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Corso di laurea in Scienze politiche e sociali

Classe di laurea L-36: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Coorte: 2024 (Anno Accademico 2024/2025)
Tipo di laurea: triennale
Tipo di accesso: accesso libero, 50 riservati a chi proviene dall'estero e 5 a studenti/esse cinesi aderenti al Programma "Marco Polo"

Lingua: Corso tenuto in italiano

Sede didattica: Torino (Campus Luigi Einaudi)
Dipartimento di riferimento: Culture, Politica e Società
Open day: informazioni sugli Open days sul portale di Unito

Portale Universitaly

Il Corso di Studi Triennale in Scienze Politiche e Sociali offre una formazione multidisciplinare in campo storico, giuridico, sociologico, economico e politologico.

L'obiettivo del corso di laurea è di favorire l'acquisizione degli strumenti critici indispensabili per interpretare e operare nel mondo politico e nella società contemporanea.

I primi due anni offrono delle basi formative comuni a tutti/e; al terzo anno, si potrà scegliere tra due percorsi alternativi.

Nel primo anno, lo studio è rivolto alle discipline di base delle scienze sociali: diritto costituzionale italiano e comparato, metodologia delle scienze sociali, scienza politica, sociologia, storia del pensiero politico, storia delle istituzioni politiche e sociali, storia moderna. Nel secondo anno alcune di queste discipline vengono ulteriormente approfondite, con insegnamenti quali: analisi delle politiche pubbliche, sistema politico italiano, economia politica, filosofia politica, storia contemporanea, sociologia politica o (in alternativa) sociologia delle mafie, sociologia dei processi culturali o (in alternativa) sociologia delle disuguaglianze economiche e sociali, oppure sociologia dello sviluppo.

Nel terzo anno, infine, si aprono due diversi percorsi di specializzazione, con insegnamenti più orientati e omogenei al loro interno: il percorso delle Scienze Politiche e quello delle Scienze Sociali. Per completare la formazione, inoltre, è obbligatorio lo studio di una lingua straniera (a scelta tra francese e inglese), indispensabile per orientarsi in un mondo del lavoro sempre più globalizzato.

A tal fine, tutti/e sono incoraggiati a condurre parte del loro percorso di studi presso università straniere.

Grazie al suo carattere multidisciplinare e all'ampio arco di conoscenze e competenze offerte, il Corso di Studi Triennale in Scienze Politiche e Sociali apre agli/alle studenti/esse molteplici possibilità sia di ingresso nel mondo del lavoro sia di prosecuzione del percorso di studi.

Le figure professionali formate dal corso di laurea potranno esercitare le proprie competenze nell'ambito della funzione pubblica (Stato, enti locali e aziende pubbliche) e nelle organizzazioni private (imprese, centri di ricerca, associazioni, uffici delle pubbliche relazioni, uffici del personale).

I profili che, nello specifico, il Corso di Laurea intende formare sono:

  1. dirigenti/funzionari in ambito pubblico e privato e, in generale, profili legati a funzioni strategiche o gestionali;

  2. consulenti in ambito politico-sociale e, più in generale, profili "freelance" legati alle competenze e conoscenze politico-sociali acquisite;

  3. ricercatori in ambito politico-sociale per realtà pubbliche o private; in senso più esteso, profili legati alla necessità di esplorare e ricostruire contesti e bisogni sia in riferimento alla definizione di politiche che al mercato;

  4. comunicatori, nella sua accezione più estesa e in ambito pubblico o privato.

Funzione in un contesto di lavoro
Coerentemente con i profili individuati sopra, queste le principali funzioni svolte da ciascuna in un contesto di lavoro:

  1. dirigente/funzionario: organizza e gestisce le attività svolte dall'organizzazione in cui opera (ente, istituzione o impresa); individua linee strategiche d'azione; amministra le risorse umane e materiali; rappresenta la propria organizzazione all'esterno, nel contesto istituzionale e di mercato;

  2. consulente in ambito politico-sociale: analizza, gestisce e si occupa di problemi interni all'organizzazione o relativi alla sua collocazione nella società; riflette e consiglia sulle strategie d'intervento e di sviluppo, anche in ottica di benchmarking;

  3. ricercatore in ambito politico-sociale: raccoglie, analizza e interpreta dati di diversa natura (quantitativi o qualitativi) e di diversa provenienza (relativi all'attività dell'organizzazione o al contesto in cui opera); opera quindi sia all'interno del luogo di lavoro, sia "sul campo" ovvero all'esterno della realtà organizzativa;

  4. comunicatore: gestisce le relazioni interne ed esterne alle strutture organizzative e del lavoro, operando sia in fase di progettazione delle strategie sia nella fase di comunicazione ai destinatari.

Competenze associate alla funzione

  1. dirigente/funzionario: autonomia di giudizio, capacità di gestire le relazioni interne ed esterne e i rapporti umani; capacità di organizzare e gestire risorse; capacità di individuare linee strategiche e opportunità di sviluppo; capacità di interpretare il contesto politico, istituzionale, sociale ed economico;

  2. consulente in ambito politico-sociale: capacità di reperire informazioni utili alla gestione dei problemi e di applicare le conoscenze alle problematiche delle organizzazioni complesse; capacità di comparare strategie utilizzate in diverse realtà ipotizzandone le ricadute future; capacità di interpretare il contesto politico, istituzionale, sociale ed economico;

  3. ricercatore in ambito politico-sociale: capacità di applicare tecniche di analisi sofisticate e complesse alla raccolta e alla gestione dei dati. Capacità di utilizzare tecniche qualitative di indagine, capacità di individuare disegni della ricerca compatibili con tempi e risorse dell'organizzazione; utilizzazione di competenze metodologiche finalizzate alla costruzione di strumenti di rilevazione e di valutazione dei processi organizzativi;

  4. comunicatore: capacità di utilizzo di tecniche di gestione delle relazioni interne ed esterne; impiego di tecniche e tecnologie di produzione e diffusione dei testi; implementazione e innovazione dei processi di comunicazione e di trasferimento dei contenuti.

Sbocchi professionali
I laureati del Corso di Studi in Scienze politiche e sociali sono in possesso di un profilo professionale polivalente con solide basi culturali e buone capacità critiche, in grado di offrire ottime possibilità di lavoro sia nel settore pubblico sia in quello privato; ad esempio:

  1. funzione pubblica (Stato, enti locali, aziende pubbliche);

  2. consulenza e ricerca in campo socio-politico (partiti, sindacati, associazioni) e, più in generale, nella ricerca sociale (istituti di ricerca pubblici e privati, uffici-studio di banche e aziende);

  3. terziario (banche, assicurazioni, servizi alle aziende manifatturiere;

  4. no profit (realtà dell'associazionismo, cooperazione e terzo settore in genere);

  5. industria (selezione e gestione del personale, amministrazione, organizzazione);

  6. comunicazione (pubbliche relazioni, editoria).

SI ANTICIPA CHE PER L'A.A. 2024/25 IL TOLC VALIDO PER L'ISCRIZIONE E' IL TOCL-SPS (informazioni disponibili alla pagina di Ateneo dedicata) - Si considera superato il test di accertamento con un punteggio non inferiore a 16/40 (escluso inglese).

REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE - 2024/25
(Regolamento Didattico del Cds in Scienze politiche e sociali, art. 3)

1. Il corso di Laurea è ad accesso non programmato.

2. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di
durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

3. Per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale, previa verifica
del curriculum extrascolastico dello/a studente, sarà assegnato un debito formativo da soddisfare in via preliminare
ai normali obblighi formativi.

4. Per immatricolarsi al corso di laurea in Scienze politiche e sociali è necessario sostenere il TARM (Test di
Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2024-2025 sarà erogato attraverso il TOLC-SPS di CISIA.

5. Alla pagina iscrizioni sono riportate tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC. Il TOLC-SPS consiste in 40 quesiti suddivisi in 3 sezioni (comprensione del testo; conoscenze acquisite; ragionamento e linguaggio matematico).

Al termine delle tre sezioni è presente una sezione aggiuntiva, dedicata alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, composta da 30 quesiti. La durata complessiva è di 105 minuti. Per ulteriori informazioni si veda: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-testscienze-politiche-sociali/struttura-della-prova-e-sillabo/.


6. Si considera superato il test di accertamento con un punteggio non inferiore a 16/40 sulla sola prima parte (non
verrà considerato il livello di conoscenza della lingua inglese). Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio
sono previsti degli Obblighi Formativi aggiuntivi (OFA). Per soddisfare l'OFA – DIPARTIMENTO CPS (CPS0877) il CdL
richiede che si segua il programma definito dal Dipartimento e che sarà pubblicato sul sito. Gli OFA dovranno essere espletati entro il primo anno di corso e
prima del passaggio al secondo anno.

7. Sono esonerati dal TARM gli studenti che abbiano già conseguito una laurea e si iscrivono per una seconda e gli
studenti che effettuano un passaggio o trasferimento secondo le informazioni riportate nella sezione
immatricolazioni e iscrizioni.

Per iscriverti al corso di studio ad accesso libero per l'a.a. 2024/25 devi:

  • sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), erogato attraverso il TOLC -SPS di CISIA, entro il 10 ottobre 2024
    • preiscriverti su UniTo entro il 15 ottobre 2024, ore 15.00 - Accedi alla tua MyUniTo ed effettua la pre-iscrizione seguendo il percorso: "Iscrizioni / Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero", selezionando il raggruppamento corrispondente al TOLC sostenuto.
    • completare la domanda di iscrizione su UniTo entro il 18 ottobre 2024, ore 15.00 (Informazioni consultabili nella sezione dedicata alle Iscrizioni.
  • Ricorda:

    • l'ultima data valida di sostenimento del TOLC per iscriversi ai corsi ad accesso libero dell'Università di Torino è il 10 ottobre  2024;

    Puoi iscriverti ai TOLC solo fino a esaurimento dei posti disponibili che sono limitati. L'Università di Torino ha messo a disposizione per lo svolgimento dei TOLC@CASA date nei mesi di luglio, agosto e settembre. Tutti i posti sono stati messi a disposizione e non saranno aggiunte ulteriori date né messi a disposizione ulteriori posti. Saranno tuttavia accettati i risultati dei TOLC svolti in entrambe le modalità di erogazione (@CASA o ALL'UNIVERSITÀ) presso qualsiasi Ateneo, purché sostenuti nel periodo di validità indicato. Non aspettare quindi l’ultimo momento, ma sostieni il TOLC relativo al/ai corso/i di interesse il prima possibile!"

    • Per l'iscrizione all’anno accademico 2024-2025 sono validi i TOLC - della tipologia richiesta da ciascun corso di studio - sostenuti dal gennaio 2023 fino al 10 ottobre 2024 in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza);
    • puoi iscriverti ai TOLC solo fino a esaurimento dei posti disponibili che sono limitati. 

    calendari con le date delle prove sono pubblicati sul sito del CISIA.

    Per iscriversi al TOLC occorre registrarsi sul sito del CISIA e all’atto dell’iscrizione scegliere il TOLC-SPS, la sede e la data tra quelle disponibili.

    ll TOLC deve essere sostenuto prima dell'iscrizione e può essere sostenuto anche prima del conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

    Si considera superato il test di accertamento con un punteggio non inferiore a 16/40 (esluso inglese)

    Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio sono previsti degli Obblighi Formativi aggiuntivi (l'OFA – DIPARTIMENTO CPS (CPS0877). Per soddisfare gli OFA il corso di studio richiede che si segua l'attività formativa definita dal Dipartimento. Gli OFA dovranno essere espletati entro il primo anno di corso e prima del passaggio al secondo anno.

ESONERO DAL TARM 

Consulta la sezione "Iscrizioni" sel portale UniTo.

L'esonero dal TARM non corrisponde automaticamente all'esonero dall'assolvere l'OFA.

STUDENTI CON DISABILITA' O DSA

La procedura prevista per gli/le studenti/esse con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) è indicata sul Regolamento TOLC del CISIA.

Al momento della registrazione all'area TOLC del portale CISIA occorre caricare la certificazione di disabilità o DSA, specificando i supporti necessari per lo svolgimento del test.

Per l'Università degli studi di Torino il riferimento dell'ufficio competente è il seguente:
Ufficio Studenti con Disabilità e DSA
Via Po, 31 - (Via Po, 29 ingresso studenti) - Torino
Email: ufficio.disabili@unito.it

Compilazione on line domanda di iscrizione: entro le scadenze compila on-line la domanda di iscrizione, effettuando il login sul portale di Ateneo con le credenziali (username e password) ottenute in seguito alla registrazione al portale e accedi alla MyUniTO. 

Dopo aver effettuato il login alla MyUniTO, dal menu "Iscrizioni", seleziona la voce "Allegati carriera" ed effettua l'upload dei seguenti documenti:

  • domanda di iscrizione compilata e firmata in tutte le sue parti;
  • ricevuta del versamento della tassa contributi universitari;

Altre attività – TAF F 
(art. 10, comma 5, lettera d, D.M. 22 ottobre 2004, n. 270)

Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere:

  • attività, in special modo laboratori, attivate dai Corsi di Studio e presenti nell’offerta formativa, nel piano carriera ed esplicitamente codificate (ad esempio CPS0000) per un minimo di 3 cfu (e per suoi multipli);
  • attività non esplicitamente codificate né dichiarate nel piano carriera, ma che possono essere riconosciute dal Corso di Studio e registrate nel piano carriera per un minimo di 3 cfu; queste attività possono comprendere: seminari, convegni, giornate di studio, seminari di ricerca, workshop, in Italia o all’estero; attività organizzate dalle studentesse e dagli studenti con docenti del Dipartimento come referenti; attività di approfondimento, ricerca, collaborazione con associazioni di volontariato; altre attività non espressamente previste.

Modulo di registrazione "Altre attività"

Esami a scelta libera – TAF D 
(art. 10, comma 5, lettera a, DM 22 ottobre 2004, n°270)

Studentesse e studenti sono tenuti a compilare on-line il piano carriera durante le finestre di modifica per ciascun anno di regolare iscrizione secondo le regole di scelta.

Nella regola del piano carriera dedicata a esami a scelta libera, chiamati anche crediti liberi, Taf D, è possibile inserire una o più delle seguenti attività formative:

  • esame/i: selezionare uno o più insegnamenti di pari livello dall'intera offerta formativa di Ateneo, purché coerenti con il progetto formativo;
  • laboratori/o: selezionare una o più attività laboratoriali di pari livello dall'offerta formativa di Dipartimento, purché coerenti con il progetto formativo;
  • tirocini e stage: selezionare una o più attività di tirocinio (3, 6, 9 o 12 cfu), solo nel caso in cui non vi siano più crediti disponibili nell'ambito Altre attività, Taf F. Lo svolgimento del tirocinio è soggetto alle norme pubblicate alla pagina dell'Ufficio Job Placement.

Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare il referente amministrativo del proprio Corso di studio.

Esami sovrannumerari – TAF D 

In conformità al "Regolamento delle carriere studentesche" è possibile inserire nel piano carriera attività didattiche non previste dall'offerta formativa legata alla coorte di appartenenza per il conseguimento del titolo finale (cosiddetti esami in sovrannumero che NON rientrano nel computo della media di laurea), entro i seguenti limiti:

  • fino a un massimo di 60 cfu oltre i 180 previsti per il conseguimento della laurea;
  • fino a un massimo di 40 cfu oltre i 120 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale;
  • fino a un massimo di 100 cfu oltre i 300/360 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale a ciclo unico.

Modulo per la richiesta esami in sovrannumero

Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti Polo CLE.

Per coloro che pervengano a un Corso di Studio del Dipartimento in esito a una procedura di passaggio/trasferimento/iscrizione come seconda laurea/contemporanea iscrizione, possono presentare formale richiesta di riconoscimento dei crediti conseguiti nella carriera precedente inviando la pratica all'Ufficio didattico tramite Help Desk.

Il riconoscimento di un esame è soggetto alla valutazione dei contenuti del programma richiesto per il sostenimento dell'esame stesso. Al momento dell'iscrizione possono essere valutati quali crediti formativi universitari anche esami sostenuti da più di 10 anni rispetto al conseguimento del titolo di studio precedente, laddove sia dimostrato il possesso di adeguate conoscenze in virtù dell'esercizio delle relative competenze.

Si è ammessi al I anno se vengono convalidati fino a 36 cfu della precedente carriera accademica; si è ammessi, di contro, ai corsi di laurea al II anno se vengono convalidati più di 36 cfu della precedente carriera accademica. Ogni caso è comunque soggetto a valutazione del Consiglio di Corso di Studio, che potrà andare in deroga a questa disposizione di carattere generale.

Integrazione esami

Qualora i crediti formativi degli esami sostenuti nella carriera pregressa e convalidati siano inferiori a quelli dei corrispondenti esami dell'offerta formativa, il Consiglio di Corso di Studio assegnerà un'integrazione. Il/la docente titolare dell'insegnamento parzialmente riconosciuto concorderà con la persona interessata il programma da portare all'esame per l'integrazione, sulla base del numero di crediti mancanti valutando il programma dell'esame sostenuto.

Condizione necessaria per ottenere l'integrazione è la piena corrispondenza fra SSD dell'esame convalidato e SSD dell'insegnamento del piano di studi. L'integrazione non potrà essere superiore alla metà dei cfu previsti dall'esame: es. esame da 9 integrazione max da 4, esame da 6 integrazione max da 3).

Chi deve presentare la domanda di valutazione carriera tramite tabella di riconoscimento crediti?
Coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni.

Cosa occorre consegnare in sede di presentazione della domanda di valutazione carriera?

  • modulo di valutazione carriera (tabella di riconoscimento crediti) debitamente compilato;
  • autocertificazione con esami scaricabile da MyUnito (se studente/studentessa già iscritto/iscritta all'Università di Torino);
  • autocertificazione con esami sostenuti nel precedente corso di studio (completa di denominazione esame, numero cfu e ssd).
  • per la marca da bollo da 16 € (per II lauree e Rivalutazioni carriera): non è necessario acquistarla e consegnarla ma sarà pagabile esclusivamente mediante la piattaforma PagoPA, successivamente al caricamento del debito da parte della segreteria studenti

Dove presentare la domanda di valutazione carriera?

Il Dipartimento non rilascia valutazioni preventive

La valutazione e il riconoscimento effettivo dei cfu spetta alla Commissione pratiche studenti del Corso di laurea o Referente Piani di Studio, che si pronuncia a seguito di formale richiesta di riconoscimento dopo il passaggio/trasferimento/iscrizione come seconda laurea/contemporanea iscrizione;

Chi è interessato/interessata dovrà inviare la pratica all’Ufficio didattico del Polo CLE, accedendo con le proprie credenziali rilasciate all’atto dell’iscrizione, all’Help Desk  (oggetto ticket: VALUTAZIONE CARRIERA PREGRESSA)

Come si svolge la procedura di valutazione carriera?
Il/La referente dello Sportello didattico Polo CLE procederà alla disamina della carriera pregressa, successivamente sottoporrà la richiesta al/alla responsabile dei Piani di Studio, per la valutazione della stessa.

La pratica approvata verrà poi inviata alla Segreteria studenti, dove sarà visionabile e si dovrà firmare per accettazione della convalida nei casi di II lauree, riconoscimento crediti carriere pregresse italiane ed estere (a seguito di decadenza, interruzione, rinuncia).

Si consiglia di conservare una copia di quanto presentato.

Nella pagina dedicata del sito verrà pubblicato, di volta in volta, l'elenco delle valutazioni carriera trasmesse alla Segreteria Studenti.

Nei casi di richiesta di abbreviazione di carriera per riconoscimento di crediti precedentemente sostenuti (iscrizione a seconda laurea/passaggio/trasferimento, contemporanea iscrizione), si è tenuti a compilare la tabella di riconoscimento crediti da sottoporre al/alla referente del corso di studio, insieme con un'autocertificazione degli esami sostenuti. Il/La referente esaminerà la situazione e procederà ad aiutare la/lo studentessa/studente nella compilazione della domanda; ove necessario chiederà all'interessato/a un supplemento di documentazione. Infine il/la referente sottoporrà la pratica alla Commissione Piani di studio che valuterà e, nel caso, approverà la richiesta di riconoscimento crediti. Il/La referente trasmetterà successivamente il piano di studi approvato alla Segreteria Studenti.

Tabelle di riconoscimento crediti:

I passi da compiere, dopo aver scaricato la tabella di riconoscimento crediti, sono:

  1. Inserire gli esami sostenuti con il settore scientifico-disciplinare (ssd) nella quarta colonna(D) della tabella, verificando che il ssd dell'esame inserito rientri nell'ambito disciplinare (seconda colonna - B) e che il limite minimo di cfu di ogni ambito (terza colonna - C) sia rispettato. Nella quinta colonna (E) inserire i crediti dell'esame sostenuto di cui si propone il riconoscimento (es. se l’esame sostenuto vale 10 cfu e l’esame di cui si chiede la convalida vale 6 cfu, scrivere 6 nella colonna E; convenzionalmente gli esami annuali degli insegnamenti appartenenti al Vecchio Ordinamento quadriennale sono riconosciuti pe 10 CFU. Gli esami di cui si chiede il riconoscimento possono essere frazionati all'interno dei vari ambiti disciplinari; tale procedura è indispensabile quando gli esami sostenuti differiscono per cfu dagli esami previsti nell'Offerta formativa del CdS. Gli esami riconosciuti conservano il voto originario, pertanto andranno a concorrere alla media ponderata finale; si consiglia quindi di utilizzare (quando possibile) gli esami con la votazione migliore.
  1. In corrispondenza di ogni esame inserito nella quarta colonna (D) occorre barrare gli esami indicati nella sesta colonna (F) - verificando la coorte – (es. cfu 37 ammessi al II anno – coorte precedente all’a.a. di iscrizione) - per indicare che non saranno più da sostenere.

  2. Il modulo interamente compilato sarà sottoposto alla Commissione Piani di Studio, la quale valuterà le richieste di convalida; successivamente verranno comunicati gli esiti del riconoscimento con pubblicazione sul sito web alla pagina dedicata.

La Commissione Piani di Studio si occupa esclusivamente della valutazione didattica del riconoscimento degli esami.

Le procedure relative all'iscrizione, alle richieste di passaggio e trasferimento, alla rivalutazione della carriera sono a carico dello/della studente.

Qualora la/lo studente sia in possesso di titolo straniero e intenda chiedere il riconoscimento degli esami deve seguire le modalità di iscrizione per studenti internazionali.

IMPORTANTE - Sociologia delle mafie / Sociologia della criminalità organizzata - prof. Sciarrone

LABORATORIO CROCEVIA DI SGUARDI 2021/22 - ISCRIZIONI APERTE SCADENZA 5 OTTOBRE 2021

Iscrizione al PLACEMENT TEST per i lettorati di inglese | scadenza: 14 settembre 2021

WEBINAR: METODI E OPPORTUNITÀ DELLA DIDATTICA A DISTANZA AI TEMPI DEL COVID-19 Dedicato alle matricole del cds in Scienze politiche e sociali- Video e materiale

WEBINAR: METODI E OPPORTUNITÀ DELLA DIDATTICA A DISTANZA AI TEMPI DEL COVID-19 Dedicato alle matricole del cds in Scienze politiche e sociali

LABORATORIO CROCEVIA DI SGUARDI 2020/21- iscrizioni aperte (chiusura iscrizioni 5 ottobre 2020)

VIDEO CONFERENZA DI INCONTRO CON I NUOVI IMMATRICOLATI AL CORSO DI STUDI IN SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Bando per le collaborazioni a tempo parziale per attività di tutorato alle matricole 2020/21 - scadenza 28 maggio 2020

Laboratorio a distanza "Ripensare l'emergenza. Crisi, pandemia, scenari futuri" - 3 cfu Altre attività

Seminario "Come scrivere la tesi di laurea"

Laboratorio "Crocevia di Sguardi ed. 2019" aperte le iscrizioni

Seminario "Come scrivere la tesi di laurea"

Laboratorio Crocevia di Sguardi 2017 - aperte le iscrizioni - scadenza 03/10/2017

Proposta di tirocinio curriculare - sede UNITRE - SCADENZA 31 MARZO 2017

LABORATORIO BIENNALE DEMOCRAZIA

Laboratorio sulle strategie di studio e motivazionali - 6 marzo 2016 incontro di presentazione delle attività

Lezione inaugurale - 2 novembre 2016

Laboratorio Sussidiarietà, un principio del buon governo

"Europa, ritorno al futuro" - Conferenza organizzata presso la School of management

Incontro con le matricole del Corso di Laurea in Scienze Politiche e Sociali

Informazioni generali per le matricole

SLIDE LABORATORIO "COME SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA"

LABORATORIO "COME SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA"

SEMINARIO "UN NUOVO DEVELOPMENTAL STATE? L'ESPERIENZA DEL BRASILE

CITTADINANZE - Un progetto del Campus Luigi Einaudi

LIBERTA' DI STAMPA E DI INFORMAZIONE - discussione con gli studenti

Esame di ECONOMIA POLITICA propedeutico per l'esame di POLITICA ECONOMICA

CIRSDE - Laboratorio curriculare

Il Dipartimento offre corsi di laurea magistrale e master di I livello.

Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 12:01
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