- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLE AMERICHE
- Oggetto:
HISTORY OF THE AMERICAS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0009
- Docente
- Federica Morelli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36) - Anno
- 1° anno, 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di Storia Moderna
Basic knowledge of Early Modern History
Basic knowledge of Early Modern History - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si colloca nell'area teorica e applicativa del corso di laurea. Concentrandosi sulla formazione di nuove società multietniche nel continente americano come risultato della colonizzazione europea, esso ha infatti l'obiettivo di consentire agli studenti-studentesse di maturare una sensibilità alla diversità culturale e alle sue problematiche e di comprendere, relativamente al mondo occidentale, le relazioni tra culture nel passato e nel presente.
Gli obiettivi primari riguardano l'acquisizione di competenze su: le forme di dominazione; le interazioni tra gruppi culturali; i processi di definizione delle appartenenze; i meccanismi di strutturazione del territorio.
The course, focusing on the formation of American multi-ethnic societies, will allow students to mature a greater awaraness towards the cultural diversity and to understand the relationship between past and present cultures.
It will also allow to acquire expertise on: forms of domination; interaction between different cultural groups; definitions of belonging; structuring of territories.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'avvio alla conoscenza di sistemi socioculturali del passato favorirà il formarsi di sensibilità, conoscenze e competenze per comprendere gli attuali contesti multiculturali. In particolare l'acquisizione dei principali strumenti interpretativi e metodologici della storia coloniale in epoca moderna, offriranno le competenze per leggere documenti in modo critico e per analizzare, classificare e porre in relazione tra loro informazioni complesse in modo coerente.
The learning of past socio-cultural systems will allow the formation of sensibilities, knowledge, and expertise to understand the present multicultural contexts. In particular, the learning of interpretative and methodological tools on colonial history in Early Modern age will provide students with the abilities to read documents in a critical way and to analyse, classify, and put into relation complex information in a coherent form.
- Oggetto:
Programma
Il corso affronta la formazione delle società coloniali nelle Americhe, a partire dalla scoperta e conquista del continente sino alle indipendenze della maggior parte dei territori americani dai paesi europei e all'abolizione della schiavitù (XIX secolo). Lo studio delle società coloniali atlantiche è fondamentale non solo per per comprendere la formazione di società multietniche ma anche la costruzione di un'identità europea. Dal XVI al XIX secolo, questa si è infatti andata delineando grazie alla sua espansione atlantica, un'esperienza che ha avuto nella creazione di strutture di oppressione e di meccanismi di asservimento di intere popolazioni uno dei suoi tratti principali.
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- L'espansione europea e la formazione del mondo atlantico
- La conquista dell'America e la definizione dell' "altro"
- La formazione degli imperi iberici, inglese e francese nel Nuovo Mondo
- L'integrazione di uno spazio atlantico: migrazioni, commercio, schiavitù, religione
- La costruzione di società di "razze"
- Crisi e dissoluzione degli imperi: l'epoca delle rivoluzioni atlantiche
- Indipendenza e abolizione della schiavitù
The course examines the formation of American colonial societies from the conquest of the continent in 1492 to the independence and the abolition of slavery at the end of the 19th century. The analysis of the Atlantic colonial societies is important not only to understand the shaping of multi-ethnic societies, but also the emergence of a European identity. From the 16th to the 19th century, the latter has been essentially shaped by its expansion in the Atlantic, especially by the creation of oppressive structures of domination and the subjugation of entire populations.
The course deals with the following issues:
- European expansion and the formation of the Atlantic World
- The conquest of America and the definition of the "other"
- The shaping of Iberian, British and French empires in the Americas
- The integration of the Atlantic space: migrations, commerce, slavery and religion
- The emergence of racial categories
- Crises and dissolution of empires: the Atlantic Revolutions
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consisterà di lezioni frontali, seminari di approfondimento e discussione su alcuni temi e e lavori di gruppo. Per le studentesse-studenti frequentanti sarà necessario frequentare almeno due terzi dell'ammontare totale delle ore.
The course will consist of traditional lessons, seminars devoted to the an in depth analysis of certain subjects of the program, and agroup works. The attending students should attend at least two third of the total hours.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per accertare l'effettiva acquisizione di risultati dell'apprendimento, è previsto un esame finale scritto a risposte aperte al fine di valutare la capacità di applicare le conoscenze apprese durante il corso. Tale prova verrà valutata sulla base dei seguenti criteri:
a) acquisizione delle competenze di base del corso;
b) capacità di ragionamento critico sulle tematiche proposte.
To assess the ability to apply the acquaintances learnt during the course or the readings, a final written exam is scheduled for both attending and non attending students. This exam will be assessed according to the following criteria:
a) the acquisition of the basic expertise;
b) the ability to critically reasoning on the subjects of the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Frequentanti:
1. F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (sec. XV-XIX), Carocci, Roma, 2013;
2. H. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Carocci, 2014;
3. Appunti del corso.
Non frequentanti:
1. F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (sec. XV-XIX), Carocci, Roma, 2013;
2. H. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Carocci, 2014.
3. Gli studenti-studentesse che non possono frequentare sono invitati a sostituire gli appunti del corso con uno dei seguenti volumi (che devono indicare nelle note al momento dell'iscrizione all'esame):
- D. Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell' età di Colombo, Il Mulino, Bologna, 2010;
- J. H. Elliot, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, Torino, 2010;
- F. Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche, Le Monnier, Firenze, 2015.
- A. Pagden, La caduta dell'uomo naturale. L'indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata, Einuadi, Torino, 1989;
- J. Thornton, L'Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico, 1400-1800, Il Mulino, Bologna, 2010.
Attending students
1. F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (sec. XV-XIX), Carocci, Roma, 2013;
2. H. Klein, The Atlantic Slave Trade, Cambridge University Press, 2010;
3. Notes from the course.
Non attending students
1. F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (sec. XV-XIX), Carocci, Roma, 2013;
2. H. Klein, The Atlantic Slave Trade, Cambridge University Press, 2010;
3. Non attending students are invited to replace the notes of the course with one of the following textbooks (which must be indicated in the notes section when they register to the exam):
- D. Abulafia, The Discovery of Mankind. Atlantic Encounters in the Age of Columbus, Yale University Press, 2008;
- J. H. Elliot, Empires of the Atlantic World. Britain and Spain in America, Yale University Press, 2006;
- F. Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola, Le Monnier, Firenze, 2015.
- A. Pagden, The Fall of Natural Man. The American Indian and the Origins of Comparative Ethnology, Cambridge University Press, 1982;
- J. Thornton, Africa and Africans in the Making of the Atlantic World, 1400-1800, Cambridge University Press, 1992.
- Oggetto:
Note
Il corso si terrà nella seconda parte del secondo semestre.
I materiali utili per lo studio delle tematiche dell'insegnamento verranno messi a disposizione sulla pagina del corso. Per le studentesse-studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese, francese, spagnolo e portoghese.
The course envisages the use of audiovisual materials. The material useful for the students will be available on the webpage of the course. International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English, French, Spanish and Portuguese.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia delle Americhe (CPS0009)Corso di laurea in Storia
- Storia delle Americhe (CPS0009)
- Oggetto: