Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANALISI DELLA POLITICA ESTERA

Oggetto:

FOREIGN POLICY ANALYSIS

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0477
Docente
Valter Maria Coralluzzo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base nel campo delle Relazioni Internazionali.

Basic knowledge in the field of International Relations.

Propedeutico a

Non è prevista alcuna propedeuticità.

It is not a propaedeutic course.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

MARTEDI' 26 NOVEMBRE E MARTEDI' 3 DICEMBRE 2024 IL RICEVIMENTO STUDENTI (IN PRESENZA E A DISTANZA) DEL PROF. CORALLUZZO NON AVRA' LUOGO, CAUSA IMPEGNO DEL DOCENTE IN DUE SEDUTE DI LAUREA. NUOVO ORARIO DI RICEVIMENTO DEL PROF. CORALLUZZO
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti concettuali, teorici e metodologici indispensabili per una corretta comprensione della natura, delle dinamiche e degli scopi della politica estera, e per una valutazione critica del comportamento esterno degli Stati basata sull'analisi (condotta con un adeguato livello di autonomia) dei molteplici fattori (relativi alla soggettività dei decisori e alle caratteristiche dell'ambiente interno e internazionale) che concorrono a forgiare i diversi tipi di politica estera, soprattutto in situazioni di crisi.

The course aims to provide students with the conceptual, theoretical and methodological tools to properly understand the nature of foreign policy, as well as its dynamics and its purposes, and to critically evaluate the external behavior of States, analyzing (with an adequate level of autonomy) all the factors (concerning the subjectivity of decision-makers, and the characteristics of both domestic and international environment) that contribute to shaping the different types of foreign policy, especially in crisis situations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso: a) si avrà dimestichezza con il vasto corpo di riflessioni, modelli, teorie e ricerche empiriche prodotto nell'ambito della Foreign Policy Analysis; b) si sarà acquisita la capacità di comprendere e valutare criticamente le scelte di politica estera compiute dagli Stati, analizzandole secondo la logica del "gioco a due livelli" (interno e internazionale); c) si sarà in grado di formulare fondate previsioni circa il comportamento esterno degli Stati in situazioni di crisi. Inoltre, grazie alle competenze trasversali sviluppate (capacità di lettura attiva e di sintesi, senso critico, capacità di organizzazione della conoscenza e di scrittura), le studentesse e gli studenti saranno in grado di applicare le nozioni apprese in contesti e per scopi diversi.

By the end of the course, students will become familiar with the vast body of reflections, models, theories, and empirical research produced within the field of Foreign Policy Analysis. In addition, students will gain the ability to understand and critically evaluate foreign policy choices made by States, analyzing them according to the logic of "two-level games" (domestic and international ones). Finally, students will be able to formulate well-founded predictions about States foreign policy behavior in crisis situations. It is also expected that the students will acquire the ability to develop and strengthen those transferable skills (i.e. active reading, critical thinking, oral and written communication) which are necessary to apply the learned knowledge in different contexts and for different purposes. 

Oggetto:

Programma

Il programma del corso si articola in due parti.

Nella prima parte, dopo una ricognizione dei principali approcci all'analisi della politica estera e un esame approfondito del vasto corpo di ricerche, modelli e teorie che dà forma a questo campo di studi, si passeranno in rassegna (mostrandone le relazioni reciproche e valutandone il rilievo in specifiche situazioni, specialmente di crisi) i molteplici fattori (relativi alla soggettività dei decisori e alle caratteristiche dell'ambiente interno e internazionale) che concorrono a strutturare la politica estera degli Stati (ma anche di quegli attori non statuali che perseguono o aspirano a condurre una loro politica estera).

Nella seconda parte si applicheranno le nozioni apprese ai casi-studio rappresentati dalla politica estera degli Stati Uniti, della Russia e dell'Italia. 

The course program is divided into two parts.

After a survey of the main approaches to foreign policy analysis, and a thorough examination of the vast body of research, models and theories that gives shape to this field of study, the first part of the course will review (showing their interactions, and their importance especially in crisis situations) the multiple factors (concerning the subjectivity of decision-makers, and the characteristics of both domestic and international environment) that contribute to shaping the international behavior of states (but also of non-state actors which have or aspire to conduct their own foreign policy).

The second part of the course is designed to apply the learned notions in the case studies of American, Russian and Italian foreign policy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'intero insegnamento sarà erogato in presenza (nei giorni e negli orari stabiliti dal calendario) mediante lezioni frontali.

The entire course will be delivered in person (on the days and at the times established by the calendar) through lectures. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in una prova scritta (con domande a scelta multipla e/o domande aperte con spazio predeterminato per la risposta) sull'intero programma del corso. Essa servirà a valutare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso. Nella valutazione delle risposte alle domande aperte il docente terrà conto sia dell'appropriatezza e completezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva.

E' prevista, altresì, per chi lo richieda e abbia conseguito nell'esame scritto una votazione non inferiore a 18/30,  la possibilità di integrare l'esame scritto con una prova orale sull'intero programma del corso. Per mezzo della prova orale sarà possibile ottenere fino a un massimo di tre punti in più o di un punto in meno rispetto al voto dell'esame scritto.

Sia la prova scritta che l'eventuale prova orale si terranno in presenza (salvo diversa indicazione dell'Ateneo), ma a chi rientra nei casi previsti dalla normativa sarà garantita la possibilità di sostenere tali prove a distanza, secondo le modalità che saranno a tempo debito comunicate.

The final examination will consist of a written test (including multiple choice questions and/or open ended questions) on the  whole course program. It is designed to assess the knowledge of the main topics covered during the course. In the evaluation of answers to open questions the teacher will take into account both the appropriateness and completeness of  the content and the consistency and clarity of explanation.

For all students who will request it, and will have reported in the written test a score of not less than 18/30, there will be the possibility of a supplementary oral exam on the whole course program. The mark of oral examination (up to + 3/30, or - 1/30) will be integrated into the final mark.

Both the written test and the possible oral exam will be taken in person (unless otherwise indicated by the University), but those who fall within the cases provided for by the law will be guaranteed the opportunity to take these tests in distance mode, according to the modalities that will be communicated in due course.

Oggetto:

Attività di supporto

All'occorrenza, dopo le prime settimane di lezione, potranno essere calendarizzati, in modalità didattica a distanza, uno o due incontri di rafforzamento rivolti alle studentesse e agli studenti che incontrano qualche difficoltà nel familiarizzare con i contenuti del corso.

If necessary, after the first weeks of classes, one or two reinforcement meetings may be scheduled, in distance learning mode, for students who find it difficult to familiarize themselves with the course content. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
I materiali didattici che saranno resi disponibili dal docente nella pagina web del corso.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese.

Dopo essersi iscritti/e, in modo da poter accedere alle funzioni di questo sito mediante Login (pulsante in alto a destra), studenti e studentesse sono invitati/e 1) a registrarsi all'insegnamento cliccando sull'icona Registrati al corso (in fondo a questa pagina) e 2) a entrare nella pagina del corso sulla piattaforma Moodle, cliccando sull'icona Vai a Moodle (in fondo a questa pagina): qui saranno via via caricate le informazioni relative ai contenuti delle diverse lezioni.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher.

After registering so as to be able to access the functions of this site via Login (top right button), students are invited 1) to register for the course by clicking on the Register for Course icon (bottom of this page) and 2) to enter the course page on the Moodle platform by clicking on the Go to Moodle icon (bottom of this page): here, information about the content of the different lectures will be gradually uploaded.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/03/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/09/2024 08:22
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!