol. II
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
C. Trigilia
Capitoli:  
dal capitolo III al VI
Note testo:  
Testo solo consigliato (non è una lettura obbligatoria) a chi non ha basi di sociologia economica
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

1) Berta, G. (2018). L'enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa). Bologna: Il Mulino.

2) Hirschman, A. O. (2017). Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato. Bologna: Il Mulino.

Uno tra i seguenti libri:

3a) Ramella, F. (2013). Sociologia dell'innovazione economica. Bologna: Il Mulino.

3b) Perulli, P. (2024). Anime creative. Da Prometeo a Steve Jobs. Bologna: Il Mulino.

Uno tra i seguenti articoli:

4a) Kantola, A., & Kuusela, H. (2019). Wealth elite moralities: Wealthy entrepreneurs’ moral boundaries. Sociology, 53(2), 368-384.

4b) Chaker, H., & Zouaoui, S. (2023). Meeting the challenge of entrepreneurship with social media: the case of Tunisian women entrepreneurs. Journal of Entrepreneurship and Innovation in Emerging Economies, 9(1), 33-61.

4c) Peters, J., and Henk R (2020). From starving artist to entrepreneur. Justificatory pluralism in visual artists' grant proposals. The British Journal of Sociology 71.5, pp. 952-969.

4d) Storti, L. (2018). Deepening the liaison: mixed embeddedness and economic sociology,  Sociologica, n.2.

4e) Cofré-Bravo, G., Klerkx, L., & Engler, A. (2019). Combinations of bonding, bridging, and linking social capital for farm innovation: How farmers configure different support networks. Journal of Rural Studies, 69, 53-64.

1) Berta, G. (2018). L'enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa). Bologna: Il Mulino.

2) Hirschman, A. O. (2017). Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato. Bologna: Il Mulino.

One of the following books:

3a) Ramella, F. (2013). Sociologia dell'innovazione economica. Bologna: Il Mulino.

3b) Perulli, P. (2024). Anime creative. Da Prometeo a Steve Jobs. Bologna: Il Mulino.

One of the following articles:

4a) Kantola, A., & Kuusela, H. (2019). Wealth elite moralities: Wealthy entrepreneurs’ moral boundaries. Sociology, 53(2), 368-384.

4b) Chaker, H., & Zouaoui, S. (2023). Meeting the challenge of entrepreneurship with social media: the case of Tunisian women entrepreneurs. Journal of Entrepreneurship and Innovation in Emerging Economies, 9(1), 33-61.

4c) Peters, J., and Henk R (2020). From starving artist to entrepreneur. Justificatory pluralism in visual artists' grant proposals. The British Journal of Sociology 71.5, pp. 952-969.

4d) Storti, L. (2018). Deepening the liaison: mixed embeddedness and economic sociology,  Sociologica, n.2.

4e) Cofré-Bravo, G., Klerkx, L., & Engler, A. (2019). Combinations of bonding, bridging, and linking social capital for farm innovation: How farmers configure different support networks. Journal of Rural Studies, 69, 53-64.

 



Oggetto:

Note

Student* erasmus possono sostenere l'esame orale, in lingua inglese e concordare con il docente un programma alternativo.

All'esame scritto si accede esclusivamente tramite iscrizione a uno scritto non verbalizzante (mediante il sistema ESSE3), ciò implica che il voto conseguito allo scritto non viene automaticamente trasferito nella vostra bacheca esiti. Per fiscalizzare il voto dovete iscrivervi successivamente all'orale verbalizzante, sia che intendiate semplicemente registrare il voto ottenuto nello scritto sia che intendiate sostenere la prova orale per cercare di alzare il voto dello scritto (opzione praticabile solo se avete conseguito allo scritto un voto pari o superiore a 25). Nel caso intendiate semplicemente confermare il voto dello scritto, iscrivetevi con una nota che lo specifichi, in modo che il voto possa essere fiscalizzato senza venire di persona all'esame orale.

Erasmus students may prepare for the examination and take it in English. Specific reading lists containing books and articles in English will be provided upon request from the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/07/2024 11:09
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!