Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLA SOCIETÀ DIGITALE (NON ATTIVO)

Oggetto:

ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY OF DIGITAL SOCIETY (INACTIVE)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0383
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire allo studente le competenze sociologiche di base necessarie per comprendere e interpretare le trasformazioni e le transizioni che le società complesse contemporanee devono realizzare per affrontare problemi globali come la crisi socio-ecologica, il cambiamento climaticola perdita di fertilità dei sistemi ecologici. L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire allo studente i concetti fondamentali utilizzati nelle scienze sociali per comprendere e spiegare le strategie - politiche, sociali ed economiche - per far fronte al cambiamento climatico quali mitigazione, adattamento, vulnerabilità, resilienza, impatti, metabolismo, transizione, trasformazione, giustizia. In generale, il corso intende fornire un complesso di conoscenze di base relative alle principali interpretazioni del cambiamento climatico, delle dinamiche di produzione e consumo di energia che costituiscono una delle principali cause del cambiamento climatico. Inoltre, sarà introdotta una visione globale della produzione e consumo di merci, in grado di fornire allo studente delle nozioni iniziali per una comprensione sistemica del fenomeno, per capire la dimensione globale dei problemi ecologici, per capire l’integrazione di tecnica, cibo, energia, materie prime, lavoro. Infine, saranno indagati gli aspetti quotidiani del cambiamento climatico collegati alla vita ordinaria degli attori sociali che deve essere tenuta presente per qualunque attività tesa a mitigare il cambiamento climatico e i suoi impatti sociali.

The course aims to provide the student with the basic sociological skills necessary to understand and interpret the transformations and transitions that contemporary complex societies must carry out to address global problems such as the socio-ecological crisis, climate change or the loss of fertility of ecological systems. The objective of the course is to provide the student with the fundamental concepts used in the social sciences to understand and explain the strategies - political, social and economic - to cope with climate change such as mitigation, adaptation, vulnerability, resilience, impacts, metabolism, transition, transformation, justice. In general, the course aims to provide a set of basic knowledge relating to the main interpretations of climate change, of the dynamics of energy production and consumption that constitute one of the main causes of climate change. Furthermore, a global vision of the production and consumption of goods will be introduced, able to provide the student with the initial notions for a systemic understanding of the phenomenon, to understand the global dimension of ecological problems and the integration of technics, energy, raw materials, and work. Finally, the daily aspects of climate change connected to the ordinary life of social actors that must be kept in mind for any activity aimed at mitigating climate change and its social impacts will be investigated.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti, i paradigmi e le principali teorie di ispirazione sociologia applicate alla comprensione dei fenomeni socio-ecologici globali come il cambiamento climatico e di essere in grado di orientarsi criticamente tra le diverse teorie. Dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le competenze teoriche per interpretare il funzionamento e le trasformazioni delle società contemporanee nel contesto dei processi globali di transizione ecologica.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare le conoscenze apprese per intervenire così come valutare gli interventi per affrontare le problematiche sociali che caratterizzano le società complesse contemporanee (fenomeni migratori, processi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico). Dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze specifiche della sociologia alla risoluzione di problemi teorici o pratici, locali e globali, collegati al cambiamento climatico, alla transizione energetica, e alla gestione sostenibile dei regimi agro-industriali, come per esempio la redazione di questionari, la lettura di dati statistici, l’interpretazione di dati ambientali connessi al cambiamento climatico, la lettura di testi scientifici.

1) Knowledge and understanding: students should show to be familiar with the concepts, paradigms and most relevant sociological theories. They should be able to critically orientate themselves around the different sociological theories. Moreover they must show that they have acquired the theoretical competences to interpret the functioning and transformations of contemporary societies in the context of the globalization processes.

2) Ability to apply knowledge and understanding: students should show to be able to use the knowledge learned to intervene and evaluate interventions to address social issues characterizing complex contemporary societies (migration, human rights, environmental issues. They will show the capacity to apply the knowledge of sociology to theoretical or practical, local or global, problems linked to climate change, the energy transition, and the sustainable management of agro-food systems, such as the preparation of questionnaires, reading statistical data, the interpretation of environmental data related to climate change, reading scientific texts.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si occuperà di un fenomeno globalizzato e globalizzante quale il cambiamento climatico e i cicli globali di produzione, circolazione e consumo di merci, energia e materie prime che si dipanano in una società apparentemente dematerializzata. Gli argomenti affrontati saranno i seguenti:

  1. L’origine sociale del cambiamento climatico: il capitalismo fossile
  2. Gli impatti del cambiamento climatico: problemi di giustizia ambientale, climatica, ecologica
  3. Geo-politiche dell’energia e delle materie prime.
  4. Politiche globali del clima e l'Antropocene
  5. Prospettive di mitigazione delle cause del cambiamento climatico: la transizione ecologica.
  6. Pratiche ordinarie di consumo in/sostenibile

The course will deal with a globalized and globalizing phenomenon such as climate change and the global cycles of production, circulation and consumption of food. Topics to be addressed will be:

  1. The social origin of climate change: fossil capitalism
  2. The impacts of climate change: problems of environmental, climatic, ecological justice
  3. Geo-policies of energy and raw materials.
  4. Global climate policies and the Anthropocene
  5. Perspectives for mitigating the causes of climate change: the ecological transition.
  6. Ordinary practices of in/sustainable consumption

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso verrà erogato se possibile in presenza. Verranno utilizzati supporti elettronici e modalità seminariali.

The course will be delivered if possible in presence. Electronic media and seminar arrangements will be used.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova scritta che prevede domande aperte con l’obiettivo di verificare:

  1. la padronanza dei concetti fondamentali, la conoscenza e la capacità di analisi e lettura sociologica della realtà sociale ed ecologici
  2. la conoscenza delle diverse teorie interpretative e il loro utilizzo per leggere la realtà sociale contemporanea;
  3. la padronanza dei concetti fondamentali, la conoscenza delle diverse teorie interpretative e il loro utilizzo per leggere fenomeni quali il cambiamento climatico, la transizione energetica, la decarbonizzazione dei processi socio-ecologici.

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

  1. Correttezza
  2. Completezza
  3. Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
  4. Capacità di analisi e capacità critica.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre alle slides e al materiale didattico che verrà fornito a lezione o caricato sul sito dell’insegnamento, gli studenti dovranno studiare i seguenti volumi:

Giddens A., La politica del cambiamento climatico, Il Saggiatore, Milano, 2015.

Latour B., Tracciare la rotta, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018

Più un libro a scelta tra i seguenti:

Mc Neill J. R., Engelke P. La grande accelerazione, Einaudi, Torino, 2014.

Moore J., Patel R., Una storia del mondo a buon mercato, Feltrinelli, Milano, 2018.

Rifkin J., Un Green New Deal globale, Mondadori, Milano, 2019.

Keucheyan R., La natura è un campo di battaglia. Saggio di ecologia politica, Ombre Corte, Verona, 2019.

Nancy J.-L., L’equivalenza delle catastrofi. Dopo Fukushima, Mimesis, Milano-Udine, 2016.

Mastrojeni G. e Pasini A., Effetto serra, effetto guerra, Chiarelettere, Milano, 2017.

Blom P., Il primo inverno. La piccola era glaciale e l’inizio della modernità europea (1570-1700), Marsilio, Venezia, 2018.

In addition to the slides and teaching materials that will be provided in class or uploaded on the teaching site, students will have to study the following volumes:

Giddens A., La politica del cambiamento climatico, Il Saggiatore, Milano, 2015.

Latour B., Tracciare la rotta, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018

A book chosen among the following:

Mc Neill J. R., Engelke P. La grande accelerazione, Einaudi, Torino, 2014.

Moore J., Patel R., Una storia del mondo a buon mercato, Feltrinelli, Milano, 2018.

Rifkin J., Un Green New Deal globale, Mondadori, Milano, 2019.

Keucheyan R., La natura è un campo di battaglia. Saggio di ecologia politica, Ombre Corte, Verona, 2019.

Nancy J.-L., L’equivalenza delle catastrofi. Dopo Fukushima, Mimesis, Milano-Udine, 2016.

Mastrojeni G. e Pasini A., Effetto serra, effetto guerra, Chiarelettere, Milano, 2017.

Blom P., Il primo inverno. La piccola era glaciale e l’inizio della modernità europea (1570-1700), Marsilio, Venezia, 2018



Oggetto:

Note

Il corso inizierà lunedì 1 marzo 2021 e si terrà il lunedì, martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.

The course will start March 1st 2021 and it will be held Monday, Tuesday, and Wednesday since 14.00 to 16.00.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/07/2022 15:41
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!