Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

LABORATORIO DI GESTIONE DEI DATI NELLE SCIENZE SOCIALI

Oggetto:

LABORATORY OF DATA MANAGEMENT IN SOCIAL SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0777
Docente
Davide Barrera (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti e le studentesse apprenderanno come distinguere le variabili in base alle loro proprietà e quali tipi di operazioni sono possibili e appropriate ai diversi tipi di variabili. Inoltre apprenderanno le principali misure di centralità e dispersione e riceveranno una introduzione di base al programma statistico Stata

Ci si attende che gli studenti alla fine del corso siano in grado di applicare gli strumenti acquisiti per:

riassumere le informazioni contenute in un dataset utilizzando i grafici o le tabelle appropriate; orientarsi nella lettura di dati contenuti in una matrice del programma Stata; produrre degli indici riassuntivi (di centralità e dispersione) delle varie variabili e interpretare le informazioni contenute negli indici medesimi.


Students will learn to distinguish variables on the basis of their properties and choose which analysis are possible or appropriate as a function of the variables' properties. Furthermore, students will learn the main measures of centrality and dispersion and will receive a basic introduction to the statistical package stata. 

Students are expected to be able to apply the instruments learned to:

summarize information contained in a dataset using appropriate graphs or tables ; understand and manage the structure of data contained in stata; obtain summaries and indices (centrality and dispersion) of various variables and interpret the information contained in those indices.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di 1) affrontare lo studio della statistica inferenziale per apprendere come condurre test statistici e 2) utilizzare il software stata per produrre semplici indici, tabelle o grafici riassuntivi dell' informazione contenuta in una variabile.


At the end of the course students will be able to 1) approach inferential statistics in order to learn how to conduct statistical tests and 2) use SPSS  utilizzare il software stata per proto produce simple indices, tables, or graphs summarizing the information contained in a variable


Oggetto:

Programma

Il laboratorio ha l'obiettivo di introdurre ai principi generali e alle tecniche che stanno alla base dell'analisi quantitativa dei dati nella ricerca sociale.
Gli argomenti principali sono:

- Proprietà e livelli di misurazione delle variabili;

- logica e tecniche di analisi monovariata, misure di centralità e dispersione;

- procedure di trasformazione elementare dei dati;

- tecniche di presentazione dei dati, grafici e tabelle.

- tabelle a due entrate e correlazioni bivariate


This statistical laboratory aims at introducing the general principles and techniques of quantitative data analysis in social science research. 
the main topics are:

- Measurements levels and properties of variables;

- Logic and techniques of monovariate analysis, centrality and dispersion;

- Elementary data management and data transformation;

- Techniques of data summary and displary, graphs and tables;

- crosstabs and bivariate correlation 


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento privilegerà le lezioni in presenza/aula fisica, con possibilità di diretta streaming. Al fine di valorizzare la dimensione interattiva e co-costruita del sapere, sulla pagina del corso verranno caricati i materiali utilizzati come supporto in aula (slides, articoli). Il corso consiste di lezioni frontali e esercitazioni pratiche a computer su dati forniti dal docente. 


 

the course consists of both traditional lectures and practical exercizes using data provided by the teacher


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

la verifica consiste in un test scritto con domande a risposta multipla. Alcune domande solitamente riguardano l'interpretazione di un output di un software statistico (stata). Per superare l'esame occorre rispondere correttamente al 60% delle domande.


the final test consist of a written test with multiple choice questions. Some questions typically include the interpretation of some statistical output obtained using SPSS. 60% of correct answers is the minimum score to pass the test.


Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

 Trattandosi di un laboratorio, il corso si prepara seguendo le lezioni e utilizzando il materiale messo a disposizione dal docente. I seguenti testi possono servire come testi di appoggio:

• Corbetta, P., Gasperoni, G., Pisati, M., [2001], Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino cap. 1, 2, 3, 4, 5

• Corbetta, P. [2014], Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino cap. 3, 13 e primi due paragrafi del cap. 14

   oppure Corbetta, P. [2015], La ricerca sociale: metodologia e tecniche, Bologna, Il Mulino Volume 2: cap. 1 e volume 4: cap. 2 e primi due paragrafi del cap. 3    

• Blalock H. [1984], Statistica per la ricerca sociale, Bologna, il Mulino cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6 

Testi relativi all'uso di stata:

• il docente fornisce un manuale introduttivo in formato pdf (in inglese)


Since the course is practical in nature, the final test should be prepared attending classes and using lectures notes, slides, and other material provided by the teacher. However, the following books can be used as additional supporting material for the course:

• Corbetta, P., Gasperoni, G., Pisati, M., [2001], Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino cap. 1, 2, 3, 4, 5

• Corbetta, P. [2014], Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino ch. 3, 13 and first two sections of ch. 14

   or Corbetta, P. [2015], La ricerca sociale: metodologia e tecniche vol. 2, Bologna, Il Mulino ch. 1 and La ricerca sociale: metodologia e tecniche vol. 4, Bologna, Il Mulino ch. 2 and sections 3.1 3.2    

• Blalock H. [1984], Statistica per la ricerca sociale, Bologna, il Mulino ch. 1, 2, 3, 4, 5, 6 

Books about stata:

• an introductory manual in pdf will be available on the course webpage


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/09/2021 09:51
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!