Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLO STATO

Oggetto:

HISTORY OF THE STATE

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0366
Docente
Patrizia Delpiano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Evidenziare l’utilità della prospettiva storica al fine di potenziare le capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni politici affinando gli strumenti per leggere criticamente le fonti e cogliere problemi specifici del dibattito storiografico.
The course aims to stress the usefulness of historical viewpoint in order to improve abilities in analyzing and interpreting political phenomena, sharpening the tools fit to criticize sources and recognize specific issues within current historiographical debate.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà mostare una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante il corso e una buona capacità di utilizzare gli strumenti critici acquisiti applicandoli alla lettura di un testo storico.

Students will be requested to show their knowledge of the topics (origins and evolution of State, connections between politics and religion in Early Modern and Modern Europe) and their ability in comprehending texts and problems of the relevant historiographical debate.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il possesso di conoscenza e competenze sarà valutato attraverso le seguenti modalità: 

- test scritto a risposta aperta;
- relazione orale;
- relazione scritta.
N.B. Il voto finale si basa sul test, sulla relazione orale e sulla relazione scritta.

- Written test.
- Oral paper.
- Written paper.



Oggetto:

Programma

Il corso si articola in due parti. La prima, basata su lezioni frontali, offre un quadro delle principali questioni intorno a cui si è concentrato il dibattito storiografico sulle origini, le forme e l’evoluzione dello Stato in età moderna e contemporanea. La seconda, di carattere seminariale, mira a ricostruire con taglio comparativo i rapporti fra politica e religione nell’Europa moderna, cattolica e protestante, con particolare attenzione al problema delle minoranze religiose. Questa seconda parte prevede relazioni da parte degli studenti, tenuti ad approfondire un aspetto specifico del problema affrontato presentando una relazione (prima orale, poi scritta) basata sulla lettura di testi concordati con la docente.
The first part of the course deals with issues concerning the origins, evolution and typologies of the State in Early Modern and Modern Ages. The second one is intended to outline, in a comparative perspective, connections between politics and religion in early modern Europe paying particular attention to the problem of religious minorities. Students will be requested to take active part in this latter half of the course, working out papers (oral and write) and discussing them on topics previously agreed upon with the teacher.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I frequentanti si prepareranno sugli appunti del corso, sui materiali forniti a lezione dalla docente e sui testi indicati per ciascuno studente in relazione all’approfondimento scelto.
Programme for attending students. - Lectures notes. - Materials provided by the teacher during the classes. -Articles and/or books suggested by the teacher for the elaboration of papers



Oggetto:

Note

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Gli studenti che non possono frequentare devono contattare la docente all’inizio del corso (durante il ricevimento) per concordare un programma di studio individualizzato.
Attendance is strongly recommended. Non-attending students are requested to contact the professor at the beginning of the course to agree on the working programme.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!