Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STILI DI VITA E SPAZI URBANI

Oggetto:

LIFESTYLES AND URBAN SPACES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0037
Docente
Prof. Carlo Genova (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca nell'area applicativa il cui obiettivo generale è formare ad un utilizzo di strumenti teorico-concettuali e metodologi ad un campo di ricerca specifico.

A tal fine, l'insegnamento si propone anzitutto di fornire un quadro organico ed analitico dei principali approcci teorici disponibili per lo studio degli stili di vita e delle subculture, intesi quali chiavi di lettura per molteplici fenomeni sociali contemporanei.

Un secondo obiettivo è mettere a disposizione gli strumenti essenziali per un'analisi spaziale dei fenomeni sociali, sia sul piano delle dinamiche di interazione personali sia sul piano dei sistemi urbani.

Infine l'insegnamento intende promuovere la capacità di analisi di fenomeni e tendenze socio-culturali all'interno dei quali le pratiche condivise costituiscono i fondamentali elementi di distinzione, identificazione e riconoscimento.

The course addresses the area of applied sociology whose main objective is to prepare to use theoretical-conceptual and methodological tools to a specific empirical field.

Therefore, the course aims primarily at providing a systematic and analytic framework about the main theoretical models available to investigate lifestyles and subcultures as keywords for understanding a plurality of contemporeaneous social phehomena.

Secondly, the course aims at giving the student the essential tools to make a spatial analysis of social phenomena, both as interpersonal interactional dynamics and as urban systems.

Thirdly, the course aims at promoting the student's skills to analyse sociocultural phenomena within which shared practices are core elements of distinction, identification and recognition, in relation to status, representations and beliefs.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende in primo luogo far sì che si acquisisca un panorama ampio e organizzato di strumenti concettuali e metodologici per identificare fenomeni e casi di studio di interesse scientifico e sociale e per formulare domande di ricerca adeguate alla loro indagine.

Sulla base delle conoscenze e abilità fornite si deve arrivare a padroneggiare con consapevolezza critica i principali approcci allo studio degli stili di vita e delle subculture, con particolare attenzione all'impatto che su di essi ha l'organizzazione sociale dello spazio e il rapporto con la cultura materiale.

Attraverso le competenze acquisite con il corso si dovrebbe essere inoltre in grado di impostare l'analisi di uno specifico fenomeno attraverso la prospettiva degli stili di vita o delle subculture, scegliendo i modelli di studio più appropriati.

The course aims primarily at ensuring that the student can acquire a wide and organized set of conceptual and methodological tools to identify scientifically and socially relevant phenomena and case studies and to define research questions apt to their investigation.

Through the knowledge and abilities provided, the student will master with critical awareness the main approaches to the study of lifestyles and subcultures, with particular attention to the impact that they have on the social organization of space and on the relationship with material culture.

Through the skills gained, the student should also be able to set up the analysis of a specific phenomenon through the perspective of lifestyles or subcultures, choosing the most appropriate study models.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

ORARIO LEZIONI: tutti i giovedì e venerdì, dalle 9 alle 12, a partire da giovedì 24 settembre fino a venerdì 20 novembre.

MODALITA' LEZIONI: Le lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma webex.  Il link è: https://unito.webex.com/meet/carlo.genova.

Le lezioni saranno videoregistrate, e quindi sarà possibile ri-vederle, sulla pagina Moodle dell'insegnamento (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1307 o cliccare Vai a Moodle al fondo di questa schermata web). Per rivederle bisogna scaricare il file video della lezione e per aprirlo bisogna installare webex meeting sul pc (https://www.webex.com/downloads.html). Sulla stessa pagina saranno caricati i materiali didattici del corso.

COME CI SI COLLEGA ALLE LEZIONI: 1. cliccare sul link webex del docente; 2. inserire nome cognome e email quindi cliccare AVANTI; 3 se viene richiesto cliccare su CONSENTI uso microfono e fotocamera; 4 cliccare su DISATTIVA AUDIO e su INTERROMPI VIDEO; 5 cliccare su ACCEDI A RIUNIONE

E' fortemente consigliata la frequenza alle lezioni online.

Per agevolare le comunicazioni gli studenti e le studentesse sono vivamente pregati di registrarsi al corso, cliccando sul link al fondo di questa pagina.

 

AVVISI

ORARIO RICEVIMENTO: mercoledì 14.30-15.30. Il ricevimento avviene via webex sullo stesso link delle lezioni. Per venire a ricevimento è necessario inviare una email al/alla docente almeno due giorni prima.


LESSONS TIMETABLE: every Thursday and Friday, from 9 to 12, starting from Thursday 24 September until Friday 20 November.

LESSONS METHOD: The lessons will be held through the webex platform. The link is: https://unito.webex.com/meet/carlo.genova. The lessons will be videotaped, and therefore it will be possible to re-watch them, on the Moodle page of the course (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1307 or clic Vai a Moodle at the bottom of this webpage). The course teaching materials will be uploaded on the same page.

HOW TO CONNECT TO THE LESSONS: 1. click on the teacher's webex link; 2. insert name surname and email then click NEXT; 3 if prompted, click on ALLOW microphone and camera use; 4 click on DISABLE AUDIO and on STOP VIDEO; 5 click on JOIN MEETING Attendance to both online lessons is strongly recommended.

To facilitate communication, students are strongly requested to register for the course by clicking on the link at the bottom of this page.

NOTICES RECEPTION HOURS: Wednesday 14.30-15.30. Reception takes place via webex on the same link as the lessons. To come to the reception it is necessary to send an email to the teacher at least two days before.

 


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento verranno valutati, al termine del corso, attraverso un esame scritto a domande aperte durante il quale verrà verificata:

- la conoscenza dei concetti, delle teorie e dei fenomeni empirici presentati

- la conoscenza dei casi di studio presentati

- la capacità di applicare criticamente concetti e teorie all'analisi di fenomeni empirici, siano essi scelti dallo studente che invece proposti dal docente.

Esame scritto in presenza con domande a risposta aperta

Si chiede cortesemente a student* DSA o con altre esigenze particolari di inviare una email al docente, anche se precedentemente già inviata, per definire le modalità di esame.

 

Learning outcomes will be assessed, at the end of the course, through a written exam with open-ended questions during which will be verified:
- knowledge of the concepts, theories and empirical phenomena which have been presented
- knowledge of the case studies which have been presented
- ability to critically apply concepts and theories to the analysis of empirical phenomena, whether they are chosen by the student or proposed by the teacher.

On site written exam with open-ended questions

Students with learning disabilities or with other special needs are kindly asked to send an e-mail to the teacher, even if previously sent, to define the examination procedures.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante le lezioni, saranno organizzati momenti periodici di sintesi del programma sviluppato e di raccolta di dubbi e domande.

Gli studenti e le studentesse che necessitano di ulteriori chiarimenti saranno invitati a contattare il docente via email.

 

During the lecture, periodic sessions devoted to make a synthesis of the study programme deployed and to collect doubts and questions will be organized.

Students in need of further clarification will be invited to contact the lecturers by email.

Oggetto:

Programma

Stili di vita e subculture sono strumenti con cui gli individui dicono - a sé stessi e agli altri - chi pensano di essere, a chi si sentono simili, da chi si sentono diversi. Stili di vita e subculture sono modi con cui gli individui guardano alle proprie vite, e cercano di tenere insieme i diversi ruoli, le diverse pratiche e i diversi campi in cui sono coinvolti. Stili di vita e subculture sono anche lenti con cui noi come osservatori e osservatrici analizziamo la società, e ci orientiamo al suo interno, cercando similarità e differenze tra individui e collettività che ci permettano di comprendere i loro pensieri e le loro azioni.

Il corso presenterà i differenti approcci con cui sono stati studiati gli stili di vita (dalle teorie sulla posizione sociale, attraverso le teorie sui profili di pensiero, fino alle teorie sui profili di azione) ed i differenti approcci con cui sono state studiate le subculture (dalle teorie della devianza, attraverso le teorie della resistenza fino alle teorie sulla distinzione), per poi proporre un nuovo modello di analisi basato su un concetto innovativo di lifestyle. Successivamente verranno presentati le principali prospettive con cui attualmente viene sviluppata l'analisi sociale dello spazio e della cultura materiale, considerando entrambi questi elementi quali componenti fondamentali per l'analisi dei lifestyles. Le lezioni si svilupperanno attraverso un'analisi dei modelli teorici ma anche sempre in riferimento a concreti fenomeni empirici in diversi campi di analisi, quali lo sport, la musica, l'arte, ed altri, anche in base agli specifici interessi espressi dagli studenti.

 

Lifestyles and subcultures are tools through which people say - to themselves and to others - who they think they are, who they think they are similar to, and who they think they are different from. Lifestyles and subcultures are ways which people adopt to look at their own lives, and to try to keep together different roles, different practices and different realms which they are involved in. Lifestyles and subcultures are also lenses through which we, as observers, analyse society, and orientate ourselves within it, looking for similarities and differences among individuals and collectivities which allow us to understand their thoughts and their actions.

The course will present the different approaches to lifestyles studies (from the theories on social position, through the theories on thought profiles, up to the theories on action profiles) and the different approaches to subcultures studies (from the theories of deviance, through the theories of the resistance, up to the theories of distinction), and then it will propose a new model of analysis based on an innovative concept of lifestyle. Later the course will present the main current perspectives in the analysis of material culture and social space, both here considered as basic components in the lifestyles' analysis. The lessons will develop through an analysis of the theoretical models but always referring also to concrete empirical phenomena in different fields of analysis, such as sport, music, art, and others, also considering the specific interests expressed by the students.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Berzano L., Genova C., Sociologia dei lifestyles, Roma, Carocci

2) I seguenti saggi (scaricabili dal Materiale didattico in fondo alla pagina: file "Saggi punto 2 aa 2020-2021" o dalla pagina Moodle dell'insegnamento)

-Agustoni A. (2000), Sociologia dei luoghi, in Sociologia dei luoghi ed esperienza urbana, Franco Angeli, Milano, pp. 19-44.

- Genova C. (2011), Il cerchio nello spazio. Ipotesi e strumenti per un'analisi della ri-significazione dei luoghi, Lexia. Rivista di semiotica, 9-10, pp. 193-209

- Prown J. L. (1996), Material/Culture: Can the Farmer and the Cowman still be friends?, in W. D. Kingery, Learning from things, Smithsonian Institution Press, Washington, pp. 19-30

- Woodward I. (2010), Understanding Material Culture, Sage, London, pp. 3-31

3) Cinque saggi a scelta tra quelli scaricabili dal Materiale didattico in fondo alla pagina o dalla pagina Moodle dell'insegnamento nel file "Saggi punto 3 aa 2020-2021"

In caso di difficoltà a reperire i testi si invita a contattare il docente via e-mail.

1) L. Berzano, C. Genova, Lifestyles and Subcultures. History and a New Perspective, New York, Routledge

2) These articles downloadable from Materiale didattico at the bottom of this page or the Moodle page of the course:

- Agustoni A. (2000), Sociologia dei luoghi, in Sociologia dei luoghi ed esperienza urbana, Franco Angeli, Milano, pp. 19-44.

- Genova C. (2011), Il cerchio nello spazio. Ipotesi e strumenti per un'analisi della ri-significazione dei luoghi, Lexia. Rivista di semiotica, 9-10, pp. 193-209

- Prown J. L. (1996), Material/Culture: Can the Farmer and the Cowman still be friends?, in W. D. Kingery, Learning from things, Smithsonian Institution Press, Washington, pp. 19-30

- Woodward I. (2010), Understanding Material Culture, Sage, London, pp. 3-31

3) Five essays among those in the file "Saggi punto 3 aa 2020-2021" of the Materiale didattico section at the bottom of this page or the Moodle page of the course

In case of difficulty in collecting texts for the exam, students are invited to contact the teacher through e-mail.



Oggetto:

Note

Durante le prime lezioni, a che frequenta saranno indicate altre letture, e saranno proposte esercitazioni di ricerca.

Gli studenti e le studentesse di coorti precedenti che devono sostenere 6 cfu o 12 cfu devono contattare il docente via email.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

During the first lessons, other readings will be suggested to the students attending the lessons, and empirical fieldwork experiences will be scheduled.

Students from past cohorts who need to cover 6 or 12 cfu must send an email to the teacher.

 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2021 17:58
Non cliccare qui!