Vai al contenuto principale
Oggetto:

ANALISI DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE - A

Oggetto:

MEDIA AND COMMUNICATION ANALYSIS - A

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0931A
Docente
Moreno Mancosu (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
SPS/11 - sociologia dei fenomeni politici
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
ANALISI DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE (CPS0931)
Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto

No prerequisites required.


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento Analisi dei Media e della Comunicazione ha come obiettivo generale quello di introdurre gli studenti di primo anno al metodo scientifico e all’analisi empirica dei dati qualitativi e quantitativi, uniformando le conoscenze e le competenze relative a strumenti e metodi necessari all’analisi dei media e della comunicazione.

L’insegnamento fornisce un inquadramento teorico e pratico dei principali metodi qualitativi e quantitativi, concentrandosi sulla capacità di lettura e interpretazione di rapporti, ricerche, dati ed evidenze empiriche. Questo pacchetto di conoscenze e competenze rappresenta un tassello indispensabile per gli sbocchi professionali attesi di Comunicatore pubblico, delle istituzioni e del terzo settore; Comunicatore politico; Comunicatore del territorio e del turismo.

Dal momento che l’insegnamento è propedeutico agli insegnamento di “Strumenti e metodi qualitativi per la comunicazione” o in alternativa di “Strumenti e metodi quantitativi per la comunicazione”, ulteriore scopo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano gli elementi necessari per compiere una scelta consapevole su quale dei due metodi approfondire.


The general objective of the course is to introduce first-year students to the scientific method and the empirical analysis of qualitative and quantitative data. The course aims to standardize knowledge and skills related to the tools and methods necessary for analyzing media and communication.

The course provides a theoretical and practical framework of the main qualitative and quantitative methods, focusing on the ability to read and interpret reports, research, data, and empirical evidence. This set of knowledge and skills represents an essential element for the expected professional outcomes of Public Communicator, Institutional and Third Sector Communicator, Political Communicator, and Territory and Tourism Communicator.

Since the course is preparatory to the courses "Qualitative Tools and Methods for Communication" or alternatively "Quantitative Tools and Methods for Communication," an additional goal is for students to acquire the necessary elements to make an informed choice about which of the two methods to delve deeper into.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone che studentesse e studenti siano in grado di riconoscere i diversi tipi di approccio scientifico e di saper leggere ed interpretare in maniera corretta e proficua risultanze empiriche provenienti da fonti disparate quali interviste in profondità, focus group, sondaggi, metriche dei social media, informazioni aggregate a livello territoriale, content analysis, etc. In particolare i risultati dell'apprendimento attesi riguardano:

-Conoscenza e capacità di comprensione: Chi studia acquisisce conoscenza e capacità di comprensione dei principali strumenti e metodi applicati all’analisi qualitativa e quantitativa della comunicazione, dei media e dei contenuti che essi veicolano.

-Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le conoscenze dei metodi quantitativi o qualitativi potranno essere applicate per la lettura e interpretazione di sondaggi di opinione, performance sui social media, dati aggregati da fonti istituzionali (es. ISTAT), analisi testuale automatizzata o human based, interazione con strumenti di intelligenza artificiale per la raccolta e l’analisi di dati originali, analisi di contenuti visuali attraverso strumenti di deep learning (computer vision), interviste semi-strutturate e strutturate, focus group, analisi interpretativa di testi.

-Autonomia di giudizio (making judgements): L’acquisizione di autonomia di giudizio – intesa come la capacità di formulare valutazioni, riflessioni e raccomandazioni basate su evidenze empiriche – è garantita dal conseguimento di conoscenze applicate per lo svolgimento di ricerche e analisi autonome nel campo della comunicazione e della promozione dei territori, sia attraverso metodi quantitativi (es.: analisi di dati di sondaggi, banche dati territoriali, testi e immagini sui social media, etc.) e qualitativi (es. interviste in profondità con testimoni privilegiati, focus group, analisi delle argomentazioni, etc.).


-Abilità comunicative (communication skills): Le abilità comunicative sono sviluppate attraverso attività di simulazione della verifica dell’apprendimento che permettono a chi studia di comprendere come comunicare in maniera chiara attraverso un'adeguata proprietà di linguaggio e l’utilizzo di lessico specialistico.


-Capacità di apprendimento (learning skills): L’insegnamento nel suo complesso contribuisce alla definizione di un metodo di lavoro tale da consentire l’autonomo reperimento delle informazioni necessarie ad affrontare problemi complessi e sviluppare la capacità di trasferire le competenze acquisite in tempi e contesti diversi. Vista la natura del CdLM particolare rilievo è dato al reperimento di fonti autorevoli non solo nell’ambito dello studio ma anche per quanto riguarda l’informazione (generalista e specialistica), le banche dati a pubblico accesso, gli account sui social media, la comunicazione sui siti web, la gestione e l’analisi delle piattaforme digitali e la gestione complessa e integrata dei flussi di comunicazione.


The course aims for students to be able to recognize different types of scientific approaches and to correctly and profitably read and interpret empirical findings from various sources such as in-depth interviews, focus groups, surveys, social media metrics, territorially aggregated information, content analysis, etc. In particular, the expected learning outcomes are as follows:

-Knowledge and Understanding: Students will acquire knowledge and understanding of the main tools and methods applied to the qualitative and quantitative analysis of communication, media, and the content they convey.

-Applying Knowledge and Understanding: The knowledge of quantitative or qualitative methods can be applied to the reading and interpretation of opinion polls, social media performance, aggregated data from institutional sources (e.g., ISTAT), automated or human-based textual analysis, interaction with artificial intelligence tools for the collection and analysis of original data, visual content analysis through deep learning tools (computer vision), semi-structured and structured interviews, focus groups, and interpretative text analysis.

-Making Judgements: The acquisition of autonomy in judgment—understood as the ability to formulate evaluations, reflections, and recommendations based on empirical evidence—is ensured by acquiring applied knowledge for conducting independent research and analysis in the field of communication and territorial promotion, using both quantitative methods (e.g., survey data analysis, territorial databases, social media texts and images, etc.) and qualitative methods (e.g., in-depth interviews with key informants, focus groups, argument analysis, etc.).

-Communication Skills: Communication skills are developed through simulated assessment activities that allow students to understand how to communicate clearly using appropriate language and specialized vocabulary.

-Learning Skills: The course as a whole contributes to the definition of a working method that allows for the independent acquisition of the necessary information to address complex problems and develop the ability to transfer acquired skills to different times and contexts. Given the nature of the Master’s Degree Course, particular emphasis is placed on finding authoritative sources not only in the study context but also in terms of information (generalist and specialist), publicly accessible databases, social media accounts, website communication, the management and analysis of digital platforms, and the complex and integrated management of communication flows.


Oggetto:

Programma

MODULO B

-Introduzione al Metodo Scientifico
-Il disegno della ricerca qualitativa
-Osservazione partecipante, intervista discorsiva e focus group: teoria ed esempi

MODULO A

-La logica e il disegno della ricerca quantitativa
-Analisi monovariate applicate a metriche di social media, sondaggi e fonti statistiche ufficiali
- Analisi bivariate applicate a metriche di social media, sondaggi e fonti statistiche ufficiali

NON CI SONO DIFFERENZE DI PROGRAMMA TRA CHI FREQUENTA E CHI NON FREQUENTA


MODULE B

Introduction to the Scientific Method
Design of Qualitative Research
Participant Observation, Discursive Interview, and Focus Group: Theory and Examples

MODULE A

Logic and Design of Quantitative Research
Univariate Analysis Applied to Social Media Metrics, Surveys, and Official Statistical Sources
Bivariate Analysis Applied to Social Media Metrics, Surveys, and Official Statistical Sources

THERE ARE NO DIFFERENCES IN THE PROGRAM BETWEEN ATTENDING AND NON-ATTENDING STUDENTS

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà erogato in presenza (senza streaming audio/video). Lezioni a distanza potranno essere previste dal docente solo per ragioni specifiche - es. recupero di una lezione - e comunque non potranno superare il 20% del totale delle ore erogate.


The course will be delivered in person (without audio/video streaming). Distance learning sessions may be scheduled by the instructor only for specific reasons—e.g., to make up a class—and in any case, they will not exceed 20% of the total teaching hours.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta di 60 minuti ed è così composto:

 

4 domande aperte in spazio contingentato di 20 righe (risposta esaustiva max 5 punti, risposta mancante: 0 punti).

20 domande a completamento/risposta multipla (risposta esatta +0,5, risposta errata 0).

 

Le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate su slides e testi discussi a lezione e indicati in questa pagina.

 

Gli esami si svolgeranno in presenza


The exam consists of a 60-minute written test and is structured as follows:

4 open-ended questions in a limited space of 20 lines each (comprehensive answer: max 5 points, missing answer: 0 points).
20 completion/multiple-choice questions (correct answer: +0.5 points, incorrect answer: 0 points).
The open-ended questions aim to verify the knowledge and skills acquired, while the closed questions mainly assess the use of specific terminology. Both types of questions will be based on slides and texts discussed in class and indicated on this page.

Exams will be conducted in person.


Oggetto:

Attività di supporto

Durante il periodo delle lezioni, si svolgeranno delle attività integrative sull’uso di fogli di calcolo come Excel, LibreOffice, Google Sheets per operazioni di organizzazione di materiale testuale e di dati numerici, di visualizzazione di dati e di semplici analisi descrittive. La frequenza e l’acquisizione di queste conoscenze potranno
essere valorizzate nel voto finale.


During the lecture period, supplementary activities will be conducted on the use of spreadsheets such as Excel, LibreOffice, and Google Sheets. These activities will focus on organizing textual material and numerical data, data visualization, and simple descriptive analyses. Attendance and the acquisition of these skills may be reflected in the final grade.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Mancosu (2024) Metodi e Tecniche Ǫuantitative per la Comunicazione e i Media: entry level.

Testi aggiuntivi verranno presentati durante il corso

NB. Per chi ha ancora nel piano di studi il corso di Analisi dei media (9 crediti) e intende frequentare il corso di Analisi dei media e della comunicazione, in aggiunta alle dispense occorre preparasi su 

Matthew J. Salganik, Bit By Bit. La ricerca sociale nell'era digitale. Bologna, il Mulino, 2020 (capp. 1, 2 e 3)


M. Mancosu (2024) Metodi e Tecniche Ǫuantitative per la Comunicazione e i Media: entry level.

Additional texts will be presented during the course.




Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/12/2024 14:10
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!