Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA GLOBALE

Oggetto:

GLOBAL HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0140
Docente
Barbara Curli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per SCINT e 6 per ACE e SOCI
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  

L’insegnamento di Storia globale è orientato alla formazione di profili professionali per operatori internazionali che siano consapevoli delle dinamiche storiche sottostanti la formazione del sistema internazionale e delle interdipendenze tra fattori economici, politici, diplomatici e sociali, e tra diverse aree del mondo.

Argomento dell’insegnamento è la “Storia geopolitica delle fonti di energia”, un tema centrale a qualunque riflessione sugli assetti mondiali, che consente di valorizzare in particolare: il ruolo del Medio Oriente in tali assetti; le dinamiche storiche dell’integrazione europea; le radici storiche delle attuali strutture energetiche; il rapporto tra energia e relazioni internazionali.

All’interno dell’insegnamento, sarà svolto un modulo di 6 ore di “Storia globale dell’ambiente: temi, approcci, prospettive”, tenuto dal prof. Davide Orsini (Mississippi University), visiting scholar nel Dipartimento CPS nel'A.A. 2020-21.

The Global History course is meant to provide students with the historical awareness of the interdependence among economic, political, diplomatic and social factors, and different areas of the world. The course is centred on the “Geopolitical history of energy sources”, a subject particularly suited to appreciate global interconnections in historical perspective and the dynamics of European integration, and to specifically address the role of the Middle East and the Mediterranean in world geopolitics.

A six-hour module will be devoted to the “Global history of environment: themes, approaches, perspectives”. The module will be taught by prof. Davide Orsini (Mississippi University), visiting scholar in the CPS Department in the academic year 2020-21.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Solide conoscenze sulle dinamiche storiche di evoluzione del sistema globale delle fonti di energia; capacità di analisi critica delle fonti specifiche della storia globale (documenti, trattati, accordi internazionali, tra soggetti sia pubblici sia privati, fonti audiovisive); capacità di esposizione sintetica e critica delle tematiche studiate attraverso relazioni scritte e presentazioni orali; sviluppo di un approccio critico sulle interconnessioni geopolitiche e le radici storiche delle grandi questioni legate alla storia delle fonti di energia.

 

Advanced knowledge on the historical evolution of the global system of energy sources; development of a critical approach to sources typical of global history (documents, treaties, international agreements, audiovisual sources); development of skills related to the oral and written presentation of the course topics; development of a critical approach to global interconnections.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  

L’insegnamento è diviso in tre parti.

Nella Prima Parte si svolgeranno lezioni frontali sui principali argomenti del programma. La frequenza è vivamente consigliata perché su molti argomenti non esistono ancora pubblicazioni.  Le lezioni sono strutturate in modo tale da suscitare discussione in classe su letture e altri materiali che saranno resi disponibili di settimana in settimana nel sito dell’insegnamento.

La Seconda Parte è costituita dal modulo di “Storia globale dell’ambiente” e sarà svolta mediante lezioni frontali e discussione in classe del materiale reso disponibile nel sito dell’insegnamento.

La Terza Parte è dedicata alle presentazioni da parte degli studenti.

Le lezioni avranno inizio il giorno 21 settembre e saranno tenute a distanza in diretta streaming nella piattaforma webex in modalità sincrona nell’orario dell’insegnamento. 

L'orario delle lezioni è: Lunedi, martedi, mercoledi ore 10-12

I link per il collegamento alle lezioni sono pubblicati negli Annunci nella pagina dell'insegnamento nella piattaforma Moodle 


Il collegamento sarà aperto alle ore 9.55 e chiuso alle ore 10.15.

Gli studenti dovranno essere muniti di microfono e di videocamera funzionante.

 

The First Part of the course will consist in lectures. Active participation is encouraged through discussion of weekly readings, which will be uploaded in the course’s site.

The Second Part will consist in the Module on “Global environmental hisotry”, with lectures and in-class discussion on pre-circulated material.

The Third Part is mainly devoted to students’ presentations, and active participation of all students is encouraged.

If conditions will not allow in-presence teaching, the course will be given in direct webex streaming according to the course’s regular timetable.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale, che verte su:

  1. Discussione di una relazione scritta, che ciascun studente dovrà concordare con la docente e dovrà inviare una settimana prima dell’esame finale, e le cui ipotesi iniziali erano state presentate in classe mediante presentazioni individuali. La relazione scritta dovrà obbedire a determinate linee-guida che saranno pubblicate nel sito dell’insegnamento.
  2. Discussione sui temi del programma di insegnamento volta ad accertare le conoscenze maturate e la lettura critica dei testi, il cui carico sarà ponderato a seconda che l’insegnamento venga preso per 9 crediti o per 6 crediti.
  3. La verifica del Modulo di “Storia globale dell’ambiente” consisterà in un breve questionario con domande aperte volte ad accertare la lettura critica dei testi riguardanti il Modulo. Il questionario dovrà essere inviato al prof. Orsini una settimana prima dell’esame finale e l’esito costituirà elemento della valutazione finale.

Studenti/studentesse non frequentanti. Le modalità di verifica saranno le stesse (relazione da concordare+letture+Modulo). Tuttavia, dato che gli studenti non frequentanti non svolgono la presentazione in classe, non partecipano alle discussioni settimanali e non potranno familiarizzarsi con alcuni temi trattati a lezione, dovranno contattare la docente all’inizio del semestre per concordare forme individuali di verifica dell’apprendimento. Queste consisteranno comunque in un test scritto di accesso all’orale finale, nella lettura obbligatoria del volume di D.Yergin, Il Premio, e in eventuali letture aggiuntive a quelle dei frequentanti.

Vengono considerati frequentanti gli studenti/le studentesse le cui firme di frequenza attestano almeno l’80% di presenza alle lezioni. Non vengono comunque ammessi studenti/studentesse oltre la seconda settimana dall’inizio dell’insegnamento.

 

 

Final oral exam, that will consist in:

  1. Discussion of a paper on a topic agreed upon with the professor. The paper should be handed in one week before the final oral exam. A draft of the paper should have been presented in class. The paper should follow specific guidelines uploaded in the course’s site.
  2. Discussion on the reading material, which is weighed according to 9 or 6 credits.
  3. A brief written test on the Module on “Global envrinmental hisotry” to be sent to prof. Orsini one week before the final written exam, and whose results will be considered for the final assessment.

Non attending students. Same modalities (paper+readings+Module). However, since non-attending students do not participate to class discussions, will not be familiar with some subjects touched upon during the course and will not give presentations, they are asked to contact the professor at the beginning of the semester in order to agree upon further modalities, which will include a final written test and the required reading of D.Yergin, The Prize, and further readings.

Signatures will be collected in order to assess class attendance. Students will have to attend at least 80% of classes in order to be eligible as “attending students”.

Oggetto:

Programma

  

Storia geopolitica delle fonti di energia

Programma dettagliato dell'insegnamento:

La rivoluzione industriale e la geopolitica del carbone nell’Ottocento; le origini dell’industria petrolifera e il petrolio mediorientale; materie prime e strategie militari nelle due guerre mondiali; petrolio, guerra fredda e decolonizzazione; le origini dell’energia nucleare; carbone e integrazione europea: la Ceca; energia nucleare e integrazione europea: l’Euratom; l’Italia e l’energia nucleare; le crisi petrolifere degli anni ’70 e l’emergere dell’ambientalismo; Three Mile Island, Chernobyl, Fukushima e la crisi del nucleare in Occidente; l’emergere della Cina; la transizione energetica in Europa e la nuova geopolitica delle fonti di energia.

All’interno dell’insegnamento, sarà svolto un modulo di 6 ore di “Storia globale dell’ambiente: temi, approcci, prospettive”, del prof. Davide Orsini (Mississippi University), visiting scholar nel Dipartimento CPS. Il Modulo svilupperà i principali approcci storiografici allo studio dell’interazione tra ambiente e società umane e tra ambiente, risorse energetiche e cambiamenti climatici, e alle implicazioni politiche di tali interazioni.

 

 

 

A geopolitical history of energy sources, 19th and 20th century

Course Program:

The industrial revolution and the geopolitics of coal from the18th century to the first world war;  the origins of the oil industry and the discovery of Middle East oil;  energy and the two world wars;  the geopolitics of oil, the Cold War and decolonization; the origins of nuclear energy; coal and European integration: the ECSC; nuclear energy and European integration: Euratom; the oil crises of the 1970s; Three Mile Island, Chernobyl, Fukushima and the crisis of nuclear energy in the West; the rise of China, the energy transition in Europe and the new geopolitics of energy.

A six-hour module will be devoted to “Global environmental history: themes, approaches, perspectives”. The module will be taught by prof. Davide Orsini (Mississippi University), visiting scholar in the CPS Department. The Module will be dealing with main historiographical approaches to the interaction between environment and human societies and between environment, energy resources and climate change, and with the political implications of such interactions.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Le letture settimanali caricate come materiale didattico sul sito dell’insegnamento (obbligatorie)

2) Un libro (per 9 crediti); un libro (per 6 crediti), due libri (tra cui D.Yergin, Il Premio, per i non frequentanti) a scelta tra i seguenti:

Gli studenti che hanno 9 crediti e i non frequentanti dovranno anche integrare con una delle letture a scelta di Storia del petrolio (caricate su moodle).

Mathieu Auzanneau, Or noir. La grande histoire du pétrole, Paris, La Decouverte, 2015 (anche in formato kindle)

Elisabetta Bini, La potente benzina italiana. Guerra fredda e consumi di massa tra Italia, Stati Uniti e Terzo mondo (1945-1973), Roma, Carocci, 2013 

Elisabetta Bini, Simone Selva, a cura di, Petrolio e risorse energetiche in età contemporanea, L’Ancora del Mediterraneo 2011 (pdf open access)

Barbara Curli, Il progetto nucleare italiano, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2000

Giuliano Garavini, The rise and fall of OPEC in the 20th century, Oxford University Press 2019 (anche in e-book)

Per Hogselius, Energy and Geopolitics, Routledge 2019 (pdf open access)

Silvio Labbate, Il governo dell’energia. L’Italia dal petrolio al nucleare (1945-1975), Mondadori-Le Monnier Milano 2010

Silvio Labbate, Illusioni mediterranee. Il dialogo euro-arabo, Mondadori-Le Monnier (disponibile edizione digitale)

Valerie Marcel, Oil Titans. National Oil companies in the Middle East,  Royal Institute of International Affairs 2006 (pdf open access)

Timothy Mitchell, Carbon Democracy. Political Power in the Age of Oil, London, Verso, 2011 (anche in e-book)

Massimo Nicolazzi, Elogio del petrolio, Feltrinelli 2019

Daniel Yergin, Il premio. L’epica corsa al petrolio, Milano, Sperling e Kupfer, 1996 (disponibile in pdf, sia in italiano sia in inglese)

Daniel Yergin, The Quest: Energy, Security, and the Remaking of the Modern World, New York : Penguin books, 2012 (anche in formato kindle)

 Michael L. Ross, The oil curse : how petroleum wealth shapes the development of nations, Princeton University Press, 2012 (anche in e-book)

 

3) Modulo di Storia globale dell’ambiente. Due letture a scelta tra quelle caricate su moodle relative alla Storia dell'ambiente.

Per chi fosse interessato si consiglia anche la lettura facoltativa di:

Gabriella Corona, Breve storia dell’ambiente in Italia, il Mulino 2015 (anche in e-book)

Stephen Mosley, Storia globale dell’ambiente, Il Mulino, 2013

Il materiale e la bibliografia per le relazioni individuali verranno messi a disposizione dalla docente.

 

Required readings:

1) Readings uploaded in the course’s website

2) One volume (for 9 credits) or one volume (for 6 credits) or two volumes (for non-attending students, one of which should be Yergin, The price) at the student's choice out of the following:

For 9 nine credits and for non-attending sudents is required also one reading on oil history among the readings dowloaded in the Moodle platform.

Mathieu Auzanneau, Or noir. La grande histoire du pétrole, Paris, La Decouverte, 2015 (anche in formato kindle)

Elisabetta Bini, La potente benzina italiana. Guerra fredda e consumi di massa tra Italia, Stati Uniti e Terzo mondo (1945-1973), Roma, Carocci, 2013 

Elisabetta Bini, Simone Selva, a cura di, Petrolio e risorse energetiche in età contemporanea, L’Ancora del Mediterraneo 2011 (pdf open access)

Barbara Curli, Il progetto nucleare italiano, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2000

Giuliano Garavini, The rise and fall of OPEC in the 20th century, Oxford University Press 2019 (anche in e-book)

Per Hogselius, Energy and Geopolitics, Routledge 2019 (pdf open access)

Silvio Labbate, Il governo dell’energia. L’Italia dal petrolio al nucleare (1945-1975), Mondadori-Le Monnier Milano 2010

Silvio Labbate, Illusioni mediterranee. Il dialogo euro-arabo, Mondadori-Le Monnier (disponibile edizione digitale)

Valerie Marcel, Oil Titans. National Oil companies in the Middle East,  Royal Institute of International Affairs 2006 (pdf open access)

Timothy Mitchell, Carbon Democracy. Political Power in the Age of Oil, London, Verso, 2011 (anche in e-book)

Daniel Yergin, Il premio. L’epica corsa al petrolio, Milano, Sperling e Kupfer, 1996 (disponibile in pdf, sia in italiano sia in inglese)

Daniel Yergin, The Quest: Energy, Security, and the Remaking of the Modern World, New York : Penguin books, 2012 (anche in formato kindle)

 Michael L. Ross, The oil curse : how petroleum wealth shapes the development of nations, Princeton University Press, 2012 (anche in e-book)

 

3) Module on Global environmental history: 2 readings out of those downloaded in the Moodle platfoms.

Interested students may also read:

Gabriella Corona, Breve storia dell’ambiente in Italia, il Mulino 2015 (anche in e-book)

Material and bibliography for individual papers will be made available by the professor

 



Oggetto:

Note

L'esame può essere tenuto anche in inglese e francese

The exam can be taken also in English and French

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/12/2020 10:58
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!