Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

OPEN GOVERNMENT: TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE, COLLABORAZIONE

Oggetto:

OPEN GOVERNMENT: TRANSPARENCY, PARTICIPATION, COLLABORATION

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0273
Docente
Prof. Fabrizio Di Mascio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 (Scigov) - 6 (Cpp)
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, in coerenza con gli obiettivi formativi specifici del corso di studi, intende formare studenti capaci di:

- interpretare l'origine e lo sviluppo dell'open government come batteria di strumenti per assicurare trasparenza, partecipazione e collaborazione nei processi decisionali;

- riflettere con autonomia sulle implicazioni dell'open government in termini di integrità e legittimità della classe dirigente

The course aims to encourage the acquisition of the following skills:

- interpreting the origin and development of open government as a package of tools designed to ensure transparency, participation and collaboration in government;

- drawing out implications of open government for the integrity and legitimacy of public office holders.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso mira a fornire agli studenti competenze e conoscenze utili nello svolgimento di funzioni quali quelle di:

- dirigenti e funzionari pubblici chiamati ad attuare le misure di trasparenza e prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni;

- analisti di politiche pubbliche presso università, think tanks, centri di ricerca pubblici e privati interessati a riutilizzare il patrimonio informativo pubblico nell'ambito di ricerche sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni;

- esperti di processi decisionali inclusivi specializzati in comunicazione, mediazione dei conflitti e tecniche di partecipazione;

- operatori delle imprese che forniscono servizi tecnologici atti a facilitare il riutilizzo del patrimonio informativo pubblico;

- operatori dei media interessati a riutilizzare il patrimonio informativo pubblico a fini di giornalismo investigativo.

The course aims to provide students with skills to be used in the following fields:

- public administration: ensuring the success of anticorruption and transparency measures that public managers and civil servants are increasingly required to implement;

- public/private research centres and networks: re-using public sector information to conduct research on trends in public administration (data analytics) and make data-driven decisions;

- public engagement: providing advice to facilitate participation in decision-making as well as linking public and private partners under joint ventures;

- business: re-using public sector information to generate new services and innovative products;

- media: re-using public sector information to carry out investigative journalism.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si basa su una didattica di tipo seminariale, finalizzata a incoraggiare la partecipazione degli studenti, affiancata da attività di tipo laboratoriale, con analisi di casi di open government da parte degli studenti. 


The course is articulated around seminaries in order to stimulate the active participation of students. Seminaries are complemented by team work in class focused on the analysis of open government practices. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà sulla base di un esame scritto alla fine del corso. Contribuiscono alla valutazione finale due attività complementari:

- presentazione in classe di un articolo scientifico in materia di open government;

- analisi in formato "tesina" di una pratica di open government.

Con particolare riferimento agli studenti Erasmus, si evidenzia che è possibile sostenere l'esame in lingua inglese previo accordo con il docente sulle modalità specifiche di verifica dell'apprendimento. 

International and Erasmus students can take the exam in English. They are encouraged to contact the teacher to arrange an ad hoc evaluation method 


 

Oggetto:

Attività di supporto

Materiale didattico on line, esercitazioni in classe, incontri con esperti.

I temi del corso sono aggiornati sulla pagina facebook "Open Government: Trasparenza, Partecipazione, Collaborazione"

Oggetto:

Programma

Il corso esplora i fenomeni dell'open government in prospettiva comparata impiegando concetti e metodi dell'analisi delle politiche pubbliche. 

I contenuti del corso riguardano i seguenti temi:

- Definizioni di open government

- La trasparenza reattiva: Accesso ai documenti amministrativi e Accesso civico generalizzato (FOIA)

- La trasparenza proattiva: Pubblicazione di dati sui siti istituzionali e apertura delle basi informative pubbliche al libero riuso (open data)

- La regolazione dei conflitti d'interesse dei titolari di cariche pubbliche e gli altri strumenti di prevenzione della corruzione

- Le consultazioni pubbliche e gli altri strumenti di qualità della regolazione

- Le nuove forme di collaborazione per l'innovazione aperta nelle pubbliche amministrazioni

- L'uso dei social media da parte delle pubbliche amministrazioni.

The course explores open government in comparative perspective drawing on a public policy approach. It is organized around the following themes:

- Definitions of open government

- Reactive Transparency: Access to public documents and Freedom of Information Acts

- Proactive Transparency: Disclosure of data on institutional websites and Open Data release

- Management of Conflict of Interest in the public service and the other tools of corruption prevention

- Open consultations and the other better regulation tools

- New forms of collaboration and open innovation in the public sector

- Social media use in the public sector.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti, è consigliata la lettura delle dispense distribuite dal docente a lezione.

 

Per gli studenti non frequentanti, è consigliata la lettura dei seguenti testi (reperibili nella sezione materiali didattico):

E. Carloni. 2014. L'amministrazione aperta. Regole, limiti, strumenti dell'open government. Maggioli, Rimini.

A. Natalini e G. Vesperini. 2015. Il big bang della trasparenza. Editoriale Scientifica, Napoli.


A reading list in English is available for international and Erasmus students upon request. 



Oggetto:

Note

Con particolare riferimento agli studenti Erasmus, l'esame può essere sostenuto in lingua inglese previo accordo con il docente riguardo ai testi consigliati in lingua inglese e alle modalità di verifica dell'apprendimento.


International and Erasmus student can take the exam in English. They are kindly request to contact prof. Di Mascio to set the reading list in English as well as arranging an ad hoc evaluation method. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2018 14:25
Non cliccare qui!