- Oggetto:
- Oggetto:
L'INTEGRAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE
- Oggetto:
INTEGRATION AND EVALUATION OF POLICIES
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0542
- Docente
- Enrico Gargiulo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87) [009505]
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenza di nozioni generali di politica sociale (sistemi di welfare, caratteristiche del sistema di welfare italiano)
General knowledge about social policy and welfare systems - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Ponendosi in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studi in Politiche e Servizi sociali, l’insegnamento ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze per la gestione, l’organizzazione e la valutazione delle politiche e dei servizi sociali, nonché delle relazioni tra diverse politiche e servizi, e di contribuire alla costruzione di un approccio critico al welfare e alle professioni sociali. Il corso, più in dettaglio, si focalizza sul concetto di “integrazione”, mostrandone la rilevanza e l’ambivalenza, in particolare quando riferito alla popolazione immigrata, e sull’idea di appartenenza territoriale, evidenziando il ruolo della residenza nel garantire l’esercizio dei diritti sociali.
In line with the training objectives of the master degree in Social Work and Social Policies, the course aims to promote the development of knowledge and skills for the management, organisation and evaluation of social policies and services, as well as the relationships between different policies and services, and to contribute to the construction of a critical approach to welfare and social professions. More specifically, the course focuses on the concept of 'integration', showing its relevance and ambivalence, especially in relation to the immigrant population, and on the idea of territorial belonging, highlighting the role of residence in guaranteeing the exercise of social rights.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti:
- avranno acquisito una buona conoscenza delle principali prospettive teoriche di riferimento;
- avranno acquisito la capacità di impiegare un lessico specialistico;
- saranno in grado di operare collegamenti tra i concetti e tra i contenuti presenti nei testi studiati e/o negli appunti presi a lezione;
- saranno in grado di formulare domande di ricerca adeguate ai fenomeni osservati, al fine di comprenderne le cause e di prevederne gli effetti;
- avranno acquisito la capacità di riconoscere la logica sottostante alle misure e agli strumenti di policy, mettendone in luce le criticità;
- saranno in grado di analizzare in modo critico il ruolo dei diversi attori che operano nel campo delle politiche sociali,
- saranno in grado di collocare lo scenario attuale in un più ampio quadro di trasformazioni storiche;
- saranno in grado di applicare gli strumenti, i concetti e le teorie apprese a questioni di inclusione ed esclusione a livello locale;
- avranno acquisito la capacità di interpretare le politiche attuate dai comuni;
- saranno in grado di analizzare e comprendere i problemi derivanti dalle scelte delle amministrazioni locali;
- avranno acquisito la capacità di ragionare criticamente sui diversi stili di governo comunale e sulla compatibilità tra scelte locali e normativa statale e internazionale.
At the end of the course, students will
- have acquired a good knowledge of the main theoretical perspectives;
- have acquired the ability to use specialist vocabulary;
- be able to make connections between the concepts and content of the texts studied and/or lecture notes;
- have acquired the ability to formulate research questions appropriate to the phenomena observed, in order to understand their causes and predict their effects;
- have acquired the ability to recognise the logic underlying policies and instruments, highlighting their critical aspects;
- be able to critically analyse the role of the different actors involved in social policies,
- be able to place the current scenario in a broader framework of historical transformations;
- be able to apply the tools, concepts and theories learnt to issues of inclusion and exclusion at local level;
- be able to interpret the policies implemented by local authorities;
- have acquired the ability to analyse and understand the problems arising from the choices made by local administrations;
- have acquired the ability to think critically about different styles of local government and the compatibility of local decisions with national and international regulations.
- Oggetto:
Programma
Il corso si concentra sulla categoria di integrazione, sui suoi molteplici significati e sulle ambiguità della sua traduzione in specifici interventi di policy. Dopo aver affrontato il tema dell’integrazione delle diverse politiche in campo sociale, l’attenzione si focalizzerà sulle visioni dell’integrazione delle persone immigrate proposte dalle istituzioni politiche. Oggetto specifico di analisi sono gli strumenti – formali e informali – tramite cui gli apparati politici e tecnici dello stato portano avanti i propri obiettivi in materia, i quali possono essere orientati a una piena inclusione dei nuovi arrivati o ad atteggiamenti più o meno esplicitamente escludenti. La focalizzazione sugli scopi politici e sui dispositivi amministrativi impiegati per realizzarli andrà di pari passo con quella sulle conseguenze delle azioni di policy. Il caso italiano riceverà particolare attenzione, ma sono previsti riferimenti e approfondimenti in merito ad altri contesti.
La prima parte è dedicata alla definizione delle politiche di integrazione e alla loro storia istituzionale. Particolare attenzione è rivolta ad alcune parole chiave impiegate in questo ambito – “accoglienza” e “integrazione” – specificandone i diversi significati, indagandone i differenti usi politici e focalizzando l'attenzione sugli strumenti impiegati per costruire misure e interventi al riguardo.
La seconda parte si concentra in maniera più specifica sul tema dell’iscrizione anagrafica, istituto di estrema rilevanza in quanto consente l’esercizio effettivo di numerosi diritti. La residenza è inquadrata come una forma di “appartenenza territoriale” e di cittadinanza locale. Particolare attenzione, inoltre, è dedicata allo sviluppo, nel contesto italiano ma non solo, degli strumenti demografici quali dispositivi di controllo del territorio e di amministrazione degli interventi in materia sociale. L’approfondimento delle iniziative locali in ambito anagrafico consentirà di mostrare le differenze nei percorsi d’azione dei diversi comuni in termini di: orientamenti politici; strumenti amministrativi impiegati; conseguenze prodotte.
Trasversalmente alle due parti del corso, verrà portata avanti una riflessione critica sulla valutazione delle politiche sociali e, più in generale, sulla stessa idea di valutare l’efficacia e l’efficienza di misure attuate in campo sociale.
The course focuses on the category of integration, its multiple meanings and the ambiguities of its translation into specific policy interventions. After looking at the integration of different social policies, attention will focus on the visions of immigrant integration proposed by political institutions. The specific object of analysis are the instruments - formal and informal - through which the political and technical apparatuses of the state pursue their objectives, which may be oriented towards the full inclusion of newcomers or towards more or less explicitly exclusionary attitudes. The focus on policy goals and the administrative means used to achieve them will go hand in hand with the focus on the consequences of policy actions. The Italian case will receive particular attention, but references and in-depth studies of other contexts are planned.
The first part is devoted to the definition of integration policies and their institutional history. Particular attention will be paid to some key terms used in the field - 'reception' and 'integration' - specifying their different meanings, exploring their different political uses and focusing on the tools used to construct policies and interventions in this regard.
The second part focuses more specifically on the issue of municipal registration, an extremely important institution as it enables the effective exercise of numerous rights. Residence is seen as a form of "territorial membership" and local citizenship. Particular attention is also paid to the development of demographic instruments, in the Italian context but not only, as a means of controlling territory and managing social interventions. The in-depth study of local initiatives in the demographic field will make it possible to highlight the differences between the actions of the various municipalities in terms of: political orientations; administrative instruments used; consequences produced.
Transversal to the two parts of the course, a critical reflection will be made on the evaluation of social policies and, more generally, on the very idea of evaluating the effectiveness and efficiency of policies implemented in the social field.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Buona parte delle lezioni è di tipo frontale, con approfondimenti sui contenuti descritti in precedenza. Nell’ambito di questo tipo di lezioni, la partecipazione delle studentesse/degli studenti, sotto forma di domande, osservazioni e integrazioni, è fortemente incoraggiata. La didattica prevede l’impiego di slides e la lettura e il commento di documenti, testuali e video.
Parte delle lezioni può avere forma seminariale, prevedendo quindi un coinvolgimento ancora più attivo delle studentesse/degli studenti: in questo caso, sarà presupposta una loro preparazione preventiva su materiali espressamente indicati, sui quali verterà poi la discussione in aula. Alle/ai partecipanti potrà essere richiesto di approfondire alcuni temi e di effettuare presentazioni in classe attraverso l'uso di slides.
La frequenza non è obbligatoria, ma raccomandata.
Saranno inoltre coinvolti, su tematiche specifiche, persone del mondo della ricerca ed esperti che presenteranno e discuteranno i loro lavori e le loro esperienze.
Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti e non frequentanti.
Much of the teaching is face-to-face, with in-depth study of the content described above. Within this type of lecture, student participation in the form of questions, observations and additions is strongly encouraged. Teaching will involve the use of slides and the reading and commenting on documents, texts and videos.
Part of the lectures may take the form of seminars, in order to allow for even more active participation of the students: in this case, their prior preparation will be required on the basis of explicitly indicated materials, on which the class discussion will then focus. Students may be asked to elaborate on certain topics and present them in class with the help of slides.
Attendance is not compulsory but encouraged.
Researchers and experts will also be involved in specific topics and will present and discuss their work and experiences.
Teaching materials will be made available on the Moodle platform for both participating and non-participating students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non vi sono differenze nella valutazione tra frequentanti e non frequentanti.
Le studentesse e gli studenti saranno valutati/e/ attraverso una prova scritta con domande a risposta aperta che vertono sui testi d’esame, alcuni dei quali saranno caricati su Moodle.
There is no difference in assessment between participating and non-participating students.
Students will be assessed by a written examination with open-ended questions based on the examination texts, some of which will be uploaded to Moodle.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente è a disposizione durante l’orario di ricevimento per offrire chiarimenti e approfondimenti sugli argomenti del programma.
The lecturer is available during office hours to provide clarification and further study of the programme topics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi d'esame - una raccolta di articoli e capitoli di libri - saranno elencati e resi disponibili sulla pagina Moodle.
The examination texts - a collection of articles and book chapters - will be listed and made available on the Moodle page.
- Oggetto:
Note
Studenti e studentesse stranieri/e potranno sostenere l'esame in lingua inglese, ed eventualmente concordare un programma alternativo.
International students can take the exam in English and an alternative programme can be arranged.
- Oggetto: