Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA

Oggetto:

PUBLIC OPINION AND POLITICAL COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0256
Docente
Dott. Giuliano Bobba (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

L'insegnamento non richiede prerequisiti. Le nozioni di base e i concetti principali saranno discussi durante le lezioni iniziali.


Teaching requires no prerequisites. Basic notions and main concepts will be addressed when necessary
Propedeutico a
Si consiglia di sostenere l'esame prima di seguire il corso di "Sondaggi e opinione pubblica".
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce agli studenti un livello avanzato di conoscenze e competenze riguardo la comunicazione politico-elettorale, l'analisi delle dinamiche d'opinione e delle strategie comunicative, lo sviluppo della democrazia elettronica, la comunicazione come strumento di governo e le nuove forme di partecipazione politica. Le analisi di caso, unite alle definizioni teoriche dei concetti e dei problemi, consentono allo studente di maturare la consapevolezza necessaria per interpretare i principali cambiamenti che attraversano il campo della comunicazione politica in Italia.

Più in generale, l'insegnamento prepara gli studenti ad operare con profilo professionale nel campo della comunicazione e dell'informazione attraverso l'acquisizione di conoscenza teorica ed empirica avanzata - nonché di competenze argomentative e autonomia di giudizio - nel campo della comunicazione politica/elettorale e delle dinamiche d'opinione.

Teaching provides students with an advanced level of knowledge and competence about political-electoral communication, analysis of opinion polls and communication strategies, development of e-democracy, communication as a tool for government and new forms of political participation. Case studies, combined with theoretical definitions of concepts and issues, allow students to gain the knowledge needed to interpret the major changes that cross the field of political communication in contemporary democracy and in Italy especially.

More generally, teaching prepares the students' professional profile in the field of communication and information, by acquiring advanced theoretical and empirical knowledge - as well as argumentative skills and independent judgment - in the field of political/electoral communication and opinion surveys.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti:

- una buona conoscenza del dibattito scientifico sulle trasformazioni che coinvolgono la comunicazione politica e l'opinione pubblica

- le competenze necessarie per discutere approfonditamente e consapevolmente i temi affrontati

- la capacità di discutere criticamente e con autonomia di giudizio le principali interpretazioni relative al ruolo dei media e dell'opinione pubblica nelle democrazie contemporanee

- un'adeguata proprietà di linguaggio e di utilizzo di lessico specialistico 

The course aims to provide students with:

- a good knowledge of the scientific debate on the changes involving political communication and public opinion

- skills needed to discuss, in depth and consciously, the issues addressed in class

- ability to discuss the main interpretations concerning the role of the media and public opinion in contemporary democracies, critically and with independent judgment.

- correct use of specific language 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni in classe

Lectures and class discussions

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti FREQUENTANTI, l'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:

- una prova scritta della durata di 60 minuti, sui contenuti di testi e documenti discussi a lezione, composta da: 5 domande aperte in spazio contingentato (risposta esatta max 5 punti, risposta mancante: 0 punti) e 10 domande a completamento (risposta esatta +0,5, risposta mancante/errata -0.25). Le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le risposte a completamento verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico.

- una breve relazione (8000 caratteri) in cui lo studente utilizza alcuni degli strumenti teorici appresi per l'analisi di un (micro) caso di studio. La relazione permette di valutare: 1) capacità di applicazione della conoscenza appresa; 2) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; 3) qualità dell'esposizione. Il punteggio massimo è pari a +1 punt0 sul voto finale (0 punti: non sufficiente; 0,5 punto sufficiente; 1 punto buono).

Sono previste due prove scritte intermedie durante il corso.

Chi lo desidera potrà aumentare (o diminuire) il voto dello scritto con un orale facoltativo accessibile a chi avrà superato la prova scritta con almeno 24/30.

NB: è possibile sostenere l'esame come frequentante esclusivamente entro la sessione di GIUGNO/LUGLIO 2019. A partire da SETTEMBRE 2019 gli esami saranno esclusivamente sul programma NON frequentanti.

Per gli studenti NON FREQUENTANTI, l'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:

- una prova scritta della durata di 60 minuti, sui contenuti dei testi indicati, composta da: 5 domande aperte in spazio contingentato (risposta esatta max 5 punti, risposta mancante: 0 punti) e 12 domande a completamento (risposta esatta +0,5, risposta mancante/errata 0). Le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le risposte a completamento verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico.

Chi lo desidera potrà aumentare (o diminuire) il voto dello scritto con un orale facoltativo accessibile a chi avrà superato la prova scritta con almeno 24/30.

Erasmus students may prepare for examinations and take them in English (see "Recommended readings" section below).

For ATTENDING students, knowledge and skills will be examined through:

- A 60 minutes written test on texts and documents discussed in class. It will consist of: 5 open questions (correct answer max 5 points, missing answer: 0 points) and 10 close questions (correct answer +0,5, missing/wrong answer -0.25). Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language.

- A short essay (8000 characters) in which the student will use some of the theoretical tools learned in class, for the analysis of a (micro) case study. The essay will examine: 1) the ability to apply the knowledge learned; 2) critical thinking skills; 3) the quality of the exposure. The maximum score is +1 point on the final mark (0 points: bad; 0.5 points good).

Two intermediate tests are scheduled during the course.

Students could increase (or decrease) the written exam mark with an optional oral accessible to those who have passed the written test with at least 24/30.

 

NB: Students can take the exam as attending student only until JUNE and JULY 2019 exams session. Starting from SEPTEMBER 2019, all exams will be intended for NOT attending student.

For NOT ATTENDING students, knowledge and skills will be examined through:

- A 60 minutes written test on texts listed below. It will consist of: 5 open questions (correct answer max 5 points, missing answer: 0 points) and 12 close questions (correct answer +0,5, missing/wrong answer 0). Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language.

Students could increase (or decrease) the written exam mark with an optional oral accessible to those who have passed the written test with at least 24/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta degli studenti

Support activities can be possibly activated when specifically requested by students

 

Oggetto:

Programma

Il corso affronta le sfide poste alle democrazie contemporanee dai processi di mediatizzazione mettendone in luce il carattere ambivalente. Accanto al crescere della complessità dei processi decisionali e delle relazioni fra media, politica e cittadini si metteranno in luce le nuove esperienze di partecipazione politica e cittadinanza attiva.

In dettaglio i temi trattati saranno i seguenti:

1. Opinione pubblica e comunicazione politica: dalla democrazia dei partiti...
2. ...alla democrazia del pubblico
3. I sondaggi fra misurazione e costruzione dell'opinione pubblica
4. La costruzione sociale dei problemi: inquadramento, giustificazione, popolarizzazione
5. La comunicazione dei partiti populisti in Italia e in Europa
6. Campagne elettorali e comportamenti di voto
7. Disinformazione, manipolazione, fake news
8. Emozioni e comunicazione politica
9. Democrazia elettronica

 

The course will present and discuss the process of mediatization involving contemporary democracies. Beside the increasing complexity of decision-making processes and the relationships between media, politics and citizens, new experiences of political participation and active citizenship will be highlighted.

In detail:

1. Political Communication and Public Opinion: from Party Democracy...
2. ...to Audience Democracy
3. Surveys between measurement and construction of public opinion
4. The  construction of social problems: framing, justification, popularization
5. Online communication of populist parties in Italy and Europe
6. Election campaigns and voting behavior
7. DIsinformation, manipulation, fake news
8. Emotion and political communication
9. E-democracy

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti riceveranno all'inizio di ogni settimana la bibliografia di riferimento e i link utili per affrontare l'argomento trattato.

I materiali così come le slides delle lezioni saranno disponibili nella sezione "Materiale didattico".


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Il programma 2018/2019 è oggetto di valutazione a partire da febbraio 2019. Fino a settembre 2018 resta in vigore quello dell'a.a. 2017/2018.

 

- F. Roncarolo, Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia, Guerini, Milano, 2008, capitolo 1 e capitolo 2.

- E. Novelli, Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie, Carocci, 2018, intero volume.

- M. Barisione, 'Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea', in Rassegna Italiana di Sociologia, 4, 2011, pp. 571-606.

ATTENDING STUDENTS

At the beginning of each week attending students will receive references to articles and books, as well as links to examine in depth the topic discussed in class. These materials as well as the slides of the lectures will be available in the "Materiale didattico" section.

NON ATTENDING STUDENTS

- F. Roncarolo, Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia, Guerini, Milano, 2008, capitolo 1 e capitolo 2.

- D. Campus, E. Novelli, Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie, Carocci, 2018, intero volume.

- M. Barisione, 'Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea', in Rassegna Italiana di Sociologia, 4, 2011, pp. 571-606.

 

ERASMUS STUDENTS, after contacting the lecturer, may prepare the exam on the folllowing texts:

- C. Reinemann (ed.) Political communication, De Gruyter, Berlin, 2014, chapters 1*, 2*, 3*, 4*, 5*, 6*, 11, 15, 18*, 19, 23*.

- H. Kriesi. 'Populism. Concepts and conditions for its rise in Europe', in Comunicazione Politica, 2, 2015, pp. 175-194.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/05/2019 09:36
Non cliccare qui!