Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIA E ANALISI DEL VOTO

Oggetto:

ELECTORAL STUDIES IN THEORY AND PRACTICE

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0841
Docente
Antonella Seddone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/11 - sociologia dei fenomeni politici
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso "Teoria e analisi del voto" mira a fornire a studenti e studentesse una solida comprensione delle principali teorie e approcci nel campo dello studio del comportamento di voto. Gli studenti e le studentesse apprenderanno le basi delle teorie classiche, oltre a esplorare i dibattiti più recenti (il voto economico, leader effect, polarizzazione affettiva, second order election theory, issue voting etc.).

L'obiettivo del corso è quello di fornire a studenti e studentessi conoscenze e competenze per lo studio del comportamento di voto. Più precisamente, il corso mira a fornire  è sviluppare la capacità critica e analitica degli studenti nel valutare e applicare queste teorie nel contesto delle elezioni contemporanee offrendo una discussione dei principali approcci teorici e della loro applicazione in ambito metodologico e analitico. Il corso mira a rendere autonomi e consapevoli gli studenti e le studentesse nell'applicazione pratica dei paradigmi teorici allo studio del comportamento di voto mediante analisi empirica.

L'insegnamento intende dunque fornire competenze relative a:

- Conoscenza e capacità di comprensione

Acquisizione di conoscenze specialistiche (teoriche ed empiriche) sviluppando capacità di comprensione e argomentazione dei temi relativi all'analisi del comportamento di voto

Acquisizione di capacità di comprensione e analisi critica sui temi dell'analisi del comportamento di voto

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Acquisizione di adeguati strumenti per discutere in modo approfondito, con competenza professionale e su base scientifica i temi trattati applicando anche empiricamente le conoscenze

- Autonomia di giudizio

Capacità di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi autonome sul comportamento di voto, selezionando paradigmi e concetti teorici, metodi e strumenti per applicare empiricamente le strategie di analisi su specifici casi studio

- Abilità comunicative

Acquisizione di un adeguato lessico tecnico mediante l'elaborazione di testi scritti, relazioni, presentazioni. Capacità di presentare in maniera efficace e robusta sul fronte teorico ed empirico analisi e interpretazioni.

 - Capacità di apprendimento

Capacità di applicare il set le conoscenze e di competenze acquisite durante il corso, con particolare riferimento a capacità di lettura critica dei risultati elettorali alla luce di concetti e paradigmi teorici

 

 

The course "Theory and Analysis of Voting" aims to provide students with a solid understanding of the main theories and approaches in the field of voting behavior study. Students will learn the basics of classical theories, as well as explore the most recent debates (economic voting, leader effect, affective polarization, second-order election theory, issue voting, etc.).

The goal of the course is to equip students with the knowledge and skills to study voting behavior. More precisely, the course aims to develop students' critical and analytical abilities in evaluating and applying these theories in the context of contemporary elections, offering a discussion of the main theoretical approaches and their application in methodological and analytical fields. The course aims to make students independent and aware in the practical application of theoretical paradigms to the study of voting behavior through empirical analysis.

The course aims to provide skills related to:

  • Knowledge and Understanding

    • Acquisition of specialized knowledge (theoretical and empirical) to develop the ability to understand and argue the themes related to the analysis of voting behavior.
    • Development of critical understanding and analysis skills on the themes of voting behavior analysis.
  • Ability to Apply Knowledge and Understanding

    • Acquisition of appropriate tools to discuss the topics covered in-depth, with professional competence and on a scientific basis, including empirical application of knowledge.
  • Autonomy of Judgment

    • Ability to apply the acquired knowledge to develop independent analyses of voting behavior, selecting theoretical paradigms and concepts, methods, and tools to empirically apply analysis strategies to specific case studies.
  • Communication Skills

    • Acquisition of an adequate technical vocabulary through the preparation of written texts, reports, and presentations. Ability to effectively and robustly present analyses and interpretations from both theoretical and empirical perspectives.
  • Learning Skills

    • Ability to apply the set of knowledge and skills acquired during the course, with particular reference to the ability to critically read electoral results in light of theoretical concepts and paradigms.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti e le studentesse avranno una conoscenza approfondita del dibattito scientifico attorno allo studio del comportamento di voto, spaziando dai classici paradigmi teorici ai temi di ricerca più recenti.

Studenti e studentesse saranno in grado di applicare empiricamente in maniera autonoma e consapevole le teorie classiche e contemporanee allo studio del comportamento di voto. 

Gli studenti e le studentesse svilupperanno anche abilità nella comunicazione e nella presentazione delle loro analisi, favorendo una maggiore comprensione del comportamento di voto nel contesto politico.

 

 

At the end of the course, students will have an in-depth knowledge of the scientific debate surrounding the study of voting behavior, ranging from classic theoretical paradigms to the most recent research topics.

Students will be able to autonomously and confidently apply classical and contemporary theories empirically to the study of voting behavior.

Students will also develop skills in communication and presentation of their analyses, fostering a greater understanding of voting behavior in the political context.

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in tre moduli. Il primo si concentrerà sulla presentazione dei principali paradigmi teorici relativi allo studio del comportamento di voto. Il secondo, organizzato secondo modalità seminariali con la partecipazione attiva di studenti e studentesse indagherà temi e concetti rilevanti nell'ambito del dibattito scientifico contemporaneo relativo allo studio del comportamento di voto. Il terzo si occuperà della applicazione pratica dei paradigmi e concetti teorici discussi allo studio dell'analisi del voto, avvalendosi di dataset e indagini d'opinione pubblica a tema elettorale, studenti e studentesse applicheranno strumenti e tecniche in maniera diretta.

Il corso affronterà i seguenti temi:

Approcci teorici per lo studio del comportamento elettorale

  • Approccio sociologico
  • Teoria Rational Choice e voto
  • Framework istituzionale e comportamento di voto

Affluenza elettorale

  • Tendenze e conseguenze delle variazioni dell'affluenza elettorale
  • Determinanti sociodemografiche dell'affluenza al voto
  • Cambiamento della partecipazione politica oltre il voto

Le determinanti del voto

  • Fattori di lungo periodo: classe e religione
  • Ideologia e scelta di voto
  • Party identification
  • Media e ruolo della personalizzazione della politica
  • Voto strategico

Concetti e chiavi interpretative per l'analisi del voto nel dibattito scientifico contemporaneo:

  • economic voting
  • issue voting
  • leader effect
  • polarizzazione affettiva
  • second order elections theory

 

The course is divided into three modules. The first module will focus on presenting the main theoretical paradigms related to the study of voting behavior. The second module, organized in a seminar format with active participation from students, will explore relevant themes and concepts within the contemporary scientific debate on voting behavior. The third module will address the practical application of the discussed theoretical paradigms and concepts to the study of voting analysis, using electoral-themed datasets and public opinion surveys. In this module, students will directly apply tools and techniques.

The course will cover the following topics:

Theoretical Approaches to the Study of Electoral Behavior

  • Sociological Approach

  • Rational Choice Theory and Voting

  • Institutional Framework and Voting Behavior

  • Voter Turnout

Trends and Consequences of Changes in Voter Turnout

  • Sociodemographic Determinants of Voter Turnout

  • Changes in Political Participation Beyond Voting

Determinants of Voting

  • Long-term Factors: Class and Religion

  • Ideology and Voting Choice

  • Party Identification

  • Media and the Role of Political Personalization

  • Strategic Voting

Concepts and Interpretative Keys for Voting Analysis in Contemporary Scientific Debate

  • Economic Voting

  • Issue Voting

  • Leader Effect

  • Affective Polarization

  • Second Order Elections Theory

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali, discussioni guidate, letture assegnate e attività pratiche per favorire l'apprendimento attivo degli studenti. Gli studenti lavoreranno sia individualmente che in gruppo, ricevendo feedback e supporto da parte del docente. L'apprendimento e lo sviluppo di competenze per l'applicazione pratica di concetti e teorie sarà supportata da esercitazioni pratiche e dall'utilizzo di software statistici e database per l'analisi.

The course includes lectures, guided discussions, assigned readings, and practical activities to promote active student learning. Students will work both individually and in groups, receiving feedback and support from the instructor. The learning and development of skills for the practical application of concepts and theories will be supported by practical exercises and the use of statistical software and databases for analysis.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:

Esame scritto 

L'esame durerà 60 minuti e sarà articolato come segue:  

- 10 domande chiuse (mix di risposta multipla e completamento +1 punto per ogni risposta corretta, -0,20 per ogni risposta sbagliata)

- 4 domande aperte in spazio contingentato verteranno sui temi affrontati a lezione (max 5 punti).

Il corso propone inoltre attività specifiche finalizzate a favorire l'autovalutazione di studenti e studentesse durante la frequenza e consolidare al contempo le conoscenze acquisite:

Relazione individuale 
Lavori di gruppo durante le sessioni di workshop
Prova scritta alla fine del corso

Knowledge and skills will be verified through:

Written exam 

The exam will last 60 minutes and will be divided as follows:

-10 closed questions (mix of multiple choice and completion +1 point per each correct answer and -0.20 of penalty per each wrong answer)

- 4 open questions focusing on the topics covered in the lecture (correct answer = max 5 points; missing / wrong answer = 0 points).

 

Additionally, the course provides targeted activities to encourage students' self-evaluation and enhance their acquired knowledge throughout the duration of the course. These activities include:

The course also offers specific activities intended to encourage students' self-assessment during their attendance and consolidate their knowledge at the same time:

Individual essays
Team work assignments during workshop sessions
Written test at the end of the course

 

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta 

Further activities for helping the study and learning process can be activated at the specific request from students

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Routledge handbook of elections, voting behavior and public opinion
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Routledge
Autore:  
Fisher, J., Fieldhouse, E., Franklin, M. N., Gibson, R. K., Cantijoch, M., & Wlezien, C.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1,2,3,4,5,6,8,10,11,12,13,14
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The SAGE Handbook of Electoral Behaviour
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Sage
Autore:  
Arzheimer, K., Lewis-Beck, M.S., Evans, J.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
3,12,13,14,15,16,20,22,23,24,25,26,27,29
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Durante il corso saranno resi disponibili materiali di lettura e approfondimento (es. slides, articoli o report) che possono essere utilizzati per la preparazione dell'esame. Tutti i materiali saranno disponibili nella pagina moodle del corso.

Si ricorda che tutto il materiale è protetto da diritto d'autore. Può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a solo uso individuale. Non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su qualsiasi social media di materiale coperto da diritto d'autore. Si richiama l'attenzione degli/delle studenti/studentesse a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo.

In ogni caso, per chi desiderasse un maggiore approfondimento, si segnala che le lezioni sono basate prevalentemente a partire dai seguenti testi: 

  • Fisher, J., Fieldhouse, E., Franklin, M. N., Gibson, R. K., Cantijoch, M., & Wlezien, C. (Eds.). (2018). The Routledge handbook of elections, voting behavior and public opinion. Routledge. [1,2,3,4,5,6,8,10,11,12,13,14]
  • Arzheimer, K., Lewis-Beck, M. S., & Evans, J. (Eds.).(2016). The Sage handbook of electoral behaviour. Sage. [Capitoli: 3,12,13,14,15,16,20,22,23,24,25,26,27,29]
  • Schakel, A. H., & Jeffery, C. (2013). Are regional elections really ‘second-order’elections?. Regional studies47(3), 323-341.
  • Reif, K., & Schmitt, H. (1980). Nine second‐order national elections-;a conceptual framework for the analysis of European Election results. European journal of political research8(1), 3-44.
  • Lewis-Beck, M. S., & Paldam, M. (2000). Economic voting: an introduction. Electoral studies19(2-3), 113-121.
  • Anderson, C. J. (2000). Economic voting and political context: a comparative perspective. Electoral studies19(2-3), 151-170.
  • Iyengar, S., Lelkes, Y., Levendusky, M., Malhotra, N., & Westwood, S. J. (2019). The origins and consequences of affective polarization in the United States. Annual review of political science22(1), 129-146.
  • Rogowski, J. C., & Sutherland, J. L. (2016). How ideology fuels affective polarization. Political behavior38, 485-508.
  • Druckman, J. N., Klar, S., Krupnikov, Y., Levendusky, M., & Ryan, J. B. (2022). (Mis) estimating affective polarization. The Journal of Politics84(2), 1106-1117.
  • Reiljan, A., Garzia, D., Da Silva, F. F., & Trechsel, A. H. (2024). Patterns of affective polarization toward parties and leaders across the democratic world. American Political Science Review118(2), 654-670.
  • Garzia, D. (2012). Party and leader effects in parliamentary elections: Towards a reassessment. Politics32(3), 175-185.
  • Garzia, D., & De Angelis, A. (2016). Partisanship, leader evaluations and the vote: Disentangling the new iron triangle in electoral research. Comparative European Politics14, 604-625.
  • Garzia, D. (2011). The personalization of politics in Western democracies: Causes and consequences on leader-;follower relationships. The Leadership Quarterly22(4), 697-709.
  • De Sio, L., & Weber, T. (2014). Issue yield: A model of party strategy in multidimensional space. American Political Science Review108(4), 870-885.

During the course, reading and supplementary materials (e.g., slides, articles, or reports) will be made available for exam preparation. All materials will be accessible on the course's Moodle page.

Please note that all materials are protected by copyright. They can be used for study and research purposes for individual use only. They cannot be used for commercial purposes or for any profit-making activities, including indirect profit (e.g., they cannot be shared on paid online platforms or any services provided for profit or on sites that generate revenue from advertising). Additionally, sharing copyrighted material on any social media platform is prohibited. Students are reminded to use the materials made available by the university community responsibly and correctly, in accordance with the university's ethical code.

For those seeking further in-depth study, the lessons are primarily based on the following texts:

  • Fisher, J., Fieldhouse, E., Franklin, M. N., Gibson, R. K., Cantijoch, M., & Wlezien, C. (Eds.). (2018). The Routledge handbook of elections, voting behavior and public opinion. Routledge. [1,2,3,4,5,6,8,10,11,12,13,14]
  • Arzheimer, K., Lewis-Beck, M. S., & Evans, J. (Eds.).(2016). The Sage handbook of electoral behaviour. Sage. [Capitoli: 3,12,13,14,15,16,20,22,23,24,25,26,27,29]
  • Schakel, A. H., & Jeffery, C. (2013). Are regional elections really ‘second-order’elections?. Regional studies47(3), 323-341.
  • Reif, K., & Schmitt, H. (1980). Nine second‐order national elections-;a conceptual framework for the analysis of European Election results. European journal of political research8(1), 3-44.
  • Lewis-Beck, M. S., & Paldam, M. (2000). Economic voting: an introduction. Electoral studies19(2-3), 113-121.
  • Anderson, C. J. (2000). Economic voting and political context: a comparative perspective. Electoral studies19(2-3), 151-170.
  • Iyengar, S., Lelkes, Y., Levendusky, M., Malhotra, N., & Westwood, S. J. (2019). The origins and consequences of affective polarization in the United States. Annual review of political science22(1), 129-146.
  • Rogowski, J. C., & Sutherland, J. L. (2016). How ideology fuels affective polarization. Political behavior38, 485-508.
  • Druckman, J. N., Klar, S., Krupnikov, Y., Levendusky, M., & Ryan, J. B. (2022). (Mis) estimating affective polarization. The Journal of Politics84(2), 1106-1117.
  • Reiljan, A., Garzia, D., Da Silva, F. F., & Trechsel, A. H. (2024). Patterns of affective polarization toward parties and leaders across the democratic world. American Political Science Review118(2), 654-670.
  • Garzia, D. (2012). Party and leader effects in parliamentary elections: Towards a reassessment. Politics32(3), 175-185.
  • Garzia, D., & De Angelis, A. (2016). Partisanship, leader evaluations and the vote: Disentangling the new iron triangle in electoral research. Comparative European Politics14, 604-625.
  • Garzia, D. (2011). The personalization of politics in Western democracies: Causes and consequences on leader-;follower relationships. The Leadership Quarterly22(4), 697-709.
  • De Sio, L., & Weber, T. (2014). Issue yield: A model of party strategy in multidimensional space. American Political Science Review108(4), 870-885.

Students NOT ATTENDING are strongly recommended to read also slides and materials presented during the course and made available by the teacher on the course page/moodle platform.



Oggetto:

Note

IL CORSO SI SVOLGE IN PRESENZA (senza streaming audio/video).

Gli studenti e le studentesse sono caldamente invitati a registrarsi e completare la loro iscrizione al corso per facilitare le comunicazione. Si segnala che tutte le informazioni relative al corso (aggiornamenti, segnalazioni...) saranno comunicate utilizzando gli indirizzi mail istituzionali.

Materiali e slides saranno rese disponibili sulla pagina moodle del corso.
Si ricorda che tutto il materiale è protetto da diritto d'autore. Può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a solo uso individuale. Non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su qualsiasi social media di materiale coperto da diritto d'autore. Si richiama l'attenzione degli/delle studenti/studentesse a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo.

**************************************************************************

Il ricevimento si svolge settimanalmente. Nella pagina moodle del corso e della docente saranno resi disponibili i moduli che potranno essere utilizzati per prendere appuntamento durante l'orario di ricevimento. Eventualmente, il ricevimento potrà svolgersi in modalità online. In questo caso è importante che studenti e studentesse inviino via mail i loro contatti per consentire alla docente di contattarli.

Vedi: https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=aseddone#tab-ricevimento

********************************************************************

Gli studenti e le studentesse con bisogni speciali certificati hanno diritto a strumenti dispensativi corrispondenti alla loro diagnosi concordati con la docente o il docente.

Gli studenti e le studentesse Erasmus possono sostenere l’esame in inglese, previo accordo con la docente.

***********************************************************************

La docente è reperibile al seguente indirizzo mail: antonella.seddone@unito.it

The course will be given in presence (without audio/video streaming). Other distance learning modalities may only be planned because of specific needs related to the pandemic emergency.

In order to receive all communications and updates concerning the course, students are invited to register on the form included on the course website.
All info (i.e. news, updates...) about the course will be communicated via students' institutional email address.

Materials and slides will be made available on the moodle page of the course.
Please note that all the material is protected by copyright. It can be used for study and research purposes and only for individual use. It can not be used for commercial purposes, for profit even indirectly (for example, it cannot be shared on paid online platforms or in any case on services provided for profit or on sites that earn with advertising revenue). Sharing copyrighted material on any social media is also prohibited.
Students are required to conscious and correct use of the materials made available by the university community, in compliance with the provisions of the University's code of ethics.

Office hours are scheduled every week. The calendar will be made available within the course webpage. If necessary office hours could be held in online modality (skype/telephone...). In this case, students are recommended to send their contacts via mail.

For any communication please use:
antonella.seddone@unito.it

**************************************************************************

Students with special needs (under medical certificate) can claim special tools according to their diagnosis. These tools should be discussed with the teacher.


Erasmus students could take the exam in English, upon previous agreement with the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 17:17
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!