- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA GLOBALE
- Oggetto:
GLOBAL HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- CPS0140
- Docente
- Barbara Curli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52) - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 9 (SCINT), 6 (ACE)
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Storia globale è orientato alla formazione di profili professionali per operatori internazionali che siano consapevoli delle dinamiche storiche sottostanti la formazione del sistema internazionale e delle interdipendenze tra fattori economici, politici, diplomatici e sociali, e tra diverse aree del mondo.
Argomento del corso è la storia geopolitica delle fonti di energia, un tema centrale a qualunque riflessione sugli assetti mondiali, che consente di valorizzare in particolare il ruolo del Medio Oriente e dell’area mediterranea e le dinamiche storiche dell’integrazione europea.
The Global History course is meant to provide students with the historical awareness of the interdependence among economic, political, diplomatic and social factors, and different areas of the world. The course is centered on the question of energy sources, as a subject particularly suited to appreciate global interconnections in historical perspective and the dynamics of European integration, and to specifically address the role of the Middle East and the Mediterranean in world geopolitics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Solide conoscenze sulle dinamiche storiche di evoluzione del sistema internazionale; capacità di analisi critica delle fonti specifiche alla disciplina (documenti, trattati, accordi internazionali, tra soggetti sia pubblici sia privati, fonti audiovisive); capacità di esposizione sintetica e critica delle tematiche studiate attraverso relazioni scritte e presentazioni orali; sviluppo di un approccio critico sulle interconnessioni geopolitiche delle grandi questioni della storia internazionale.
Advanced knowledge on the historical evolution of the international system; development of a critical approach to sources (documents, treaties, international agreements, audiovisual sources); development of skills related to the oral and written presentation of the course topics; development of a critical approach to global interconnections.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è diviso in due parti.
Nella Prima Parte si svolgeranno lezioni frontali sugli argomenti del programma, con largo uso di presentazioni in power point e proiezione di materiale audiovisivo (filmati d’epoca, documentari, film). Le lezioni sono strutturate in modo tale da suscitare discussione in classe su letture che verranno assegnate di settimana in settimana e rese disponibili sul sito della docente. Le letture settimanali sono obbligatorie e costituiscono oggetto dell’esame finale.
La Seconda Parte è dedicata prevalentemente alle presentazioni da parte degli studenti e costituisce parte integrante della didattica del corso. Tutti gli studenti sono incoraggiati a interagire con i colleghi che compiono la presentazione.
The First Part of the course will consist mainly in lectures with extensive use of power point presentations and audiovisual materials (films, documentaries). Active participation is encouraged through discussion of weekly readings, which wll be uploaded in the professors’s website.
The Second Part is mainly devoted to students’ presentations, and active participation of all students is encouraged.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno concordare con la docente il tema di una relazione scritta, da consegnare una settimana prima dell’esame finale, le cui ipotesi iniziali verranno presentate in classe mediante presentazioni individuali. La relazione scritta dovrà obbedire a determinate linee-guida che saranno pubblicate nel sito della docente.
L’esame finale è orale e verte sulle letture consigliate (due libri a scelta tra quelli indicati per 9 crediti, un libro a scelta per 6 crediti), sulle letture settimanali caricate sul sito della docente e sulla discussione della relazione individuale. La votazione finale terrà anche conto della partecipazione attiva alle lezioni e della esposizione della presentazione orale.
Per gli studenti non frequentanti v. la sezione Note
L'esame può essere tenuto anche in lingua inglese e francese.
Students are expected to write a paper and to give an oral presentation in class, on a topic agreed upon with the professor at the beginning of the course. The paper is to be written along guidelines posted in the professor’s website and has to be handed in one week before the final exam.
The final oral exam will consist in the discussion of one of the books of the reading list (at the student’s choice), of the weekly readings and of the individual paper. The final grade will take also into consideration active participation in class and performance during the oral presentation.
For students who do not attend classes see Notes.
The exam can also be done in English and French.
- Oggetto:
Programma
Energia e relazioni internazionali in età contemporanea
Programma dettagliato del corso:
- La rivoluzione industriale e la geopolitica del carbone nell’Ottocento
- le origini dell’industria petrolifera
- il petrolio e il Medio Oriente tra le due guerre mondiali
- materie prime e strategie militari nella seconda guerra mondiale
- la ricostruzione, il miracolo economico europeo e il petrolio mediorientale
- “atomi per la pace”: le origini dell’energia nucleare
- materie prime, guerra fredda e decolonizzazione
- economia e diplomazia nella politica petrolifera italiana: Enrico Mattei
- carbone e integrazione europea: la Ceca
- energia nucleare e integrazione europea: l’Euratom
- il conflitto arabo-israeliano, l’Opec e la crisi petrolifera del 1973
- il petrolio e le trasformazioni del Medio Oriente dagli anni Settanta a oggi
- Three Mile Island, Chernobyl, Fukushima e la crisi del nucleare in Occidente
- la transizione energetica in Europa e la nuova geopolitica delle fonti di energia
Energy and International Relations, 19th and 20th century
Course Program:
- the industrial revolution and the geopolitics of coal in the19th century
- the origins of the oil industry
- oil and the Middle East in the interwar period
- energy and the two world wars
- the geopolitics of oil, the Cold War and decolonization
- “atoms for peace”: the origins of nuclear energy
- the economic diplomacy of Italian oil policy: Enrico Mattei
- coal and European integration: the ECSC
- nuclear energy and European integration: Euratom
- Opec and the oil crises of the 1970s
- Three Mile Island, Chernobyl, Fukushima and the crisis of nuclear energy in the West
- The end of the Cold War and the new geopolitics of energy
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Oltre alla discussione della relazione scritta, l'esame verterà su due tipi di letture:
1) Le letture che saranno caricate sul sito della docente all'inizio del corso
2) Due libri a scelta (per 9 crediti) oppure un libro (per 6 crediti) tra i seguenti :
Barbara Curli, Il progetto nucleare italiano, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2000
Pinella Di Gregorio, Oro nero d’Oriente, arabi, petrolio e imperi tra le due guerre mondiali, Roma, Donzelli, 2006
Silvio Labbate, Il governo dell’energia. L’Italia dal petrolio al nucleare (1945-1975), Mondadori-Le Monnier Milano 2010
Timothy Mitchell, Carbon Democracy. Political Power in the Age of Oil, London, Verso, 2011
Francesco Petrini, Imperi del profitto. Multinazionali petrolifere e governi nel XX secolo, Franco Angeli
Daniel Yergin, Il premio. L’epica corsa al petrolio, Milano, Sperling e Kupfer, 1996 (alcune parti)
Daniel Yergin, The Quest: Energy, Security, and the Remaking of the Modern World, New York : Penguin books, 2012 (alcune parti)
Elisabetta Bini, La potente benzina italiana. Guerra fredda e consumi di massa tra Italia, Stati Uniti e Terzo mondo (1945-1973), Roma, Carocci, 2013
Massimiliano Cricco, Il Petrolio dei Senussi. Stati Uniti e Gran Bretagna in Libia dall’indipendenza a Gheddafi (1949-1973), Firenze Polistampa 2002
Michael L. Ross, The oil curse : how petroleum wealth shapes the development of nations, Princeton University Press, 2012
Alberto Tonini, Il sogno proibito. Mattei, il petrolio arabo e le sette sorelle, Firenze Polistampa 2003
Il materiale e la bibliografia per le relazioni individuali verranno messi a disposizione dalla docente.
Required readings:
1) Readings uploaded in the professor's website at the beginning of the course
2) Two volumes (for 9 credits) or one volume (for 6 credits) at the student's choice:
Barbara Curli, Il progetto nucleare italiano, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2000
Pinella Di Gregorio, Oro nero d’Oriente, arabi, petrolio e imperi tra le due guerre mondiali, Roma, Donzelli, 2006
Silvio Labbate, Il governo dell’energia. L’Italia dal petrolio al nucleare (1945-1975), Mondadori-Le Monnier Milano 2010
Timothy Mitchell, Carbon Democracy. Political Power in the Age of Oil, London, Verso, 2011
Francesco Petrini, Imperi del profitto. Multinazionali petrolifere e governi nel XX secolo, Franco Angeli
Daniel Yergin, Il premio. L’epica corsa al petrolio, Milano, Sperling e Kupfer, 1996 (alcune parti)
Daniel Yergin, The Quest: Energy, Security, and the Remaking of the Modern World, New York : Penguin books, 2012 (alcune parti)
Elisabetta Bini, La potente benzina italiana. Guerra fredda e consumi di massa tra Italia, Stati Uniti e Terzo mondo (1945-1973), Roma, Carocci, 2013
Massimiliano Cricco, Il Petrolio dei Senussi. Stati Uniti e Gran Bretagna in Libia dall’indipendenza a Gheddafi (1949-1973), Firenze Polistampa 2002
Michael L. Ross, The oil curse : how petroleum wealth shapes the development of nations, Princeton University Press, 2012
Alberto Tonini, Il sogno proibito. Mattei, il petrolio arabo e le sette sorelle, Firenze Polistampa 2003
Material and bibliography for individual papers will be made available by the professor.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE Martedì 10:00 - 12:00 Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 19/09/2016 al 21/11/2016
- Oggetto:
Note
Agli studenti non frequentanti è richiesta la lettura di tre libri a scelta (due per 6 crediti) tra quelli indicati o concordati con la docente, oltre alle letture caricate nel sito della docente . Gli studenti non frequentanti devono comunque mettersi in contatto con la docente all'inizio del corso (per es. presentandosi almeno una volta a ricevimento) per concordare il programma di esame.
Students who do not attend classes are required to read three books (for 9 credits) or two (for 6 credits), in addition to required readings uploaded in the professor's website. They are also required to contact the professor at the beginning of the course in order to discuss an agreed upon program.
- Oggetto: