- Oggetto:
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MARKETING
- Oggetto:
MARKETING
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- CPS0664
- Docente
- Silvana Gallinaro (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di insegnamento si propone di analizzare la funzione aziendale di marketing, l'evoluzione del marketing management, il marketing nell'era della connettività e la sua necessaria integrazione con il marketing convenzionaleThe teaching course aims to analyze the evolution of marketing management, focus on the typical features of marketing in the era of connectivity and its necessary integration with conventional marketing- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso di insegnamento, lo studente avrà una chiara visione dei processi di marketing management. Avrà altresì appreso la necessaria complementarità del marketing convenzionale e digitaleAt the end of the teaching course, the student will have a vision of marketing management based on the complementarity of conventionale marketing and digital marketing- Oggetto:
Programma
Programma
- Marketing convenzionale:
- definizioni
- compito e finalità del marketing
- value proposition e value creation
- customer satisfaction e la centralità del cliente
- il valore dell'impresa e il vantaggio competitivo
- livelli di strategia d'impresa
- il processi di marketing nel sistema d'impresa
- marketing information:analisi del macro-ambiente, micro-ambiente ed endogena
- il comportamento del consumatore
- brand identity e value
- marketing strategico: segmentazione, targeting, posizionamento
- marketing operativo: product, price, promotion, place
- la comunicazione integrata di marketing
- controllo di marketing
2. Marketing digitale
- definizioni
- social media marketing
- marketing 3.0
- Web 3.0 o web semantico
- marketing 4.0: integrazione marketing convenzionale e marketing connesso
- il word of mouth
- dai segmenti alle community
- permission marketing
- il customer journey nell'era della connettività: dal modello AIDA al modello delle 5A
- il customer care collaborativo
- content marketing
- marketing omnichannel
- Conventional marketing:
definitions
marketing task and purpose
value proposition
customer satisfaction and customer focus
the value of the company and the competitive advantage
business strategy levels
the marketing processes in the business system
marketing information: macro-environment, micro-environment and endogenous analysis
consumer behavior
brand identity and value
strategic marketing: segmentation, targeting, positioning, operational marketing
operational marketing: 4P
integrated marketing communication
marketing control
2. Digital marketing
- definitions
- social media marketing
- marketing 3.0
- Web 3.0 or semantic web
- marketing 4.0: integration of conventional marketing and connected marketing
- from segments to communities
- word of mouth
- permission marketing
- the customer journey in the age of connectivity: from the AIDA model to the 5A model
- the collaborative customer care
- content marketing
- omnichannel marketing
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni in presenza e a distanzalessons and e-learning- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
test a risposta multiplamultiple choice testTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Marketing 4.0
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Hoepli
- Autore:
- Kotler et alii
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto: