Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

DONNE E NUOVE TECNOLOGIE NELLA SOCIETA' 4.0

Oggetto:

WOMEN AND NEW TECHNOLOGIES IN SOCIETY 4.0

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0579
Docente
Mariella Berra (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La quarta rivoluzione industriale, caratterizzata dall’incontro fra le tecnologie informatiche e quelle legate allo sviluppo della robotica, della intelligenza artificiale, dell’Internet delle cose e dei big data ridefinisce nel suo rapido processo di trasformazione il modo di produrre, il mercato del lavoro, le caratteristiche della occupazione, il significato del lavoro, i percorsi professionali, le competenze dei soggetti coinvolti. Le nuove opportunità e rischi sono stati ulterormente accentuati dalla recente pandemia. Il come si studia, si lavora, ci si sposta sul territorio, si coopera e si fa vita sociale richiedono un salto di qualità. Ciò rende necessario per evitare ulteriori diseguaglianze acquisire conoscenze, capacità e competenze più aggiornate, più flessibili, in grado di adattarsi a nuovi modelli  di una realta in evoluzione. 

Nelle nuove professioni e nei settori ICT la componente femminile, nonostante gli alti livelli di istruzione, è ancora poco presente, soprattutto nelle mansioni più qualificate. Nel contesto attuale i dati mettono in evidenza come la situazione relativa all’occupazione femminile si sia ulteriormente aggravata.

Il Laboratorio intende fornire a tutti i partecipanti gli strumenti teorici e operativi per affrontare il cambiamento in corso e approfondire le cause della sottorappresentazione della componente femminile nei settori avanzati e non. Il tema delle competenze adeguate non solo penalizza le donne, ma rallenta uno sviluppo equilibrato della intera economia, come sottolineato dalla stessa Unione Europea. Elemento imprescindibile del bagaglio personale in un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione sono le competenze trasversali, che insieme a quelle tecniche, richiedono capacità di cooperazione, abilità nell’interazione con i colleghi, motivazione all’interno dei gruppi di lavoro, creatività. Tali  competenze, sempre di più valutate dalle imprese al pari delle certificazioni di conoscenze e titoli rilasciati dalla scuola, attraversano tutte le professioni e posizioni che concerno sia le competenze tecniche e scientifiche che riguardano le occupazioni STEM e le posizioni STEM.

The fourth industrial revolution, characterized by the combination  of information technologies and the development of robotics, artificial intelligence, the Internet of things and Big Data redefines the way we produce, design and consume.   This rapid transforming process has a significant impact on  labour market, employment characteristics,  meaning of work,  skills and  professional paths. The new opportunities and risks have been further accentuated by the recent pandemic.

The way we study, work, move around the territory, cooperate and organize social life require a qualitative leap. In order to avoid further inequalities it is necessary acquire appropriate tools and knowledge.

Despite the growth of women education and employment rate, feminine component is still weak in computer activities and technological areas, especially in more skilled and remunerated positions compared to other economic sectors. In the current context, the data show that the employment situation of women has further deteriorated.

This lab intends to contribute to socio-economic debate on gender gap considering both structural reasons and cultural stereotype persistence that affect the relationship between gender and technology, looking in particular   at the process of socialization, training and education. The issue of required skills not only affects women but the entire Internet economy, as pointed out by the European Union. An essential element of personal luggage in an increasingly competitive market are the soft skills, which together with the technical skills, requires cooperation, skill in interacting with colleagues, motivation within workshops, creativity. These soft skills, increasingly valued by companies like the certification of knowledge and qualifications awarded by the school, is crossing all professions and positions STEM and not. For this purpose it will be stress the distinction between STEM professions and STEM position. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento ha carattere professionalizzante. Intende fornire gli strumenti di analisi concettuale ed empirica per conoscere e apprendere i requisiti delle competenze soft e hard utili per essere partecipanti attivi della quarta rivoluzione industriale.

Il superamento della discriminazione digitale tocca tutte le occupazioni nei settori pubblici e privati, in particolare quelle specificamente STEM e anche le posizioni STEM.

A tale scopo si svolgeranno incontri con imprenditrici e top managers  e con professioniste  impegnate nella nuova transizione ecologica e digitale. 

Lab has a professional nature. It aims at providing conceptual and empirical tools in order to foster the growth of soft and hard skills useful for  being  active participants of the fourth industrial revolution. Overcoming the digital gap encompass  specifically Stem professions and Stem positions  and involve transformation in all  economic and service  sectors and in educational and training system.To this end, meetings will be held with female entrepreneurs and top managers and professional witnesses engaged in the new ecological and digital transition. 

 

Oggetto:

Programma

La quarta rivoluzione industriale: richieste e trasformazioni del mercato del lavoro.

 A. Cause e conseguenze del gender gap : -

     1.Ragioni di ordine strutturale. Le competenze sono adeguate? Analisi di dati sulla scelta dei percorsi di studi.

       2. Persistenza di condizionamenti culturali. 

        3. Superare il gender gap: scuola superiore, università e politecnico a confronto

    B.  Indicazioni e strumenti per il superamento:

  • Interventi di chi ricopre occupazioni e posizioni STEM, rappresentanti delle imprese, della organizzazione scolastica, amministrativa e istituzionale. Incontri con Business Women Networks.
  • La riorganizazione del lavoro e dei servizi nella recente pandemia: smart working e pubblica amministrazione. Incontro con operatrici della Regione Piemonte ed esperte web del CSI Piemonte. Analisi di casi.
  • Dalle STEM alle STEAM. L'arte e le humanities come nuovo percorso di transizione.  Esercitazioni.
  • Una nuova etica del lavoro e delle professioni?

 

The fourth industrial revolution, labour market transformation and demand

A.Causes and consequences of gender gap:

- structural reasons. Women and girls have adequate qualifications? 

- data analysis on the choice of the paths of study

persistence of cultural  bias

- overcoming the gender gap.  Analysis of survey on Turin high school, University and Polytechnic students  

B.Indications and tools for overcoming gender gap

- Meeting with experts and entrepreneurs, business, academic, administrative and institutional organization representatives. Participation to Business Women Networks

- Labour and service organisation: in the recent pandemic. Smart working in the public administration and health services.  Two cases analysis in Piedmont Region 

-From STEM to STEAM : description through exercises of possible innovative training paths and integration of the traditional ones Meeting with STEM  female students.

The arts and humanities as a new transitional path.
A new ethic of work and the professions?

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’organizzazione del Laboratorio “Donne e nuove tecnologie” si svolgerà in modalità mista: on line ed in presenza. La prima lezione si spera in presenza. Per le altre si concorderà.

Il laboratorio ha carattere interattivo  Sarà svolto attraverso lezioni, testimonianze e esercitazioni.

Si avvalerà della presenza di esperti e testimoni privilegiati nel campo della imprese, delle attività informatiche, della scuola e della pubblica amministrazione .

The organization of the workshop "Women and new technologies" will take place in mixed mode online and in presence. And precisely the first  lesson will be held in presence in classrooms.

The lab has interactive character. It will be conducted through. through lectures, discussion and analysis of case studies, interactive exercises and laboratory activities. Lectures will be integrated by expert witness.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequentazione, validata dal docente, oltre a fornire ulteriori elementi di conoscenza e riflessione tematica, insieme ad una relazione scritta  costituirà il fattore di valutazione .


Attendance validated by the teacher, and a written report will provide the final  assessment factor.


Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni saranno in PRESENZA.

Inoltre la docente fornirà materiale di supporto aggiornato.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Berra M. - Cavaletto G. M. (2019), Scienza e tecnologia. Superare il Gender Gap. Un'indaginae a Torino,   Ledizioni 

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=391 (filmato introduttivo che raccoglie le testimonianze  del corso del 2017).

Unioncamere: Covid-19 rallenta i numeri dell’imprenditoria femminile. Bonetti. “Occorre puntare sull’innovazione” , (PDF) - https://www.youtube.com/watch?v=P7feg-IRgR4 (4° Rapporto Union Camere sull’imprenditoria femminile 2020)

Altro materiale verrà fornito di volta in volta dalla docente

 

 

  1. Berra e G.M. Cavaletto, Scienza e tecnologia. Superare il Gender Gap. Una indagine a Torino. Le edizioni, 2019.

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=391(introductory film that collects the testimonies of the course of 2017).

Unioncamere: Covid-19 rallenta i numeri dell’imprenditoria femminile. Bonetti. “Occorre puntare sull’innovazione” , (PDF) - https://www.youtube.com/watch?v=P7feg-IRgR4 (4° Rapporto Union Camere sull’imprenditoria femminile 2020)

 

Other indications will be provided from time to time by the teacher



Oggetto:

Note

Il laboratorio ammette 35 iscritte/i entro il 5.11.2021

 

 35 enrollees are admitted by 5.11.2021


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    05/11/2021 alle ore 23:59
    N° massimo di studenti
    35 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50