Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

PROVA DI CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA - FRANCESE

Oggetto:

PROVA DI CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA - FRANCESE

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
CPS0223
Docente
Rachele Raus (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Tale insegnamento, pensato per i corsi di studio ICT (Triennale) e Antropologia (Magistrale), mira a valutare le competenze di base di lingua francese (almeno livello A2-B1) del Portafoglio Linguistico Europeo (PLE).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, occorrerà dimostrare la competenza scritta e orale in lingua francese (almeno livello A2-B1) del PLE nonché la conoscenza dei contenuti del corso.

Oggetto:

Programma

Lingua e linguistica francese; strategie discorsive; analisi di discorsi in lingua francese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

ICT: in base al livello di accesso, dovranno seguire il corso di lettorato per principianti e/o preintermedio, superando la prova finale prevista per entrambi i livelli (chi è principiante di lingua) o di livello preintermedio (chi comincia con qualche competenza di lingua), della prof. a Gabrielle Laffaille (clicca qui per orari e info).

Dopo il superamento dello scritto, ci si potrà preparare sul testo presente in bibliografia. 

ATTENZIONE: Per chi ha già un livello B1 di lingua, è possibile seguire le prime 18 lezioni del corso di "Lingua francese" (mutuato dalla triennale di "Scienze politiche" codice SCP0033) - vedasi il programma specifico. Si ricorda tuttavia che tale esame è di fatto raccomandato per chi deve conseguire l'esame con voto e non semplicemente una prova di conoscenza di lingua francese.

ANTROPOLOGIA: occorrerà seguire le prime 18 lezioni del corso "Stratégies discursives en français contemporain" (mutuato dalla magistrale di "Scienze internazionale" codice CPS0377) - vedasi il programma specifico. Alla fine delle 18 lezioni sosterranno un parziale scritto in lingua francese che successivamente discuteranno all'orale con la docente. L'esame è sconsigliato per chi non abbia delle conoscenze di base di lingua francese. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si precisa che occorrerà presentarsi all'esame orale muniti/e della modulistica cartacea utile per la convalida dell'esame. Tale documentazione è disponibile nel sito del corso di studi oppure può essere richiesta, in alternativa, presso la segreteria dei corsi di studio.

Per le date d’esame, si può far riferimento al link https://esse3.unito.it/ListaAppelliOfferta.do?EnableLayout=1 selezionando il dipartimento di “Culture, politica e società”, inserendo il cognome delle docente e l'insegnamento di "Stratégies discursives en français contemporain". La prenotazione all'esame viene effettuata dalla docente una volta approvata la relazione scritta.

ICT: Dopo l'esame scritto propedeutico (lettorato preintermedio della prof.a Laffaille), l'orale in lingua francese consisterà nella discussione sul testo indicato nella sezione della bibliografia.

ANTROPOLOGIA: per chi frequenta il corso, la verifica orale verterà sull'esame scritto parziale del corso della prof.a Raus "Stratégies discursives en français contemporain". Chi non frequentasse il corso o non superasse il parziale scritto riservato a chi frequenta, presenterà all'orale la bibliografia del corso "Stratégies discursives en français contemporain" (6 cfu), sulla quale potranno esser effettuate domande anche di grammatica francese.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

ICT: per lo scritto propedeutico, si rimanda ai programmi dei corsi di lettorato (principiante e preintermedio) della prof.a Laffaille; per l'orale il testo utile è il seguente: Mathieu Guidère (2008), La communication multilingue,  Bruxelles: De Boeck. Il testo è presente nel catalogo delle biblioteche UNITO.

ANTROPOLOGIA: si rimanda a quanto specificato nel corso "Stratégies discursives en français contemporain" (mutuato dalla magistrale di "Scienze internazionale" codice CPS0377) - vedasi il programma specifico per i 6 cfu. Per i non frequentanti, sarà utile integrare la bibliografia indicata nel programma specifico con lo studio di una grammatica (es. "Grammaire du français pour italophones" ed "Exercices de grammaire pour italophones" de F. Bidaud) e/o di una méthode di lingua francese (es. "Savoir dire, savoir faire - Niveau A1, A2, B1") per poter rispondere alle domande di lingua e sintassi francese.

Oggetto:

Note

1. Tale programma è valido da marzo 2020 a marzo 2021 (incluso).

2. A differenza dell'esame di lingua straniera, la "Prova di conoscenza di lingua" dà diritto a cfu ma non dà voto.

3. Per ICT: avendo la possibilità di inserire due lingue in piano carriera (una con esame con voto e una come "Prova di conoscenza" senza voto), si raccomanda di inserire il francese come "Prova di conoscenza" nel caso in cui il proprio livello di francese sia scarso o nullo e di inserire invece l'esame di "Lingua francese" (mutuato dalla triennale di Scienze politiche" codice SCP0033) nel caso in cui si abbia un livello superiore. In quest'ultimo caso, si dovrà consultare il programma dell'insegnamento apposito e far riferimento agli appelli del-la docente di riferimento.

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/06/2019 07:58
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!