Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LAB: DEVELOPING DEBATING SKILLS - II EDIZIONE

Oggetto:

LAB: DEVELOPING DEBATING SKILLS - FIRST EDITION

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0286
Docente
Elana Ochse (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Un livello minimo di B2 viene richiesto
A minimum B2 level is required.
Maximum 25 students. 12 hours attendance out of 18 required (+ at least two essays)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si prefigge di mettere gli studenti in condizione di migliorare le loro capacità di espressione scritta e orale.

The aim of the workshop is to give students an opportunity to improve their expressive skills, both orally and in writing.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nel corso dell'attività di laboratorio i partecipanti

  1. svilupperanno la capacità di analizzare criticamente diversi argomenti di interesse sociale, politico, economico e filosofico;
  2. elaborare delle argomentazioni per sostenere o contraddire in forma di dibattito gli argomenti  al punto 1;
  3. elaborare dei testi scritti dopo aver dibattuto in classe gli argomenti al punto 1.

During the workshops the participants:

1) will be expected to critically analyse various topics in the social, political, economic and philosophical fields;

2) will be required to build up suitable arguments for or against a particular issue;

3) are expected to write a number of essays (to be sent to the teacher for correction) after their class debates.

Oggetto:

Programma

  1. Breve guida ai veri tipi di testi scritti (descrittivi, argomentativi, etc.).
  2. Le modalità e caratteristiche del dibattito pubblico.
  3. Regolari esercitazioni orali (dibattiti) durante le lezioni.

Simulazione finale (incontro istituzionale, talk show, colloquio di lavoro, etc.).

1) An outline of different types of written texts (descriptive, argumentative, etc);

2) Methods and characteristics of public debate;

3) Regular debating practice during class.

Final simulation: meeting, talk show, job interview, etc).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

I lavori del laboratorio prevedono lezioni introduttive del docente, dibattiti guidati seguiti da apposite attività scritte al di fuori dell'orario di lezione. Ciò favorirà un confronto continuo fra i partecipanti al laboratorio e il docente, che potrà dunque seguire i progressi del percorso di apprendimento. 

The workshop will include some introduction by the teacher and, in particular, guided debates followed by specific written activities at home. This will give the teacher and participants the opportunity to monitor students' progress during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esito delle attività sarà valutato tenendo conto della produzione individuale (brevi relazioni scritte) nell'ambito del laboratorio e della partecipazione durante i dibattiti in classe e nella simulazione finale.

The outcome of the activities will be evaluated by comparing students' expectations at the beginning of the workshop and their opinions at the end. Students' written and oral performances will also be considered.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nessuno. La docente potrebbe consigliare delle letture ad hoc durante il corso.

None. The teacher may provide some ad hoc materials for reading during the course.



Oggetto:

Note

Please enrol on the MOODLE page of Developing Debating Skills II semestre 2024-25

https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/instances.php?id=4361

NB IF YOU ARE INTERESTED IN TAKING PART IN THE SECOND SEMESTER 2024-25 EDITION OF THE WORKSHOP AND YOU WANT EXTRA INFORMATION, PLEASE WRITE TO THE TEACHER ON elana.ochse@unito.it. Please write Developing Debating Skills 2nd edition  2024-25 in the subject line

 

ORARIO DEGLI INCONTRI DEL secondo semestre 2024-2025:

(Secondo semestre) Sabato dalle 9 alle 12 a partire dal 5 aprile 2025  al Campus Einaudi, Seminar Room 3 D2 33.  [5/4, 12/4, 3/5, 10/5, 17/5, 24/5]

Second semester: Saturdays from 9 to 12  starting from 5th April 2025 at the Campus Einaudi Seminar Room 3 D2 33.  [5/4, 12/4, 3/5, 10/5, 17/5, 24/5]

 

Office hours can be arranged online at https://unito.webex.com/meet/elana.ochse Please write an email asking for an individual meeting

In teoria il laboratorio é limitato a solo 25 persone per facilitare la comunicazione orale. Siccome nelle quattro precedenti edizioni alcuni iscritti non si sono mai presentati, togliendo così la possibilità ad altri, abbiamo preferito alzare il numero massimo degli iscritti a 30. Quando raggiungeremo il limite di 30, ognuno/-a degli/-lle eventuali interessat/-e riceverà un'email in cui si chiede conferma della loro intenzione di frequentare il laboratorio.

In theory, there should be a limit of 25 participants to make oral communication more effective. However, since in previous years not all those who had enrolled turned up, some people were automatically cut out. To avoid something similar happening, a maximum of 30 applications will be accepted. I intend to write to all applicants when we reach the 30-limit to ask for a guarantee of their attendance. 

PLEASE WRITE AN EMAIL TO  elana.ochse@unito.it  IF YOU WANT TO JOIN THE WORKSHOP.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/03/2025 07:04
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!