- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLO STATO
- Oggetto:
HISTORY OF THE STATE
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCP0366
- Docente
- Prof. Patrizia Delpiano (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze storiche di base sulletà moderna e contemporanea.
Basic knowledge in early modern and modern history. - Propedeutico a
- una tesi di laurea magistrale in Storia dello Stato.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Evidenziare l’utilità della prospettiva storica al fine di potenziare le capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni politici affinando gli strumenti per leggere criticamente le fonti e cogliere problemi specifici del dibattito storiografico.
The course aims to stress the usefulness of historical viewpoint in order to improve abilities in analyzing and interpreting political phenomena, sharpening the tools fit to criticize sources and recognize specific issues within current historiographical debate.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà mostrare una buona comprensione degli argomenti trattati a lezione e nei libri consigliati. Dovrà inoltre mostrare di avere acquisito gli strumenti utili a discutere criticamente fonti e testi storici al fine di analizzare i processi di governo.
Students will be requested to show their knowledge of the topics (origins and evolution of State, connections between politics and religion in Early Modern and Modern Europe) and their ability in comprehending texts and problems of the relevant historiographical debate.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Prima parte
Lezioni frontali.
Seconda parte
Attività seminariale: discussioni guidate; presentazione di relazioni individuali, orali e scritte; esercitazioni sull’uso delle risorse elettroniche per lo studio della storia e sull’analisi di fonti archivistiche.
First part: lectures
Second part: seminars and students’ presentations. Students will be requested to take active part in this latter half of the course, working out papers (oral and write) and discussing them on topics previously agreed upon with the teacher
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti
La valutazione finale con registrazione del voto si basa sulla relazione orale (15 punti su 30) e sulla relazione scritta (15 punti su 30) .
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di autovalutare il loro apprendimento in itinere attraverso una prova scritta a risposta aperta e la discussione della loro relazione in aula prima della presentazione formale.
Studenti non frequentanti
La valutazione finale con registrazione del voto avverrà attraverso un colloquio orale. Tale colloquio, basato su tre domande, mira a verificare la conoscenza critica dei problemi affrontati nei testi d’esame e la capacità di strutturare risposte ampie e articolate utilizzando un lessico disciplinare appropriato.
Students regularly attending classes
The exam includes:
- an oral paper (15/30).
- a written paper (15/30)Non-attending students
Oral examination.
Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto.
- Oggetto:
Programma
Il programma si articola in due parti.
La prima parte, basata su lezioni frontali, offre un quadro delle principali questioni intorno a cui si è concentrato il dibattito storiografico sulle origini, le forme e l’evoluzione dello Stato in età moderna e contemporanea.
La seconda parte, di carattere seminariale, mira a ricostruire con taglio comparativo i rapporti fra politica e religione nell’Europa moderna con attenzione al problema delle minoranze religiose. Questa seconda parte prevede relazioni da parte degli studenti, tenuti ad approfondire un aspetto specifico del problema affrontato presentando una relazione (prima orale, poi scritta) basata sulla lettura di testi concordati con la docente e sull’analisi di fonti conservate presso archivi torinesi.
The first part of the course deals with issues concerning the origins, evolution and typologies of the State in Early Modern and Modern Ages. The second one is intended to outline, in a comparative perspective, connections between politics and religion in early modern Europe paying particular attention to the problem of religious minorities. Students will be requested to take active part in this latter half of the course, working out papers (oral and write) and discussing them on topics previously agreed upon with the teacher.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti frequentanti
I frequentanti si prepareranno sugli appunti del corso, sui materiali forniti a lezione dalla docente e sui testi e fonti archivistiche indicati per ciascuno studente in relazione all’approfondimento scelto.
Studenti non frequentanti
Gli studenti che per fondati motivi non possono frequentare devono contattare la docente all’inizio del corso, via mail o durante il ricevimento, per concordare un programma di studio individualizzato.
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, potranno scegliere di lavorare su materiale in lingua italiana e/o francese e/o inglese.
Students regularly attending classes
- Lectures notes.
- Materials provided by the teacher during the classes.
- Books and sources - in Italian and/or English and/or French - suggested by the teacher for the elaboration of papers.
Non-attending students
Non-attending students are requested to contact the professor at the beginning of the course to agree on the working programme.
- Oggetto:
Note
Si precisa che la frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Attendance is strongly recommended.
- Oggetto: