- Oggetto:
- Oggetto:
LAB: STRATEGIE ELETTORALI, CAMPAIGNING E CONSULENZA POLITICA (NON ATTIVO)
- Oggetto:
ELECTORAL STRATEGIES, CAMPAIGNING AND POLITICAL CONSULTING
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice attività didattica
- CPS0179
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altro
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Non è richiesto nessun prerequisito.
No prerequisite is requested in advance. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio consente di acquisire conoscenze altamente professionalizzanti e di esercitare competenze e abilità pratiche nel campo della consulenza politica. Lo studente sarà messo in condizione di mettere in pratica conoscenze teoriche e competenze acquisite con gli insegnamenti attinenti al campo della comunicazione politica, con particolare riferimento alla definizione di strategie e tecniche di campagna elettorale.
This workshop trains students to act as professionals in the field of political communication through the acquisition of advanced professional skills.
In particular, students will be put in the condition to apply the theoretical knowledge acquired through the political communication classes and to plan and realize campaigning techniques and strategies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il laboratorio si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento che sono definiti sulla base dei 5 descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Lo studente deve aver acquisito e compreso conoscenze specialistiche circa ruoli e funzioni operanti all’interno di un team professionale di comunicazione politica, circa gli elementi fondamentali della strategia di comunicazione politica e delle principali tecniche di campagna elettorale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Lo studente deve dimostrare di saper applicare con competenza professionale i temi oggetto di laboratorio.Autonomia di giudizio (Making judgements)
Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e svolgere analisi per la definizione dello scenario e della strategia.Abilità comunicative (Communication skills)
Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico professionale.Capacità di apprendimento (Learning skills)
Lo studente deve essere in grado di applicare il set di conoscenze e competenze acquisite con la frequenza del laboratorio e degli insegnamenti offerti dal Cds nel campo della comunicazione politica.This workshop aims to achieve the following learning outcomes, which are defined on the basis of the 5 Dublin descriptors:
- Knowledge and understanding
The student must have acquired specialized skills about the working of a professional campaigning team, political communication strategy and campaigning techniques.
- Applying knowledge and understanding
The student must acquire skills to apply professionally the topics covered by the workshop.
- Making judgements
The student must be able to apply his knowledge to develop original analysis on the topics covered during the workshop, such as the scenario and strategy.
- Communication skills
The student must acquire an adequate specialized vocabulary.
- Learning skills
The student must be able to apply both the set of knowledge and skills acquired in order to analyse any possible original scenario in the field of political communication.- Oggetto:
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede un inquadramento degli approcci e degli strumenti propri della consulenza politica, seguito dall'applicazione a uno scenario di campagna.
1. L'approccio strategico alla campagna elettorale (analisi dello scenario e degli obiettivi, posizionamento, analisi SWOT)
2. L'uso dei dati per la definizione di una strategia elettorale (sondaggi, focus group, storico elettorale)
3. Professionalità e attività di una campagna elettorale
4. Attività di simulazione di un progetto di campagna a gruppi1. Strategic approach to campaigning (scenario analysis, positioning, SWOT analysis)
2. Use of data to outline an election strategy (polls, surveys, focus groups, past voting patterns)
3. Professional aspects and activities within an election campaign
4. Simulation of a campaign project (in groups)- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attività pratica di laboratorio. Ai partecipanti sarà richiesto di lavorare in gruppi, con la possibilità che vengano indicate letture o esercitazioni da una lezione all'altra.
Workshop
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sarà verificata la capacità di elaborare le attività strategiche di una campagna elettorale a partire dall'analisi dei dati, dello scenario, degli obiettivi e del posizionamento dei candidati.
La verifica procederà attraverso la valutazione di un elaborato, consistente in un progetto di comunicazione politica finalizzato a una campagna elettorale a partire da case history reali.The acquisition of knowledge and skills about the ability to plan the strategic activities of an election campaign will be subject to verification by a written examination.
A presentation will be produced by the students, outlining a political communication plan finalized to an election campaign based on real case history.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Comunicazione politica: case histories, a cura di Gianluca Vagnarelli, Piceno University Press (disponibile anche in e-book). In particolare il seguente contributo: Stefano Origlia, Lorenzo Pregliasco, Profili strategici e comunicativi di una campagna elettorale: il caso di Vincenzo De Luca alle Regionali della Campania.
Giovanni Diamanti, Lorenzo Pregliasco, Obama e Romney: due immagini dell’America, "Aspenia" 59, 2013, 41-45.
Altri testi utili:
Marco Cacciotto, All'ombra del potere. Strategie per il consenso e consulenti politici, Firenze, Le Lettere
Marco Cacciotto, Marketing politico. Come vincere le elezioni e governare, Bologna, il Mulino
David Plouffe, The Audacity to Win: The Inside Story and Lessons of Barack Obama's Historic Victory, Viking
John Heilemann, Mark Halperin, Game Change: Obama and the Clintons, McCain and Palin, and the Race of a Lifetime, Harper Collins
John Heilemann, Mark Halperin, Double Down: Game Change 2012, Penguin Press
Sasha Issenberg, The Victory Lab: The Secret Science of Winning Campaigns, Broadway Books
Joe Napolitan, Election Game, Milano, M & B PublishingUlteriori letture (articoli) verranno comunicate durante il laboratorio.
Comunicazione politica: case studies, edited by Gianluca Vagnarelli, Piceno University Press (also available as e-book)
Giovanni Diamanti, Lorenzo Pregliasco, Obama e Romney: due immagini dell’America, "Aspenia" 59, 2013, 41-45.
Further helpful reading:
Marco Cacciotto, All'ombra del potere. Strategie per il consenso e consulenti politici, Firenze, Le Lettere
Marco Cacciotto, Marketing politico. Come vincere le elezioni e governare, Bologna, il Mulino
David Plouffe, The Audacity to Win: The Inside Story and Lessons of Barack Obama's Historic Victory, Viking
John Heilemann, Mark Halperin, Game Change: Obama and the Clintons, McCain and Palin, and the Race of a Lifetime, Harper Collins
John Heilemann, Mark Halperin, Double Down: Game Change 2012, Penguin Press
Sasha Issenberg, The Victory Lab: The Secret Science of Winning Campaigns, Broadway Books
Joe Napolitan, Election Game, Milano, M & B PublishingFurther readings will be suggested during the workshop.
- Oggetto:
Note
Data la natura del laboratorio, la frequenza è obbligatoria. Non è consentito saltare più di una lezione.
Attendance is obligatory (one lesson only can be skipped).
Incoming students can take the examination in English.
- Oggetto: