Vai al contenuto principale
Italiano
English
exit_to_app
Esci
Dipartimento di Culture, Politica e Società
Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
search
menu
Cerca:
Cerca in:
Ricerca avanzata
Tutto il sito
Docenti
Insegnamenti
Storico dei corsi
Appelli
Orario lezioni
Materiale didattico
Avvisi
Documenti
Bandi
Home
I corsi
Schede dei corsi
Perché studiare con noi
Profili professionali
Docenti
Contatti
Dove siamo
Organizzazione
Presidenti
Consigli dei corsi di laurea
Management didattico
Coordinatori e tutor
Commissioni
Rappresentanti degli studenti
Segreteria studenti
Supporto alla didattica
Regolamenti
Assicurazione della qualità
Opinioni degli studenti
Sistema assicurazione qualità
Iscriversi
Orientamento
Guida ai corsi di studio
Requisiti di ammissione ai corsi di laurea
Test di accertamento dei requisiti minimi (TARM)
Iscrizioni
Riconoscimento crediti (Procedura per la valutazione carriera)
Titoli di studio conseguiti all'estero
International students
Tasse
Residenze e mense
Studiare
Calendario attività didattica
Orario lezioni
Insegnamenti
Piano carriera
Appelli d'esame
E-learning
Materiale didattico
Aule e laboratori
Tutorato
Disabilità
DSA
Borse premi e collaborazioni
Tirocinio e stage
Lettorati di lingua
Inglese
Francese
Laboratori linguistici
Corsi di aggiornamento universitario
Mobilità internazionale - Erasmus e UNITA
CIFIS - Formazione degli insegnanti in Piemonte
Certificazione informatica
Laurearsi
Tesi e laurea
Proseguire gli studi
Orientamento al lavoro
Job Placement
Esami di stato
Assistente Sociale
Assistente Sociale Specialista
Equipollenze classi di laurea ai fini concorsuali
English
English Unito
Online teaching
Home
I corsi
arrow_drop_down
Schede dei corsi
Perché studiare con noi
Profili professionali
Docenti
Contatti
Dove siamo
Organizzazione
arrow_drop_down
Presidenti
Consigli dei corsi di laurea
Management didattico
Coordinatori e tutor
Commissioni
Rappresentanti degli studenti
Segreteria studenti
Supporto alla didattica
Regolamenti
Assicurazione della qualità
arrow_drop_down
Opinioni degli studenti
Sistema assicurazione qualità
Iscriversi
arrow_drop_down
Orientamento
Guida ai corsi di studio
Requisiti di ammissione ai corsi di laurea
Test di accertamento dei requisiti minimi (TARM)
Iscrizioni
Riconoscimento crediti (Procedura per la valutazione carriera)
Titoli di studio conseguiti all'estero
International students
Tasse
Residenze e mense
Studiare
arrow_drop_down
Calendario attività didattica
Orario lezioni
Insegnamenti
Piano carriera
Appelli d'esame
E-learning
Materiale didattico
Aule e laboratori
Tutorato
Disabilità
DSA
Borse premi e collaborazioni
Tirocinio e stage
Lettorati di lingua
arrow_drop_down
Inglese
Francese
Laboratori linguistici
Corsi di aggiornamento universitario
Mobilità internazionale - Erasmus e UNITA
CIFIS - Formazione degli insegnanti in Piemonte
Certificazione informatica
Laurearsi
arrow_drop_down
Tesi e laurea
Proseguire gli studi
Orientamento al lavoro
Job Placement
Esami di stato
arrow_drop_down
Assistente Sociale
Assistente Sociale Specialista
Equipollenze classi di laurea ai fini concorsuali
English
arrow_drop_down
English Unito
Online teaching
Home
Materiale didattico
Insegnamento nasf
DIDATTICA DELL'ITALIANO COME SECONDA LINGUA
(CPS0970)
Docente:
Silvia Sordella
Anno:
2° anno
Corso di studi:
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20) [005706]
MATERIALE DIDATTICO
AA 2019/2020
Esercitazioni
Il concetto di parlante nativo
Le Dieci Tesi per un'educazione linguistica democratica
modelli per l'acquisizione della L1
tecniche ludo-didattiche
Slide
1.Quadro storico-epistemologico della glottodidattica
11.strumenti per la glottodidattica
2. Quadro storico-epistemologico della glottodidattica
3.L'oggetto della glottodidattica: che cosa significa acquisire una lingua
4.I modelli di acquisizione della L1 utili per comprendere l'acquisizione della L2
5.I modelli di acquisizione della L1 utili per comprendere l'acquisizione della L2
6.Dalla linguistica acquisizionale alla glottodidattica
7.La progettazione nella glottodidattica
8.aspetti della progettazione
Approccio task based language teaching
L'intervento sull'input
Testi
materiali utili per approfondire gli argomenti trattati a lezione
QCER con nuovi descrittori
scala globale QCER
AA 2018/2019
Articoli
Afitska 2012
Chini 2016
Della Putta Visigalli 2012
Ellis 2005
Muñoz, C., Cadierno, T. & Casas, 2018
Dispense
Della Putta 2015
AA non specificato
Articoli
Ellis 2005
Home
Stampa
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Inizio pagina
Non cliccare qui!