Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MICROECONOMIA (M-Z)

Oggetto:

MICROECONOMICS (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0149
Docenti
Silvia Barbara Pasqua (Titolare dell'insegnamento)
Piergiorgio Vivenzio (Esercitatore)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Nessuno


None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di studi fornendo le conoscenze di base della teoria microeconomica utili a comprendere i principali fatti e fenomeni economici che caratterizzano il contesto nazionale e internazionale, nonché a preparare gli/le student* ai successivi insegnamenti di ambito economico tematicamente più dedicati.



The course contributes to the curriculum's aims by providing base knowledge of the microeconomic theory in order to allow the student to understand the main economic phenomena shaping the national and international situation and to introduce them to more dedicated economic courses during the following years.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L* student* svilupperà conoscenza e capacità di comprensione dei problemi principali della situazione economica attuale relativamente ai funzionamenti dei mercati dei beni e dei servizi. Avrà inoltre assimilato le conoscenze di base da utilizzare per la comprensione dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali. L* student* avrà inoltre sviluppato competenze per comprendere e valutare il ruolo dell'intervento dello Stato nell'economia. L* student* svilupperà quindi autonomia di giudizio sui temi economici.


Students will know and understand the functioning of national and international markets (goods and services). They will also have the right tools to understand and evaluate the role of the State in the economy. They will be able to make judgemens on the economic issues.



Oggetto:

Programma

L'insegnamento discute la teoria microeconomica ed in particolare le scelte dei consumatori e delle imprese e il funzionamento (e non funzionamento) dei mercati, nonché il ruolo dello Stato nei mercati dei beni e dei servizi. L'insegnamento si articola sulle seguenti tematiche:

- Principi fondamentali

- I modelli economici

- Il consumatore razionale

- Preferenze e scelta del consumatore

- Domanda e offerta

- Il mercato si vendica

- Elasticità e tassazione

- Fattori di produzione e costi

- Concorrenza perfetta e curva di offerta

- Monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica

- Esternalità e beni pubblici



 

The course presents microeconomic theory and in particular the consumers' choices, firms' choices, the equilibrium in the markets and market failures, as well as the role of the State in the markets for goods and services.

The course addresses the following topics:

-Principles of Economics

- Economic Models

- The Rational Consumer

- Consumer's Preferences and Choice

- Demand and Supply

- The Market Strikes Back

- Elasticity and Taxation

- Behind the Supply Curve: Inputs and Costs

- Perfect Competition and the Supply Curve

- Monopoly, Oligopoly and Monopolistic Competition

- Externalities and Public Goods

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede 36 ore di insegnamelo frontale con la presenza del docente e 12 ore di esercitazioni in aula con un esercitatore. La frequenza, ancorché non obbligatoria, è fortemente consigliata. 

 

Normally the course includes 36 hours of face-to-face lectures and 12 hours of classes given by a teaching assistant. Attendance, although not mandatory, is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale scritto è costituito da

  1. una parte con domande a risposta multipla (16 domande, 1 punto per ogni risposta esatta e nessuna penalizzaione per le rispsote errate). Chi ha totalizzato più di 9 punti può svolgere la seconda parte dell'esame;
  2. alcune domande a risposta aperta (massimo 16 punti) che prevedono la padronanza dei modelli discussi.

Il voto finale è dato dalla somma dei punti ottenuti nella prima e nella seconda parte. Chi ottine più di 30 punti avrà la lode.

Le risposte alle domande d'esame prevedono anche l'utilizzo di formule e grafici. È particolarmente valutata la capacità di collegare temi diversi, la chiarezza espositiva e la linearità del ragionamento.

Gli/le student* Erasmus possono studiare sulla versione inglese del libro di testo e sostenere l’esame in lingua inglese.

The exam is written and it consists in two parts:

1. a part with multiple choice questions (16 questions, 1 point for each correct answer and no penalty for incorrect answers). Those who score more than 9 points can take the second part of the exam;
2. some open-ended questions (maximum 16 points), which require mastery of the models discussed. 

The final mark is the sum of the points obtained in the two parts of the exam. Those who obtain more than 30 points will have 30 cum laude.

Answers include the use of graphs and formulas. The ability to link together different topics and to answer clearly will be particularly appreciated.

Erasmus students may prepare for examinations using the English version of the book and, if they want, they can take the exam in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste ore di esercitazione in aula e ore di ricevimento collettivo da parte dell'esercitatore/trice.

There will be office hours and hours of classes given by a teaching assistant.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'essenziale di economia
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
P. Krugman e R. Well
ISBN  
Capitoli:  
1 (da leggere), 2 (anche appendice), 3, 4 (solo fino a p. 104), 5, 6, 7, 8 (solo fino a p. 244) e le pagine della seconda edizione relative all'oligopolio (pubblicate tra i materiali didattici), 9 (no da p. 265 a p. 270), 10 (guardare le slides del capitolo 9 e le pagine della seconda edizione pubblicate tra i materiali didattici relativamente alle esternalità, alle tasse e ai sussidi pigouviani)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

In alternativa al testo terza edizione del 2018 è possibile utilizzare l'edizione precedente:

L'essenziale di economia di P. Krugman, R. Wells e K. Graddy, Zanichelli, seconda edizione, 2012 - Capitoli: 1 (da leggere), 2 (anche appendice), 3, 4 (solo fino a p. 96), 5, 6, 7, 8, 9

Inoltre:

Microeconomia, di P. Krugman e R. Wells, Zanichelli, prima edizione 2006 - Capitoli: 10, 11 (vedere materiali didattici)

 

Essentials of economics, P. Krugman, R. Well, fourth edtion, 2018 - Capitoli: 1 (to read), 2 (also the Appendix), 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

or

Essentials of economics, P. Krugman, R. Wells, K. Graddy, Worth Publishers, second edition -  Chapters: 1 (to read), 2 (also the Appendix), 3, 4 (to a p. 96), 5, 6, 7, 8, 9

and

Microeconomics, P. Krugman and R. Wells, Worth Publishers, third edition- Chapters: 10, 11 (see course materials)



Oggetto:

Note

- SI RACCOMANDA A TUTT* GLI/LE STUDENT* DI ISCRIVERSI AL CORSO PER RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI AGGIORNATE RELATIVE ALLE MODALITA' DIDATTICHE E AGLI ESAMI.
(iscrizione tramite la funzione 'registrati al corso' nella barra delle applicazioni in fondo alla pagina)

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 15:22
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!