Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE - SPS - M-Z

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE - SPS - M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0135
Docente
Monica Olivero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Per sostenere questo esame si deve aver superato la prova scritta finale di lettorato che ha una validità di tre anni o essere in possesso di una certificazione internazionale che sia riconosciuta come valida da CPS, di livello B2 o superiore secondo il Common European Framework of Reference for Languages, e ottenuta non più di tre anni prima rispetto al mese di svolgimento dell’esame di lingua inglese.

La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare l'insegnamento gli studenti che abbiano già superato la prova finale di lettorato o gli studenti che stiano frequentando il livello intermedio.
Gli studenti in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 o superiore del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuta non più di tre anni prima rispetto al mese di svolgimento dell’esame di lingua inglese, possono, dopo aver inviato il certificato al docente del corso di Lingua Inglese, accedere direttamente al corso.

Si consiglia di consultare le pagine dei lettorati con regolarità. Entrando in www.didattica-cps.unito.it , dalla barra in alto cliccate su Studiare>Lettorati di lingua>Inglese.


In order to take this exam students are required to have passed the final written grammar test: lettorato, their mark will be valid for three years or are required to have an English language certification that is recognized as valid by the CPS Department, corresponds to a B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages, and was obtained no more than three years prior to the month when they choose to take the Lingua Inglese (English Language) exam.

To attend the monographic course an intermediate knowledge of English is required. Thus, students who have already passed the lettorato final test or those who are currently attending the intermediate level may take the course.
Students who in the past three years have obtained a B2 Common European Framework international certification can send their certificate to the teacher of the course LINGUA INGLESE and attend the course without taking the lettorato test.

It is recommended that students regularly check the lettorato pages. From www.didattica-cps.unito.it , go to the top bar and select Studiare>Lettorati di lingua>Inglese.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del percorso formativo si raggiungeranno i seguenti obiettivi:


1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata);
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
3) Capacità di prendere appunti;
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale.

Gli/le studenti/sse dovranno quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione.

Acquisiranno inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici  per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato.

Saranno anche in grado di individuare nei testi le loro problematiche e le possibili soluzioni, anche per considerare il loro interagire e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni interpersonali al fine di contribuire positivamente ad attività professionali in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.


At the end of the course the student will:

1) Have achieved intermediate level competence in English (both written and spoken);
2) Be able to read a scientific text in English;
3) Be able to take notes in English;
4) Be able to report and explain a scientific text orally in reasonably proficient spoken English (at least level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages);
5) Be able to make a critical and convincing scientific presentation in reasonably proficient spoken English.

Students will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study.

They will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. They will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics.

Students will also achieve the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible international relations impact.

These competences will provide students with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lɜ studentɜ  dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica inglese, ovvero le aree tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali. Lɜ studentɜ dovrà dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine del percorso formativo  lɜ studentɜ saprà applicare i metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali.

Learning outcomes

The student will be able to demonstrate that s/he possesses and can critically use the language skills acquired, also in knowledge fields related to English Linguistics such as the political, geographical, philosophical and social thematic areas. S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions about the topics dealt with during lectures as materials for examination. In particular s/he will be able to use the disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels. At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings.


Oggetto:

Programma

TITOLO DELL'INSEGNAMENTO MONOGRAFICO

Politics, Culture, Interculturalism, Stereotypes and Humour in modern age.
I meccanismi linguistici e paralinguistici che sottendono alla creazione del consenso e alla formazione dei ruoli comunicativi nell'ambito della comunicazione internazionale in una prospettiva multimodale. Interculturalismo e stereotipi nell'era moderna, anche in chiave ironica.

TITLE OF THE MONOGRAPHIC COURSE

Politics, Culture, Interculturalism, Sterotypes and Humor in modern age.
The linguistic and paralinguistic mechanisms at the base of the consensual processes and of the establishment of communicative roles within the international arena: a multimodal perspective. Interculturalism and stereotypes in modern age also in ironic version.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni sono tenute in lingua inglese.

Le lezioni saranno impartite esclusivamente in presenza, salvo diverse disposizioni istituzionali.

Sulla piattaforma Moodle verranno pubblicati materiali didattici integrativi relativi agli argomenti affrontati a lezione per supportare il processo di apprendimento di tuttə ə  frequentanti.

Il corso è costituito da

  • 36 ore di lezione


NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, data la natura strutturata dei materiali e dei contenuti oggetto di lezione, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Per essere considerati/e FREQUENTANTI, bisogna essere presenti ad almeno 27 delle 36 ore di lezione, cioè 9 lezioni su 12.


All the lessons will be held in English.

Classes will be held face-to-face, unless instructed differently by institutional communications. Recordings of the classes will NOT be provided. Additional material, to support the lernaing process, will be provided on the Moodle page of the course.

The course is made up of:

  • 36 hours of regular lectures.

PLEASE NOTE: even though not mandatory (if you consider the subjects and contents proposed), we strongly advise you to attend the lessons.

In order to be considered attending students 27 hours are required, which means 9 out of 12 lessons. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sia frequentanti che non frequentanti saranno valutati con un esame orale.

La valutazione dei risultati avverrà, dopo l'iniziale fase diagnostica d'inizio corso, in due fasi.

  • La prima, formativa, durante lo svolgimento del corso, in forma di progetto a gruppi, strutturato, attraverso una presentazione.
  • La seconda, l'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio.


All students, both those attending the course and not, will be examined orally.

After initial diagnostic evaluation at the beginning of the course, outcomes will be assessed in two phases.

  • The first assessment will be carried out during the course as mid-term, structured project with a presentation. 
  • The second assessment, the actual examination, will be a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study and competence, including the autonomous elaboration of texts in fields congruous to the degree course.


Oggetto:

Attività di supporto

Supporto agli studenti con DSA per sostenere gli esami

In cosa consiste

Per gli studenti con DSA è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalla legge 170/2010 e dalle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento. La richiesta deve essere inviata via mail al docente dopo aver contattato l’ufficio preposto.

Si informa inoltre che è attivo un servizio di tutoraggio personalizzato rivolto agli studenti certificati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la Professoressa Elana Ochse.


(DSA/SLD) Students with Specific Learning Disabilities
SUPPORT IN TAKING EXAMS

Students must submit their request sending an e-mail to the professor of the course with the specific proven certification (this request must be shared beforehand with the office in charge). 

Please note that an additional  service of personilized tutoring has been activated for certified students with specific learning disabilities (SLD) the person in charge is Prof. Elana Ochse.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Language of Meetings
Anno pubblicazione:  
1987
Editore:  
Language Teaching Publications
Autore:  
Malcom Goodale
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente.

Lɜ studentɜ non-frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma durante il ricevimento studenti. Nella scrittura delle mail lə studentə sono pregati di specificare in modo chiaro nome, cognome e corso di studi (Scienze Politiche e Sociali), e specificare brevemente nell'oggetto il motivo della mail.


The teacher will list specific reading materials and reference bibliography. 

Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme. In their mail students will indicate their course (Scienze Politiche e Sociali).




Oggetto:

Note


ATTENZIONE: Le mail verranno lette in 2/3 giorni lavorativi. Il docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Facoltà.

IMPORTANTE: Nella scrittura delle mail lə studentə sono pregati di specificare in modo chiaro nome, cognome e corso di studi, e specificare brevemente nell'oggetto il motivo della mail. Si ricorda che la corrispondenza elettronica non sostituisce l'orario di ricevimento.

Lɜ studentɜ erasmus seguiranno lo stesso programma d'esame e sono invitatɜ a contattare la docente prima dell'inizio del corso.

Per informazioni sui lettorati consultare la pagina dedicata pagina dedicata Lettorato

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguente link:

 

 

IMPORTANT NOTICE: E-mails will be read in 2/3 working days. E-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

Erasmus students will follow the same study programme and are invited to get in touch with the teacher before the beginning of the course.

To receive information on the lettorati please consult the dedicated page pagina dedicata Lettorato

Further information will be available at the following links:

 
 
Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
13/09/2024 14:00 - 20:00 Orale
08/07/2024 08:00 - 20:00 Orale
28/06/2024 08:00 - 20:00 Orale
03/06/2024 08:00 - 20:00 Orale
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    30/07/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    28/02/2025 alle ore 21:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/11/2024 13:17
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!