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ANTROPOLOGIA DEL CORPO E DELLA VIOLENZA (NON ATTIVO 2024/25)

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ANTHROPOLOGY OF BODY AND VIOLENCE (inactive 2024/25)

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0227
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Non si richiedono prerequisiti particolari.
Chi incontra difficoltà di comprensione è invitato/a a segnalarle in classe o via e-mail in modo che il docente possa: 1. Integrare l'insegnamento con nozioni utili a favorire la comprensione dei concetti discussi; 2. Suggerire ulteriori letture.

No particular prerequisites are requested to attend the course. If students meet difficulties, they can ask help so the teacher may: 1. Integrate with further notions; 2. Suggest specific bibliographic sources able to improve their understanding of issues discussed during the course.

Propedeutico a

Esami di area e materie interdisciplinari.

Area studies and interdisciplinary courses.

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Sommario insegnamento

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Avvisi

Modalità di preparazione del paper - Antropologia del corpo e della violenza
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Obiettivi formativi

In linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e Etnologia, l'insegnamento di "Antropologia del corpo e della violenza" si inserisce nella formazione tematica e areale e intende offrire, nella prima parte, conoscenze di ordine generale sugli aspetti teorici più rilevanti, gli sviluppi e le principali applicazioni dell'Antropologia del corpo, concepita come un territorio di ricerca fondamentale per comprendere come saperi, politiche del soggetto ,strategie educative e modelli di produzione, di salute e di malattia,  si inscrivono nell'esperienza degli individui e li trasformino incessantemente. 

Nella seconda parte dell'insegnamento gli studenti e le studentesse sono invitati/e a riflettere sui possibili modi di declinare un'antropologia della violenza. Saranno presentati casi etnografici e ricerche relative alle diverse forme di violenza (genocidi; atrocità di massa; violenza razziale e particolari espressioni del razzismo (istituzionale, di Stato, epistemologico, ecc.); violenza "strutturale", "culturale", di genere, privata. Saranno inoltre discussi gli effetti della tortura e le caratteristiche della memoria traumatica (trauma storico e culturale), nonché la medicalizzazione e patologizzazione della sofferenza politica. Particolare attenzione verrà data alla dialettica memoria/oblio.
L'obiettivo è lo sviluppo di una sensibilità critica sui temi della disciplina e l'autonomia di giudizio attraverso la comparazione tra diversi casi di studio. Un obiettivo ulteriore è raggiungere una specifica competenza per poter realizzare ricerche in contesti di violenza, accrescendo quegli strumenti di consapevolezza sulle dimensioni controtransferali che tale ambito di ricerca rende necessario conoscere e governare.

 

According to the learning objective of the Master in Cultural Anthropology and Ethnology, aimed at providing a basic preparation in the anthropological discipline and its main thematic fields, the course "Anthropology of body and violence" offers, in the first part, an introductory overview on body's anthropology, by illustrating its theoretical foundations, its current developments, as well as its applications. 
The second part will be devoted to question what an anthropology of violence can do and how we can conceive it; the course will explore ethnographic cases and specific issues on different forms and expressions of violence: colonialism; genocides and mass atrocities; racism and racist violence; epistemic, State and institutional racism; political, "structural", "cultural", gender as well as private violence); effects of torture and traumatic memory; cultural and historical trauma; medicalization and pathologization of political suffering. The dialectic memory/oblivion will receive particular attention.

The aim is to develop the students' critical awareness and autonomy of judgment on the discipline's issues and other related areas.

Another objective is to reach a specific competence and specific abilities to carry out research in contexts of violence, increasing the awareness on the countertransference dimensions that this kind of research makes necessary to know and govern.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Saranno acquisite conoscenze approfondite sui principali autori, concetti e temi trattati a lezione o presentati nei testi suggeriti. Al termine dell'insegnamento dovrà essere acquisito inoltre un lessico specialistico concernente la materia del corso, e sarà acquisita la capacità di analizzare criticamente i casi etnografici discussi, promuovendo tra essi confronti e connessioni.

The students will possess a specific lexicon and knowledge about authors, concepts and issues taken in consideration during the course or discussed in the didactic material. Moreover, they have to demonstrate the ability to critically discuss ethnographic cases presented in class and propose connections between them.

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Programma

[Italiano]]

Nella prima parte dell'insegnamento sarà offerta una panoramica dei temi, dei concetti e degli autori più rilevanti dell'antropologia del corpo e della violenza. Particolare attenzione riceveranno le questioni inerenti all'etnografia della violenza e le sfide metodologiche che comporta la ricerca quando essa si confronta con l'esperienza del terrore e del dolore.

Nella seconda parte dell'insegnamento saranno prese in considerazione etnografie di particolare rilevanza per il dibattito contemporaneo sulla violenza, la sua riproduzione, i suoi rapporti con il dominio, la guerra, le diverse forme di assoggettamento.

I campi teorici investigati saranno in particolare i seguenti:

1) la nozione di corpo in antropologia. Il corpo razzializzato. Politiche del corpo e stato-nazione

2) le politiche della memoria e dell'oblio. il PTSD e la memoria traumatica; memoria, impunità, perdono; medicalizzazione della sofferenza politica. 

3) Tanatopolitica e necropolitica. Tortura. Il colonialismo israeliano e la Palestina.

4) Sofferenza e capitalismo neo-liberale. Violenza di stato.

5) Le dimensioni politiche e culturali della sofferenza; violenza razziale.

6) Antropologia della guerra

The course will provide students with an overview of the main authors, themes, and theories that have characterized body's and violence's anthropology. Particular attention will be devoted to methological issues of violence's ethnography and the difficulties of realizing fieldwork when the researcher is faced with terror, painful experiences, and sorrow's narratives.

The second part of the course will analyse specific ethnographic contexts and some relevant contemporary themes, such as violence and its reproduction with regard to dominaation contexts, and so on.

The main issues taken in consideration will be:

1) The anthropological concept of body. The racialized body. Politics of body and Nation-state.

2) Politics of memory and oblivion. PTSD and traumatic memory; memory, impunity, forgiveness. Medicalization of political suffering.


3) Tanatopolitics and Necropolitics. Torture. Israeli colonialism and Palestine.

4) Neo-liberal Capitalism, and suffering. State's violence.

5) The political and social making of suffering. Racial violence, the medicalization of political suffering.

6) Anthropology of war.

 

 

 

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Modalità di insegnamento

Si prevede una modalità didattica in presenza salvo diverse diverse indicazioni. 

È importante iscriversi sia su Campusnet che su Moodle per accedere a materiali, comunicazioni da parte del docente e informazioni

Lessons will be guaranteed in presence except from different indications

The teacher invites everyone to enroll both on Campusnet and Moodle to access to information, teacher's communications, and didactic material.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è scritta. L'unità di misura è quella di voti in trentesimi.

L'esame consiste nella preparazione di un breve paper (3000 parole) su uno dei temi del programma. Le studentesse e gli studenti Erasmus possono preparare la tesina in lingua francese, spagnola o inglese. Il paper deve essere caricato 7-10 giorni prima dell'appello al quale si intende partecipare.

Per i frequentanti: i dettagli saranno forniti nel corso delle lezioni. Per i non frequentanti: si invita a scrivere una e-mail al docente, le informazioni saranno fornite a ricevimento.

Verranno valutate: l'appropriatezza nell'uso del lessico  antropologico (con particolare riferimento all'antropologia della violenza); la chiarezza espositiva; la capacità critica e argomentativa; la capacità di analizzare casi etnografici e di offrire esempi.

Si prega di inscriversi sia su Campusnet che su Moodle

The exam will be only written and the evaluation will be expressed on a 30 basis (18 will be considered sufficient and 30 will be the highest grade).

The students must prepare a short paper (3000 words) on one of the program's issues, and send the paper to the teacher. Erasmus students can write their paper in English, Spanish or French. The paper must be uploaded 7-10 days before the date of examen.

The details on the paper's writing will be discussed during the course. The students who not attend the course are invited to write to the teacher to receive information.

The teacher will evaluate the paper according to the following criteria: a) Appropriateness in the use of Anthropological lexicon (with particular regard to the vocabulary of Anthropology of Violence); b) Clearness and consistency; c) ability to discuss specific examples.

Students are kindly invited to registrate both on Campusnet and Moodl platform


 

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Attività di supporto

È prevista la visione e la discussione in classe di documenti e video, e si offriranno, là dove possibile, incontri ulteriori di approfondimento su temi particolari.

Further activities (film, documentary and so on)  and meetings addressed to focus particular issues will be planned and comunicated over the course.

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
Archeologie del Trauma. Un'antropologia del sottosuolo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Laterza
Autore:  
Roberto Beneduce
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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Per preparare l'esame e scrivere adeguatamente la tesina gli studenti devono studiare il testo base comune a tutti (Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo) nonché un ulteriore libro e tre articoli fra quelli indicati nel materiale didattico disponibile sul sito del docente (è possibile utilizzare articoli anche di anni accademici precedenti).

L'elenco dei libri può essere oggetto di integrazioni e modificazioni .
Oltre a quelli di seguito indicati, saranno suggeriti libri di narrativa che potranno integrare o sostituire alcune delle letture indicate.


- A. Young, The Harmony of Illusions. Inventing Post Traumatic Stress Disorder, Princeton, Princeton University Press.

- C. Caruth (ed.), Trauma. Exploration in Memory, Baltimore, The John Hopkins University Press.

- D. Fassin, R. Rechtman, L'impero del trauma, Milano, Cortina, 2020.

- E. Scarry, La sofferenza del corpo. La distruzione e la costruzione del mondo, Bologna, Il Mulino (solo il il capitolo "La struttura della tortura", pp. 40-101, che sarà considerato equivalente a due articoli).

- M. Taussig, Shamanism, Terror, an the Wild Man: A Study in Terror an Healing, Chicago, Univ. of Chicago Press.

- M. Taussig, Il diavolo e il feticismo della merce. Antropologia dell'alienazione nel "patto col diavolo", Roma, DeriveApprodi

- A. Hochschild, Gli spettri del Congo. Re Leopolodo II del Belgio e l'olocausto dimenticato, Rizzoli.

- A. Mbembe, Critica della ragione negra, Ibis.

- A. Mbembe, Nanorazzismo. Il corpo notturno della democrazia, Roma-Bari, Laterza.

- L. Jourdan, Generazione Kalashnikof. Un antropologo dentro la guerra in Congo, Laterza.

- C. Geffray, A causa das armas. Antropologia da guerra contemporânea em Moçambique, Edições Afrontamento.

- D. Lan, Guns and Rain: Guerrillas and Spirit Mediums in Zimbabwe, London, James Currey.

- AA.VV., Violenza di stato e psicoanalisi, Napoli, Idelson.

- R. Rechtman, La vita ordinarie dei carnefici, Torino, Einaudi 

- C. Moretti, Il dolore illegittimo. Un'etnografia della sindrome fibromialgica, Pisa, ETS.

- I. Pappé, La pulizia etnica della Palestina, Roma, Fazi editore.

- L. H. Malkki, Purity and Exile. Violence Memory and National Cosmology among the Hutu Refugees in Tanzania, Chicago, Univ.of Chicago Press.

- N. Scheper-Hughes & P. Bourgois (eds.), Violence in War and Peace. An Antology, Malden, Wiley Blackwell Publishing.

- N. Scheper-Hughes, Death Without Weeping. The Violence of Everyday in Brazil, Berkeley, University of California Press.

- C. Briggs, C. Martini-Briggs, Stories in the Time of Cholera: Racial Profiling during a Medical Nightmare, Berkeley, University of California Press.

- N. Gibson, R. Beneduce, Frantz Fanon, Psychiatry and Politics, London, Rowman & Littlefield

- H. Beherend, Alice Lakwena and the Holy Spirits: War in Northern Uganda, 1985-97, Ohio University Press.

- D. Fassin, Quando i corpi ricordano, Lecce, Argo.

- K. Lazali, Il trauma coloniale, Astarte, Roma

- S. Varma, The Occupied Clinic, Militarism and Care in Kashmir, Duke University, Durham.



Testi per studentesse/studenti Erasmus:

Gli studenti e le studentesse Erasmus e Internazionali possono scrivere la tesina in lingua inglese, francese o spagnola.

Apart from Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo, mandatory for all, the students have to study one book more among those here suggested, and THREE articles among those made available by the teacher on his site  ("didactic material"). Students can use articles uploaded even in past academic years. 


The list of books can be integrated or modified over the time. Moreover, the teacher will suggest further books (novels) in order to integrate/substitute some books of the following list:

- R. Beneduce, Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo, Roma-Bari, Laterza, edizione 2019 (basic book common to all students)

- A. Young, The Harmony of Illusions. Inventing Post Traumatic Stress Disorder, Princeton, Princeton University Press.


- C. Caruth (ed.), Trauma. Exploration in Memory, Baltimore, The John Hopkins University Press.

- E. Scarry, The Body in Pain: The Making and Unmaking of the World, Oxford, Oxford University Press.

- D. le Breton, Anthropologie de la douleur, Paris, Métailié.

- M. Taussig, Shamanism, Terror, an the Wild Man: A Study in Terror an Healing, Chicago, Univ. of Chicago Press.

- A. Hochschild, King Leopold's Ghost: A Story of Greed, Terror, and Heroism in Colonial Africa, Pan Macmillan.

- I. Pappé, The Ethnic Cleansing of Palestine, Oxford, Oneworld Publ.

- L. H. Malkki, Purity and Exile. Violence Memory and National Cosmology among the Hutu Refugees in Tanzania, Chicago, Univ.of Chicago Press.

- C. Geffraye, A causa das armas. Antropologia da guerra contemporânea em Moçambique, Edições Afrontamento.

- R. Rechtma, Living in Death. Genocide and its Functionaries, Fordham University Press.

- N. Scheper-Hughes & P. Bourgois (eds.), Violence in War and Peace. An Antology, Malden, Blackwell Publishing.

- R. Beneduce, Un lugar en el mundo. Senderos de la migración entre violencia, memoria y deseo, Ciudad de Mexico, ENAH y UTA.

- N. Scheper-Hughes, Death Without Weeping. The Violence of Everyday in Brazil, Berkeley, University of California Press.

- C. Briggs, C. Martini-Briggs, Stories in the Time of Cholera: Racial Profiling during a Medical Nightmare, Berkeley, University of California Press.

- Sousa Santos, The End of the Cognitive Empire. The Coming of Age of Epistemologies of the South, Duke University Press.

- N. Gibson, R. Beneduce, Frantz Fanon, Psychiatry and Politics, London, Rowman & Littlefield.

- D. Fassin, R. Rechtmann, The Empire of Trauma: An Inquiry into the Condition of Victimhood, Princeton, Princeton University Press.

- D. Fassin, When Bodies Remember. Experiences and Politics of AIDS in South Africa Berkeley, University of California Press.

- A. Mbembe, Politiques de l'inimitié, La Découverte, 2016(English translation: Necropolitics, Duke University Press, 2019).

- H. Beherend, Alice Lakwena and the Holy Spirits: War in Northern Uganda, 1985-97, Ohio University Press.

- K. Lazali, Colonial Trauma, Polity Pres, New York.

- S. Varma, The Occupied Clinic, Militarism and Care in Kashmir, Duke University, Durham.


Texts for Erasmus students:

International and Erasmus students may use English, French or Spanish books and prepare the paper in one of these three languages on the basis of specific agreements with the teacher.

 



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Note

Il corso sarà tenuto in presenza. Materiali didattici ulteriori saranno resi disponibili nel corso delle lezioni.

Si auspica l'attiva discussione dei temi e dei materiali presentati. Durante il corso saranno mostrati e discussi film inerenti ai temi trattati. Il docente è disponibile a interagire con studenti o studentesse non italiani/e anche il altre lingue (francese, inglese, spagnolo). 

Si raccomanda l'iscrizione su Campusnet e su Moodle.

The course will be in presence. Students are strongly encouraged to discuss materials and issues during the classes. Some documentary films will be used in order to promote debates and analysis about the issues taken in consideration during the course.

Erasmus students can speak and put questions to the teacher in English, French or Spanish.

We strongly suggest the inscription on Campusnet and Moodle platform.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

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Altre informazioni

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Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 16:26
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