- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI GESTIONE DEI DATI NELLE SCIENZE SOCIALI
- Oggetto:
LABORATORY OF DATA MANAGEMENT IN SOCIAL SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0777
- Docente
- Davide Barrera (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36) - Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli studenti e le studentesse apprenderanno come distinguere le variabili in base alle loro proprietà e quali tipi di operazioni sono possibili e appropriate ai diversi tipi di variabili. Inoltre apprenderanno le principali misure di centralità e dispersione e riceveranno una introduzione di base al programma statistico Stata
Ci si attende che gli studenti e le studentesse alla fine del corso siano in grado di applicare gli strumenti acquisiti per:
riassumere le informazioni contenute in un dataset utilizzando i grafici o le tabelle appropriate; orientarsi nella lettura di dati contenuti in una matrice del programma Stata; produrre degli indici riassuntivi (di centralità e dispersione) delle varie variabili e interpretare le informazioni contenute negli indici medesimi.
Students will learn to distinguish variables on the basis of their properties and choose which analysis are possible or appropriate as a function of the variables' properties. Furthermore, students will learn the main measures of centrality and dispersion and will receive a basic introduction to the statistical package stata.
Students are expected to be able to apply the instruments learned to:
summarize information contained in a dataset using appropriate graphs or tables ; understand and manage the structure of data contained in stata; obtain summaries and indices (centrality and dispersion) of various variables and interpret the information contained in those indices.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di 1) affrontare lo studio della statistica inferenziale per apprendere come condurre test statistici e 2) utilizzare il software stata per produrre semplici indici, tabelle o grafici riassuntivi dell' informazione contenuta in una variabile.
At the end of the course students will be able to 1) approach inferential statistics in order to learn how to conduct statistical tests and 2) use SPSS utilizzare il software stata per proto produce simple indices, tables, or graphs summarizing the information contained in a variable
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio ha l'obiettivo di introdurre ai principi generali e alle tecniche che stanno alla base dell'analisi quantitativa dei dati nella ricerca sociale.
Gli argomenti principali sono:- Proprietà e livelli di misurazione delle variabili;
- logica e tecniche di analisi monovariata, misure di centralità e dispersione;
- procedure di trasformazione elementare dei dati;
- tecniche di presentazione dei dati, grafici e tabelle.
- tabelle a due entrate e correlazioni bivariate
This statistical laboratory aims at introducing the general principles and techniques of quantitative data analysis in social science research.
the main topics are:- Measurements levels and properties of variables;
- Logic and techniques of monovariate analysis, centrality and dispersion;
- Elementary data management and data transformation;
- Techniques of data summary and displary, graphs and tables;
- crosstabs and bivariate correlation
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno solo in presenza/aula fisica. Il corso consiste di lezioni frontali e esercitazioni pratiche a computer su dati forniti dal docente. Al fine di valorizzare la dimensione interattiva e co-costruita del sapere, sulla pagina del corso verranno caricati i materiali utilizzati come supporto in aula (slides, articoli).
the course consists of both traditional lectures and practical exercizes using data provided by the teacher. All material used in class (i.e., slides, data, and syntax to execute the statistical exercizes) will be uploaded on the course webpage on campusnet
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
la verifica consiste in un test scritto con domande a risposta multipla. Alcune domande solitamente riguardano l'interpretazione di un output di un software statistico (stata), ma non sarà necessario utilizzare il computer per svolgere l'esame. Per superare l'esame occorre rispondere correttamente al 60% delle domande.
the final test consists of a written test with multiple choice questions. Some questions typically include the interpretation of some statistical output obtained using stata. However the exam will not require the use of PCs. 60% of correct answers is the minimum score to pass the test.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trattandosi di un laboratorio, il corso si prepara seguendo le lezioni e utilizzando il materiale messo a disposizione dal docente. I seguenti testi possono servire come testi di appoggio:
• Corbetta, P., Gasperoni, G., Pisati, M., [2001], Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino cap. 1, 2, 3, 4, 5
• Corbetta, P. [2014], Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino cap. 3, 13 e primi due paragrafi del cap. 14
oppure Corbetta, P. [2015], La ricerca sociale: metodologia e tecniche, Bologna, Il Mulino Volume 2: cap. 1 e volume 4: cap. 2 e primi due paragrafi del cap. 3
• Blalock H. [1984], Statistica per la ricerca sociale, Bologna, il Mulino cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6
Testi relativi all'uso di stata:
• il docente fornisce un manuale introduttivo in formato pdf (in inglese)
Since the course is practical in nature, the final test should be prepared attending classes and using lectures notes, slides, and other material provided by the teacher. However, the following books can be used as additional supporting material for the course:
• Corbetta, P., Gasperoni, G., Pisati, M., [2001], Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino cap. 1, 2, 3, 4, 5
• Corbetta, P. [2014], Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino ch. 3, 13 and first two sections of ch. 14 (English version also available)
or Corbetta, P. [2015], La ricerca sociale: metodologia e tecniche vol. 2, Bologna, Il Mulino ch. 1 and La ricerca sociale: metodologia e tecniche vol. 4, Bologna, Il Mulino ch. 2 and sections 3.1 3.2
• Blalock H. [1984], Statistica per la ricerca sociale, Bologna, il Mulino ch. 1, 2, 3, 4, 5, 6
Books about stata:
• an introductory manual in pdf will be available on the course webpage
- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 05/11/2024 alle ore 14:50
- Chiusura registrazione
- 15/04/2025 alle ore 00:00
- N° massimo di studenti
- 80 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: