Doppi Titoli e Mobilità per crediti profilo China & Global Studies
STUDENTI OUTGOING
Sedi: TORINO/HAINING, SHANGHAI, CANTON, KAOHSIUNG, SINGAPORE
Durata: 6 mesi/1 anno
Posti disponibili: 30 posti per Haining, 16 posti per Guangzhou, 15 posti per Shanghai, 4 posti per Kaohsiung e 10 posti per Singapore riservati a studenti in LM-52 Scienze Internazionali
Lingue: Cinese, Italiano, Inglese
Responsabile scientifico: Giovanni Andornino
In base agli accordi tra il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino e le seguenti università partner Tongji University, Zhejiang University, Guangdong University of Foreign Studies, National Sun Yat-sen University e Nanyang Technological University gli studenti e le studentesse del dipartimento CPS iscritti/e al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali (piano carriera China & Global Studies), potranno svolgere mobilità di un anno, corrispondente al loro secondo anno di studi, presso la Zhejiang University (Haining) o la Tongji University (Shanghai) con un piano di studi integrato, oppure una mobilità di sei mesi, corrispondente al primo o al secondo semestre del loro secondo anno di studi, presso la Guangdong University of Foreign Studies (Canton), la National Sun Yat-sen University (Kaohsiung) e la Nanyang Technological University (Singapore).
Le studentesse e gli studenti che parteciperanno al programma di scambio annuale presso le sedi di Shanghai e Haining, al termine otterranno due titoli:
- Laurea magistrale in Scienze Internazionali (LM – 52)
- China Studies Master’s Degree presso la Zhejiang University oppure Master’s degree in International Relations presso la Tongji University di Shanghai.
Le studentesse e gli studenti che parteciperanno al programma di mobilità per crediti presso le sedi di Guangzhou, di Kaohsiung, o Singapore non otterranno due titoli, ma svolgeranno una mobilità presso la Guangdong University of Foreign Studies, la National Sun Yat-sen University o la Nanyang Techonlogical University che sarà riconosciuta in crediti nel piano di studi della laurea magistrale in Scienze Internazionali (LM – 52).
I/le partecipanti accedono a un programma di studi integrato appositamente realizzato con l'obiettivo di formare specialisti nelle dinamiche socio-politiche, economiche e culturali della Cina contemporanea, ampiamente spendibili nel mondo dell'impresa, delle istituzioni e della ricerca. Secondo un approccio fortemente interdisciplinare, i/le partecipanti acquisiscono durante il primo anno a Torino competenze avanzate in campo politologico, storico, economico-internazionale, sociologico e linguistico, per approfondire durante la permanenza nelle università partner di Cina e paesi dell’Asia sinofona gli aspetti linguistici specialistici, giuridici, cultural-relazionali, imprenditoriali, nonché la peculiare percezione che l'universo cinese ha di sé stesso e della propria collocazione nel mondo.
Guida al piano di studi
Per accedere ai percorsi di scambio, occorre presentare la propria candidatura al bando che viene pubblicato annualmente nel corso del secondo semestre. Al programma sono ammessi fino a 75 studenti/esse del Dipartimento di Culture Politica e Società. Possono partecipare al programma le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti al primo anno della classe di laurea LM-52 del Dipartimento di Culture, Politica e Società (piano carriera China & Global Studies). I criteri utilizzati per la selezione fanno riferimento al curriculum universitario e alle motivazioni della scelta. La selezione prevede la valutazione dei titoli e un colloquio orale. L’assegnazione della sede di destinazione avviene in ordine di graduatoria redatta per solo merito.
Per consultare il bando e la graduatoria finale accedere alla pagina Bando 2024-2025
Tutte le studentesse e tutti gli studenti selezionati non dovranno pagare le tasse di iscrizione presso le università ospitanti in Cina.
L'Ateneo di Torino mette a disposizione ogni anno un numero variabile di borse di studio per i programmi di doppio titolo di UniTO per le quali possono candidarsi solamente le studentesse e gli studenti inseriti in un programma di mobilità per doppio titolo, quindi solo coloro che risultino vincitori per i 15 posti presso la Tongji University e la Zhejiang University. Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata alle Borse per doppio titolo.
La Zhejiang University mette a disposizione 25 borse per gli studenti e le studentesse che seguiranno presso questa meta il programma di doppio titolo, corrispondenti a 1,700 RMB (circa 230 €) al mese. Oltre alla borsa di studio, i/le partecipanti potranno anche risiedere a titolo gratuito nei dormitori all’interno del Campus.
Altre spese, incluso il visto, l’assicurazione personale, i voli e i pasti saranno a carico degli studenti e delle studentesse partecipanti.
TOChina Program Officer
dott.ssa Virginia Mariano
virginia.mariano@unito.it
+390110912627
Orari di ricevimento: tutti i giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Webex room: https://unito.webex.com/meet/
Si consiglia di prenotare via email.
Responsabile didattico UNITO
prof. Giovanni Andornino
giovanni.andornino@unito.it
Referente amministrativo UNITO
international.cle@unito.it