Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL'ASSISTENZA E DELLE POLITICHE SOCIALI

Oggetto:

HISTORY OF WELFARE AND SOCIAL POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0925
Docente
Filippo Maria Paladini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base in storia dello Stato sociale europeo (XIX-XX secc.) e del Welfare post-bellico euro-atlantico e italiano (Secondo Dopoguerra-anni '80 del '900)// Basic knowledge of the european history of social security, care and hospital systems (II half of 19th-I half of XX century) and of post-war Euro-atlantic and italian Welfare (II Postwar-1980s)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento s'inserisce all'interno degli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale e intende dotare le studentesse e gli studenti di maggiore consapevolezza circa i caratteri storici del sistema assistenziale italiano attraverso l'analisi diretta di fonti documentarie e letteratura primaria storicizzata

Nell'anno corrente, intende in particolare fornire alle studentesse e a gli studenti

  • conoscenza diretta di una parte della documentazione di natura ufficiale (anni '50-'60) e di letteratura utile alla ricostruzione delle istanze di modernizzazione e/o riforma degli anni '70-primi anni '80;
  • competenza nell’analisi critica delle istanze di riforma, quali argomentate in testi classici;
  • capacità di applicare le conoscenze apprese nel successivo lavoro di analisi del presente e nel lavoro sociale.

In accordance with the educational objectives of the Master's Degree Course, the aim is to equip students with a greater awareness of the historical features of the Italian welfare system through the direct analysis of primary sources (documentation) and old literature (also understood as a historical source)


In the current year, it aims in particular to provide students with

  • direct knowledge on a few official documents (1950s-1960s) and on literature useful for the reconstruction of the instances of modernisation and/or reform in the 1970s-early 1980s;
  • competence in the critical analysis of reform demands as argued in classical texts
  • ability to apply the knowledge learnt in the subsequent analysis of the present and in social work.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si auspica l’acquisizione di saperi critici e specifici sull'ordinamento e sulla normativa italiana in materia di assistenza sociale e sanitari prima degli anni ‘70 e sulla natura delle politiche sociali ai primordi del welfare universalistico, con particolare attenzione all’infanzia e all’infanzia disabile
  • Capacità di comprendere le specificità del lessico e della sintassi politica di testi storicizzati che sono stati utilizzati durante l'insegnamento o che sono stati studiati
  • Capacità di analizzarli e riutilizzarli poi criticamente, collocandoli nel loro specifico contesto
  • Capacità di problematizzare in elaborazioni autonome le competenze acquisite e gli argomenti emersi nel dibattito storico

It is expected the acquisition of critical and specific knowledge on the Italian social care and healthcare system and legislation before the 1970s and on the nature of social policies in the early days of universalistic welfare, with a focus on childhood and disabled childhood:

  • - Ability to understand the specificities of the lexicon and political syntax of historical texts that have been used during teaching or that have been studied
  • Ability to analyse and then critically re-use them, placing them in their specific context
  • Ability to problematise in autonomous elaborations the skills acquired and the arguments that have emerged in the historical debate

 

Oggetto:

Programma

Studentesse e studenti frequentanti:

Il primato della segregazione dell'infanzia e dell'ospedalizzazione dell'infanzia disabile tra gli anni '50 e gli anni '80. Le caratteristiche originarie del sistema di welfare italiano quali ereditate dal regime fascista (1920-1940), le continuità e persistenze riscontrate nell'era repubblicana (1950-1970), le istanze di modernizzazione verso un sistema completo di sicurezza sociale e quelle di più profonde riforme e radicalai innovazioni.

Si veda Altri testi e consigli bibliografici, 1)

 

Non frequentanti:

Stato sociale italiano e riforme welfaristiche (1943-oggi): si veda Altri testi e consigli bibliografici, 2)

Attending Students:

The primacy of chilhood segregation and disabled chilhood hospitalization between 1950' and 1980's. The original features of the Italian welfare system as inherited from the Fascist regime (1920s-1940s), the continuities and persistences found in the Republican age (1950s-1970s), the instances of modernisation towards a complete social security system and those of deeper reform and more radical innovations

See Altri testi e consigli bibliografici, 1) 

Non-attendin students:

Stato sociale italiano and Welfare (1943-oggi): see Altri testi e consigli bibliografici, 2)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà in presenza ma, tramite accesso a sala riunioni webex , si garantirà trasmissione della lezione in streaming per le/gli student* impossibilitati per gravi motivate ragioni.
La piattaforma elearning e questa pagina CampusNet raccolgono documenti e fonti primarie che sono base della ricostruzione del docente ma anche dello studio autonomo e del lavoro seminariale in classe; materiali multimedialivideoregistrazioni sincrone e non; cinedocumentari e fotodocumentari; etc., elaborati composti e dibattiti svolti durante il lavoro individuale e collettivo.

The teaching will take place in presence but, thanks webex meeting room, it will be guaranteed transmission of the lesson in streaming for students/ students* unable for serious reasons.
The e-learning platform and this page CampusNet collect documents and primary sources that are the basis of the teacher’s reconstruction but also of self-study and classroom work; multimedia materials, synchronous and non-synchronous recordings; Documentary films and photo-documentaries; etc., elaborated compositions and debates developed during individual and collective work.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studentesse e studenti frequentanti:
A scelta della studentessa o dello studente,

  1. A) prova scritta conclusiva (breve saggio aperto da titolo originale)

o B) colloquio orale basato su una fonte documentaria.
La valutazione, in ogni caso espressa in 30/30, terrà conto di: capacità di contestualizzazione e problematizzare un documento storico scelto (la lista è sulla pagina CampusNet nella sezione "Materiale didattico" dell'anno in corso); coerenza delle argomentazioni esposte rispetto alle questioni proposte dal documento; capacità di incrociare fonti diverse e letteratura secondaria; sistematicità dell’apparato critico costruito per sorreggere e validare l'argomentazione; correttezza sintattico-grammaticale, leggibilità/comprensibilità, efficacia argomentativa del saggio o dell'esposizione.

 

Non frequentanti:

Esame orale (30/30) su 1) un libro obbligatorio, 2) un libro a scelta tra quelli indicati in bibliografia.

Attending students:
At the choice of the student,

  1. A) final written test (short paper opened by original title)

or B) oral interview based on a documentary source.
The assessment will take into account: ability to contextualize and problematize a historical document (the list is on the CampusNet page in the section "Teaching material" of the current year); consistency of the arguments presented with the issues proposed in the document; ability to cross-reference different sources and secondary literature; care of the critical apparatus built to support and validate the argument; syntactic-grammatical correctness, readability/comprehensibility, argumentative effectiveness of the essay or exposition.

Final assessment will be expressed in all cases in 30/30.

 

Non-attending studentes:

Oral exam (30/30): the study load consists of 1) a compulsory book, 2) a book chosen from those indicated in bigliography.

Oggetto:

Attività di supporto

 
 
 
 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Studentesse/studenti frequentanti

Dispense e materiali di studio sul programma 2024-2025 Il primato della segregazione dell'infanzia e dell'ospedalizzazione dell'infanzia disabile tra gli anni '50 e gli anni '80

Materiali di studio (elenco in formazione)

Istituto centrale di statistica-Amministrazione per gli aiuti internazionali, Attività assistenziali in Italia. Indagine sugli istituti di ricovero, i refettori, gli iscritti negli elenchi comunali dei poveri al 31 maggio 1948. Relazione illuistrativa e tavole statistiche, Failli, Roma 1950

Vittorio Torri, Maria Cao Pinna, Fabio Fiorentino, Organi ed enti di assistenza pubblica e privata in Italia, Aai, Roma 1953

Aai, Guida nazionale degli istituti di assistenza con ricovero, Failli, Roma 1954

James Robertson, Bambini in ospedale (1958), Feltrinelli, Milano 1973

Maria Cao Pinna, Antonio Farrace, Vittorio Torri, Gli istituti per minori, Abete, Roma 1961

La repressione oltre i limiti dell’assurdo. La rivolta degli studenti ciechi di Padova, Jaka Book, Milano 1969

Enrico Ceppi, I minorati della vista. Storia e metodi educativi (1969), Armando, Roma 1992

Michele Carena, Esclusione o promozione degli handicappati. Il Cottolengo: mito dell’esclusione e verifica della promozione, Dehoniane, Bologna 1971

Luigi Cancrini, Bambini “diversi” a scuola, Bollati Boringhieri, Torino 1974

Giovanni Alasia et alii, Assistenza, emarginazione e lotta di classe ieri e oggi, Feltrinelli, Milano 1975

Psichiatria democratica, Bambini in manicomio, Bulzoni, Roma 1975

Peter Schrag e Diane Divoky, Il mito del bambino iperattivo e altri strumenti del controllo del bambino (1975), Feltrinelli, Milano 1978

Ferdinando Terranova, Il potere assistenziale, Editori Riuniti, Roma 1975

Associazione nazionale enti di assistenza, Libro bianco sull’assistenza in Italia. Rapporto a cura del Censis, Jasillo, Roma 1976

Maria Chiara Bassanini et alii, I servizi sociali: realtà e riforma, il Mulino, Bologna 1977

Jean Sandretto, Un bambino nell’ospedale psichiatrico, Feltrinelli, Milano 1978 (ed. or. 1977)

Luciano Allais et alii, Quelli che non contano. Materiali di studio sull’emarginazione, Fondazione Emanuela Zancan, Padova 1978

Caritas italiana, Chiesa ed emarginazione in Italia: censimento delle istituzioni assistenziali collegate con la Chiesa e indagine pilota di forme innovative di intervento, Dehoniane, Bologna 1979

Raimondo Cerami, Emarginazione e assistenza sociale. Origine ed evoluzione, Feltrinelli, Milano 1979

Regione Toscana, Handicappati in Italia. Indagine sui ricoverati negli istituti, a cura del Dipartimento statistica, elaborazioni dati, documentazione, s.n.t., Firenze 1979

Interventi alternativi al ricovero assistenziale, a cura di Alberto Dragone, Donata Minucci e Francesco Santanera, Controcittà, Torino 1980

 

2) Studentesse/studenti non frequentanti

Due libri sul programma Stato sociale italiano and Welfare (1943-oggi)

A) Libro obbligatorio:

Gianni Silei, Lo Stato sociale in Italia. Storia e documenti, vol. II, Dalla caduta del fascismo ad oggi (1943-2004), Lacaita, Manduria-Bari-Roma 2004

B) Libro a scelta:

- Chiara Giorgi- Ilaria Pavan, Storia dello Stato sociale in Italia, Bologna, il Mulino 2021

- Saverio Luzzi, Salute e sanità nell'Italia repubblicana, Roma, Donzelli 2004

 


1) Attending students

Study papers and materials on the programme 2024-2025 The primacy of child segregation and hospitalization of disabled children between the 1950s and 1980s

see italian version

2) Non-attending students

Two books on the program: Italian Social State and Welfare (1943-present)

A) Compulsory book:

Gianni Silei, Lo Stato sociale in Italia. Storia e documenti, vol. II, Dalla caduta del fascismo ad oggi (1943-2004), Lacaita, Manduria-Bari-Roma 2004

B) Book to choose from:

- Chiara Giorgi- Ilaria Pavan, Storia dello Stato sociale in Italia, Bologna, il Mulino 2021

- Saverio Luzzi, Salute e sanità nell'Italia repubblicana, Roma, Donzelli 2004




Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 10:18
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!