- Oggetto:
STORIA DELLE CITTA'
- Oggetto:
HISTORY OF CITIES
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0857
- Docente
- Filippo Maria Paladini (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nel rispetto del progetto formativo internazionalistico del corso di studi e in considerazione del fatto che lo studio delle città nella storia è un prerequisito per comprendere un presente segnato ovunque da una parossistica urbanizzazione globale, accompagnata da profondi fenomeni di metropolizzazione, suburbanizzazione e mutamento del significato stesso della parola "città", 1) scopo preliminare dell’insegnamento è fornire una panoramica sulle principali tendenze dello sviluppo urbano nel lunghissimo periodo ma in particolare nell’Europa dei secoli XV-XIX, proponendo poi 2) una ricostruzione più approfondita sul ruolo cardinale svolto dalle città europee nell'ascesa del capitalismo e nel produrre la cosiddetta «grande divergenza» di Ovest ed Est del mondo (secoli XVIII-XIX), 3) una introduzione ad alcune interpretazioni classiche del ruolo della città nella storia, 4) un'analisi di alcuni dei fattori critici dello sviluppo delle città europee e in particolare italiane (mobilità demografica e sociale, forme di segregazione e concentrazione residenziale).
In keeping with the course's internationalist training project and considering that the study of cities in history is a prerequisite for understanding a present marked everywhere by global urbanisation, metropolisation and suburbanisation (the meaning of the word "city" has also changed ), 1) the preliminary aim of the course is to provide an overview of the main trends in urban development over the very long term, but particularly in Europe in the 15th-19th centuries, then proposing 2) a more in-depth reconstruction of the pivotal role played by European cities in the rise of capitalism and in producing the so-called ‘great divergence’ between West and East of the world (18th-19th centuries), 3) an introduction to some classical interpretations of the role of the city in history, and 4) an analysis of critical factors in the development of European and in particular Italian cities (demographic and social mobility, forms of segregation and residential concentration).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, si auspica che studentesse e studenti 1) siano in grado di dominare e rielaborare autonomamente le conoscenze acquisite sulle principali questioni di storia delle città per i periodi e i temi approfonditi, sapendo riconoscere e spiegare continuità e mutamenti tra passato e presente; 2) dimostrino di avere maturato un approccio critico sia ai fenomeni studiati sia alle principali interpretazioni date alla vicenda storica delle città europee tra XV e XIX secolo; 3) che sappiano analizzare criticamente ed esporre coerentemente, in forma discorsiva o scritta, i processi economici, sociali, istituzionali, politici che ritmano lo sviluppo delle città tra XV e XIX secolo, anche mettendoli in rapporto a temi divenuti centrali nelle scienze sociali otto-novecentesche, alcuni dei quali transitati ed esacerbati nel dibattito odierno circa l'urbanizzazione globale.
It is hoped that students 1) will be able to independently master and re-elaborate the knowledge acquired on the main issues of city history for the periods and themes studied, being able to recognise and explain continuities and changes between past and present; 2)will have developed a critical approach both to the historical events and to the main interpretations given to the historical processes of european urbanization between the 15th and 19th centuries; 3) will be able to critically analyse and coherently return, by written or oral interview, the economic, social, institutional, and political processes underlying the development of cities between the 15th and 19th centuries, also relating them to the issues raised by 19th and 20th century scientific and political discussions, some of which are still present in today's debate on global urbanisation.
- Oggetto:
Programma
La parossistica urbanizzazione globale in corso da decenni, accompagnata da profondi fenomeni di metropolizzazione e suburbanizzazione Saskia Sassen), ha prodotto (e già da tantissimo tempo) la "fine" stessa della città come si era conosciuta, pensata e progettata nel passato, con un mutamento del significato stesso della parola "città" (Rem Koolhaas). L'introduzione di un insegnamento che nel secondo ventennio del XXI secolo verta sulla storia della città non può prescindere da un'introduzione attualizzante dedicata a ripercorrere sommariamente e schematicamente i termini del dibattito storiografico e nelle scienze sociali quale si è svolto almeno dalla fine del XVIII secolo a oggi ma anche a rendere conto più specificamente di alcune tra le tantissime interpretazioni del ruolo della città nella storia divenute classiche, tra cui quelle di Engels, Weber, Simmel, Park, Mumford, Benevolo, Kolhaas (un'analisi di queste interpretazioni sarà svolta durante le ore di lezione, anche con l'intervento in classe di studiosi competenti).
Dopo l'introduzione, il programma si articolerà per capitoli (blocchi di ore) diacronici o tematici, che sommariamente saranno:
- Grandi tendenze dello sviluppo urbano nella storia globale: dai secoli remoti al XIV secolo. Una approssimazione
- Grandi tendenze dello svilippo urbano nella storia globale dalla città del Mediterraneo antico alla città europea del Medioevo. Una seconda approssimazione
- La città nella storia di Lewis Mumford
- Città europee e città italiane tra Medioevo e Prima età moderna
- La città per lo storico dell'architettura: Leonardo Benevolo
- città capitali e città suddite
- città e contado
- città e cittadini
- città e chiesa
- L'organizzazione corporativa dell'economia e della società
- Economia e società: "La città" di Max Weber
- Città europee tra XVI e XIX secc.
- Economia
- Demografia e migrazioni
- Società
- Poteri, religione, istituzioni
- Le specificità delle città portuali
- Minoranze, emarginati e disciplinamento sociale
- Segregazioni e concentrazioni residenziali
- Dalla città illuministica alla città dell'igienismo: prima e dopo l'industrializzazione
- Città, capitalismo e prima «grande divergenza» tra Occidente e Asia (secc. XVIII-XIX)
- Friedrich Engels e la città industriale
An up-to-date introduction will be devoted to briefly and schematically reviewing the terms of the historiographical and social science debate as it has taken place at least from the end of the 18th century to the present day, but also to give a more specific account of some classic interpretations of the role of the city in history, e.g. those of Engels, Weber, Simmel, Park, Mumford, Benevolo, Kolhaas (an analysis of these interpretations will be carried out during the lectures, with the intervention of competent scholars).
The programme will then be divided into diachronic or thematic chapters, which will be summarised as follows:- Main trends in urban development in global history: from the remote centuries to the 14th century. An approximation
- Main trends in urban development in global history from the ancient Mediterranean city to the European city of the Middle Ages. A second approximation
- The city in history of Lewis Mumford
- European cities and Italian cities between the Middle Ages and the Early Modern Age
- The city on historian of architecture: Leonardo Benevolo
- capital cities and subject cities
- city and countryside
- city and citizens
- city and church
- The corporative organisation of economy and society
- Economy and society: ‘The city’ by Max Weber
- European cities between the 16th and 19th centuries
- Economy
- Demography and migration
- Society
- Powers, religion, institutions
- Port cities
- Minorities, outcasts and social discipline
- Segregations and residential concentrations
- From the city of the Enlightenment to Hygienism: before and after Industrialisation
- City, Capitalism and the first ‘Great Divergence’ between West and Asia (18th-19th centuries)
- Friedrich Engels and the Industrial city
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è erogato nell'arco di 36 ore, secondo il calendario. Le lezioni saranno frontali e intervallate da momenti di discussione su alcuni argomenti, affidati a interventi di studiosi specialisti. È consigliata la frequenza.
The course is structured in 36 hours, according to the academic calendar. Lectures will be face-to-face and alternated with moments of discussion on certain topics by expert scholars.
Attendance is recommended.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale delle studentesse e degli studenti frequentanti e non frequentanti, espressa in trentesimi, avviene tramite colloquio orale mirante a valutare la comprensione dei problemi affrontati e la capacità di elaborare risposte articolate e coerenti con lessico e sintassi appropriati (cfr. sezione "Risultati dell'apprendimento attesi").
Le/gli student* frequentanti possono però optare per un elaborato scritto, su tema concordato con il docente durante le ore di insegnamento e nelle forme contestualmente indicate.
The final assessment of attending and non-attending students will be expressed as 30/30 by means of an oral interview aimed at assessing comprehension of the problems addressed and the ability to elaborate articulate and coherent answers with appropriate vocabulary and syntax (cf. section ‘Expected learning outcomes’). Attending students* may, however, choose to compose a written paper on a topic agreed upon with the lecturer during teaching hours and in the manner specified at that time
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Oxford Handbook of Cities in World History
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Oxford University Press
- Autore:
- Peter Clark (ed.)
- Capitoli:
- 1, 12, 13, 15, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 25, 26, 27, 28, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 40, 42, 43, 44
- Note testo:
- La sequenza dei capitoli è quella richiesta agli/alle student* non frequentanti: le/i frequentanti utilizzeranno, anche in forma di riduzione (dispensa) quelli selezionati dal docente e segnalati in classe
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Dentro e fuori le mura. Città e gruppi sociali dal 1400 a oggi
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Marzio Barbagli e Maurizio Pisati
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia della città. L'età moderna
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Marsilio
- Autore:
- Donatella Calabi
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- 1) Studentesse e studenti frequentanti: All'inizio delle lezioni sarà fornito il programma dettagliato contenente anche una bibliografia di riferimento dei testi utilizzati a lezione e una più ampia lista di letture facoltative ai fini dell'esame orale o scritto. Ai fini dell'esame scritto od orale sono richieste comunque A) una lettura obbligatoria e B) la lettura a scelta di uno dei libri indicati sotto, al punto 3), nella lista Libri facoltativi (frequentanti e non frequentanti)
A) Obbligatorio: Marzio Barbagli e Maurizio Pisati, Dentro e fuori le mura. Città e gruppi sociali dal 1400 ad oggi, Bologna, il Mulino, 2012
2) Studentesse e studenti non frequentanti: Letture obbligatorie: A) capitoli selezionati di The Oxford Handbook of Cities in World History, ed. by Peter Clark, Oxford, Oxford University Press 2016 (capp. 1, 12, 13, 15, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 25, 26, 27, 28, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 40, 42, 43, 44); B) capitoli selezionati di Marzio Barbagli e Maurizio Pisati, Dentro e fuori le mura. Città e gruppi sociali dal 1400 a oggi, Bologna, il Mulino 2012 (capp. Introduzione, I, II, III, IV). C) Letture facoltative: un libro a scelta tra quelli indicati nella seguente lista di Libri facoltativi (frequentanti e non frequentanti). 3) Libri facoltativi (frequentanti e non frequentanti) Philip Abrams e Edward A.Wrigley, Città, storia, società, Bologna, il Mulino 1983 Paul Bairoch, Storia delle città. Dalla proto-urbanizzazione all'esplosione urbana del terzo mondo, Jaca Book, Milano 1992
Leonardo Benevolo, La città nella storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza 1993
Marino Berengo, Città italiana e città europea. Ricerche storiche, Reggio Emilia, Diabasis 2009
Murray Bookchin, Dall'urbanizzazione alle città (2021), elèuthera, Milano 2023
Donatella Calabi, Storia della città. L'età moderna, Venezia, Marsilio 2001
Donatella Calabi, La città italiana e i luoghi degli stranieri. XIV-XVIII secolo, Roma-Bari, Laterza 1998
Ennio Concina, Venezia nell’Età moderna. Struttura e funzioni, Venezia, Marsilio 1989
Jacques Heers, La città nel Medioevo, Milano, Jaca Book, 1995
Hanno-Walter Kruft, Le città utopiche. La città ideale dal XV al XVIII secolo fra utopia e realtà, Roma-Bari, Laterza, 1990
Lewis Mumford, La città nella storia (1961), Milano, Bompiani 1994 (capp. IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII)
Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, a cura di Pietro Rossi, Torino, Einaudi 1987
Lucia Nuti, Ritratti di città. Visione e memoria tra Medioevo e Settecento, Venezia, Marsilio, 1996
Rappresentare la città. Topografie urbane nell’Italia di antico regime, a cura di Marco Folin, Reggio Emilia, Diabasis, 2009
Marcel Roncayolo, La città. Storia e storie della dimensione umana, Einaudi, Torino 1997
Arnold J. Toynbee, La città aggressiva (1970), Roma-Bari, Laterza 1975 (Ghibli 2015)
Max Weber, Economia e società. La città, a cura di Wilfied Nippel, Donzelli, Roma 2003 (pp. XXIX-XCV e 3-231
Guido Zucconi, La città contesa: dagli ingegneri sanitari agli urbanisti (1855-1942), Milano, Jaca Book 1999
1) Attending students At the beginning of the lessons, a detailed programme will be provided including a reference bibliography of the texts used in the lesson and a wider list of optional readings for the oral or written exam. For the purposes of the written or oral examination are required anyway A) a compulsory reading and B) the reading at choice of one of the books indicated below, in point 3), in the list Optional books (attending and non-attending students). A) Compulsory: Marzio Barbagli e Maurizio Pisati, Dentro e fuori le mura. Città e gruppi sociali dal 1400 ad oggi, Bologna, il Mulino, 2012 2) Non attending students Compulsory: A) selected chapters: The Oxford Handbook of Cities in World History, ed. by Peter Clark, Oxford, Oxford University Press 2016 (capp. 1, 12, 13, 15, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 25, 26, 27, 28, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 40, 42, 43, 44); B) selected chapters: Marzio Barbagli e Maurizio Pisati, Dentro e fuori le mura. Città e gruppi sociali dal 1400 a oggi, Bologna, il Mulino 2012 (capp. Introduzione, I, II, III, IV). C) Optional: One book selected from the following list Optional books (attending and non-attending students). 3) Optional books (attending and non-attending students). Philip Abrams e Edward A.Wrigley, Città, storia, società, Bologna, il Mulino 1983 Paul Bairoch, Storia delle città. Dalla proto-urbanizzazione all'esplosione urbana del terzo mondo, Jaca Book, Milano 1992Leonardo Benevolo, La città nella storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza 1993
Marino Berengo, Città italiana e città europea. Ricerche storiche, Reggio Emilia, Diabasis 2009
Murray Bookchin, Dall'urbanizzazione alle città (2021), elèuthera, Milano 2023
Donatella Calabi, Storia della città. L'età moderna, Venezia, Marsilio 2001
Donatella Calabi, La città italiana e i luoghi degli stranieri. XIV-XVIII secolo, Roma-Bari, Laterza 1998
Ennio Concina, Venezia nell’Età moderna. Struttura e funzioni, Venezia, Marsilio 1989
Jacques Heers, La città nel Medioevo, Milano, Jaca Book, 1995
Hanno-Walter Kruft, Le città utopiche. La città ideale dal XV al XVIII secolo fra utopia e realtà, Roma-Bari, Laterza, 1990
Lewis Mumford, La città nella storia (1961), Milano, Bompiani 1994 (capp. IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII)
Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, a cura di Pietro Rossi, Torino, Einaudi 1987
Lucia Nuti, Ritratti di città. Visione e memoria tra Medioevo e Settecento, Venezia, Marsilio, 1996
Rappresentare la città. Topografie urbane nell’Italia di antico regime, a cura di Marco Folin, Reggio Emilia, Diabasis, 2009
Marcel Roncayolo, La città. Storia e storie della dimensione umana, Einaudi, Torino 1997
Arnold J. Toynbee, La città aggressiva (1970), Roma-Bari, Laterza 1975 (Ghibli 2015)
Max Weber, Economia e società. La città, a cura di Wilfied Nippel, Donzelli, Roma 2003 (pp. XXIX-XCV e 3-231
Guido Zucconi, La città contesa: dagli ingegneri sanitari agli urbanisti (1855-1942), Milano, Jaca Book 1999
- Oggetto:
Note
Le studentesse e gli studenti sono pregati di registrarsi all'insegnamento su CampusNet e su Moodle, per ricevere eventuali comunicazioni da parte del docente.
Durante la prima lezione il docente illustrerà in dettaglio le caratteristiche dell'insegnamento, i temi che saranno affrontati, i testi e le modalità organizzative.
Les étudiants internationaux et Erasmus qui souhaitent passer l’examen en anglais ou en français peuvent le faire (veuillez m’envoyer un e-mail avant l’examen)/International and Erasmus students wishing to take the exam in English or French can do so (please contact me via e-mail before the exam).
Please sign up on CampusNet and Moodle, to receive news from the teacher
During the first lesson the professor will illustrate, entering into detail, the characteristics of the course, the subjects that will be dealt with, the textbooks that will be used and the organisational procedures that will be adopted.
International and Erasmus students wishing to take the exam in French or English can do so (please contact me via e-mail before the exam).
- Oggetto: