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Oggetto:

MARKETING

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MARKETING

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
CPS0664
Docente
Prof.ssa Silvana Gallinaro (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di insegnamento si propone di analizzare l'evoluzione del marketing management, focalizzare le tipicità del marketing nell'era della connettività e la sua necessaria integrazione con il marketing convenzionale

 

The teaching course aims to analyze the evolution of marketing management, focus on the typical features of marketing in the era of connectivity and its necessary integration with conventional marketing

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso di insegnamento, lo studente avrà una visione di marketing mnagement fondata sulla necessaria complementarietà del marketing convenzionale e marketing digitale 

 

At the end of the teaching course, the student will have a vision of marketing management based on the complementarity of conventionale marketing and digital marketing

 

Oggetto:

Programma

Programma

  1. Marketing convenzionale:
  • definizioni
  • compito e finalità del marketing 
  • value proposition
  • customer satisfaction e la centralità del cliente
  • il valore dell'impresa e il vantaggio competitivo
  • livelli di strategia d'impresa
  • il processi di marketing nel sistema d'impresa
  • marketing information:analisi del macro-ambiente, micro-ambiente ed endogena
  • il comportamento del consumatore
  • brand identity e value
  • marketing strategico: segmentazione, targeting, posizionamento, marketing operativo
  • marketing operativo: 4P
  • la comunicazione integrata di marketing
  • controllo di marketing

    2. Marketing digitale

  • definizioni
  • social media marketing
  • marketing 3.0
  • Web 3.0 o web semantico
  • marketing 4.0: integrazione marketing convenzionale e marketing connesso
  • il word of mouth
  • dai segmenti alle community
  • permission marketing
  • il customer journey nell'era della connettività: dal modello AIDA al modello delle 5A
  • il customer care collaborativo
  • content marketing
  • marketing omnichannel

 

  1. Conventional marketing:
    definitions
    marketing task and purpose
    value proposition
    customer satisfaction and customer focus
    the value of the company and the competitive advantage
    business strategy levels
    the marketing processes in the business system
    marketing information: macro-environment, micro-environment and endogenous analysis
    consumer behavior
    brand identity and value
    strategic marketing: segmentation, targeting, positioning, operational marketing
    operational marketing: 4P
    integrated marketing communication
    marketing control
    2. Digital marketing
  • definitions
  • social media marketing
  • marketing 3.0
  • Web 3.0 or semantic web
  • marketing 4.0: integration of conventional marketing and connected marketing
  • from segments to communities
  • word of mouth
  • permission marketing
  • the customer journey in the age of connectivity: from the AIDA model to the 5A model
  • the collaborative customer care
  • content marketing
  • omnichannel marketing

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni in presenza

 

lessons

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

test a risposta multipla

 

multiple choice test

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Marketing 4.0
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Kotler et alii
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

.



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Ultimo aggiornamento: 16/06/2022 11:06
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