Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

MICROECONOMIA (M-Z)

Oggetto:

MICROECONOMICS (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0149
Docente
Silvana Dalmazzone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Nessuno


None
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

AVVISO PER GLI/LE STUDENT* CHE DEVONO SOSTENERE L’ESAME DI ECONOMIA POLITICA DA 10 o 12 CFU (Student* immatricolat* in anni precedenti all’a.a. 2015-16)
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di studi fornendo le conoscenze di base della teoria microeconomica utili a comprendere i principali fatti e fenomeni economici che caratterizzano il contesto nazionale e internazionale, nonché a preparare gli/le student* ai successivi insegnamenti di ambito economico tematicamente più dedicati.



The course contributes to the curriculum's aims by providing base knowledge of the microeconomic theory in order to allow the student to understand the main economic phenomena shaping the national and international situation and to introduce them to more dedicated economic courses during the following years.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L* student* svilupperà conoscenza e capacità di comprensione dei problemi principali della situazione economica attuale relativamente ai funzionamenti dei mercati dei beni e dei servizi. Avrà inoltre assimilato le conoscenze di base da utilizzare per la comprensione dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali. L* student* avrà inoltre sviluppato competenze per comprendere e valutare il ruolo dell'intervento dello Stato nell'economia. L* student* svilupperà quindi autonomia di giudizio sui temi economici.


Students will know and understand the functioning of national and international markets (goods and services). They will also have the right tools to understand and evaluate the role of the State in the economy. They will be able to make judgemens on the economic issues.



Oggetto:

Programma

L'insegnamento discute la teoria microeconomica ed in particolare le scelte dei consumatori e delle imprese e il funzionamento (e non funzionamento) dei mercati, nonché il ruolo dello Stato nei mercati dei beni e dei servizi. L'insegnamento si articola sulle seguenti tematiche:

- Principi fondamentali

- I modelli economici

- Il consumatore razionale

- Preferenze e scelta del consumatore

- Domanda e offerta

- Il mercato si vendica

- Elasticità e tassazione

- Fattori di produzione e costi

- Concorrenza perfetta e curva di offerta

- Monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica

- Esternalità e beni pubblici



 

The course presents microeconomic theory and in particular the consumers' choices, firms' choices, the equilibrium in the markets and market failures, as well as the role of the State in the markets for goods and services.

The course addresses the following topics:

-Principles of Economics

- Economic Models

- The Rational Consumer

- Consumer's Preferences and Choice

- Demand and Supply

- The Market Strikes Back

- Elasticity and Taxation

- Behind the Supply Curve: Inputs and Costs

- Perfect Competition and the Supply Curve

- Monopoly, Oligopoly and Monopolistic Competition

- Externalities and Public Goods

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso comprende (in condizioni di normale svolgimento delle lezioni) 36 ore di insegnamelo frontale con la presenza del docente e 12 ore di esercitazioni in aula con un esercitatore.  La frequenza, ancorché non obbligatoria, è fortemente consigliata. 

Per l’a.a. 2020/21, in considerazione dell’emergenza sanitaria, tutte le lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Tali lezioni, se sarà possibile, saranno svolte in aula e registrate. Se ciò non sarà possibile verranno caricate su Moodle delle lezioni registrate dalla docente a cui si affiancheranno momenti di ripasso e esercitazioni svolte on line o in presenza per piccoli gruppi di student*. Si consiglia agli/alle student* di registrarsi al corso per rimanere sempre aggiornati sulle modalità di svolgimento del corso.

Normally the course includes 36 hours of face-to-face lectures and 12 hours of classes given by a teaching assistant. Attendance, although not mandatory, is strongly recommended.

For the academic year 2020/21, in consideration of the Covid-19 emergency, all lessons will be made available through the Moodle platform. These lessons, if possible, will take place at the campus and recorded. If this will not be possible, the lessons recorded will be uploaded to Moodle, and there will be meetings (either on line and/or with small groups of students) to review and to do exercises. Students are encouraged to register for the course in order to stay up to date on the teaching methods.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Normalmente l’esame finale scritto è costituito da alcune domande a risposta aperta che prevedono la padronanza dei modelli discussi. Le risposte alle domande d'esame prevedono anche l'utilizzo di formule e grafici. È particolarmente valutata la capacità di collegare temi diversi, la chiarezza espositiva e la linearità del ragionamento.

Nella fase di emergenza sanitari Covid-19 gli esami si svolgeranno on-line con un quiz composto da 22 domande a scelta multipla.

Gli student* Erasmus possono studiare sulla versione inglese del libro di testo e sostenere l’esame in lingua inglese. Se l’esame sarà fatto nella modalità quiz, gli/le student* Erasmus dovranno necessariamente sostenere l’esame orale.

In normal conditions, the exam is written with open questions to assess the ability to discuss and connect different topics and models. Answers include the use of graphs and formulas. The ability to link together different topics and to answer clearly will be particularly appreciated.

For the academic year 2020/21, in consideration of the Covid-19 emergency, exams will take place online. The exams will consist of 22 multiple choice questions.

Erasmus students may prepare for examinations using the English version of the book and take an oral exam in English.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste ore di esercitazione in aula e online e ore di ricevimento student* collettivo da parte dell'esercitatore/trice.

There will be office hours and hours of classes (also online) given by a teaching assistant.


 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

L'essenziale di economia di P. Krugman, R. Wells e K. Graddy, Zanichelli, seconda edizione, 2012 - Capitoli: 1 (da leggere), 2 (anche appendice!!!), 3, 4 (solo fino a p. 96), 5, 6, 7, 8, 9

oppure

L'essenziale di economia di P. Krugman e R. Well, terza edizione, 2018 - Capitoli: 1 (da leggere), 2 (anche appendice!!!), 3, 4 (solo fino a p. 104), 5, 6, 7, 8 (solo fino a p. 244) e le pagine della seconda edizione relative all'oligopolio (pubblicate tra i materiali didattici), 9 (no da p. 265 a p. 270), 10 (guardare le slides del capitolo 9 e le pagine della seconda edizione pubblicate tra i materiali didattici relativamente alle esternalità, alle tasse e ai sussidi pigouviani)

Microeconomia, di P. Krugman e R. Wells, Zanichelli, prima edizione 2006 - Capitoli: 10, 11 (vedere materiali didattici)

Essentials of economics, P. Krugman, R. Wells, K. Graddy, Worth Publishers, second edition -  Chapters: 1 (to read), 2 (also the Appendix!!!), 3, 4 (to a p. 96), 5, 6, 7, 8, 9

or

Essentials of economics, P. Krugman, R. Well, fourth edizione, 2018 - Capitoli: 1 (to read), 2 (also the Appendix!!!), 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Microeconomics, P. Krugman and R. Wells, Worth Publishers, third edition- Chapters: 10, 11

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/08/2021 09:24
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!