Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE - I.C.T. - M-Z - Pagina in aggiornamento - verrà aggiornata dal/dalla docente designato/a

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE - I.C.T. - M- Z

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0135
Docenti
Docente Da Nominare (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

È possibile frequentare il corso a partire dal secondo semestre del secondo anno di iscrizione al corso di laurea.
Per sostenere questo esame bisogna aver superato la prova scritta di lettorato di livello intermedio.
La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare l'insegnamento gli studenti che hanno già superato la prova finale di lettorato 3 o gli studenti che stanno frequentando le lezioni del suddetto lettorato.
Sarebbe opportuno per le matricole sostenere la prova di lettorato 3 (da frequentanti o non-frequentanti) già durante il loro primo anno di corso o nel primo semestre del secondo anno.
Gli studenti in possesso di una certificazione internazionale che sia di Livello B2 o superiore secondo il Common European Framework of Reference for Languages, ottenuta non più di tre anni prima rispetto al mese di svolgimento dell’esame di lingua inglese, possono, dopo aver inviato il certificato al docente del corso di Lingua Inglese, accedere direttamente al corso.
Si consiglia di consultare con regolarità la pagina web relativa al lettorato di lingua inglese entrando in:
www.didattica-cps.unito.it
dalla barra in alto cliccate su:
Studiare>Lettorati di lingua>Inglese


Course admission requirements
An intermediate-level knowledge of English is required to adequately follow the course. Therefore, in order to attend classes, students must have passed the intermediate-level English lettorato (Lettorato 3) test or be attending the Lettorato 3 course.
We recommend that students take the Lettorato 3 test (either as attending or non-attending students) during their first year, or in the first semester of their second year.
Students who in the past three years have obtained a B2 Common European Framework international certification can send their certificate to the teacher of the course LINGUA INGLESE and attend the course without taking the lettorato 3 test.
It is recommended that students regularly check the online pages and FAQ document on English lettorato courses and tests, from:
www.didattica-cps.unito.it
go to the top bar and select:
Studiare>Lettorati di lingua>Inglese

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento istituzionale mira a conferire alcuni strumenti di base della linguistica inglese che permettano di accedere alle fonti in lingua inglese delle varie discipline che afferiscono al Corso di Laurea in modo critico e con capacità di rielaborazione personale. Per raggiungere questi obiettivi generali, sono necessarie:

  • Una competenza linguistica a livello intermedio, o B2 del Common European Framework of Reference for Languages (sia scritta, sia parlata);
  • La capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
  • La capacità di prendere appunti;
  • La capacità di analizzare e comprendere le idee principali di un testo – in particolar modo, di testi afferenti al proprio campo di specializzazione – ad. es. su tematiche politiche, economiche e sociali;
  • La capacità ricostruire un testo/presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale, sia oralmente che per iscritto.

L’acquisizione di queste competenze e abilità è altresì finalizzata a permettere allo/alla studente/studentessa di interagire e contribuire positivamente in diversi contesti professionali legati agli ambiti del Corso di Laurea.

Educational goals

The main goal of the course is to provide students with a set of basic tools from English linguistics that will allow them to access resources produced in English within the fields and disciplines characterising their degree course. Students will be able to access and elaborate such information through critical and personal thinking.

In order to achieve this goal, students must have:

  • An intermediate level of English, corresponding to a B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages;
  • The ability to read scientific texts written in English;
  • The ability to take notes;
  • The ability to analyse and grasp the main concepts of a text in English – particularly, of texts about topics concerning their own disciplinary fields as well as political science, economics or social sciences.
  • The ability to reformulate a text/present a scientific argument in a logical and consistent way, through spoken as well as written production.

Developing such skills will be useful to make valuable contributions in professional interactions, especially in disciplinary contexts related to their degree course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze acquisite, sia in campo linguistico che nelle aree tematiche, collegate al Corso di Laurea, affrontate durante il corso.

Alla fine del percorso formativo lo/la studente/studentessa avrà sviluppato una maggiore consapevolezza dell’esistenza e dell’uso di specifiche strategie comunicative nei contesti analizzati. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti relativi a vari ambiti di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento. 

Expected learning outcomes

Students will have to demonstrate that they have fully acquired and can critically apply knowledge of the course content, concerning both linguistic concepts and other subjects related to their degree course.

At the end of the course students will have developed a greater awareness of communicative strategies employed in the contexts analysed throughout the course. They will also be able to contribute to the writing and editing of outputs concerning the fields of knowledge which characterise their degree course.

Oggetto:

Programma

Where are Advertising and Technology Heading?

Where are Advertising and Technology Heading?

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno impartite esclusivamente in presenza, salvo diverse disposizioni istituzionali.

Il corso è costituito da

  • 36 ore di lezione

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, data la natura strutturata dei materiali e dei contenuti oggetto di lezione, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Per essere considerati/e FREQUENTANTI, bisogna essere presenti ad almeno 24 delle 36 ore di lezione, cioè 8 lezioni su 12.

Lessons will be taught exclusively in the presence, given different institutional provisions are not enforced.

The course is made up of:

  • 36 hours of regular lectures.

Please note: even though not mandatory (if you consider the subjects and contents proposed), we strongly advise you to attend the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sia frequentanti che non frequentanti saranno valutati con un esame orale.

La valutazione dei risultati avverrà, dopo l'iniziale fase diagnostica d'inizio corso, in due fasi.

  • La prima, formativa in forma di progetto attraverso una presentazione.
  • La seconda di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio.

All students, both those attending the course and not, will be examined orally.

After initial diagnostic evaluation at the beginning of the course, outcomes will be assessed in two phases.

  • The first assessment will be carried out as a formative project with a presentation. 
  • The second assessment will be a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study and competence, including the autonomous elaboration of texts in fields congruous to the degree course.

Oggetto:

Attività di supporto

Si informa inoltre che è attivo un servizio di tutoraggio personalizzato rivolto agli studenti certificati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la Prof.ssa Elana Ochse.

Please note that an additional service of personalized tutoring has been activated for certified students with specific learning disabilities (SLD). The person in charge is Prof. Elana Ochse.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Shaping the Future of the Fourth Industrial Revolution--
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Portfolio Penguin
Autore:  
Klaus Schwab
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Language of Meetings
Anno pubblicazione:  
1987
Editore:  
Language Teaching Publications - Business
Autore:  
Malcom Goodale
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente. I riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni. Gli studenti concorderanno con il docente la selezione di materiali autentici da analizzare.

Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma durante il ricevimento studenti. Nella scrittura delle mail lə studentə sono pregati di specificare in modo chiaro nome, cognome e corso di studi (Innovazione Sociale. Comunicazione, Nuove Tecnologie), e specificare brevemente nell'oggetto il motivo della mail.

Recommended readings and references, as well as specific material, will be provided by the teacher. Bibliographical references will be given during the classes. Students will agree with the teacher on the authentic materials to be read and analysed.

Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme. In their mail students will indicate their course (Innovazione Sociale. Comunicazione, Nuove Tecnologie)



Oggetto:

Note

Ricevimento via Webex previo appuntamento da concordare via email.

Le mail verranno lette in 2/3 giorni lavorativi.

La docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Dipartimento.

IMPORTANTE: Nella scrittura delle mail lə studentə sono pregati di specificare in modo chiaro nome, cognome e corso di studi, e specificare brevemente nell'oggetto il motivo della mail. Si ricorda che la corrispondenza elettronica non sostituisce l'orario di ricevimento.

Lɜ studentɜ erasmus seguiranno lo stesso programma d'esame e sono invitatɜ a contattare la docente prima dell'inizio del corso.

Si raccomanda a studenti e studentesse di iscriversi qui nella pagina Campusnet (pulsante “iscriviti al corso” a fondo pagina) e anche al corrispondente corso Moodle (link “Vai a Moodle” a fondo pagina)

Calendario lezioni

Per informazioni sui lettorati consultare la pagina dedicata Lettorato.

Nota bene Si avvisano gli studenti e le studentesse che saranno aperte le iscrizioni ai corsi del secondo semestre di Lettorato inglese Dip.CPS. Ad inizio dei corsi è necessario portare alla prima lezione copia di uno dei seguenti documenti:  risultato cartaceo del Placement Test, un certificato internazionale di lingua inglese, o un'autocertificazione del corso di Lettorato superato in passato (mese/anno, livello, nome docente). Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:

Office hours via Webex by appointment only. To book an appointment, please email the teacher.

Emails will be read in 2/3 working days.

Teachers do not reply to emails that are not signed, or inquire about information that can be easily retrieved through the official sources of our department. We would also like to remind you that emails are not a replacement for meetings during office hours.

Erasmus students will follow the same study programme and are invited to get in touch with the teacher before the beginning of the course.

It is recommended that students enrol for the course in this Campusnet page (“iscriviti al corso” button at the bottom of the page) as well as in the corresponding Moodle course (“Vai a Moodle” button at the bottom of the page).

Course calendar

To receive information on the lettorati please consult the dedicated page pagina dedicata Lettorato

Further information will be available at the following link:

https://docs.google.com/document/d/1f6Sj-68eYlZXgpsQueqmifFgTmCExvwMHgeDid-TiN8

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/07/2024 15:26
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!