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LAB: IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: SCIENZA, MEDIA, POLITICA E SOCIETÀ (NON ATTIVO )

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lAB: CLIMATE CHANGE: SCIENCE, MEDIA, POLITICS AND SOCIETY

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
CPS0724
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso è destinato a studenti di discipline diverse dalle scienze matematiche, fisiche e naturali. Si propone di affrontare il tema della rilevanza sociale e politica dei temi e contenuti scientifici, utilizzando la fisica del clima come esempio. Il corso quindi fornisce una base metodologica e un insieme di nozioni elementari di fisica del clima e dei cambiamenti climatici. Durante il corso saranno anche accennate le tematiche degli ordini di grandezza, di incertezze ed errori, e delle rappresentazioni grafiche dei dati. Verranno anche fornite alcune nozioni elementari sui processi che regolano il clima terrestre, come frutto dell'interazione tra i sottosistemi principali che compongono il sistema terra-atmosfera-oceano, e inoltre alcune nozioni di base relativamente ai modelli numerici ed all'interpretazione delle uscite dei modelli meteorologici e climatici.

The course is designed for students of disciplines different from mathematical, physical and natural sciences. It aims to address the issue of social and political relevance of scientific topics and content, using climate physics as an example. The course therefore provides a methodological basis and a set of basic notions of climate physics and climate change. During the course, the topics of orders of magnitude, uncertainties and errors, and graphical representations of data will also be mentioned. Some elementary notions on the processes that regulate the earth's climate will also be provided, because of the interaction between the main subsystems that make up the earth-atmosphere-ocean system, and some basic notions regarding the numerical models and the interpretation of the outputs of the meteorological and climatic models.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato le sue capacità di analisi quantitativa dei fenomeni, in particolare al fine di una pronta valutazione di notizie pseudo-quantitative di pubblica rilevanza, comunemente definite “bufale”, in particolare in relazione al cosiddetto negazionismo climatico. Avrà inoltre acquisito la conoscenza dei processi di base che regolano il clima terrestre e il contributo dei principali sottosistemi, e le basi elementari di trattamento e graficazione dei dati, utili per poter dare un contributo consapevole a molti processi decisionali di natura sociopolitica che richiedono conoscenze scientifiche.

At the end of the course, the student will have developed his skills in quantitative analysis of the phenomena, in particular for the purpose of an immediate evaluation of pseudo-quantitative news of public relevance, commonly defined as "hoaxes", in particular in relation to the so-called climate denial. He will also have acquired knowledge of the basic processes that regulate the earth's climate and the contribution of the main subsystems, and the elementary bases of data processing and graphing, useful for being able to make a conscious contribution to many socio-political decision-making processes that require scientific knowledge.

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Programma

Le basi fisiche: ordini di grandezza; lettura dei grafici; errori ed incertezze; il concetto di probabilità.
Le basi climatiche: il concetto di Clima e di Sistema Climatico terrestre (differenze tra meteorologia e climatologia, effetto dell'atmosfera, effetto serra, modelli numerici per il clima, componenti lente e veloci). Il "sistema Terra" (acqua, ghiaccio, ciclo idrologico, atmosfera, suolo e land use). Schema della circolazione atmosferica. Gli oceani e lo schema dei loro movimenti. Il fenomeno El Nino. Le forzanti climatiche (l’esempio di daisyworld).
Carrellata sulla storia del clima terrestre, dai climi arcaici a quelli presenti. Il ruolo dei modelli. Scenari e proiezioni climatiche per il XXI secolo (e perché si parla di proiezioni e non di previsioni).
Modelli: cosa dicono e cosa non dicono.
Bufale e disinformazione: nozioni e metodi di base di analisi dei media nel particolare contesto dell’alluvione di notizie (pseudo)scientifiche sul clima e anche sulla meteorologia.

The physical basis: orders of magnitude; how to read the plots; errors and uncertainties; the concept of probability.
The climatic bases: the concept of climate and terrestrial climate system (differences between meteorology and climatology, atmosphere effect, greenhouse effect, numerical models for the climate, slow and fast components). The "Earth system" (water, ice, hydrological cycle, atmosphere, soil and land use). Atmospheric circulation scheme. The oceans and the pattern of their movements. The El Nino phenomenon. The climate forcing (the example of daisyworld).
Tracking down on the history of the earth's climate, from archaic climates to those present. The role of models. Climate scenarios and projections for the 21st century (and why we say projections and not forecasts).
Models: what they say and what they do not say.
Hoaxes and disinformation: basic notions and methods of media analysis in the particular context of the flood of (pseudo) scientific news on the climate and on meteorology.

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Modalità di insegnamento

Lezioni su Webex e Living Lab. Sebbene la frequenza sia facoltativa, la partecipazione è fortemente consigliata. A seconda dell'argomento, le lezioni si svolgeranno sul profilo webex dei due docenti. La prima lezione sarà ospitata qui (24/2 h 16):

https://unito.webex.com/meet/claudio.cassardo

Webex and Living Lab. While attending lectures is not compulsory, it is strongly suggested.

First lesson on 24 Feb h 4 pm live here https://unito.webex.com/meet/claudio.cassardo

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso si concluderà con un `Living Lab' in collaborazione con il Prof. Giuseppe Tipaldo, nel quale alcune delle nozioni apprese nel corso saranno messe in pratica in esempi concreti. La valutazione finale sarà basata sul lavoro svolto nel Living Lab, individualmente e a gruppi, e potrà essere integrata con un breve test scritto che verifichi in casi semplici l'acquisizione delle metodologie discusse a lezione.

The course will end with a `Living Lab' in collaboration with Prof. Giuseppe Tipaldo, where some of the material acquired in the course will be applied to concrete situations. The final evaluation will be based on the work done in the Lab, individually and in-group, and might be refined with a brief written test geared to verify the acquisition of the methods discussed in class.

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

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Saranno state predisposte dispense contenenti la descrizione di tutti gli argomenti trattati nelle lezioni e nelle applicazioni in aula.

Copies of the slides plus additional documents containing the description of topics covered in the lessons and applications will be given.



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Note

II semestre I per, mer gio ven 16-18

II semester I per, wed thu fry 16-18 

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Altre informazioni

https://www.instagram.com/giuseppet1980/?hl=it
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Ultimo aggiornamento: 18/07/2022 10:12
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