Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: STUDI DI GENERE IN UNA PROSPETTIVA ECONOMICA

Oggetto:

LABORATORY: GENDER STUDIES IN AN ECONOMIC PERSPECTIVE

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0238
Docenti
Prof. Maria Laura Di Tommaso (Titolare dell'insegnamento)
Margherita Tambussi (Tutor)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Saper leggere agevolmente in inglese. Conoscere i concetti base della microeconomia.


Reading teaching material in English. Knowledge of basic microeconomics

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di presentare, analizzare e discutere questioni legate al genere con riferimento ai paesi sviluppati e ai paesi poveri per individuare politiche che promuovano l'uguaglianza di genere, le pari opportunità e un l'empowerment delle donne.


Students will learn to analyse and discuss topics on gender relevant for developed and poor countries in order to identify possible policies to promote gender equality and women empowerment.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/le student* avranno gli strumenti e le competenze per analizzare la condizione delle donne nei paesi sviluppati e nei paesi poveri e individuare le necessarie politiche per promuovere il pieno sviluppo umano e sociale delle donne.


Students will be able to analyse women's conditions in developed and poor countries and to identify policies to promote female human and social development.


Oggetto:

Programma

La prima parte del corso consiste in lezioni frontali con possibili interventi di esperti sui temi:

- economia della famiglia: modelli decisionali familiari

- scelte di lavoro e di fecondità nei paesi sviluppati

- le politiche di genere nei paesi ricchi: conciliazione e pari opportunità nel lavoro

- povertà e fecondità nei paesi poveri

- le politiche di genere nei paesi poveri: dal diritto all'istruzione e alla salute all'empowerment

- l’accesso al credito e all’imprenditoria come strumento dell’empowerment femminile

- gli indicatori di genere

Saranno assegnati articoli da leggere che verranno pi discussi a lezione

La seconda parte consiste nel lavoro di gruppi (4-5 persone per un massimo di 8 gruppi)

- ogni gruppo lavorerà su un tema concordato con la docente, che fornirà indicazioni bibliografiche di base

- il gruppo analizzerà il tema assegnato e preparerà una presentazione

- il lavoro sarà presentato in classe (circa 30 minuti per gruppo) in modo da stimolare una discussione generale

In caso di protrarsi dell’emergenza Covid-19 o per gli/le student* con impossibilitati a frequentareil lavoro di gruppo diventerà un lavoro individuale.


First part: classes on:

- household economics: household decision models

- labour supply and fertility in developed countries

- reconciliation and equal opportunity policies

- poverty and fertility in poor countries

- policies for female education and empowerment in poor countries

- access to credit, female entrepreneurship as an instrument for women’s empowerment

- gender indicators

Articles and papers on these topics will be discussed in class.

Second part: group work. Each group (4-5 students) will choose a topic and will prepare a presentation (30 minutes) to be done in class.

In the event of Covid-19 emergency or for those students who are unable to attend classes, goou work will become an individual work.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (trasmesse anche online per chi fosse impossibilitat* a frequentare causa emergenza Covid-19), lettura e discussione di articoli, interventi di esperti, lavoro in gruppo/individuali con presentazione in classe.


Lectures (also online), reading and discussion of papers, meetings with experts, group/individual work.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si baserà sulla conoscenza degli argomenti presentati durante le lezioni frontali e dell'argomento del lavoro di gruppo/individuale che emergerà dalla presentazione in classe. Gli/le student* saranno inoltre valutati in base alla loro partecipazione attiva durante le lezioni e le presentazioni degli altri gruppi/colleghi.


The evaluation will be based on the presentation of the work done by the group and on active participation to lectures and other groups presentations.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saranno messi a dispozione sulla pagina del corso


Available on the course web page




Oggetto:

Note

Per informazioni e chiarimenti riguardanti il corso, si prega di scrivere a margherita.tambussi@unito.it


For information about the course, please write to margherita.tambussi@unito.it 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/03/2022 10:28
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!