Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI (NON ATTIVO 2023/24)

Oggetto:

SOCIAL SCIENCES METHODOLOGY (INACTIVE 2023/24)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0277
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre un'introduzione ad ampio raggio alla metodologia e alla logica della ricerca delle scienze sociali, comprendente sia i metodi quantitativi che qualitativi. Gli obiettivi formativi principali consistono nel fornire le conoscenze, le competenze e il lessico appropriato necessari per tradurre una generica domanda circa un fenomeno o problema sociale in una specifica domanda di ricerca.

The course provides students with a general introduction to social sciences methodology and logic of research, including both quantitative and qualitative methods. The main learning objectives are to provide instruments, concepts and competencies necessary to translate a generic question about a social phenomenon or problem into a specific research question.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

-        articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio

-        conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni;

-        conoscere le principali tecniche di ricerca e raccolta dati

-        delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia;

-        leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche sociologiche e/o politologiche presentati sotto forma di tabelle, grafici e aoutput di analisi multivariate

At the end of the course the student should be able to:

- articulate a research question, being able to define appropriately the phenomenon under investigation

- know and understand the differences among various quantitative and qualitative research designs and their respective advantages and limitations

- know the main research and data collection techniques

- autonomously outline the main research operations to be undertaken

- consciously read results from sociological and/or politological empirical research as reported in tables, graphs and tables of multivariate results


Oggetto:

Programma

L'insegnamento fornisce un'introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale. Gli argomenti principali riguardano il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle peculiarità e differenze tra approccio quantitativo e qualitativo. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:

- Il metodo e le tecniche di ricerca: approcci quantitativi e qualitativi

- Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità

- La traduzione della teoria in operazioni di ricerca: concetti e indicatori

- Validità e attendibilità degli indicatori

- Misurazione e i tipi di variabili

- Il campionamento

- Il questionario: gli assunti e le modalità di formulazione delle domande

- La causalità e la logica dell'esperimento

- Tecniche qualitative: inquadramento generale e approfondimento sulle interviste discorsive

- Nozioni elementari di lettura delle tabelle e dei grafici: analisi mono e bivariata (tabelle di contingenza)

- Nozioni elementari di lettura degli outputs di analisi multivariate: regressione e logit

 

The course provides an introduction to the methodology and techniques of social research, both quantitative and qualitative. The main topics concern the research design and the construction of data collection and measurement instruments. Attention will be devoted to differences between quantitative and qualitative approaches. In particular, the following topics will be covered:

- Method and research techniques: quantitative and qualitative approaches

- Research design: what, how, and why

- From theory to empirical research: concepts and indicators

- Validity and reliability of indicators

- Measurement and types of variables

- Sampling

- The survey: assumptions and question wording

- Causality and the experimental logic

- Qualitative techniques: overview and investigation on qualitative interviews

- Elementary notions for reading tables and graphs: uni- and bi-variate analysis (contingency tables)

- Elementary notions for reading outputs from multivariate models: OLS regression and logit

 


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche a computer su dati forniti dalla docente. Le lezioni saranno in modalità tradizionale se le disposizioni per contenere la diffusione del covid-19 lo consentiranno, altrimenti il corso verrà tenuto a distanza, con lezioni online sincrone e materiali di supporto messi disposizione degli studenti.

the course consists of traditional lectures and practical exercises using data provided by the teacher.  Classes will be regular whenever possible given current regulations concerning the accessibility of classrooms due to covid-related limitations. If not possible onsite, the course will be held online on the same dates and time and supplementary material will be made available to all students. 


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con un mix di domande chiuse e aperte. 

Written exam with a mix of closed and open questions. 


Oggetto:

Attività di supporto

A seconda della situazione relativa all'emergenza covid, la docente potrebbe offrire qualche attività di supporto, a distanza o in modalità mista se le condizioni lo rendessero possibile 

depending on the covid-emergency situation, the teacher may offer additional support, remotely or in mixed mode if the circumstances will make it possible

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia della ricerca sociale
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Pearson
Autore:  
Mario Lucchini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
When to promote, and when to avoid, a population perspective
Titolo rivista:  
Demography
Anno pubblicazione:  
2008
Autore:  
Greg Duncan
Volume:  
45
Fascicolo:  
4
Pagina iniziale, finale:  
763-784
DOI:  
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Slides ed altro materiale di supporto verra' fornito dalla docente.

slides and other material will be provided by the teacher



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/04/2023 12:43
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!