Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html

PROCEDURA DI ACCESSO AL PRIMO TIROCINIO 2021


 Modalità di iscrizione

Per accedere al Primo Tirocinio 2021 è necessario, così come previsto dal Regolamento:

1. Pre-iscriversi online dal 2 al 30 novembre 2020 compilando il modulo reperibile al seguente link:

modulo di pre-iscrizione al Primo Tirocinio N.O.
(il modulo sarà attivo del 2 novembre)

2. Confermare la propria iscrizione dal 1 al 19 febbraio 2021 secondo le modalità che - causa emergenza COVID19 - verranno comunicate su questa pagina a gennaio 2021.

 

Si anticipa che lo studente dovrà consegnare all'Ufficio Tirocinio (online o in presenza a seconda dell'evoluzione del'emergenza COVID19):

    1. l'autocertificazione iscrizione e immatricolazione con esami firmata
      (è possibile stamparla dal proprio profilo MyUnito - le stampe della pagina web del libretto online NON verranno accettate).
    2. una fototessera;
    3. consegnare già debitamente compilato, il "questionario per gli studenti iscritti al Primo Tirocinio" (reperibile nella sezione modulistica del nostro sito);

 Requisiti di accesso

Saranno ammessi al tirocinio gli studenti che avranno:

  1. inoltrato domanda di pre-iscrizione entro i termini previsti e confermato l'iscrizione secondo la procedura sopra indicata;
  2. conseguito i CFU previsti dal Regolamento di Tirocinio entro l'appello d'esami di febbraio.

I CFU richiesti sono:

- Tutti i CFU del I anno (compresi esami a scelta, esami riconosciuti o sostituiti in caso di trasferimento da altro CdL, ecc.);

- I CFU dei seguenti esami del II anno: Diritto amministrativo, Organizzazione dei Servizi Sociali

Dato il numero di richieste di chiarimento ricevute via mail in merito a come si svolgerà il T1 2021 specifichiamo che, per ovvie ragioni, al momento non siamo in grado di avere elementi certi.

Quello che possiamo assicurare è che, come per il 2020, l'obiettivo rimane quello di organizzare un tirocinio in presenza negli enti, fermo restando che ci dobbiamo confrontare con le condizioni organizzative e operative dei servizi ospitanti e alla necessità di garantire il rispetto delle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria.

In ogni caso lo svolgimento del T1 2021 sarà garantito a tutt* nella modalità in presenza o a distanza.

 

 Nota bene

  • Nel caso in cui lo studente debba sostenere  esami scritti o orali il cui esito verrà comunicato successivamente al 19 febbraio, dovrà consegnare comunque la documentazione richiesta entro il termine facendo presente all'atto dell'iscrizione di essere in attesa dell'esito.
  • Nel caso in cui lo studente possieda già i requisiti di ammissione ad inizio febbraio è pregato di consegnare il prima possibile la documentazione, in modo tale da permettere all'ufficio di velocizzare le procedure di avvio del percorso.
  • L'esame a scelta da 12 CFU previsto dal piano di studi e non assegnato a un anno di corso specifico NON è propedeutico al tirocinio.
  • I termini sopra indicati relativi all'iscrizione e alla conferma della stessa sono da considerarsi come da Regolamento tassativamente IMPROROGABILI. Gli studenti che non adempiranno alle indicazioni sopra riportate per l'iscrizione al tirocinio entro i termini previsti non saranno ammessi al tirocinio.
  • Nel caso lo studente incontri difficoltà nell'iscrizione (ad es. difficoltà nella compilazione del modulo) dovrà immediatamente rivolgersi all'Ufficio prima del 30 novembre, non verranno quindi accettate istanze pervenute oltre il termine indicato. Si ribadisce sin da ora che eventuali domande di iscrizione non pervenute entro le scadenze indicate non potranno essere accolte e gli studenti NON saranno ammessi al tirocinio senza alcuna possibilità di riserva.

 La procedura sopra indicata è valida esclusivamente per gli studenti del Nuovo ordinamento della sede di Torino che intendono accedere al Primo Tirocinio N.O.,  se si è iscritti al Vecchio Ordinamento o alla sede decentrata di Biella bisognerà seguire le indicazioni pubblicate sulla pagina di pertinenza.

Le eventuali domande di iscrizione inviate secondo questa procedura da studenti del vecchio ordinamento o della sede di Biella non saranno considerate valide.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2020 12:18
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!