Vai al contenuto principale
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA - BIELLA

Oggetto:

ORGANIZATION OF SOCIAL SERVICES AND SOCIAL-HEALTH INTEGRATION - BIELLA

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0897
Docenti
Paola Maria Torrioni (Titolare dell'insegnamento)
Alice Scavarda (Titolare dell'insegnamento)
Docente Da Nominare (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Aver superato l'esame di sociologia


Having passed the sociology exam

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale:
- fornendo conoscenze tratte dalla teoria organizzativa necessarie per interpretare i fenomeni organizzativi, con particolare attenzione a temi di rilievo per chi opera nei servizi sociali.
- stimolando la capacità di giudizio critico sul rapporto tra autonomia professionale e regole organizzative.
Tali conoscenze e capacità costituiranno una delle chiavi di lettura dell'esperienza di tirocinio.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the BD in Social Work:

-by providing knowledge drawn from organizational theory, essential to understand the organizational phaenomena, with a special attention on matters of interest for those who work in social services;

- by stimulatin the capacity for critical judgment on the relationship between professional autonomy and organizational regulation.

This knowledge and ability will be one of the keys to the internship experience.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse  e studenti siano in grado di padroneggiare i contenuti della disciplina in termini di conoscenze, capacità e competenze.

1. Conoscenze e capacità di comprensione

Si dovrà essere in grado di:

- descrivere le questioni cruciali relative all'organizzazione del lavoro, il loro emergere e trasformarsi nella storia del pensiero organizzativo;

- comprendere come a tali questioni si possano dare risposte assai diverse, anche a seconda della concezione epistemologica di organizzazione adottata;

- avere qualche rudimento dei processi di policy making relativi alle politiche sociali; 

- padroneggiare i concetti di governance e di sussidiarietà;  

- saper ricostruire il sistema integrato di interventi e servizi sociali, nelle sue componenti organizzative e legislative.

In linea con la natura professionalizzante del corso di laurea in Servizio Sociale, tali conoscenze e capacità di comprensione riguarderanno più specificamente:

- le relazioni tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo, con particolare riferimento al campo d'azione delle grandi organizzazioni burocratiche;

- la scomposizione dei processi organizzativi concreti in più piani d'azione e decisione tra loro intrecciati;

- la variabilità strutturale in rapporto all'incertezza caratteristica gestita dai processi organizzativi;


- il rapporto tra regole prescritte e regolazione effettiva nei servizi sociali;


- il rapporto tra mandato professionale e sociale dell'assistente sociale e l'azione organizzativa;


- il rapporto tra il contesto organizzativo in cui opera l’assistente sociali e la governance del sistema dei servizi sociali;


- le funzioni e le caratteristiche dei Piani di Zona;


- le fonti di finanziamento del sistema dei servizi sociali; 


- la sussidiarietà orizzontale e il ruolo del Terzo settore.

 

2. Abilità comunicative

Si dovrà dimostrare di saper impiegare il linguaggio specializzato e multidisciplinare dell'analisi organizzativa e della Sociologia Generale. 

 

 3. Capacità di giudizio

Si dovrà dimostrare di saper individuare autonomamente collegamenti tra i contenuti, anche impliciti, presenti nei test d'esame e nel materiale didattico fornito dalle docenti. Si dovrà anche saper applicare i concetti appresi all’interno dell’insegnamento a casi concreti.

 

4. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Si dovrà dimostrare di saper impiegare alcuni criteri di analisi organizzativa che torneranno utili nell'esperienza di tirocinio.

 


At the end of the course and individual study, students are expected to have mastered the content of the discipline in terms of knowledge, skills and competences, in particular

 

1. Knowledge and understanding

Students are expected to be able to

-describe the key issues of work organization, their emergence and transformation in the history of multidisciplinary organizational thinking;

-understand how these questions can be answered in very different ways, also depending on the different epistemological conceptions of organisation adopted.

More specifically, according to the professional nature of the bachelor's degree in social services, such knowledge and understanding will concern:

-the relationship between the organization and its task environment, with particular reference to the domain of large bureaucratic organizations;

-the analysis of real organizational processes in multiple action plans and decision-making processes that are interdependent;

-the variability of structuring in relation to the uncertainties faced by organizational processes;

-the relationship between prescribed rules and effective regulation in social services;

-the relationship between the professional and social mandates of the social worker and organizational action.

 

2. Communication skills

Students should have an understanding of the basics of the specialised and multidisciplinary language of organizational analysis.

 

3. Independent judgement

Students should be able to make links, including implicit ones, between the content of examination texts and the teaching material provided by teachers.

 

4. Ability to apply knowledge and understanding

Students should be able to use some criteria for organizational analysis that will be useful in the placement experience and will find further links to arguments covered in the placement's guide to organisational analysis.


Oggetto:

Programma

Si illustreranno concetti e quadri teorici utili per interpretare la dimensione organizzativa nelle attività di servizio sociale professionale, con particolare riferimento al loro svolgimento entro apparati burocratici pubblici o organizzazioni in relazione con questi. Si mostrerà come queste organizzazioni siano regolate e gestite all’interno del sistema integrato dei servizi sociali e quali livelli (nazionale, regionale, locale) siano coinvolti in questo complesso sistema di regolazione. Sarà presentato il quadro istituzionale di riferimento, la sua evoluzione nel tempo e la varietà regionale che connota il sistema di assistenza sociale. Infine, si discuteranno i Piani di Zona come logica d’azione di stampo reticolare, territoriale e negoziale. Dopo aver individuato le fonti di finanziamento del sistema dei servizi sociali, si farà cenno al ruolo del terzo settore e alle sfide dell’integrazione socio-sanitaria, a fronte della recente pandemia.

In particolare, ci si soffermerà, anche con esemplificazioni attinenti al lavoro organizzato nei servizi sociali, sui seguenti argomenti:

  • Concezioni epistemologiche dell’organizzazione;
  • Caratteri della razionalità organizzativa;
  • Rapporti tra obiettivi organizzativi, razionalità tecnica e regolazione dei compti e della struttura sociale;
  • Rapporti tra organizzazione e il suo ambiente significativo;
  • Valorizzazione delle competenze;
  • Rapporto tra scelte organizzative, autonomia e benessere del soggetto agente al lavoro;
  • Assetto istituzionale dei servizi socio-assistenziali e tendenze di fondo dei cambiamenti occorso negli ultimi decenni.
  • La riforma del sistema integrato dei servizi sociali italiani;
  • La governance multilivello e i sistemi regionali integrati;
  • I Piani di zona come logica di azione del sistema dei servizi sociali;
  • Cenni alle sfide dell’integrazione socio-sanitaria;
  • Il terzo settore e la sussidiarietà orizzontale.


 

Concepts and theoretical frameworks useful for interpreting the organizational dimension in professional social service activities will be illustrated, with particular reference to their implementation within public bureaucratic apparatuses or organizations related to them. It will be shown how these organizations are regulated and managed within the integrated system of social services and which levels (national, regional, local) are involved in this complex system of regulation. The institutional framework of reference, its evolution over time, and the regional variety that characterizes the social assistance system will be presented. Finally, the Area Plans as a network, territorial, and negotiated logic of action will be discussed. After identifying the funding sources for the social services system, the role of the third sector and the challenges of socio-health integration in light of the recent pandemic will be mentioned.

In particular, the following topics will be addressed, also with examples relating to organized work in social services:

  • Epistemological conceptions of the organization;
  • Characteristics of organizational rationality;
  • Relationships between organizational objectives, technical rationality, and regulation of tasks and social structure;
  • Relationships between the organization and its significant environment;
  • Enhancement of competencies;
  • Relationship between organizational choices, autonomy, and the well-being of the working individual;
  • Institutional set-up of social welfare services and underlying trends of the changes that have taken place in recent decades;
  • The reform of the integrated system of Italian social services;
  • Multi-level governance and integrated regional systems;
  • Area Plans as a logic of action in the social services system;
  • Overview of the challenges of socio-health integration;
  • The third sector and horizontal subsidiarity.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Per studenti e studentesse con programma da 12 CFU

L’insegnamento  si articola in 12 lezioni di 6 ore (in tutto 72 ore)  distribuite su 1  giorno alla settimana e divise in tre blocchi:

1) primo blocco di 12 lezioni (36 ore) dedicato agli aspetti di teoria e ricerca organizzativa;
2) secondo blocco di 6 lezioni (18 ore) dedicato alla governance multilivello del sistema integrato dei servizi sociali e alla territorializzazione delle politiche sociali; 
3) terzo blocco di 6 lezioni (18 ore) dedicato all'integrazione socio-sanitaria. 
La frequenza è fortemente consigliata.
Sulla piattaforma Moodle saranno rese disponibili le slide usate a lezione e altri materiali didattici utilizzati o messi a disposizione dalle docenti.
Per entrare nella pagina moodle dell’insegnamento cliccare (quando sarà attiva) sull’icona al fondo di questa pagina.

Per studenti e studentesse con programma da  6 CFU

L’insegnamento  si articola in 6 lezioni (36 ore) di 6 ore distribuite su 1  giorno alla settimana 
La frequenza è fortemente consigliata.
Sulla piattaforma Moodle saranno rese disponibili le slide usate a lezione e altri materiali didattici utilizzati o messi a disposizione dalle docenti.
Per entrare nella pagina moodle dell’insegnamento cliccare (quando sarà attiva) sull’icona al fondo di questa pagina.



 

Classes are face to face and consists of 12 lessons (72 hours) of 6 hours each, spread over 1 day a week and divided into three blocks:

  1. The first block consists of 12 lessons (36 hours) dedicated to aspects of organizational theory and research.
  2. The second block consists of 6 lessons (18 hours) dedicated to the multi-level governance of the integrated system of social services and the territorialization of social policies.
  3. The third block consists of 6 lessons (18 hours) dedicated to socio-health integration.

Participation is strongly recommended.

The slides used in the lessons and other teaching materials used or provided by the teachers will be made available on the Moodle platform. To enter the Moodle page of the course, click (when it is active) on the icon at the bottom of this page.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per studenti e studentesse con programma da 12 CFU

I risultati dell'apprendimento sono oggetto di verifica attraverso due prove d'esame scritte che si svolgono nello stesso giorno, su supporto informatico. Chi supera la prima prova ha subito accesso alla seconda. La prima prova è un test con 22 domande a risposta chiusa; questa prova è superata se si ottiene un punteggio di almeno 13 punti pieni. La seconda prova, a cui si accede solo se si è superata la prima, consiste in tre domande a risposta aperta una sul punto 1) in bibliografia e due sul punto 2). Chi partecipa attivamente al laboratorio di ricerca sociale, svolgendo e presentando oralmente le esercitazioni, può ottenere fino a 10,5 punti e sostiene solo il test con 22 domande a risposta chiusa con le stesse modalità di chi non ha frequentato il laboratorio.

Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove scritte o dalla somma dei punteggi ottenuti nel test a domande chiuse e nel laboratorio. L'esito è comunicato attraverso il sistema Esse3. Nel caso in cui non si raggiunga la sufficienza, 18 trentesimi, occorre sostenere nuovamente l'esame. Chi ottiene un punteggio compreso tra 16,0 e 17,4 può provare a raggiungere la sufficienza (18 trentesimi) sostenendo un breve orale (8-10 minuti) in cui esporrà il contenuto di uno dei capitoli (a sua scelta) della parte II del libro di cui al punto 2 in bibliografia.

Il voto del laboratorio resta valido, per tutto l'Anno Accademico, anche se non si è superata la prova a quiz.

Modalità di valutazione della prima prova (domande a risposta chiusa). La prova è costituita da 22 quiz a risposta multipla, con quattro alternative di cui una sola corretta. 16 domande riguardano il punto 3) in bibliografia e 6 domande sugli altri due punti. Per ogni risposta corretta è assegnato un punto; per ogni risposta errata:  meno 0,3 pt.; per ogni risposta mancante: 0 pt. Tempo a disposizione per la prima prova: 22 minuti (salvo eccezioni di legge). Punteggio totale massimo della prima prova: 22 punti.

Modalità di valutazione della seconda prova per chi non ha acquisito una valutazione sulle attività di laboratorio. La prova è costituita da tre domande aperte, una sul punto 1) in bibliografia e due sul punto 2). Per ogni domanda aperta si possono ottenere fino a 3,5 punti, per un totale di 10,5 punti. I criteri di valutazione di ciascuna risposta sono: a) appropriatezza e ricchezza dei contenuti; b) chiarezza espositiva e lessico disciplinare; c) capacità di sintesi e compiutezza, anche mediante esemplificazione. Tempo a disposizione per la seconda prova: 45 minuti (salvo tempo aggiuntivo concordato con le modalità prevista dall'ufficio DSA e Disabilità).

Studenti e studentesse Erasmus possono, facoltativamente, sostenere l'esame  con un unico test composto di 32 domande a scelta multipla (una sola corretta), in lingua italiana (o in lingua inglese). Si invitano le/gli studenti Erasmus a contattare la docente/le docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni. Una volta terminate le lezioni, non saranno più accettate richieste di adattamento della prova d'esame rispetto a quella standard in italiano.

Agli/alle studenti/esse con DSA o disabilità sarà attribuito tempo aggiuntivo per completare il test, se richiesto. Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/lingresso-unito-di-studenti-e-studentesse) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Le indicazioni riportate precedentemente valgono sia per gli/le studenti/studentesse frequentanti sia per gli/le studenti/studentesse non frequentanti. 

 

Per studenti e studentesse con programma da 6 CFU

I risultati dell'apprendimento sono oggetto di verifica attraverso due prove d'esame scritte che si svolgono nello stesso giorno, su supporto informatico. 

I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova scritta costituita da 3 domande a risposta aperta (punti per ciascuna: da 0 a 5) e da 15 domande a risposta chiusa (per ogni risposta corretta: un punto; per ogni risposta errata: meno 0,3 punti; per ogni risposta mancante: 0 punti). L'esame è superato se si ottengono almeno 18 punti complessivi, 9 per ciascuna parte. Tempo a disposizione per la prova: 110 minuti.

I criteri per la valutazione delle 3 domande a risposta aperta sono:

a) Appropriatezza e ricchezza dei contenuti

b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare

c) Capacità di esemplificazione

d) Capacità di sintesi e compiutezza.

Studenti e studentesse Erasmus possono, facoltativamente, sostenere l'esame  con un unico test composto di 32 domande a scelta multipla (una sola corretta), in lingua italiana (o in lingua inglese). Si invitano le/gli studenti Erasmus a contattare la docente/le docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni. Una volta terminate le lezioni, non saranno più accettate richieste di adattamento della prova d'esame rispetto a quella standard in italiano.

Agli/alle studenti/esse con DSA o disabilità sarà attribuito tempo aggiuntivo per completare il test, se richiesto. Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/lingresso-unito-di-studenti-e-studentesse) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Le indicazioni riportate precedentemente valgono sia per gli/le studenti/studentesse frequentanti sia per gli/le studenti/studentesse non frequentanti. 


 

The learning outcomes are assessed through two written computer-based tests held on the same day. Those who pass the first exam immediately proceed to the second. The first test is a test with 22 multiple-choice questions; this test is passed if a score of at least 13 full marks is obtained. The second test, which is accessible only if you have passed the first one, consists of three open-ended questions: one on point 1) in the bibliography and two on point 2). Those who actively participate in the social research laboratory, carrying out and orally presenting the exercises, can obtain up to 10.5 points and only need to take the test with 22 closed-ended questions under the same conditions as those who did not attend the workshop.

The final mark is the sum of the marks obtained in the two written tests or the sum of the marks obtained in the test with closed-ended questions and the laboratory. The outcome is communicated via the Esse3 system. If the pass mark of 18 out of 30 is not achieved, the exam must be retaken. Those who score between 16.0 and 17.4 can attempt to reach a passing score (18 out of 30) by taking a short oral exam (8-10 minutes) where they will discuss the content of one of the chapters (of their choice) from part II of the book listed in point 2 in the bibliography.

The grade for the laboratory remains valid throughout the academic year, even if the quiz is not passed.

Assessment method for the first test (closed-ended questions): The test consists of 22 multiple-choice questions, with four alternatives of which only one is correct. Sixteen questions relate to point 3) in the bibliography and six questions to the other two points. One point is awarded for each correct answer; for each incorrect answer: minus 0.3 points; for each missing answer: 0 points. Time available for the first test: 22 minutes (subject to legal exceptions). Maximum total score for the first test: 22 points.

Assessment method for the second test for those who have not received a grade from the laboratory activities: The exam consists of three open-ended questions, one on point 1) in the bibliography and two on point 2). Up to 3.5 points may be awarded for each open-ended question, for a total of 10.5 points. The assessment criteria for each answer are: a) appropriateness and richness of content; b) clarity of exposition and disciplinary vocabulary; c) ability to summarize and complete, also through examples. Time available for the second test: 45 minutes (unless additional time is agreed upon as per the procedures provided by the DSA and Disability Office).

Erasmus students may optionally take the examination with a single test consisting of 32 multiple-choice questions (one correct answer), in Italian (or in English). Erasmus students are encouraged to contact the lecturer(s) during the lecture period. Once lessons have ended, requests to adapt the examination from the standard Italian format will no longer be accepted.

Students with DSA or disabilities will be allocated additional time to complete the test if requested.Students with DSA or disabilities are asked to refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/lingresso-unito-di-studenti-e-studentesse) procedures, and in particular to the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

The indications given above apply both to attending and non-attending students.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse del secondo anno potranno partecipare ad attività laboratoriali ed esercitazioni guidate da un/a assistente-esercitatore/trice (didattica integrativa) effettuate a distanza in modalità sincrona con registrazione.

Chi avrà frequentato il laboratorio, svolto e consegnato regolarmente le esercitazioni assegnate, discusse oralmente, potrà sostituire le due domande aperte (seconda prova scritta) con il voto ricevuto per le proprie esercitazioni.

Il programma sarà comunicato sulla piattaforma moodle all’inizio dell’insegnamento.

 

Il ricevimento studenti è disponibile su appuntamento, da prendere contattando le docenti via email. 



Second-year students may participate in laboratory activities and exercises led by an assistant lecturer (supplementary teaching) carried out remotely in synchronous mode with recording.

Those who have attended the workshop and regularly completed and handed in the assigned exercises, which are discussed orally, may replace the two open questions (second written test) with the grade received for their exercises.

The syllabus will be communicated on the moodle platform at the start of teaching.
Student reception is available by appointment, to be made by contacting the lecturers by email.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
1) Organizzazione: parole chiave, terza edizione riveduta e ampliata
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Albano R., Curzi Y., Fabbri T.
ISBN  
Capitoli:  
escluse le voci: "classificazione", "modello", "simulazione", "tempo e organizzazione", "teoria e critica teorica", "ricerca qualitativa e quantitativa".
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
2) La regolazione organizzativa nei servizi sociali. Strumenti di analisi e casi concreti
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Roberto Albano, Tommaso Fabbri (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
tutti tranne cap. 4
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
slides e altri materiali didattici 2024_25
Descrizione:  
materiali caricati dal docente sulla pagina moodle dell'insegnamento / Learning materials available on the Moodle platform
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gli stessi testi valgono per gi studenti in mobilità internazionale.

 

Bibliografia studenti e studentesse con programma 12 CFU

1) Albano R., Curzi Y., Fabbri T., a cura di, (2020) Organizzazione: parole chiave, terza edizione riveduta e ampliata, Giapichelli.

2) Roberto Albano, Tommaso Fabbri, a cura di, (2024), La regolazione organizzativa nei servizi sociali. Strumenti di analisi e casi concreti, Giapichelli.

3) Slide Modulo1

4) Slide Modulo 2

5) Slide Modulo 3

 

Bibliografia studenti e studentesse con programma 6 CFU

1) Albano R., Curzi Y., Fabbri T., a cura di, (2020) Organizzazione: parole chiave, terza edizione riveduta e ampliata, Giapichelli.

2) Roberto Albano, Tommaso Fabbri, a cura di, (2024), La regolazione organizzativa nei servizi sociali. Strumenti di analisi e casi concreti, Giapichelli.

3) Slide Modulo1

***********************************

 


Erasmus students adopt the same reading materials.



Oggetto:

Note

Non è richiesta iscrizione all'insegnamento su Campusnet. Per sostenere l'esame è necessario registrarsi entro le scadenze previste sul sistema ESSE3 e sulla piattaforma Moodle. 

Per scaricare il materiale didattico occorre iscriversi sulla pagina moodle dell'insegnamento entro il 6 gennaio 2025 (cliccare sulla relativa icona, posta al fondo di questa pagina, quando sarà attiva).

Orari delle lezioni: Ven 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 (aula da definire); prima lezione: 27 settembre 2024.


Registration for the course on Campusnet is not required. In order to take the exam, students must register by the deadlines on the ESSE3 system and on the Moodle platform.

To download the teaching materials, students must register on the Moodle page of the course by 6 January 2025 (click on the relevant icon at the bottom of this page when it is active).

Class times: Fri 10am to 1pm and 2pm to 5pm (classroom to be determined); first lecture: 27 September 2024.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/09/2024 14:41
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!