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ANTROPOLOGIA DELLE MIGRAZIONI

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ANTHROPOLOGY OF MIGRATIONS

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Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
CPS0158
Docente
Barbara Sorgoni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Non previsti

Not requested

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Sommario del corso

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Avvisi

Ricevimento Settembre - Dicembre 2020 Accesso ai materiali didattici e delle comunicazioni relative agli insegnamenti 2020-2021 Prossimi appelli esami 2020
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Obiettivi formativi

In linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia - di fornire un’approfondita preparazione nelle discipline antropologiche anche nella loro dimensione tematica - l'insegnamento intende offrire un'introduzione all'antropologia delle migrazioni illustrandone i fondamenti teorici e la loro evoluzione nel tempo, ed esplorando la relazione tra migrazione, globalizzazione e nuove forme di comunità, attraverso l'esame approfondito di alcuni argomenti selezionati.

In line with the learning objectives of the MA Course in Cultural Anthropology and Ethnology - i.e. to provide a sound preparation in the anthropological discipline and its main thematic fields - this course offers an introductory overview of the Anthropology of migration by illustrating its theoretical foundations and their historical development, and exploring the relationship between migration, globalization and the formation of new communities, through an in-depth analysis of some selected topics and case-studies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite e specifiche sui principali autori, concetti, metodi e dibattiti propri dell'antropologia delle migrazioni. Si intende sviluppare la comprensione di questo ambito di ricerca sollecitando l'autonomia di giudizio e le capacità critiche di studentesse e studenti anche attraverso un lavoro seminariale e di confronto per gruppi.

 The teaching course aims at providing advanced and specific knowledge of main authors, concepts, methods and debates within the Anthropology of Migration. It intends to enhance the students' ability to learn about this specific field by explicitly encouraging students' autonomy and their critical abilities, also through class sessions of debates and seminars.

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Programma

Nella prima parte del corso saranno affrontati i fondamenti dell'antropologia delle migrazioni, con particolare attenzione ai precursori di tale filone di ricerca a partire dagli anni '20-'30 del Novecento e ai motivi della sua attuale fioritura e accresciuta rilevanza. Si darà rilievo ai tanti temi di interesse antropologico che una antropologia delle migrazioni consente di esplorare, sia classici (identità etnica e di genere, parentela e reti familiari, rapporti di potere e forme di scambio) sia più recenti (identità diasporiche, reti transnazionali, forme di cittadinanza).

Nella seconda parte del corso ci si soffermerà sulla distinzione categoriale, giuridica e amministrativa tra migrazioni economiche/volontarie e migrazioni politiche/forzate. Verranno messe in luce, in particolare, le principali differenze nella gestione e nello studio delle migrazioni tra Nord e Sud del mondo, nonché i meccanismi di costruzione di categorie distinte di migranti e le forme di inclusione/esclusione, controllo, contenimento e detenzione, o respingimento degli stessi.

The first part of the course will address basic topics of the Anthropology of migration, with particular attention to its origins starting from the 1920s' and to its actual growing relevance within the anthropological discipline. The focus will be on core topics that an anthropological approach to migrations allows to explore, both classic (i.e. ethnicity and gender identity, kinship and family networks, power and exchange relations) and more recent (diasporic identities, transnational networks, forms of citizenship).

The second part of the course will address current categorial, legal and administrative distinctions between economic/voluntary migrations and political/forced ones. In particular, main differences in both the management and the study of migration between the global North and the Global South will be highlighted, as well as the proliferation of labels to classify migrants, and related forms of their inclusion/exclusion, control, containment and detention, or deportation.

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Modalità di insegnamento

Il corso è articolato in una prima parte storica, teorica e metodologica di 18 ore frontali; e in una seconda parte tematica di 18 ore, di cui almeno 6 saranno aperte alla presentazione e discussione di saggi indicati nel corso dell’insegnamento che stanno resi disponibili a tutti/e su Moodle. Laddove persistessero le necessità del distanziamento anche nel II semestre, le lezioni e le presentazioni saranno in remoto su Webex in modalità sincronica seguendo gli orari delle lezioni, e le registrazioni delle stesse verranno caricate su Moodle.

The course will be structured in two parts. The first part is a historic and theoretical presentation of the disciplinary sub-field (18 hours of lecturing); the second thematic part will alternate lectures with seminars conducted by the students who will present and discuss selected articles. Should the social distancing persist, lectures and seminars will take place in my personal Webex virtual room following the scheduled timetable and the recorded events will be available on Moodle.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è orale e consiste in una interrogazione volta a verificare la comprensione delle nozioni di base, la capacità di applicare tali nozioni a casi specifici, e quella di discutere criticamente un tema selezionato. I quesiti verteranno sugli appunti delle lezioni, sul manuale e e su uno dei percorsi indicati nel programma.

Studentesse e studenti Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese, preparandosi su testi a loro dedicati e previamente concordati.

Students will take an oral exam aiming to assess acquired basic notions in the anthropology of migration, their ability to apply such notions to specific cases, and to critically discuss a selected topic. Questions will address both notions acquired while attending the course, and the texts each student selects among those specifically listed.

International and Erasmus students may prepare for the examination and take it in English, using texts specifically selected upon previous agreement with the teacher.

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Testi consigliati e bibliografia

Testi d'esame

Manuale (da integrare con gli appunti presi a lezione):

Capello, C., Cingolani, P., Vietti, F., 2015, Etnografia delle migrazioni, Roma, Carocci.                 

A scelta, UNO dei 3 percorsi:

A)   Migrazioni italiane all'estero

-   Fassio G., 2014, 'L'Italia non basterebbe'. Migrazioni e presenza italiana a Grenoble dal secondo dopoguerra, Roma, CISU.

-   Giuffré M., 2010, L'arcipelago Migrante. Eoliani d'Australia, Roma, CISU.

B)   Migrazioni economiche

-     Cingolani P., 2009, Romeni d'Italia, Bologna, Il Mulino (disponibile in e-Book gratuito).

-     Capello C., 2008, Le prigioni invisibili, Milano, Franco Angeli.

C)   Migrazioni forzate

-   Pinelli B., 2019, Migranti e rifugiate. Antropologia, genere e politica, Milano, Raffaello Cortina.

-   Ciabarri L., 2019, L'imbroglio Mediterraneo, Milano, Raffaello Cortina.

 

Basic reading (to be complemented with notes frome the lectures):

Capello, C., Cingolani, P., Vietti, F., 2015, Etnografia delle migrazioni, Roma, Carocci.

Choose ONE of the 3 following topics:

A)   Italian migrations    

-   Fassio, G., 2014, 'L'Italia non basterebbe'. Migrazioni e presenza italiana a Grenoble dal secondo dopoguerra, Roma, CISU.

-   Giuffré M., 2010, L'arcipelago Migrante. Eoliani d'Australia, Roma, CISU.

B)   Economic Migrations

-   Cingolani, P., 2009, Romeni d'Italia, Bologna, Il Mulino.

-   Capello C., 2008, Le prigioni invisibili, Milano, Franco Angeli.

C)  Forced migrations

-   Pinelli B., 2019, Migranti e rifugiate. Antropologia, genere e politica, Milano, Raffaello Cortina.

-   Ciabarri L., 2019, L'imbroglio Mediterraneo, Milano, Raffaello Cortina. 

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Note

Saggi e articoli citati a lezione e/o indicati nel programma saranno caricati on-line su Moodle.

Articles and essays discussed during the course and/or included in the program are available on-line in Moodle.

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Corsi che mutuano questo insegnamento

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AppelliV

 DataOreEsame
17/09/2020 09:00 - 19:30 Orale
09/07/2020 09:00 - 19:30 Orale
25/06/2020 09:00 - 19:30 Orale
11/06/2020 09:00 - 19:30 Orale
06/02/2020 09:00 - 19:30 Orale
30/01/2020 09:00 - 19:30 Orale
16/01/2020 09:00 - 19:30 Orale
12/09/2019 09:00 - 19:30 Orale
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Ultimo aggiornamento: 08/09/2020 09:37
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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