- Oggetto:
ANTROPOLOGIA, STATO E NAZIONALISMI (NON ATTIVO 2024/25)
- Oggetto:
ANTHROPOLOGY, STATE AND NATIONALISM (inactive 2024/25)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0890
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Antropologia, Stato e Nazionalismi, in linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e Etnologia che prevede di fornire un’approfondita preparazione nelle discipline antropologiche anche nella loro dimensione tematica, intende fornire conoscenze di ordine sistematico, teorico e metodologico sullo studio antropologico di culture politice legate ai nazionalismi nella nostra contemporaneità. In particolare, l’insegnamento fornirà gli strumenti per orientarsi nel dibattito dell’antropologia dei fascismi e dei nazionalismi contemporanei, illustrandone l’evoluzione, le prospettive analitiche e gli aspetti metodologici legati all’etnografia e alla ricerca sul campo, partendo da singoli casi di studio selezionati.
The teaching of Anthropology, State and Nationalisms, in line with the educational objectives of the Master's Degree Course in Cultural Anthropology and Ethnology, which aims to provide an in-depth preparation in anthropological disciplines also in their thematic dimension, intends to provide knowledge of systematic, theoretical and methodological order on the anthropological study of political cultures related to nationalism in our contemporary world. In particular, the course will provide the tools to orient oneself in the debate of the anthropology of contemporary fascisms and nationalisms, illustrating its evolution, analytical perspectives, and methodological aspects related to ethnography and fieldwork, starting from selected case studies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento fornisce conoscenze approfondite e specifiche sui principali autori, concetti, dibattiti e metodologie propri dell’antropologia dei nazionalismi e dei fascismi contemporanei. Si intende sviluppare la comprensione di questo ambito di ricerca sollecitando l’autonomia di giudizio e le capacità critiche di studentesse e studenti, anche attraverso il lavoro seminariale e di confronto in aula, in cui studentesse e studenti saranno invitati a utilizzare un lessico specialistico, ad analizzare criticamente i casi etnografici presentati e ad attuare tra essi significative connessioni.
The course provides in-depth and specific knowledge on the main authors, concepts, debates and methodologies of the anthropology of contemporary nationalisms and fascisms. The aim is to develop students’ understanding of this field of research by soliciting their autonomy of judgement and critical capacities, also through seminar work, in which students will be invited to use specialised vocabulary, to critically analyse the ethnographic cases presented and to make significant connections between them.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento fornirà una panoramica sugli autori e sulle teorie a fondamento dell’antropologia dei nazionalismi e sul loro studio in epoca di globalizzazione. Si esploreranno i principali contributi antropologici ma anche storici e filosofici allo studio dei (neo)nazionalismi e dei fascismi contemporanei, con particolare attenzione al loro rapporto con l’evoluzione storica del sistema globale e della modernità capitalista. L'insegnamento si propone di fornire uno sguardo ampio e comparativo sui principali studi etnografici e sulle criticità analitiche e metodologiche che emergono dalla ricerca antropologica sui fascismi e sui nazionalismi contemporanei.
The course will provide an overview of the authors and theories underpinning the anthropology of nationalism and its study in the age of globalisation. The main anthropological as well as historical and philosophical contributions to the study of contemporary (neo)nationalisms and fascisms will be explored, with a focus on their relation to the historical evolution of the global system and capitalist modernity. The course aims to provide a broad and comparative look at the main ethnographic studies and at the analytical and methodological issues emerging from anthropological research on contemporary fascisms and nationalisms.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso verrà svolto in presenza al Campus.
L’insegnamento prevede alcune lezioni frontali e altre seminariali in cui la docente e gli studenti e le studentesse dialogheranno insieme a partire da articoli e letture condivise. L’insegnamento prevede anche la partecipazione di alcuni ospiti che racconteranno le proprie esperienze di ricerca.
The course will be carried out in-person at the Campus.
The teaching includes some frontal lectures and some seminar lectures in which students and professor will dialogue together on the basis of shared articles and readings. The teaching also includes the participation of some guests who will talk about their own research experiences.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse saranno invitati a produrre un elaborato scritto di circa 3500/ 4000 parole su di un tema di loro interesse. Il saggio dovrà discutere e mettere in dialogo fra loro alcuni degli articoli analizzati a lezione (3), la monografia e un testo a scelta tra quelli proposti. Il saggio dovrà essere consegnato alla docente non più tardi di due settimane prima la data del colloquio orale. Il colloquio orale consisterà in una breve restituzione sullo scritto e in una domanda ulteriore sulla monografia. Gli studenti Erasmus possono sostenere la prova in lingua francese o inglese.
Students will be asked to produce a written essay of approximately 3500/ 4000 words on a topic of their interest. The essay should discuss and put into dialogue some of the articles analysed in class (3), the monograph and a text of their choice from the list. The essay must be handed to the professor no later than two weeks before the date of the oral interview. The oral interview will consist of a brief return on the essay and a question on the monograph.
Erasmus students may write in French or English.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Integralismi Europei. Capitalismo veloce, multiculturalismo, neofascismo
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Meltemi
- Autore:
- Douglas R. Holmes
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
un testo a scelta fra i seguenti (lista in aggiornamento):
- Ashe, Stephen D., Joel Busher, Graham Macklin and Aaron Winter, (eds), Researching the far right. Theory, Method and Practice, London e New York, Routledge, 2021 (parti
- Cammelli, Maddalena Gretel. 2015. Fascisti del Terzo Millennio. Per un’Antropologia di CasaPound. Verona: OmbreCorte.
- Dietze Gabriele, Julia Roth (eds). 2020. Right-Wing Populism and Gender. European Perspectives and Beyond. Bielefeld: Verlag Transcript.
- Gingrich, André, Marcus Banks. 2006. Neo-Nationalism in Europe and Beyond. Perspectives from Social Anthropology. New York and Oxford: Berghahn.
- Hochschild, Arlie Russell. 2016. Strangers in their own land. Anger and mourning on the American right. New York: The New Press.
- Kalb Don, Halmai Gabor (eds). 2011. Headlines of nation, subtexts of class. Working-class populism and the return of the repressed in neoliberal Europe. NewYork,Oxford: Berghahn.
- Kapferer, Bruce. [1988] 2012. Legends of People, Mythe of State. Violence, Intolerance, and Political Culture in Sri Lanka and Australia. New York, Oxford: Berghahn.
- Miller-Idriss, Cynthia. 2017. The Extreme gone Mainstream. Commercialization and Far Right Youth Culture in Germany, Oxford, Princeton: Princeton University Press.
- Miller-Idriss, Cynthia. 2020. Hate in the Homeland. The New Global Far Right. Princeton: Princeton University Press.
- Oeser, Alexandra. 2018. When Will We Talk about Hitler? German Student and the Nazi Past. New York, Oxford: Berghahn.
- Pilkington, Hilary. 2016. Loud and Proud: Passion and Politics in the English Defence League. Manchester: Manchester University Press.
- Pilkington, Hilary, Elena Omel’chenko, Al’bina Garifzianova. 2010. Russia’s skinheads: exploring and rethinking subcultural lives. London, New York: Routledge.
- Pinheiro-Machado Rosana, Tatiana Vargas-Maia (eds.). The rise of the radical right in the Global South. London: Routledge.
- Shoshan, Nitzan. 2016. The Management of Hate: Nation, Affect, and the Governance of Right-Wing Extremism in Germany. Princeton. Princeton University Press.
- Szombati, Kristóf. 2018. The Revolt of the Provinces. Anti-Gypsyism and Right-Wing Politics in Hungary. New York, Oxford: Berghahn.
- Wolf, Eric R. 1999. Envisioning power: ideologies of dominance and crisis. Berkeley: University of California Press.
- Zetkin Collective. 2021. White Skin, Black Fuel:On the Danger of Fossil Fascism. London: Verso.
- Oggetto:
Note
gli articoli verranno condivisi a lezione e caricati sulla piattaforma moodle.
Le lezioni si terranno i lunedi, martedì e mercoledì dalle ore 14 alle ore 16. le lezioni iniziano il lunedì 23 settembre 2024
articles will be shared in class and uploaded on the moodle platform.
- Oggetto: