Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANALISI DEI DATI

Oggetto:

DATA ANALYSIS

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0076
Docenti
Renzo Carriero (Titolare dell'insegnamento)
Lorenzo Todesco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

E' consigliabile aver sostenuto un esame di sociologia e l'esame di metodologia delle scienze sociali. Chi non avesse sostenuto l'esame di metodologia può acquisire i prerequisiti necessari studiando i seguenti materiali:
- Corbetta, P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. II Le tecniche quantitative, 2015, Bologna, Il Mulino, capp. 1, 3, 5 (solo parr. 1-3)
- Corbetta, P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. IV L'analisi dei dati, 2015, Bologna, Il Mulino, cap. 1.

It's advisable that students have already taken a sociology exam and a social science methodology exam. Students who did not take the methodology exam can study the following texts:
- Corbetta, P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. II Le tecniche quantitative, 2015, Bologna, Il Mulino, ch. 1, 3, 5 (only par. 1-3)
- Corbetta, P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. IV L'analisi dei dati, 2015, Bologna, Il Mulino, ch. 1.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Con un approccio molto pratico di learning by doing, l’insegnamento fornisce le basi dell’analisi dei dati nella ricerca sociale tramite il software Stata. Gli studenti potranno familiarizzare con l’analisi di dati survey tratti dallo European Values Study e dalla European Social Survey. I dati utilizzati consentiranno agli studenti di cimentarsi con analisi empiricamente fondate della società europea in vari campi: famiglia, religione, valori, lavoro, volontariato, istruzione, politica, media ecc.

Using a practical learning by doing approach, this course provides basic knowledge of data analysis in the social sciences trough Stata software. Students will familiarize with the analysis of survey data from the European Values Study and the European Social Survey. The data will allow students to try to engage with empirically grounded analyses of European societies in various fields: family, religion, values, work, volunteering, education, politics, media, etc.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le tecniche basilari di analisi dei dati, essere in grado di metterle in pratica in autonomia utilizzando il software di analisi e di scrivere una relazione sui risultati ottenuti. Più in dettaglio lo studente sarà in grado di condurre semplici analisi dei dati mono e bi-variate, di manipolare i dati (ricodificare, etichettare e costruire nuove variabili), di leggere e interpretare l’output delle tabelle e di presentare graficamente i risultati delle analisi. Sarà inoltre in grado di comprendere la logica dell’inferenza statistica e dell’analisi multivariata

At the end of the course, the students should demonstrate to know basic data analysis techniques, be able to put them into practice autonomously using the data analysis software, and to write a report on the main analysis findings. More in detail, the students will be able to do simple uni- and bivariate analyses, to manipulate data (recode, label, and generate new variables), to read and interpret the output of data analyses, and to graphically present findings. They will also able to understand the logic of statistical inference and multivariate analysis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Le lezioni si svolgeranno in aula computer con modalità laboratoriale

 Lessons will be held in computer lab, mixing lectures and laboratory sessions

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Gli studenti frequentanti potranno sostenere l'esame tramite una relazione scritta consistente in un'analisi e commento di dati survey.

Per gli studenti non frequentanti è previsto un test scritto con domande a risposta aperta o chiusa ed esercizi riferiti al testo indicato in bibliografia

Attending students can take the exam by submitting a report of a data analysis.

Non-attending students will take a written test with open or closed ended questions and exercises.

Oggetto:

Programma

Conoscenza di base del software Stata.

Operazioni di manipolazione dei dati: ricodifica, etichettatura, costruzione di nuove variabili.

Cenni di inferenza statistica: stima puntuale e intervallare, errori del primo e del secondo tipo, test statistici.

Analisi monovariate: distribuzioni di frequenza e statistiche descrittive di tendenza centrale e dispersione.

Analisi bi-variate: tavole di contingenza e matrici di correlazione, regressione lineare e analisi della varianza.

Indici di associazione: chi quadro, V, Gamma, odds ratios.

Rappresentazioni grafiche dei dati e delle relazioni tra variabili: diagrammi a barre, a torta, a dispersione, a linee.

Cenni di analisi multivariata: tabelle di contingenza stratificate e regressione lineare multipla

Basic knowledge of Stata software.

Basic data management: to recode, to label and to generate new variables.

Introduction to statistical inference: point and interval estimates, type-I and type-II errors, statistical tests.

Univariate analysis: frequency distribution, descriptive statistics.

Bivariate analysis: contingency tables, correlation matrices, linear regression and analysis of variance.

Measures of association: chi square, V, Gamma, odds ratios.

Graphic representations of data and relationships between variables: bar charts, pie chart, scattergrams, line graphs.

Introduction to multivariate analysis: stratified contingency tables and multiple linear regression

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Agresti A., Finlay B., Statistica per le scienze sociali, Pearson, 2009, esclusi i parr. 5.5, 6.7, 7.5, 7.6, 7.7, 8.6

 Agresti A., Finlay B., Statistica per le scienze sociali, Pearson, 2009, excluding parr. 5.5, 6.7, 7.5, 7.6, 7.7, 8.6



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00
Venerdì15:00 - 18:00

Lezioni: dal 28/09/2017 al 03/11/2017

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2017 18:11
Non cliccare qui!