Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANALISI DEI MEDIA

Oggetto:

MEDIA STUDIES

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0343
Docenti
Marinella Belluati (Titolare dell'insegnamento)
Giuseppe Tipaldo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base del campo della comunicazione e della metodologia della ricerca.

This course has no preliminary exams, but the students should have competences in Media Studies and in Social Research Methodology.
Propedeutico a

Nessuna propedeuticità

No introductory request
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In generale il corso ha come obiettivo quello di fornire le competenze necessarie per gestire un percorso di ricerca empirica nel campo dei media.
Lo studente verrà aggiornato sulle tecniche di indagine utilizzate dalla Communication Research e nello specifico gli verrà chiesto di svolgere un’esperienza di ricerca su un tema proposto.
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti la capacità di svolgere un lavoro di ricerca collaborativo e di presentare e discutere un lavoro scientifico.
L’attività del corso è collegata al progetto "il Giornale d'Ateneo" realizzato dall'Osservatorio permanente Giovani-Editori (www.osservatorionline.it) il quale mette a disposizione materiali da utilizzare in aula per stimolare l'uso dei giornali come strumento critico di formazione.

The course aims at accustoming students to a) social research in the field of media communication.
The course might give to students basic principles of social research within mass media field.

The course goals will train students to work in group and autonomously project and present their scientific work.

The course is linked to the project "The Newspaper in the University" by the Osservatorio Permanente Giovani-Editori (www.osservatorionline.it); the aim is to stimulate the critical use of newspapers in the social science analysis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'obiettivo principale del corso è quello di mettere lo studente in condizione di gestire un programma di ricerca empirica nel campo della comunicazione.
Gli studenti devono essere in grado di svolgere in autonomia un lavoro di ricerca empirica e di esporne pubblicamente i risultati.
Gli studenti dovranno partecipare attivamente alle lezioni e verranno accompagnati e monitorati costantemente dai docenti che seguiranno tutte le fasi del lavoro di ricerca (marinella.belluati@unito.it; giuseppe.tipaldo@unito.it; matteo.pisciotta@unito.it).

The learning goals of this course are to provide basic skills in the media research approaches.
The students must become accustomed with planning and carry autonomous research projects, to positively and fairly collaborate with a team of peers, to present in public.
It will be appreciated the dynamic participation in the lessons.
A tutorship is provided.
marinella.belluati@unito.it; giuseppe.tipaldo@unito.it; matteo.pisciotta@unito.it).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti dovranno preparare e discutere una relazione finale, la valutazione finale verrà fatta in relazione a:
a) la regolare frequenza e partecipazione attiva alle lezioni
b) la conoscenza del campo della ricerca sui media
c) la capacità di scegliere un argomento e di esplorarlo attraverso la ricerca empirica;
d) la capacità di procedere nel lavoro collaborativo;
e) l'abilità di presentare ed esporre i risultati raggiunti.

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto a domande aperte con possibilità di orale solo per coloro che ottengono almeno 24/30.

Attending students should prepare and present a final report. The final evaluation criteria will be composed by
a) the regular and intensive participation to the lessons
b) the knowledge of the Media Research fields
c) the ability to choice a topic and to conduct a research project
d) the ability to work in groups
e) the oral performance.

Non-attending ones will have a written test, with access to oral exam only if min. 24/30 score is reached.

Oggetto:

Programma

Lo scopo del corso è di applicare le tecniche di ricerca empirica allo studio della comunicazione
Il primo modulo introduce la Communication Research, il disegno della ricerca e le principali tecniche d’indagine nel campo dei Media.
Il secondo modulo, tenuto da Giuseppe Tipaldo, entra nel merito della Content Analysis applicata allo studio dei media.
La terza parte verrà dedicata ad applicare le conoscenze apprese ad un progetto di ricerca sperimentale su un argomento proposto a lezione e ad elaborare un report finale.
Il corso prevede un modulo applicativo di Analisi del contenuto applicata al web (Matteo Pisciotta).

The course aims is to accustom the students at Media Communication research.

First module: introduction to Mass Communication Research; design of Media research and techniques for Media Analysis .

Second module: Content Analyysis and the Media (Giuseppe Tipaldo)

Third module: fulfilment of a research project

Application module Computer-assisted Content analysis and the web (Matto Pisciota)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti frequentanti viene chiesta la partecipazione attiva alle lezioni, la valutazione verrà fatto su un percorso operativo che prevede: a) la scelta di un aspetto di analisi relativo alla comunicazione;
b) la definizione operativa dell’oggetto di ricerca; c) la scelta di una tecnica di indagine da applicare;
e) la raccolta e l’elaborazione dei dati;
f) il commento e la presentazione dei risultati finali.
Il progetto dovrà incorporare nozioni teoriche, metodologiche e pratiche contenute nei primi 3 capitoli di: Tipaldo G., 2014, L’analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino

Gli studenti non frequentanti possono sostenere l’esame sui seguenti testi

1) Losito G., 2009, La ricerca sociale sui media, Bologna, Il Mulino (seconda parte, pp. 153-275)
2) Tipaldo G., 2014, L’analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino
3) a scelta tra
a) Belluati M, Serricchio F. (2014) L’Europa va in campagna (elettorale) in Comunicazione Politica XV (1) pp. 133-151
b) Tipaldo, G. and Pisciotta, M. (2014) C’eravamo tanto amati? La travagliata costruzione dell’identità del Movimento 5 Stelle nelle parole della base attiva sul blog beppegrillo.it in Comunicazione Politica XV (2)
c) Fotografia: la rappresentazione di migranti e minoranze nei quotidiani 2012: numeri, temi, tendenze in Notizie fuori dal ghetto. I rapporto annuale associazione carta di Roma pp. 17-54 (http://www.cartadiroma.org/news/notizie-fuori-dal-ghetto/)

Ad eccezione del manuale, materiali e slide del modulo di Tipaldo sono reperibili su Academia:
http://unito.academia.edu/GiuseppeTipaldo

Attending students should actively participate in the lessons; their final evaluation will be practical activities stepped in:
a) critically discussed choice of topic
b) operative definition of the topic and research design
c) choice of a research approach and application
e) collection of empirical evidence and analysis
e) final comments and critical review (with public speaking ability)
The project should incorporate theoretical, methodological and practical notions from the textbook of the class: Tipaldo G., 2014, L’analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino

Program for not-attending students

1) Losito G., 2009, La ricerca sociale sui media, Bologna, Il Mulino (pp. 153-275)
2) Tipaldo G., 2014, L’analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino
3) One choise among:
a) Belluati M, Serricchio F. (2014) L’Europa va in campagna (elettorale) in Comunicazione Politica XV (1) pp. 133-151
b) Tipaldo, G. and Pisciotta, M. (2014) C’eravamo tanto amati? La travagliata costruzione dell’identità del Movimento 5 Stelle nelle parole della base attiva sul blog beppegrillo.it in Comunicazione Politica XV (2)
c) Fotografia: la rappresentazione di migranti e minoranze nei quotidiani 2012: numeri, temi, tendenze in Notizie fuori dal ghetto. I rapporto annuale associazione carta di Roma pp. 17-54 (http://www.cartadiroma.org/news/notizie-fuori-dal-ghetto/)

A part from the manual, teaching stuff on module 2 (Tipaldo) is here: http://unito.academia.edu/GiuseppeTipaldo



Oggetto:

Note

Il corso è di 18 lezioni di 2 ore ciascuna.
Verranno considerati frequentanti solo gli studenti che frequentano almeno il 70% delle lezioni.
L’attività di ricerca proseguirà in gruppo anche al di fuori delle lezioni.
NB Il programma d'esame resta valido per l’anno in corso.
Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dai docenti.

La valutazione finale può essere registrata SOLO durante gli appelli orali.

Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è suggerita.

The course has 18 lessons (2 hours each).
Attending students must follow 70% of the lessons at least.
This program is confirmed for this Academic year only.
Every change should be approved by the profs.

The lesson frequency is suggested, but not mandatory.

The final evaluation can be recordered during the oral exams only.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!