Vai al contenuto pricipale
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html

Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia

Classe di laurea LM-1: ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA 
Coorte: 2019 (Anno Accademico 2019/2020)
Tipo di laurea: biennale
Tipo di accesso: accesso libero, 50 riservati a studenti stranieri contingentati e 5 a studenti cinesi aderenti al Programma "Marco Polo"

Corso tenuto in italiano

Sede didattica: Torino
Dipartimento di riferimento: Culture, Politica e Società
Open day: in fase di aggiornamento

Presentazione del corso di laurea magistrale nel portale Universitaly (scheda SUA)

L'Antropologia culturale è concepita come lo studio dell'essere umano sotto il profilo delle sue diversità culturali e l'Etnologia come lo studio delle principali aree culturali e geografiche in cui esse si manifestano. Il Corso di laurea in Antropologia culturale e Etnologia intende contraddistinguersi per una marcata attenzione all'elaborazione e discussione di teorie antropologiche, per una solida conoscenza etnologica, nonché per l'approfondimento di ambiti specialistici, quali l'antropologia politica, visuale, delle religioni, del corpo e della violenza. Ulteriore caratteristica è l'interdisciplinarità, grazie alla quale il sapere antropologico è posto in connessione con altre scienze umane e sociali, quali la sociologia, la storia, le discipline orientalistiche, la geografia. L'organizzazione di laboratori, stage e tirocini, nonché la possibilità di compiere ricerche sul campo nelle più diverse aree culturali, europee o extra-europee, contribuisce alla formazione di giovani antropologi anche sotto il profilo professionale.

Funzione in un contesto di lavoro:

1. Comunicazione e mediazione interculturale
Funzioni:
a) Formazione di mediatori interculturali.
b) Progettazione di interventi di educazione all'interculturalità.
c) Consulenze, interventi e formazione nell'ambito dei servizi pubblici e del privato sociale focalizzati su tematiche migratorie e interculturali.
d) Attività di divulgazione scientifica, di giornalismo e di comunicazione mediatica relativa a tematiche interculturali.
e) Applicazione dell'antropologia visuale alla comunicazione audiovisiva.
Competenze:
Competenze relative a concetti, terminologie e prospettive della comunicazione interculturale.
Competenze derivanti da studi, dibattiti e esperienze etnografiche in campo migratorio.
Uso delle tecniche audio visuali di rilevanza antropologica.

2. Processi migratori, politiche di convivenza, cooperazione internazionale
Funzioni:
a) Collaborazione a vari livelli a progetti di interventi nel campo delle politiche sociali (soprattutto per quanto riguarda le migrazioni e l'interculturalità.
b) Consulenza nella valutazione dell'impatto sulle società e sulle culture locali di progetti e interventi nel campo della cooperazione internazionale.
Competenze:
Capacità di analisi di specifici contesti sociali alla luce delle antropologie settoriali (per es. antropologia politica, cooperazione allo sviluppo ecc.)
Conoscenze etnografiche relative a specifiche aree geografiche e culturali o a specifici settori di intervento.

3. Ambito socio-sanitario
Funzioni:
a) Formazione degli operatori sanitario-assistenziali in riferimento a tematiche e situazioni interculturali;
b) Applicazione di metodologie etnografiche all'interno di progetti degli enti socio-sanitari.
Competenze:
Capacità di individuare i fattori socio-culturali alla base del sapere biomedico e psicologico.
Capacità di individuare i fattori socio-culturali e religiosi che condizionano l'accesso alle risorse sanitarie e la relazione di cura.

4. Ambito museale e dei beni demo-etno-antropologici
Funzioni:
a) Azioni sul territorio di recupero, tutela e valorizzazione del patrimonio demo-etnoantropologico.
b) Attività di conservatore e responsabile a vari livelli di collezioni etnografiche pubbliche o private.
c) Ideazione e cura di eventi miranti alla valorizzazione del patrimonio demo-etnoantropologico.
Competenze:
Tecniche di raccolta, analisi e catalogazione dei beni demo-etno-antropologici.
Conoscenza delle modalità di conservazione ed esposizione.
Conoscenza delle modalità di comunicazione e valorizzazione dei beni culturali.
5. Ricerca in ambito accademico ed extra-accademico
Funzioni:
Attività di ricerca presso enti e istituti pubblici e privati, nazionali e internazionali.
Competenze:
Competenze teoriche e metodologiche derivate soprattutto dalle esperienze di ricerca sul campo e dall'elaborazione della tesi di laurea magistrale.

competenze associate alla funzione:
Tenendo conto dei settori professionali e delle funzioni precedentemente illustrate, il laureato in ACE potrà utilizzare fin dai primi anni di impiego nel mondo del lavoro, le seguenti competenze che caratterizzano in modo peculiare il suo profilo:
1. Conoscenze etnologiche relative a specifiche aree culturali; 2. Competenze di ordine etnografico e metodologico (metodologie qualitative, osservazione partecipante) che consentono di individuare presupposti, scelte e valori di ordine culturale; 3. Competenze di ordine storico atte a cogliere i dinamismi sociali e politici; 4. Capacità di far emergere il discorso di altri attori sociali e favorire il dialogo tra idee, concezioni e visioni del mondo; 5. Abilità relazionali applicabili a situazioni caratterizzate da conflitti e difficoltà di comunicazione interculturale. 6. Capacità di scrittura di testi atti a descrivere in maniera appropriata le dimensioni della complessità, della conflittualità e dell'alterità culturale.

Sbocchi occupazionali:
Rispetto ad altre figure formate nel campo delle scienze sociali (come il sociologo e lo psicologo), la professionalizzazione dell'antropologo culturale, anche a livello internazionale, è un processo recente. Obiettivo del Cds ACE è quello di
concretizzare le potenzialità applicative del sapere antropologico a livello professionale, anche alla luce del recente Decreto Legge "Disposizioni in materia di Professioni non organizzate" (D.L. 15.11.2012). A partire da tale decreto le Associazioni nazionali di categoria (Anuac, Simbdea, Aisea, Antropologia medica) - con le quali i docenti del Cds ACE sono in costante collaborazione - stanno elaborando un quadro più dettagliato del profilo professionale e delle sue possibili articolazioni. Tenendo conto delle esperienze locali, nazionali e internazionali, i principali sbocchi professionali dell'antropologo culturale si inseriscono nei seguenti settori:
1) Comunicazione e mediazione interculturale;
2) Processi migratori, politiche di convivenza, cooperazione internazionale;
3) Ambito socio-sanitario;
4) Ambito museale e dei beni demo-etno-antropologici;
5) Ricerca in ambito accademico ed extra accademico.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso consistono in una approfondita e articolata preparazione nelle discipline demoetnoantropologiche, concepite sia nella loro dimensione teorica e metodologica, sia in quella areale e tematica. Obiettivo formativo del corso è ugualmente un raccordo organico tra le discipline demoetnoantropologiche e le altre scienze sociali e umane, in particolare con la sociologia, la storia delle religioni e le discipline storico-geografiche (con particolare attenzione alle società extra-europee). Ulteriore obiettivo formativo del corso è il raccordo tra la formazione teorica e la capacità di applicare le conoscenze antropologiche e interdisciplinari. Un'ampia offerta di laboratori, stage e tirocini (presso enti e istituzioni del settore museale, dell'immigrazione e delle relazioni interculturali, dell'educazione, della cooperazione ecc.), unitamente alla possibilità di compiere periodi di ricerca sul campo in Europa e in paesi extra-europei (anche in virtù dei numerosi accordi di cooperazione internazionale in cui sono impegnati i docenti), consentiranno infatti di acquisire e consolidare, attraverso l'esperienza diretta, gli strumenti metodologici caratteristici della disciplina. Stage e ricerche all'estero contribuiranno altresì a rafforzare la preparazione linguistica. 
Il corso è strutturato in modo che gli obiettivi formativi che qualificano in modo più generale la classe LM-1 vengano raggiunti nel primo anno di studi attraverso insegnamenti di ampio spettro seguiti dalla totalità o quasi degli studenti, e nel secondo anno attraverso insegnamenti più avanzati e specifici.

REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE
(Regolamento didattico del corso di studi in Antropologia Culturale ed Etnologia, articolo 3)

A.A. 2019/20

1. Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari di cui ai successivi commi, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.

 2. Viene data per acquisita l'adeguata conoscenza di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione accademica).

 3. Il Corso di Laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia è ad accesso non programmato. L'iscrizione potrà avvenire però solo dopo la verifica del possesso dei requisiti curricolari di seguito indicati (comma 5), e il rilascio del nulla osta, successivo a un colloquio rivolto ad

a) verificare l'effettivo possesso dei requisiti (e suggerire i modi per acquisirli ove mancanti: iscrizione a esami liberi, ecc.),

b) accertare che le/i candidate/i abbiano maturato adeguata preparazione e familiarità con il metodo e i contenuti delle discipline M-DEA-01.

 Il colloquio costituirà anche l'occasione per chiarire le modalità d'iscrizione e i contenuti del corso.

 4. Gli studenti potranno contattare i docenti individuati per il rilascio del nulla osta (si veda il sito alla voce "Docenti designati per i colloqui pre-iscrizione") e, là dove necessario, il colloquio potrà essere realizzato anche via skype.

 5. Per ottenere il rilascio del nulla osta e iscriversi alla laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia, la candidata o il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

Numero 12 CFU nei seguenti SSD (di cui almeno 6 nel settore M-DEA-01):

M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOANTROPOLOGICHE

M-STO/02 STORIA MODERNA
M-STO/03 STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE
M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA
M-STO/06 STORIA DELLE RELIGIONI

L-OR/01 STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
L-OR/02 EGITTOLOGIA E CIVILTÀ COPTA
L-OR/09 LINGUE E LETTERATURE DELL'AFRICA
L-OR/10 STORIA DEI PAESI ISLAMICI
L-OR/12 LINGUA E LETTERATURA ARABA
L-OR/19 LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA
L-OR/23 STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE

L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
L-LIN/06 LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
L-LIN/08 LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA
L-LIN/11 LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

M-GGR/01 GEOGRAFIA
M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
L-ART/08 ETNOMUSICOLOGIA

BIO/07 ECOLOGIA
BIO/08 ANTROPOLOGIA

M-FIL/02 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE
M-FIL/04 ESTETICA
M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA

IUS/13 DIRITTO INTERNAZIONALE
IUS/14 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA  

MED/02 STORIA DELLA MEDICINA
MED/25 PSCHIATRIA
MED/45 SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE                                             

M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE
M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE
M-PSI/02 PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
M-PSI/03 PSICOMETRIA
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE
M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
M-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICA
M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

SPS/01 FILOSOFIA POLITICA
SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
SPS/03 STORIA DELEL ISTITUZIONI POLITICHE
SPS/04 SCIENZA POLITICA
SPS/05 STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE
SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE
SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
SPS/10 SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
SPS/11 SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
SPS/12 SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
SPS/13 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
SPS/14 STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA

SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA

6. I candidati in possesso di titolo estero sono soggetti alla verifica della conoscenza della lingua italiana in sede di colloquio e l'iscrizione potrà avvenire soltanto previa verifica dell'adeguata personale preparazione secondo le modalità fissate dall'Ateneo.

L'accesso a tale verifica è subordinato al possesso dei requisiti curriculari indicati al comma 5 e pubblicati sul sito. Tale possesso è accertato dalla Commissione per l'Ammissione degli Studenti Internazionali nel rispetto della normativa vigente.

 7. Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 5, potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale.

L'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia è comunque subordinata alla verifica del possesso dei requisiti. 

Docenti designati per i colloqui pre-iscrizione a.a. 2019/20 

Roberto BENEDUCE, Enrico COMBA, Alessandro GUSMAN, Barbara SORGONI, Sofia VENTUROLI, Simona TALIANI 

Gli appuntamenti con i docenti designati saranno concordati a partire dall'ultima settimana di giugno 

Docenti designati per i colloqui pre-iscrizione 2019/20

Iscrizione corsi singoli 

Requisiti di ammissione per studenti internazionali  ita1.png    eng1.png

Presentazione della domanda di ammissione preliminare, per la verifica della personale preparazione, alla struttura didattica di riferimento secondo i calendari e le modalità rese note sui siti delle medesime nel rispetto delle scadenze amministrative di Ateneo

Compilazione on line domanda di immatricolazione: entro le scadenze compila on-line la domanda di immatricolazione, effettuando il login sul portale di Ateneo con le credenziali (username e password) ottenute in seguito alla registrazione al portale e accedi alla MyUniTO. 

Dopo aver effettuato il login alla MyUniTO, dal menu "Iscrizioni", seleziona la voce "Allegati carriera" ed effettua l'upload dei seguenti documenti:

  • domanda di immatricolazione compilata e firmata in tutte le sue parti;
  • ricevuta del versamento della tassa contributi universitari;
  • esclusivamente per i corsi di laurea magistrale afferenti al Dipartimento CPS,  il nulla osta rilasciato dal docente che attesti il possesso dei requisiti curriculari per l'iscrizione.

Link Utili: 

Altre attività – TAF F 
(art. 10, comma 5, lettera d, DM 22 ottobre 2004, n. 270)

Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere:

  • attività - in special modo laboratori - attivate dai Corsi di Studio e presenti nell’offerta formativa, nel piano carriera ed esplicitamente codificate (ad esempio CPS0000) per un minimo di 3 cfu (e per suoi multipli);
  • attività,  non esplicitamente codificate né dichiarate nel piano carriera, ma che possono essere riconosciute dal Corso di Studio e registrate nel piano carriera per un minimo di 3 cfu. Queste attività possono comprendere: seminari, convegni, giornate di studio, seminari di ricerca, workshop, in Italia o all’estero; attività organizzate dalle studentesse e dagli studenti con docenti del Dipartimento come referenti; attività di approfondimento, ricerca, collaborazione con associazioni di volontariato; altre attività non espressamente previste.

Modulo di registrazione Altre attività

Modulo domanda Altre Attività

Esami a scelta libera – TAF D 
(art. 10, comma 5, lettera a, DM 22 ottobre 2004, n°270)

Studentesse e studenti sono tenuti a compilare on-line il piano carriera durante le finestre di modifica per ciascun anno di regolare iscrizione secondo le regole di scelta.

Nella regola del piano carriera dedicata a esami a scelta libera, chiamati anche crediti liberi, Taf D, è possibile inserire una o più delle seguenti attività formative:

  • Esame/i: selezionare uno o più insegnamenti di pari livello dall'intera offerta formativa di Ateneo, purché coerenti con il progetto formativo;
  • Laboratori/o: selezionare una o più attività laboratoriali di pari livello dall'offerta formativa di Dipartimento, purché coerenti con il progetto formativo;
  • Tirocini e stage: selezionare una o più attività di tirocinio (3, 6, 9 o 12 cfu), solo nel caso in cui non vi siano più crediti disponibili nell'ambito Altre attività, Taf F. Lo svolgimento del tirocinio è soggetto alle norme pubblicate alla pagina dell'Ufficio Job Placement.

Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare il referente amministrativo del proprio Corso di studi.

Esami sovrannumerari – TAF D 

In conformità al D.R. 98 del 17/01/2018 "Regolamento delle carriere studentesche" è possibile inserire nel piano carriera attività didattiche non previste dall'offerta formativa legata alla coorte di appartenenza per il conseguimento del titolo finale (cosiddetti esami in sovrannumero che NON rientrano nel computo della media di laurea), entro i seguenti limiti:

  • fino a un massimo di 60 cfu oltre i 180 previsti per il conseguimento della laurea;
  • fino a un massimo di 40 cfu oltre i 120 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale;
  • fino a un massimo di 100 cfu oltre i 300/360 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale a ciclo unico.

Modulo per la richiesta

Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti Polo CLE.

Gli studenti che pervengano ad un corso di studio del Dipartimento in esito a una procedura di passaggio/trasferimento/seconda laurea possono effettuare domanda di riconoscimento dei crediti conseguiti nella carriera precedente. Lo Sportello didattico POLO CLE di dipartimento è disponibile ad effettuare una valutazione preliminare della carriera pregressa finalizzata al riconoscimento crediti per la nuova iscrizione. 
Il riconoscimento di un esame è soggetto alla valutazione dei contenuti del programma richiesto per il sostenimento dell'esame stesso. Al momento dell'iscrizione possono essere valutati quali crediti formativi universitari anche esami sostenuti da più di 10 anni rispetto al conseguimento del titolo di studio precedente, laddove sia dimostrato il possesso di adeguate conoscenze in virtù dell'esercizio delle relative competenze.
Si è ammessi al I anno se vengono convalidati fino a 40 cfu della precedente carriera accademica; si è ammessi, di contro, ai corsi di studio al II anno se vengono convalidati più di 40 cfu della precedente carriera accademica. Ogni caso è comunque soggetto a valutazione del Consiglio di corso di studio, che potrà andare in deroga a questa disposizione di carattere generale.

Integrazione esami
Qualora i crediti formativi degli esami sostenuti nella carriera pregressa e convalidati siano inferiori a quelli dei corrispondenti esami dell'offerta formativa, il Consiglio di Corso di studio assegnerà un'integrazione. Il docente titolare dell'insegnamento parzialmente riconosciuto concorderà con lo studente il programma da portare all'esame per l'integrazione, sulla base del numero di crediti mancanti valutando il programma dell'esame sostenuto.
Condizione necessaria per ottenere l'integrazione è la piena corrispondenza fra ssd dell'esame convalidato e ssd dell'insegnamento del piano di studi. L'integrazione non potrà essere superiore alla metà dei cfu previsti dall'esame: es. esame da 9 integrazione max da 4, esame da 6 integrazione max da 3)

Chi deve presentare la domanda di valutazione carriera tramite tabella di riconoscimento crediti?
Coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • Passaggio interno all'Ateneo: gli studenti già iscritti ad un corso di studio dell'Università degli Studi di Torino che abbiano presentato online la domanda di passaggio ad uno dei cds del Dipartimento di Culture, Politiche e Società entro le scadenze amministrative dell'a.a. 2019/2020;
  • Passaggio da un ordinamento all'altro: gli studenti già iscritti ad un corso di studio del Dipartimento di Culture, Politiche e Società che abbiano avviato la procedura per il passaggio al nuovo ordinamento (es. dal DM 509/99 al DM 270/04), entro le scadenze amministrative dell'a.a.2019/2020;
  • Trasferimento in ingresso: gli studenti provenienti da un corso di studio di un altro Ateneo che abbiano avviato, entro le scadenze amministrative dell'a.a. 2019/2020, la procedura per il trasferimento ad uno dei cds del Dipartimento di Culture, Politiche e Società;
  • Abbreviazione di carriera: gli studenti già in possesso di un titolo di laurea che si iscrivono con abbreviazione carriera ad uno dei cds del Dipartimento di Culture, Politiche e Società che intendano chiedere la convalida di crediti per il riconoscimento degli esami conseguiti nella precedente carriera universitaria; Si consulti l'art. 6.2 Contributi per servizi amministrativi del Regolamento Tasse e contributi a.a. 2019/20
  • Rivalutazione carriera: gli studenti decaduti, rinunciatari o che abbiano interrotto gli studi,  che intendano immatricolarsi ad un corso di studio e vogliano richiedere il riconoscimento della precedente carriera universitaria. Si consulti l'art. 6.2 Contributi per servizi amministrativi del Regolamento Tasse e contributi a.a. 2019/20

Cosa occorre consegnare in sede di presentazione della domanda di valutazione carriera?
Gli studenti sono invitati a presentarsi con:

  • modulo di valutazione carriera (tabella di riconocimento crediti) debitamente compilato
  • autocertificazione con esami scaricabile da MyUnito (se studente già iscritto all'Università di Torino)
  • autocertificazione con esami sostenuti nel precedente corso di studio (completa di denominazione esame, numero cfu e ssd).

Dove presentare la domanda di valutazione carriera?
Lo Sportello didattico POLO CLE effettua, su richiesta, una valutazione preliminare della carriera pregressa finalizzata al riconoscimento crediti per la nuova iscrizione.

Come si svolge la procedura di valutazione carriera?
Il referente dello Sportello didattico POLO CLE procederà alla disamina della carriera pregressa, successivamente sottoporrà la richiesta alla Commissione preposta del cds che valuterà la richiesta. La pratica approvata verrà poi inviata alla Segreteria studenti, dove sarà visionabile e si dovrà firmare per accettazione della convalida nei casi di II lauree, riconoscimento crediti carriere pregresse italiane ed estere (a seguito di decadenza, interruzione, rinuncia).
Si consiglia allo studente di conservare una copia di quanto presentato.
Nella pagina dedicata del sito verrà pubblicato, di volta in volta, l'elenco delle valutazioni carriera trasmesse alla Segreteria Studenti.

Nei casi di richiesta di abbreviazione di carriera per riconoscimento di crediti precedentemente sostenuti (iscrizione a seconda laurea/passaggio/trasferimento), lo studente è tenuto a compilare la tabella di riconoscimento crediti da sottoporre al referente del corso di studio, insieme con un'autocertificazione degli esami sostenuti. Il referente esaminerà la situazione di ogni singolo studente e procederà ad aiutarlo nella compilazione della domanda; ove necessario chiederà all'interessato un supplemento di documentazione. Infine il referente sottoporrà la pratica alla Commissione Piani di studio che valuterà e, nel caso, approverà la richiesta di riconoscimento crediti. Il referente trasmetterà successivamente il piano di studi approvato alla Segreteria Studenti.

Tabelle di riconoscimento crediti:

I passi da compiere, dopo aver scaricato la tabella di riconoscimento crediti, sono:

  1. Inserire gli esami sostenuti con il settore scientifico-disciplinare (ssd) nella quarta colonna della tabella, verificando che il ssd dell'esame inserito rientri nell'ambito disciplinare (seconda colonna) e che il limite minimo di cfu di ogni ambito (terza colonna) sia rispettato. Nella quinta colonna inserire i crediti dell'esame sostenuto; convenzionalmente gli esami annuali degli insegnamenti appartenenti al  Vecchio Ordinamento quadriennale sono riconosciuti per 10 CFU. Gli esami di cui si chiede il riconoscimento possono essere frazionati all'interno dei vari ambiti disciplinari; tale procedura è indispensabile quando gli esami sostenuti differiscono per cfu dagli esami previsti nell'Offerta formativa del CdS. 
    Gli esami riconosciuti conservano il voto originario pertanto andranno a concorrere alla media ponderata finale; si consiglia quindi di utilizzare (quando possibile) gli esami con la votazione migliore.
  2. In corrispondenza di ogni esame inserito nella quarta colonna occorre barrare gli esami indicati nella sesta colonna (per indicare che non saranno più da sostenere). Sempre nella sesta colonna, che rappresenta l'Offerta formativa del CdS e contiene tutti gli esami presenti nel Piano di Studi, si devono sottolineare gli esami che si intendono sostenere (in caso di scelta multipla) e indicare l'eventuale esame a scelta libera.
  3. Una volta indicati tutti gli esami sostenuti e da sostenere e i relativi crediti formativi, occorre calcolare la somma dei cfu sostenuti e da sostenere e scriverli nell'apposito spazio. Il modulo interamente compilato sarà sottoposto alla Commissione Piani di Studio, la quale valuterà le richieste di convalida; successivamente verranno comunicati gli esiti del riconoscimento con pubblicazione sul sito web alla pagina Esiti richieste studenti.

La Commissione Piani di Studio si occupa esclusivamente della valutazione didattica del riconoscimento degli esami. 
Le procedure relative all'iscrizione, alle richieste di passaggio e trasferimento, alla rivalutazione della carriera sono a carico dello studente.
Qualora lo studente sia in possesso di titolo straniero e intenda chiedere il riconoscimento degli esami deve seguire le modalità di immatricolazione e iscrizione per studenti internazionali.

 Esiti richieste riconoscimento    paper.png

Modulo di autocertificazione titolo di studio ed esami  pdf.png

AVVISI GENERALI

Concorso per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione - A.A. 2019/2020

Incontro con Amitav Ghosh - 18 novembre 2019 ore 10.30 - Complesso Aldo Moro

Compilazione piano carriera - avviso in merito al Taf D

Laboratorio "Crocevia di Sguardi ed. 2019" aperte le iscrizioni

Eventi al Campus - 10 e 11 Giugno 2019 - CreativAfrica NIGERIA

Incontro con l'artista indiano RAVI AGARWAL 29/30 maggio 2019

Laboratorio: ANTHROPOLOGY, POLITICS AND DEVELOPMENT IN AFRICA - 3 cfu

African on the move - 3 cfu

Borse di studio - Fondazione Luigi Einaudi - scadenza 30 aprile 2019

"India Invisibile", 27-28 marzo 2019

Apertura valutazione Edumenter 12/03/2019 - 15/04/2019

LABORATORIO: Il ciclo della violenza (3 cfu per Altre Attività)

Valutazione Edumenter - insegnamenti afferenti alla Scuola di Studi Umanistici 

Convegno Macerata - Le metamorfosi dei razzismi

PROGRAMMA LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA MUSEALE

LECTIO INAUGURALIS - Carlo SEVERI - 13 febbraio 2019

TREES IN/AND/AROUND LITERATURE IN THE ANTHROPOCENE

Laboratorio di Antropologia Museale - apertura iscrizione 7 gennaio 2019

Appelli - Storia delle città e delle migrazioni ex Buttino

Appelli - Migrazioni, Culture e Territorio a.a. 2018/19

Convegno su Amitav Gost - 12 novembre 2018 Milano

Calendario appelli  2018/19 - Dip. di Studi Umanistici

Bando Scuola di specializzazione in Beni demoetnoantropologici 2018/19 - Univ. di Perugia

Call for Scholarships "Semestre en Unimagdalena"

Moduli formativi per il conseguimento dei 24 cfu PREFIT

LABORATORIO CROCEVIA - ed. 2018  - aperte le iscrizioni

Convegno: La rappresentazione delle migrazioni tra musei, cinema e fotografia

Conferenza: Doppiare il Capo. Lettere e arti in Sudafrica - 26 marzo 2018

Valutazione EduMeter - finestra per insegnamenti afferenti al Dip. di Studi Umanistici (aprile 2018)

Bando UNI.COO - a.a. 2017/18 

Semestre aggiuntivo per acquisizione 24 cfu - Prefit

LABORATORIO, PROGETTO DI MOSTRA ARTISTICA E CINEFORUM SUL LINCIAGGIO

LECTIO INAUGURALIS - Philippe Descola - 17 gennaio 2018

Scuola di specializzazione in Beni demoetnoantropologici dell'Università degli Studi di Perugia - riapertura Bando

Developing Debating Skills (2° semestre 2017/18)

Formazioni insegnanti - conseguimento 24 CFU (DM n. 616 del 10 agosto 2017)

 Offerta di tirocinio curriculare  - scadenza 19 novembre 2017

Modalità per richiere gli appelli di novembre - Scuola di Scienze Umanistiche

ATTENZIONE: nuovo orario Sportello didattico POLO CLE

Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la riforma delle classi di concorso. Tutti i dettagli

Ulteriori conoscenze linguistiche - Cds Antropologia culturale ed antropologia

Le Ulteriori Conoscenze Linguistiche previste per gli studenti iscritti ad Antropologia culturale ed etnologia, possono essere acquisite:

  1. LINGUE EUROPEE:

INGLESE: a scelta tra:

  1.  ENGLISH LINGUISTICS FOR ANTHROPOLOGISTS  (Laboratorio offerto dal dip. CPS) gli studenti dovranno rivolgersi ai proff. Federico Sabatini e Massimiliano Demata  (iscrizione online all'appello)
  2.  Lingua inglese (offerta dal dip. di Lingue e letterature straniere) gli studenti dovranno rivolgersi alla prof.ssa  Carmen Concilio per concordare i contenuti formativi (carmen.concilio@unito.it) (*registrazione cartacea)

ATTENZIONE: Se si inserisce nel piano carriera l'attività didattica English Linguistics for Anthropologists nel taf  D - esame a scelta dello studente - NON è possibile sostenere nell'ambito delle Ulteriori conoscenze linguistiche l'attività con il prof. Sabatini/Demata

Per l'attività English LInguistics for Anthropologists NON è possibile la reiterazione

Gli studenti iscritti prima dell'a.a  2016/17, potranno frequentare il laboratorio English LInguistics for Anthropologists in luogo delle Ulteriori conoscenze linguistiche (* registrazione cartacea)

  • LINGUA FRANCESE (offerta dal dip. CPS): gli studenti/le studentesse dovranno rivolgersi alla prof.ssa Rachele Raus (*registrazione cartacea)
  • LINGUA PORTOGHESE: gli studenti/le studentesse dovranno rivolgersi alla prof.ssa Orietta Abbati(*registrazione cartacea)

I contenuti formativi saranno concordati direttamente con il personale docente di riferimento della lingua.

Possono costituire esoneri parziali il possesso di certificazioni di lingue europee riconosciute di livello pari B2, conseguite da non più di due anni. Sarà necessario esibire alle docenti di riferimento della lingua, la documentazione inerente l'esonero, per l'opportuna convalida.

  1. LINGUE EXTRAEUROPEE:
  • LINGUA ARABA: gli studenti dovranno rivolgersi al prof. Mauro Tosco (*registrazione cartacea)
  • Mediante la frequenza di corsi di lingue extraeuropee opportunamente certificati e previo riconoscimento da parte del CdlM

*Modalità di registrazione

Poiché l'attività didattica è inserita nel Taf F essa non è rientra nel computo della media finale (valutazione in giudizio)

Per chi avesse inserito la voce "Ulteriori conoscenze linguistiche", con la nuova modalità di prenotazione e registrazione degli esami, non sarà più possibile l'iscrizione all'appello online, pertanto sarà necessario procedere alla registrazione cartacea, così come di seguito riportato:

Lo studente dovrà:

  1. Scaricare i moduli di riconoscimento delle "ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE" allegati al presente avviso e sul sito della didattica, nella pagina del corso di laurea (in duplice copia - per lo studente/ per il docente);
  2. provvedere alla compilazione dei moduli;
  3. consegnare i moduli al docente con cui si è concordata l'attività didattica, il quale provvederà a completarlo e firmarlo ed a restituire la copia per lo studente e trattenere la copia Docente;
  4. la richiesta di riconoscimento deve essere consegnata in orario di ricevimento all'ufficio Sezione didattica e servizi agli studenti polo CLE, all'attenzione della signora Piera Perona, Campus Luigi Einaudi, Palazzina D1, I piano, stanza 16  (e-mail: piera.perona@unito.it; tel. 0116704161).

 Per scaricare il modulo

DM 509/99

I LAUREANDI IN ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA DM 509/99 DEVONO PRESENTARE LA SCHEDA DI APPROVAZIONE DEL PIANO CARRIERA ALLA SEGRETERIA STUDENTI ALMENO DUE MESI PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA, AL FINE DI VERIFICARE LA CORRETTEZZA DEL PERCORSO FORMATIVO

Visualizza l'allegato.

Dottorati di ricerca

Il Dipartimento è coinvolto nell'organizzazione dei seguenti Dottorati di ricerca:

- Mutamento Sociale e Politico, in convenzione con l'Università di Firenze (sede amministrativa Torino): link

- Sociologia e metodologia della ricerca sociale, in convenzione con l'Università degli Studi di Milano (sede amministrativa Milano): link

- Social and Political Change, nato dalla trasformazione del dottorato in "Sociologia e Studi Politici" e attivato per il 29° ciclo: link

Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali

Master       

Il Dipartimento è coinvolto nell'organizzazione dei seguenti Master universitari di I e II livello: link

Ultimo aggiornamento: 20/11/2019 15:21
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!