Corso di laurea in Innovazione sociale, comunicazione e nuove tecnologie
Classe di laurea L-20: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Coorte: 2024 (Anno Accademico 2024/2025)
Tipo di laurea: triennale
Tipo di accesso: accesso libero, 50 riservati a studenti stranieri contingentati e 5 a studenti cinesi aderenti al Programma "Marco Polo"
Lingua: Corso tenuto in italiano
Sede didattica: Torino (Campus Luigi Einaudi)
Dipartimento di riferimento: Culture, Politica e Società
Dipartimenti associati: Informatica, Giurisprudenza e Economia e statistica "Cognetti De Martiis"
Open day: informazioni sugli Open days sul portale di Unito
Portale Universitaly
Presentazione del corso di laurea in ICTUNITO
Il corso di laurea propone un'offerta formativa originale nel settore delle ICT, in linea con le migliori esperienze internazionali. Il suo obiettivo è laureare giovani in grado di promuovere conoscenze e pratiche innovative nei settori della comunicazione, capaci di comprendere l'impatto delle ICT, di valutarne le implicazioni e di padroneggiare le tecniche rispondendo alla domanda di nuove competenze presente nel mercato del lavoro. Innovazione sociale, comunicazione e nuove tecnologie fa dunque della multidisciplinarietà il proprio punto di forza proponendo insegnamenti nei settori della comunicazione, dell'informatica, delle scienze economico-sociali e giuridiche focalizzati sugli aspetti distintivi dell'età digitale e della società in rete, utili a orientare la progettazione e gestione di servizi ICT affinché non siano, come d'uso, unicamente technology driven. Le figure professionali che il corso di laurea intende formare sono, in prima battuta, progettisti e gestori della comunicazione negli ambienti digitali in grado di ideare e implementare soluzioni volte a favorire l'innovazione sia come stile di lavoro individuale sia, in un'ottica sistemica, a livello di società, imprese e territorio. Inserendosi con ruoli esecutivi nei gruppi di lavoro, tali figure potranno apprendere competenze e capacità più avanzate secondo il modello del learning by doing. Nel suo complesso il progetto formativo si propone anche di trasmettere agli studenti la capacità di cogliere a tutto tondo l'impatto connesso all'implementazione delle nuove tecnologie trattandone anche le criticità sotto l'aspetto dei rapporti umani e sociali, della proprietà, della pubblicità e delle pratiche di condivisione, dell'accesso aperto, delle nuove funzioni della comunicazione pubblica, d'impresa e giornalistica veicolate sul web. Il Corso di studi fa propri gli obiettivi formativi tipici della classe L-20 trasmettere conoscenze di base e abilità specifiche nei diversi settori della comunicazione e della gestione delle informazioni coniugandoli con una specifica preparazione sui temi dell'innovazione sociale. La formazione è dunque volta a soddisfare la domanda di persone laureate con competenze pluridisciplinari, capaci di favorire l'implementazione di soluzioni innovative evitando i limiti di un approccio esclusivamente technology-driven. A questo scopo occorre che lo studente familiarizzi con la logica e l'impatto Il Corso di studi si propone quindi di fornire il mix di conoscenze e competenze socioeconomiche necessarie ad analizzare e comprendere sistemi sociali complessi, approfondendo in particolare l'impatto delle tecnologie della comunicazione nei diversi ambiti organizzativi e professionali d'interesse delle persone laureate. Parallelamente il Corso intende fornire le nozioni e le competenze informatiche necessarie a comprendere le funzioni e le potenzialità delle tecnologie della comunicazione. Ciò per sviluppare capacità di gestione delle medesime che mettano le persone in condizione di collaborare, in ruoli esecutivi, con gruppi di progettazione. Una parte dell'apprendimento attivo avrà luogo attraverso la realizzazione della tesi di laurea, per orientarsi al mercato del lavoro in ruoli esecutivi o proseguire nei Corsi di laurea magistrale di filiera (nella LM-59), nei Master di business intelligence, giornalismo, web, multimedialità, ovvero in lauree disciplinari sociologiche, economiche o informatiche cui i/le laureati/e triennali potranno accedere, portando nuove competenze e conoscenze interdisciplinari. SI ANTICIPA CHE PER L'A.A. 2024/25 IL TOLC VALIDO PER L'ISCRIZIONE E' IL TOCL-SPS (informazioni disponibili alla pagina di Ateneo dedicata) - Si considera superato il test di accertamento con un punteggio non inferiore a 16/40 (escluso inglese). REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE - 2024/25 Per iscriverti al corso di laurea triennale ad accesso libero devi sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2024-25 sarà erogato attraverso il TOLC di CISIA (per il cds in Innovazione sociale, comunicazione e nuove tecnologie, TOLC-SPS). Si considera superato il Tolc con un punteggio non inferiore a 16/40 (Punteggio totale esclusa sezione inglese). Informazioni, modalità di iscrizione ed esonero del TARM sono disponibili alla pagina di Ateneo nella sezione "Iscrizioni". Per iscriverti al corso di studio ad accesso libero per l'a.a. 2024/25 devi: Ricorda: Puoi iscriverti ai TOLC solo fino a esaurimento dei posti disponibili che sono limitati. L'Università di Torino ha messo a disposizione per lo svolgimento dei TOLC@CASA date nei mesi di luglio, agosto e settembre. Tutti i posti sono stati messi a disposizione e non saranno aggiunte ulteriori date né messi a disposizione ulteriori posti. Saranno tuttavia accettati i risultati dei TOLC svolti in entrambe le modalità di erogazione (@CASA o ALL'UNIVERSITÀ) presso qualsiasi Ateneo, purché sostenuti nel periodo di validità indicato. Non aspettare quindi l’ultimo momento, ma sostieni il TOLC relativo al/ai corso/i di interesse il prima possibile!" I calendari con le date delle prove sono pubblicati sul sito del CISIA. Per iscriversi al TOLC occorre registrarsi sul sito del CISIA e all’atto dell’iscrizione scegliere il TOLC-SPS, la sede e la data tra quelle disponibili. ll TOLC deve essere sostenuto prima dell'iscrizione e può essere sostenuto anche prima del conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Si considera superato il test di accertamento con un punteggio non inferiore a 16/40(esluso inglese) Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio sono previsti degli Obblighi Formativi aggiuntivi (l'OFA – DIPARTIMENTO CPS (CPS0877). Per soddisfare gli OFA il corso di studio richiede che si segua l'attività formativa definita dal Dipartimento. Gli OFA dovranno essere espletati entro il primo anno di corso e prima del passaggio al secondo anno. ESONERO DAL TARM STUDENTI CON DISABILITA' O DSA Gli studenti, al momento della registrazione all'area TOLC del portale CISIA devono caricare la certificazione di disabilità o DSA, specificando i supporti necessari per lo svolgimento del test. Per l'Università degli studi di Torino il riferimento dell'ufficio competente è il seguente: Compilazione on line domanda di iscrizione: entro le scadenze compila on-line la domanda di iscrizione, effettuando il login sul portale di Ateneo con le credenziali (username e password) ottenute in seguito alla registrazione al portale e accedi alla MyUniTO. Dopo aver effettuato il login alla MyUniTO, dal menu "Iscrizioni", seleziona la voce "Allegati carriera" ed effettua l'upload dei seguenti documenti: Altre attività – TAF F Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere: Modulo di registrazione Altre attività Esami a scelta libera – TAF D Studentesse e studenti sono tenuti a compilare on-line il piano carriera durante le finestre di modifica per ciascun anno di regolare iscrizione secondo le regole di scelta. Nella regola del piano carriera dedicata a esami a scelta libera, chiamati anche crediti liberi, Taf D, è possibile inserire una o più delle seguenti attività formative: Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare il referente amministrativo del proprio Corso di studi. Esami sovrannumerari – TAF D In conformità al "Regolamento delle carriere studentesche" è possibile inserire nel piano carriera attività didattiche non previste dall'offerta formativa legata alla coorte di appartenenza per il conseguimento del titolo finale (cosiddetti esami in sovrannumero che NON rientrano nel computo della media di laurea), entro i seguenti limiti: Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti Polo CLE.
Per coloro che pervengano a un Corso di Studio del Dipartimento in esito a una procedura di passaggio/trasferimento/iscrizione come seconda laurea/contemporanea iscrizione, possono presentare formale richiesta di riconoscimento dei crediti conseguiti nella carriera precedente inviando la pratica all'Ufficio didattico tramite Help Desk. Il riconoscimento di un esame è soggetto alla valutazione dei contenuti del programma richiesto per il sostenimento dell'esame stesso. Al momento dell'iscrizione possono essere valutati quali crediti formativi universitari anche esami sostenuti da più di 10 anni rispetto al conseguimento del titolo di studio precedente, laddove sia dimostrato il possesso di adeguate conoscenze in virtù dell'esercizio delle relative competenze. Si è ammessi al I anno se vengono convalidati fino a 36 cfu della precedente carriera accademica; si è ammessi, di contro, ai corsi di laurea al II anno se vengono convalidati più di 36 cfu della precedente carriera accademica. Ogni caso è comunque soggetto a valutazione del Consiglio di Corso di Studio, che potrà andare in deroga a questa disposizione di carattere generale. Integrazione esami Qualora i crediti formativi degli esami sostenuti nella carriera pregressa e convalidati siano inferiori a quelli dei corrispondenti esami dell'offerta formativa, il Consiglio di Corso di Studio assegnerà un'integrazione. Il/la docente titolare dell'insegnamento parzialmente riconosciuto concorderà con la persona interessata il programma da portare all'esame per l'integrazione, sulla base del numero di crediti mancanti valutando il programma dell'esame sostenuto. Condizione necessaria per ottenere l'integrazione è la piena corrispondenza fra SSD dell'esame convalidato e SSD dell'insegnamento del piano di studi. L'integrazione non potrà essere superiore alla metà dei cfu previsti dall'esame: es. esame da 9 integrazione max da 4, esame da 6 integrazione max da 3). Chi deve presentare la domanda di valutazione carriera tramite tabella di riconoscimento crediti? Cosa occorre consegnare in sede di presentazione della domanda di valutazione carriera? Dove presentare la domanda di valutazione carriera? Il Dipartimento non rilascia valutazioni preventive La valutazione e il riconoscimento effettivo dei cfu spetta alla Commissione pratiche studenti del Corso di laurea o Referente Piani di Studio, che si pronuncia a seguito di formale richiesta di riconoscimento dopo il passaggio/trasferimento/iscrizione come seconda laurea/contemporanea iscrizione; Chi è interessato/interessata dovrà inviare la pratica all’Ufficio didattico del Polo CLE, accedendo con le proprie credenziali rilasciate all’atto dell’iscrizione, all’Help Desk (oggetto ticket: VALUTAZIONE CARRIERA PREGRESSA) Come si svolge la procedura di valutazione carriera? La pratica approvata verrà poi inviata alla Segreteria studenti, dove sarà visionabile e si dovrà firmare per accettazione della convalida nei casi di II lauree, riconoscimento crediti carriere pregresse italiane ed estere (a seguito di decadenza, interruzione, rinuncia). Si consiglia di conservare una copia di quanto presentato. Nella pagina dedicata del sito verrà pubblicato, di volta in volta, l'elenco delle valutazioni carriera trasmesse alla Segreteria Studenti. Nei casi di richiesta di abbreviazione di carriera per riconoscimento di crediti precedentemente sostenuti (iscrizione a seconda laurea/passaggio/trasferimento, contemporanea iscrizione), si è tenuti a compilare la tabella di riconoscimento crediti da sottoporre al/alla referente del corso di studio, insieme con un'autocertificazione degli esami sostenuti. Il/La referente esaminerà la situazione e procederà ad aiutare la/lo studentessa/studente nella compilazione della domanda; ove necessario chiederà all'interessato/a un supplemento di documentazione. Infine il/la referente sottoporrà la pratica alla Commissione Piani di studio che valuterà e, nel caso, approverà la richiesta di riconoscimento crediti. Il/La referente trasmetterà successivamente il piano di studi approvato alla Segreteria Studenti. Tabelle di riconoscimento crediti: I passi da compiere, dopo aver scaricato la tabella di riconoscimento crediti, sono: La Commissione Piani di Studio si occupa esclusivamente della valutazione didattica del riconoscimento degli esami. Le procedure relative all'iscrizione, alle richieste di passaggio e trasferimento, alla rivalutazione della carriera sono a carico dello/della studente. Qualora la/lo studente sia in possesso di titolo straniero e intenda chiedere il riconoscimento degli esami deve seguire le modalità di iscrizione per studenti internazionali.
Il cybercrime: l'evoluzione e le indagini di polizia giudiziaria Il Dipartimento offre corsi di laurea magistrale e master di I livello.
Le figure professionali che si intendono formare nel triennio matureranno competenze e abilità essenziali per contribuire a gestire i processi di comunicazione della conoscenza in un sistema mediale ormai integrato, in organizzazioni pubbliche e private, nonché nelle aziende che si avvalgono di tali soluzioni, cogliendone le potenzialità insieme alle criticità sotto il profilo dei rapporti umani e sociali, della proprietà, della pubblicità e delle pratiche di condivisione, dell'accesso aperto, delle nuove funzioni della comunicazione pubblica, d'impresa e giornalistica veicolate sul web.
Coerentemente con gli obiettivi formativi della classe e del Corso, il percorso di studi si struttura in due fasi funzionalmente ben integrate.
Il processo di individuazione del percorso formativo più funzionale alle esigenze personali e di definizione delle scelte sarà accuratamente seguito e supportato da tutor individuali.
Particolare attenzione sarà riservata all'obiettivo di integrare le conoscenze teoriche con una duplice tipologia di competenze. Da un lato si forniranno competenze orientate in senso operativo sui principali strumenti della comunicazione e della gestione delle informazioni. Dall'altro si aiuteranno gli/le studenti a sviluppare competenze di scrittura soprattutto relativamente al webwriting e un'adeguata capacità di lavoro in gruppo, offrendo strumenti per riflettere sulle dinamiche di tale lavoro e restituirne i risultati.
(Regolamento Didattico del Cds in Innovazione sociale, comunicazione e nuove tecnologie, art. 3)
Consulta la sezione "Iscrizioni" del portale UniTo. L'esonero dal TARM non corrisponde automaticamente all'esonero dall'assolvere l'OFA.
La procedura prevista per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) è indicata sul Regolamento TOLC del CISIA.
Ufficio Studenti con Disabilità e DSA
Via Po, 31 - (Via Po, 29 ingresso studenti) - Torino
Email: ufficio.disabili@unito.it
(art. 10, comma 5, lettera d, DM 22 ottobre 2004, n. 270)
(art. 10, comma 5, lettera a, DM 22 ottobre 2004, n°270)
Coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni.
Il/La referente dello Sportello didattico Polo CLE procederà alla disamina della carriera pregressa, successivamente sottoporrà la richiesta al/alla responsabile dei Piani di Studio, per la valutazione della stessa.